Collo
Ho trovato nella rete vari programmi gratuiti per masterizzare Cd e Dvd, tutti per Pc:
AVS Disc Creator 2.1
burn4free
CDBurnerXP Pro 3.0.116
DeepBurner1
Easy Burning 2.03
Express Burn 3.03
FinalBurner FREE
Esperienze? Pareri? Successi e disastri?
Collo
Tutti col Nero?
Tra un po' se lo comprano, il colosseo...
Vabbé, brucierò qualche cd e dvd
The Evolved
Ciao Collo,
spero non ti dispiaccia la mia risposta anche se a distanza di tempo (ho trovato la tua discussione assieme ad altre circa l'argomento masterizzazione). Per esperienza personale ho provato DeepBurner1 e CDBurnerXP Pro 3.0.116 (gli altri da te elencati non li conosco), ho masterizzato con entrambi i programmi senza mai avere problemi. Tuttavia darei un lieve giudizio superiore a CDBurnerXP Pro poiché, se non sbaglio, ha più parametri da poter settare qualora ne avessi il bisogno.
Tra qualche settimana proverò un programma che si chiama Feurio, che da quello che leggo su internet è molto indicato alla masterizzazione dei cd audio.
Ciao
Collo
Grazie Evolved, se ti va poi metti qui un giudizio su questo Feurio...
The Evolved
Ok, lo farò con piacere. Tu hai avuto modo di provare i programmi da te citati?
The Evolved
Ciao Collo,
finalmente (anche se in notevole ritardo) ho provato Feurio e non mi ha convinto poiché trovo l'interfaccia grafica non semplice e la masterizzazzione di singole tracce è un'operazione lunga e complicata. Il programma ha una capacità limitata di riconoscere i masterizzatori, nel senso che non tutti vengono riconosciuti con drivers specifici ma generici; questo può portare a problemi di compatibilità. Nella copia di CD 1:1, invece si comporta bene.
Tirando le somme: continuo ad usare altri programmi nei miei pc...
Se ti può interessare quarda
qui
Ciao
Crammond
Ciao,
io uso Burn4free da qualche anno e mi trovo benissimo. L'interfaccia grafica è un pò confusionaria nel senso che hai tutti i tasti spalmati senza criterio e buonanotte, ma basta poco tempo per individuare ciò che serve. E' rapido, non dispersivo, leggero. Problemi non ne ho mai riscontrato. Disastri nemmeno.
Collo
Grazie a The Evolved, Crammond e Krenzo2, provo subito i programmi segnalati!
The Evolved
A distanza di tempo ho provato CDBurnerXP, Infrarecorder, ImgBurn, DeepBurner, Amok e StarBurn; sono arrivato alla conclusione che per le sue caratteristiche, Infrarecorder a mio avviso è il porgramma più completo, sia per le sue funzioni, sia per la sua semplicità. Concordo con krenzo2, quindi.
Aggiungo anche "Burrrn", che però si limita solo alla masterizzazione di CD Audio.
Tutti questi programmi sono gratuiti.
Ma ho fatto una prova più approfondita: volevo capire come potesse incidere il software nella qualità della masterizzazione. So che molti sono scettici su questo argomento, ma con il mio hardaware ho ottenuto BLER diversi con lo stesso supporto ottico. Ripeto: con il mio hardware...
Al di là dei risultati numerici (per chi lo desidera ho le immagini con i grafici e i dati), ho masterizzato 4 file Wav con 2 masterizzatori diversi, con lo stesso supporto, usando di volta in volta software diversi.
Risultato: Infrarecorder e Burrrn con il più basso BLER.
Ho sciupato un bel pò di CD, ma ne è valsa la pena!
Questa intensa prova mi è servita anche a capire che i masterizzatori USB non sono certo il massimo per masterizzare CD Audio, meglio quelli interni.
Ho eseguito la stessa prova per i programmi gratuiti su MAC, ma di ciò ne parlerò in apposita discussione.
Spero di non essere andato off-topic e di non avervi annoiato.
Collo
Il "Bler" non sapevo neanche cosa fosse... comunque anch'io alla fine, non saprei dire per quale motivo (in parte perché permetteva di usare la velocità più bassa per la scrittura dei Cd e Dvd) ho usato sempre InfraRecorder.
Secondo me la prova che hai fatto è stata molto utile
'notte