Inizio io visto che l'ho già fatto a tempo perso...
Scheda tecnica in bianco, descrizione delle intenzioni di mix in
verde
Tracce non usate:
10 Drum Room
11 Bass Mic
Batteria:
Kick In:
E' compressa leggermente (NuDynamic -20th 2:1) ed equalizzata (Nuendo Q) in basso(+10dB@56Hz,peak) e nella punta (+6,5dB@5,1KHz)E' il suono di cassa principale..routing al gruppo Drum
Kick Out:
E' molto compressa (NuDynamic -40dBTh 2:1) EQ flat, routing al gruppo Drum
Di questa ho mandato parte del segnale nel riverbero principale (e unico) per "allargarla"
Snare Top:
Compresso abbastanza (NuDynamic -44.5dBTH 2:1) ed equalizzato con uno shelving +3@100Hz e un peak -5,8dB@409Hz Q=1,7
Send in riverbero (stesso livello della cassa -6.5dB)
Snare Bottom:
Invertito di fase, compresso con ModernVDME (maschera del 160: comp,Th-2, Ratio 6:1, Atk10 Rel50)
Equalizzato con Hpass a 132Hz, peak +4.2dB@1320Hz Q=0,2 (molto largo)
Entrambi in routing al gruppo Drum
Toms:
3-4dB intorno ai 2000Hz con Q largo più un peak di 6-7dB sulle armoniche intorno ai 200Hz con Q strettino (7-8 )
Send in riverbero e routing sul gruppo Drum
HIHAT:
EQ Hipass 100Hz, peak -3@630Hz, peak +7.2@11KHz
OH:
EQ Hipass 366Hz, peak +6.7dB@13KHz Q=0,7, peak -2dB@8KHz Q=1,8
Tutte e tre le tracce piatti, in routing Stereo Out
Basso traccia DI:
Limitato con il Modern Limiter, preset "Hard clip" (ritoccato).
L'eq è pesantina Hi pass sui 56Hz ma con forte pendenza (con Nuendo basta aumentare il gain..)
Lo pass sui 2800Hz (pendenza media) ed un peak +4dB@178Hz Q=0,8 per renderlo più legnoso e invadente...
Routing Stereo Out.
Il mix della batteria è volto ad avere un suono molto "live", ho ammutolito i Tom per avere meno rientri ma non ho "chiuso" tutti i rientri..
Il basso è inserito di prepotenza ma solo perchè non è proprio una bella ritmica.. con suoni/musicisti migliori, l'andamento sarebbe stato meno "fangoso"..
Chitarre ritmiche:
Ho utilizzato le prime due (nella numerazione originale) e le ho accoppiate a SX, le seconde due a DX.
Le ho equalizzate più o meno tutte con HiPass sui 100-160Hz e Shelf +6/7dB sui 5KHz
Ho fatto il balance tra i due microfoni (SM57 e U47) per ottenere paste differenti sui due lati.
La terza coppia di chitarre, quella che poi fa le controvoci ed i riff, le ho usate in maniera un pò differente...
1) La prima delle due è equalizzata in maniera pesantina per avere una banda ristretta: tra 600Hz e 3000Hz, molto radio AM...
In insert è presente un Nuendo Reverb A, preset "long" ma toccato con decay a 1.15Sec e predelay a 100mS, balance appena più sull'effetto (100/86)
Inoltre ha una Send sul riverbero principale (poco) ed una su un Symphonic (0dB)
Routing sul Stereo Out..Pan centrale
2) La seconda invece (credo l'SM57) ha solo un Boost +11dB sui 900Hz..
Routing sul Stereo Out e pan centrale...
Questa chitarra è automatizzata in volume per uscire nei riff e rientrare nel cantato..
Poichè le tracce sono della stessa chitarra, l'effetto finale è uno spostamento continuo SX-DX, dovuto al symphonic in send della prima chitarra che però processa anche l'ambiente.
Quindi c'è un reverb-phase con chitarra radio-AM che si sposta sotto la seconda chitarra (stessa fonte mic differente)
Non è un panner ed è molto più "pieno"..
Il mix non voleva essere invadente lasciando spazio alle dinamiche (poche) originali, massima apertura sulle ritmiche e sostegno /sostituzione alla voce per quella riff.
Poco sparate di proposito..
Altre chitarre:
usate solo nel bridge ed una nel finale..
Nell'ordine di traccia importata con i nomi che ho dato io...
Chitarra "effect":
hipass e pan, routing al gruppo "EFFECT"
Chitarra SOLO: (quella che fa l'arpeggio nell'uscita del bridge)
Equalizzata e riverberata per spostarla indietro.
Rev automatizzato per avvicinarla nell'arpeggio. routing al Stereo Out
Chitarra "noise":
flat, Pan e routing allo Stereo Out.
Pianoforte:
Hi pass e Peak +4dB@5KHz Q=0,7
Send in un Double Delay.. routing a gruppo CORI
Ho cercato un riempimento per il bridge che accompagnasse le ritmiche sui tom, infatti il piano segue proprio degli accenti sui tom, ma poi il tutto si slega. Allora, nella seconda parte, ho dato uno spazio ad una chitarra che "soleggiava cazzeggiando", chitarra poi che ho usato per il lancio del finale...sempre discretamente però..
VOCI:
Vox Lead:
Insert Modern VLME (la2a), Deesser Nuendo-SPL, Send su riverbero principale. no EQ.
Vox Dub:
EQ a telefono gracchiante (banda passante 900-3000) con un ModDelay in insert (che faccio sentire una sola volta..)
Pan automatizzato (primo rit in centro, secondo a sinistra)
CORI:
No EQ con routing al gruppo CORI..Pan estremi a SX e DX.
Send su Double Delay ma invertiti di canale, voce a DX, send su SX e viceversa...
Questo per allargare naturalmente le voci nel campo stereo con un delay non loro (essendo voci sostenute, il delay si somma e non si sente)..
Difficile tarare il dry (compresso poi) ed i delay, ma con pazienza e tanta vaselina....
Mi sono tenuto sul presente ma apparentemente non effettato, lasciando in evidenza solo il delay della seconda voce.. L'effetto sulla lead, si sente bene negli urli finali..non è poco, ma nel mix si integra...
GRUPPI
DRUM: routing su LR e send PREFADER su gruppo DRUMC (per compressione parallela)
DRUMC: Insert Modern VDME (dbx160) molto tirato (Limit, th -2, ratio 4:1, atk 1, Rel 50)
routing Stereo Out
CORI: insert Modern VSME (1176) altrettanto spinto (ratio 20:1, atk 6.5, rel 7 )
Routing Stereo
EFFECT: Nuendo Flanger (preset Slow Helix allineato al tempo e effect 50%)
Send verso Symphonic e Double delay.. questo per muovere molto in maniera "incoerente"..
routing stereo
Canali FX
SYMPHONIC: Nativo Nuendo su preset "Space Age".
Usato in pratica come un panner armonicamente più complesso....
DOUBLE DELAY: nativo NUendo con delay a 625mS, Feedback al 25% canali pannati al 100%
RIVERBERO: il principale, Nuendo ReverbA con preset "Echo" modificato:
Predelay 41.7mS
Room Size 45
Reverb Time 0,2Sec
Hi cut -1.1dB
Low Cut -5.7
In pratica uno slapback..
In master....Nuendo EQ con shelving +3dB@7896Hz inserito per compensare l'affaticamento delle orecchie ( in cuffia tendo ad essere ancora più scuro, sento troppo le armoniche...)
Gli ascolti, sono delle cuffie
Sennheiser PX30 collegate alla scheda audio del portatile (Fujitsu Siemens) e driver Asio4all
La verifica finale entrando nel finale che pilota le Tannoy in studio, usando sempre la scheda audio del portatile e bypassando i convertitori migliori.
Deciso l'export, ho fatto l'MP3 e solo dopo ho ascoltato con il sistema classico (Motu+Tannoy)
e ripeto il problema che ho avuto ,forse a causa degli Antress:
| quote: |
La rogna più grande è stata che ogni tanto, cambiando routing sopratutto o attivando un fx,
mi si disattivava l'uscita (il meter blinkava ogni secondo circa) e per riprenderla dovevo bypassare gli insert dei gruppi..
quando sentivo il noise del pc, riattivavo gli insert e via così fino alla prossima.. |
Uelà...mi sento meglio...tipo dopo un parto...