Mi sa che ad avere proteusx/emulatorx su questo forum siamo in quattro gatti, e gli altri tre probabilmente sono in ferie...
Comunque, proteusx le è la versione piccola di proteus x, che è la versione piccola di emulator x. Dei tre, solo il terzo è effettivamente un campionatore, cioè in grado di importare direttamente dei samples (wave, ogg, aiff...) e creare delle librerie. Proteusx, e credo anche la versione le, non importano direttamente campioni, però possono creare delle librerie utilizzando campioni presi da altre librerie. Ad esempio, io creo delle librerie così:
-campoiono qualcosa, tipo UNA LATTINA DI COCA COLA
-creo una libreria in sfz
-la importo con extreme sample converter e la esporto in formato exb
-la apro con proteus, ed uso i campioni come voglio (quello che ci si può fare te lo spiego nell'altro 3d che hai aperto).
la versione le credo comunque sia stata creata come "assaggio", giusto per aggiungere un pò di interesse alle nuove versioni delle schede audio (che già son belle

)
comunque, per l'upgrade a proteus x credo tu debba comprare il software, non mi risulta esista un upgrade proteusx le -> proteus x. Il costo sta sugli 80 euro se non sbaglio. Puoi farlo dal sito emu, inglese naturalmente, oppure dal sito della creative, che è multilingue quindi anche italiano. Trattandosi comunque di software su cd, puoi anche trovarlo in alcuni negozi, sia on line (l'ho visto su thomann) e non.
aggiungo: l'anno scorso è uscito proteus x2/emulator x2, versioni nuove, con alcune aggiunte interessanti, tipo la gestione dei loop ritmici. Si trovano anche questi in vendita, costano un pò di più.