Suonare live con Macbook

Ares202
Buon giorno a tutti.

Ho deciso da poco di passare dall'hardware al software e ho preso un macbook.

Volevo avere un consiglio su quali software utilizzare live.

Premetto questo:

Sono tastierista pop-rock. Attualmente utilizzo un motif rack collegato tramite midi merger a 2 master keyboard. Proprio questo è il mio problema, visto che ho necessità di usare 2 master per poter mettere più suoni possibili in un preset, e per poter avere magari il pianoforte completo sulla master grande e un pad o un lead su quella piccola. Mi hanno consigliato reason, ma mi hanno anche detto che non è possibile collegare 2 master. Ora io dei seri dubbi che non si possa fare, quindi chiedo consiglio a voi.

Inoltre visto che reason mi sembra più adatto per i suoni ellettronici, per quanto riguarda l'uso dei vsti tipo akoustic piano e simili, come faccio a suonarli insieme a reason? è possibile importarli su quel programma?

Pensate che ci siano soluzioni migliori?
La cosa più importante è che io possa mettere molti suoni sulle tastiere splittandole e usandole entrambe contemporaneamente.

grazie a tutti.

Ciao
Ares202
Please, nessuno mi aiuta?
whitenoise
Cool
Ti dico quello cghe mi è venute in mente ora.preciso che non l'ho mai fatto in pratica con 2 master keyb.

Se hai un sequencer quello che hai elencato credo si possa fare

Dovresti usare il sequencer (tipo Logic o DP) come master e Reason come slave

Io le collegherei in catena alla stessa centralina midi impostandO UN FILTRO MIDI
(quasi tutti i sequencer permettono di farlo)

sul canale di the grand che escluda i messaggi che vengono inviati dalla tastiera piccola a reason

out tastiera piccola - in (o thru , meglio) pianoforte
out pianoforte--in centralina midi

in teoria il midi thru dovrebbe replicare in messaggio quindi se con un settaggio di canali giusto riesci
a inviare a reason solo le note della tastierina sei apposto anche senza flitro midi

Se ne hai la possibilità prova le diverse connessioni e facci sapere
Cool
Ares202
mamma mia!!! non ho capito quasi una parola di tutto ciò che hai detto!!

Ti ringrazio molto per la risposta ma dovresti spiegarla al più noob di tutti i noob.

Come sequencer ho logic express, reason sto per comprarlo ma ancora non ce l'ho, e prima di comprarlo volevo avere la certezza che si possa fare quello che ho detto. altrimenti mi tengo il rack e uso il mac solo per mandare loop o per singoli vsti.

comunque grazie davvero.

ciao
iglock
dico la mia...
ma le due master nn le puoi collegare tra di loro e nadare al mac con un solo cavo midi assegnando i vari canali midi ?
dato che ti servirebbero 3 canli midi... e il protocollo midi ne ha ben 16...

poi resta da avedere come gestiresti il cambio preset e il cambio canzoni

per i piani ti consiglio di importarti una libreria nel campionatore di reason
Ares202
è esattamente quello che faccio ora, collego 2 master al midi merger e vado con un cavo al rack e poi da quello regolo canale 1 e canale 2. Ma il commesso di cherubini (per i non romani, negozio di strumenti musicali) mi ha detto che non è possibile perchè reason riconosce una sola tastiera!!! ora visto che sempre da cherubini mi avevano detto che non si poteva fare nemmeno col rack io non c'ho creduto, però per sicurezza chiedo a voi.

Un'altra cosa, ma su reason posso importare qualunque vsti oppure solo le librerie di reason? cioè, posso mettere sempre il solito akoustic piano su reason?
the giant
no non puoi mettere altre librerie a meno che non siano espressamente per reason
Ares202
altre soluzioni per suonare più vsti contemporaneamente?

fatemi sapere
bonomius
io ti consiglierei ableton live (ma sono di parte)...
cmq è fatto apposta per suonare dal vivo
e penso che riuscirai a configurarlo per le tue esigenze.
Scaricati la demo dal sito e fammi sapere come ti trovi!
Ciao!
Ares202
non vorrei sbagliare ma mi sembra che ableton live sia più per mandare loop o simile mentre per suonare proprio i vst mi hanno consigliato tutti reason.

io vorrei fare in modo che il mac sostituisca completamente qualsiasi rack o tastiera. Possibile che non c'è nessuno che suona dal vivo solo ed esclusivamente con il computer?

fatemi sapere per favore.

ciao
bonomius
live carica qualsiasi plugin vst e audiounit,
puoi metterne anche più di uno per ogni traccia,
poi scegli il canale midi che vuoi...
conosco un sacco di gente lo usa così anche dal vivo.
Insomma secondo me è il più versatile,
in reason invece ci carichi solo i suoi strumenti.
Ares202
ok
questo andrebbe bene se dovessi usare solo 2 suoni, ne metto uno sul canale uno per una master e l'altro sul 2 per la seconda.

Il fatto è che a me servono a volte anche 10 suoni su una stessa tastiera!!!

Come faccio a metterceli con live? A me serve di impostarli tutti sul canale 1 ma su note diverse praticamente splittando in continuazione la tastiera. Con reason mi sembra che si può fare ma non mi sembra che si possono usare 2 master. e inoltre non potrei usare tanti altri vst che mi piacciono.

è un macello?
bonomius
il macello è spiegarti come fare...allora:
in live carichi un rack su una traccia e inserisci quanti plugin vuoi.
Poi apri il key editor di ogni plugin e da qui puoi splittare la tastiera
in modo da avere ogni plugin, ad esempio, su ogni ottava.
Puoi scegliere di avere un basso da C0 a C1, un synth da C1 a C2 ecc.
Il range delle note lo scegli tu...
Ares202
perfetto!

era proprio questo che chiedevo di fare.

Quindi reason non è indispensabile! E Live mi permette anche di mandare vst su master diverse assegnando un canale midi diverso giusto?

Penso di essere a buon punto. Grazie a tutti e continuate a postare consigli.

Per quelli di Roma, conoscete qualcuno che insegna questo tipo di cose, mi servirebbe qualche lezione, a settembre ormai, per imparare a configurare il computer in modo da poter suonare dal vivo senza problemi. Ovviamente pagherei per le lezioni, fatemi sapere se c'è qualcuno disponibile a roma.

grazie