Cosa fa un campionatore?

S90
Ho dato un'occhiata molto veloce al manuale di proteus x, e ho visto che ci sono tante funzioni interessanti....(io pensavo si potesse solo assengnare un suono ad una nota..).
Quali sono le funzioni "comuni" a tutti i principali campionatori commerciali? E secondo voi qual'è il campionatore migliore? Perchè?
gvnz
APrtiamo dalla fine: migliore, non lo so, anche tu l'hai scritto tra virgolette, sai che è una cosa un pò vaga. Kontakt, Gigastudio (gvi mi pare si chiami) e sampletank mi pare siano i più conosciuti e diffusi. Su kvr avevo visto una classifica (del 2005 mi pare) fatta dagli utenti, per il miglior sampler, mi pare che emulator x fosse il vincitore.

comunque, le funzioni più diffuse possono essere:

assegnamento alla nota, questo lo sai
assegnamento alla velocity: (esempio) dico al sampler: riproduci questo sample solo se la velocity della nota midi è compresa tra 0 e 50

si possono fare anche i fading di velocity: (es)

sample A, velocity da 0 a 50, fading da 51 a 60
sample B, fading da 51 a 60, velocity da 61 a 127

risultato, se la velocity è sotto il 51, suona solo A
se la velocity è sopra 60, suona solo B
se è tra 51 e 60, suona un mix tra A e B.

Assegnamento di zone con key switching

assegnamento di zone con midi cc

faccio suonare un campione solo quando si verificano due condizioni:
1 viene premuto il tasto a cui è assegnato il sample
2 viene premuto un altro tasto (in genere nella parte bassa della tastiera) che abilita tutto un gruppo di campioni ad essere suonati
oppure
2bis un certo midi cc assume un valore compreso in un determinato intervallo

queste le cose più comuni usate per decidere se e quando un certo campione verrà suonato

permettono di creare librerie molto definite, con migliaia di campioni, e molti gb di peso.

poi ad ogni SINGOLO campione posso applicare effetti e manipolazioni, del tutto analoghe al trattamento che un synth riserva al suono che esce da un oscillatore, quindi hai lfo, filtri, effetti, ed una matrice di modulazione che ti permette di determinare cosa e come andrà ad influenzare il suono del campione.

è anche possibile assegnare lo stesso identico insieme di filtri, effetti, modulazioni ad un gruppo di samples

è possibile impostare i controlli midi cc e/o gli ingressi pitchwheel/modwheel perchè agiscano sugli effetti e sulle modulazioni

di fatto, anche con de sample di pochi kb si possono fare delle cose assurde.

tutto quanto ho scritto, tieni conto che è sera, sono stanco, c'è un film che mi piace che sto guardando, mi sto addormentando.

salco errori ed omissioni insomma.
Ares202
perfetto, dopo aver letto questo post mi unisco alle richieste di s90 cercando risposta a una domanda che ho fatto in altro tread.

Con un campionatore tipo kontakt o sampletank è possibile assegnare contemporaneamente diversi suoni a diverse parti della tastiera?

Tipo potrei decidere di far suonare stanway d da C -1 a C2 e poi un'altro da C2 in poi e così via?

Questo nasce dalla mia esigenza di suonare live con il computer, e visto che ho necessità di molti suoni su una stessa tastiera vorrei sapere come poter agire.

Inoltre, altra necessità è di collegare 2 tastiere al computer, in tal caso il campionatore potrebbe stabilire cosa mandare ad una e cosa a un'altra?

grazie delle risposte!

ciao
S90
quote:
Originally posted by gvnz
APrtiamo dalla fine: migliore, non lo so, anche tu l'hai scritto tra virgolette, sai che è una cosa un pò vaga. Kontakt, Gigastudio (gvi mi pare si chiami) e sampletank mi pare siano i più conosciuti e diffusi. Su kvr avevo visto una classifica (del 2005 mi pare) fatta dagli utenti, per il miglior sampler, mi pare che emulator x fosse il vincitore.

comunque, le funzioni più diffuse possono essere:

assegnamento alla nota, questo lo sai
assegnamento alla velocity: (esempio) dico al sampler: riproduci questo sample solo se la velocity della nota midi è compresa tra 0 e 50

si possono fare anche i fading di velocity: (es)

sample A, velocity da 0 a 50, fading da 51 a 60
sample B, fading da 51 a 60, velocity da 61 a 127

risultato, se la velocity è sotto il 51, suona solo A
se la velocity è sopra 60, suona solo B
se è tra 51 e 60, suona un mix tra A e B.

Assegnamento di zone con key switching

assegnamento di zone con midi cc

faccio suonare un campione solo quando si verificano due condizioni:
1 viene premuto il tasto a cui è assegnato il sample
2 viene premuto un altro tasto (in genere nella parte bassa della tastiera) che abilita tutto un gruppo di campioni ad essere suonati
oppure
2bis un certo midi cc assume un valore compreso in un determinato intervallo

queste le cose più comuni usate per decidere se e quando un certo campione verrà suonato

permettono di creare librerie molto definite, con migliaia di campioni, e molti gb di peso.

poi ad ogni SINGOLO campione posso applicare effetti e manipolazioni, del tutto analoghe al trattamento che un synth riserva al suono che esce da un oscillatore, quindi hai lfo, filtri, effetti, ed una matrice di modulazione che ti permette di determinare cosa e come andrà ad influenzare il suono del campione.

è anche possibile assegnare lo stesso identico insieme di filtri, effetti, modulazioni ad un gruppo di samples

è possibile impostare i controlli midi cc e/o gli ingressi pitchwheel/modwheel perchè agiscano sugli effetti e sulle modulazioni

di fatto, anche con de sample di pochi kb si possono fare delle cose assurde.

tutto quanto ho scritto, tieni conto che è sera, sono stanco, c'è un film che mi piace che sto guardando, mi sto addormentando.

salco errori ed omissioni insomma.

Bhe, oltre ad avere un sacco di pazienza ne sai pure tante! Smile
Complimenti!
gvnz
grazie S90.

@ ares

certo, puoi farlo. Puoi assegnare ad ogni tasto un suono diverso, ma anche più suoni allo stesso tasto. ESEMPIO

assegno a c1 un sample di piano steinway, uno di piano elettrico, una nota di basso elettrico, un kick di batteria...

a c2# una nota di steinway... ecc.

poi dico al campionatore: se il midicc (che ne so) 20 oppure la modwheel oppure il pedale sustain... quel che ti pare... è compreso tra (sempre esempio) 0 e 20, allora suona solo i samples di piano steinway, se è tra 21 e 40 suoni il basso elettrico... capito? In pratica sovrapponi gli strumenti anzichè splittarli. Poi se invece li vuoi splittati, che so, prima ottava basso elettrico per far l'accompagnamento, seconda e terza piano acustico... puoi fare anche questo senza problemi.

Per quanto riguarda le due tastiere, non conosco kontakt o sampletank in dettaglio, mi pare siano entrambe multitimbrici, quindi sì. Assegni (esempio) una tastiera al canale 1 e un'altra al canale 2. In kontakt o quel che usi imposti che il canale 1 suonerà il preset "basso elettrico" e il canale 2 "rhodes". Naturalmente suonare più preset contemportanemente aumenta le richieste di risorse al pc, se riscontri dei problemi puoi provare a limitare la polifonia dei preset.
LuKeys
Per farti un idea piu' ampia e generale di campionatore e campionamento ti consiglio di leggerti la voce campionatore su wikipedia che ho scritto quasi totalmente io.
S90
Ma grazie! Smile
S90
quote:
Originally posted by LuKeys
Per farti un idea piu' ampia e generale di campionatore e campionamento ti consiglio di leggerti la voce campionatore su wikipedia che ho scritto quasi totalmente io.

Letta!
Me lo sai consigliare un campionatore free che legge le librerie akai, o qualche magheggio per fargliele leggere? (se esiste...)
LuKeys
prova questo . non lo conosco, ma dovrebbe fare al caso tuo.