Eliminare il riverbero

BruZz
ciau amisci!
spero sia la sezione giusta, cmq...

sto' tentando di pulire delle tracce audio da un riverbero un po' pressante, sembra un po' di sentire il parlato come se fossi in piscina.

voi avete qualche suggerimento? io ho provato un po' a lavorare di equalizzazione ma il risultato non è il massimo...

mi sembra un'impresa un po' difficile, però magari qualcuno ha un'idea Big Grin

grazie ne Wink
PAPEdROGA
Mmmm
E' molto difficile, se non impossibile.

Sugli strumenti percussivi utilizzo una compressione spintissima, con attacco e rilascio velocissimi, in parallelo ed in controfase. In questo modo elimini tutto ciò che sta "sotto", quindi l'ambiente ed alcune risonanze, e mantieni la parte dry del segnale.
Però:
1) è una tecnica difficile da settare e gestire. Se sbagli i settaggi o il livello della traccia parallela compressa, rischi di aumentare il "rumore" al posto di attenuarlo;
2) non so se può funzionare anche su voci e strumenti melodici.
Ma... tentar non nuoce Smile

Cool
pitch.killer
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
Sugli strumenti percussivi utilizzo una compressione spintissima, con attacco e rilascio velocissimi, in parallelo ed in controfase. In questo modo elimini tutto ciò che sta "sotto", quindi l'ambiente ed alcune risonanze, e mantieni la parte dry del segnale.

Interessante pape.... potresti avere detto la prima cosa intelligente della tua vita Big Grin ahahahahahha

Scherzo tesoro megalol

@ Bruzz:
potresti provare, ma non credo funzioni bene, ad usare un soppressore di rumore tipo il sound soap oppure il waves x-noise.... gli fai "sentire" un po' del riverbero indicandolo come rumore e provi a vedere se la situazione migliore.

Io dubito.... Big Grin

Ste.
Collo
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
Mmmm
E' molto difficile, se non impossibile.

Però:
1) è una tecnica difficile da settare e gestire. Se sbagli i settaggi o il livello della traccia parallela compressa, rischi di aumentare il "rumore" al posto di attenuarlo;
2) non so se può funzionare anche su voci e strumenti melodici.
Ma... tentar non nuoce Smile

Cool

Al tutto potrebbe anche contribuire l'aggiunta di un eq. sulla traccia parallela compressa in controfase, che aiuti a "centrare" meglio la cancellazione sulle frequenze di riverbero più evidenti.
Cool
PAPEdROGA
X-noise... Dovresti fargli sentire il riverbero in solo... ovvero senza voce. Ma senza voce il riverbero non si forma. Quindi... nse po fa.

Ste, hai detto la prima boiata della tua vita. Big Grin
Scherzo.... non è la prima lolli
BruZz
dici un po' come quando elimino il fruscio, il fatto è che questa registrazione è un parlato di uno spot, è abbastanza veloce e mi sa che sarà un macello mantenerla comprensibile, boh... ci provo, grasie!
krenzo2
è un ambiente naturale?
O meglio è una traccia pre-registrata da qualcuno o hai fatto tu la registrazione?
Radioman
Se ho ben capito il funzionamento questo plugin riesce ad annullare l'effetto del riverbero di un ambiente. Ovviamente per farlo ha bisogno di poter confrontare il suono originale con quello riverberato, quindi non è detto che il tuo file gli permetta di fare ciò, ma se questo è il caso potrebbe fare al caso tuo.

Per il resto gli EQ da soli (se non resi dinamici, ovvero in pratica gestiti con un comp/gate) non possonio farti nulla dato che interverranno sulla stessa banda di frequenze in cui c'è anche il suono originale, attenuandoti anche quello.
Ciao
BruZz
dunque, per chi mi chiedeva della registrazione, in pratica le riprese audio sono state fatte mentre si girava il video, avete presente quelle "vasche" verdi che si usano per fare i fondi da mettere in trasparenza?

purtroppo non c'erano fonici, quindi l'audio non è venuto pulito, il microfonino che si attacca alla camicetta della tipina ha preso un po' di riverbero, non ho ancora provato quelle fatte con la giraffa ma credo che saremo più o meno lì...

oggi ho provato un po' di compressione ma con scarsi risultati...

quasi dimenticavo... Radioman, secondo te quel plug-in va bene solo per audition o riesco ad importarlo in altri programmi adobe? tipo premiere o after effects... non sono propriamente audio ma alcune funzioncine le hanno e visto che per il montaggi sto' usando quelli e audition non ce l'ho... :p
Ash
Rimuovi la camicetta della tipina piuttosto, lassa perdere il riverbero.
Radioman
quote:
Originally posted by BruZz
oggi ho provato un po' di compressione ma con scarsi risultati...

Radioman, secondo te quel plug-in va bene solo per audition o riesco ad importarlo in altri programmi adobe? tipo premiere o after effects...

Non ti so rispondere, io l'ho solo visto per altri motivi ma non l'ho mai usato, ma dato che l'autore è italiano nel dubbio puoi chiederglielo direttamente, per il resto la compressione può solo peggiorare le cose (se parli di compressione e non del suo contrario espansione o noise gate).
Ciao
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by Radioman
la compressione può solo peggiorare le cose (se parli di compressione e non del suo contrario espansione o noise gate).

O della cancellazione data da un canale in controfase compresso.
Non so se ci hai provato e che risultati hai raggiunto...
io su cassa e fusti in genere l'ho sempre trovato un sistema ottimo. Peccato che non ne parli mai nessuno... Magari sono stato il primo a pensarci, ma mi sembra un po' improbabile.