S90
Una volta mi pare di aver letto un 3D dove si faceva un elenco di dischi da cui poter prendere i suoni...ad esempio "dal brano X al secondo x c'è una cassa che suona da sola", "nel brano Y al secondo y c'è un rullante che suona solo", ecc....
Solo che non mi ricordo che post era ed ho provato col tasto cerca ma non l'ho trovato...voi ve lo ricordate o l'avete tra i preferiti?
Motown
| quote: |
Originally posted by S90
Una volta mi pare di aver letto un 3D dove si faceva un elenco di dischi da cui poter prendere i suoni...ad esempio "dal brano X al secondo x c'è una cassa che suona da sola", "nel brano Y al secondo y c'è un rullante che suona solo", ecc....
Solo che non mi ricordo che post era ed ho provato col tasto cerca ma non l'ho trovato...voi ve lo ricordate o l'avete tra i preferiti? |
....è davvero interessante, però come li riutilizzi visto che fanno parte di un lavoro e quindi oltre ad essere protetti da diritti di autore sono anche trattati con determinati effetti che magari, a te non potrebbero andare bene?

..ciao
COSENZA
S90
Originally posted by Motown
|
....è davvero interessante, però come li riutilizzi visto che fanno parte di un lavoro e quindi oltre ad essere protetti da diritti di autore sono anche trattati con determinati effetti che magari, a te non potrebbero andare bene?

..ciao
COSENZA[/quote]
Ma quindi non si può fare???
Eppure m'era stato consigliato qui di fare così, che era tutto legale e semplice!
MA qualcuno ne sa qualcosa?
Comunque sui suoni che diritto d'autore c'è? Mica i suoni che si usano in un brano sono stati inventati da qualcuno..per cui come fa ad esserci un diritto d'autore se l'autore non c'è?
BobSpace
E' una pratica diffusissima, praticamente tutti i gruppi hip-hop suonano in questo modo. Guardate qualche filmato YouTube sull'uso della MPC (che è usata quasi esclusivamente da loro) campionano e ripropongono tutto.
E' legale? Beh, se prendi una botta di cassa difficilmente si potrà dire da dove è stata presa e, secondo me, difficilmente l'autore potrebbe richiederne i diritti...è solo una botta di cassa.
Se prendi sequenze più consistenti allora qualcosa si deve fare ma non so cosa, magari è sufficiente citarne la fonte e la proprietà.
Mi sembra di aver letto in un altro thread che i Prodigy hanno dovuto far così.
Da quali dischi? Beh direi da tutti! Quale suono o loop ti serve lo sai tu, qnd chi meglio di te può scegliere?
Ciao Ciao
fabioperso80
mi sa che i loop o riff non debbano superare i 4 secondi ma non sono sicuro
S90
Originally posted by BobSpace
Da quali dischi? Beh direi da tutti! Quale suono o loop ti serve lo sai tu, qnd chi meglio di te può scegliere?
Ciao Ciao |
Bhe, uno alla fine se lo sceglie da solo il suono o il loop che gli serve, ma ha più scelta e si sbriga molto prima se ha a disposizione anche la conoscenza degli altri: ad esempio io conosco 10 brani che tu non conosci dove puoi andare a prendere una cassa, e tu conosci altri 10 brani che io non conosco per andare a prendere la cassa, e se ci scambiamo la nostra conoscenza abbiamo 20 brani ciascuno da dove scegliere la nostra cassa!
Poi ovvio, ognuno sceglie da solo la cassa che gli serve, ma in questo modo ognuno dei due può scegliere fra 20 casse invece che 10! Meglio no?
Motown
Originally posted by S90
|
..ciao COSENZA
Eppure m'era stato consigliato qui di fare così, che era tutto legale e semplice!
Comunque sui suoni che diritto d'autore c'è? Mica i suoni che si usano in un brano sono stati inventati da qualcuno..per cui come fa ad esserci un diritto d'autore se l'autore non c'è? |
Il diritto d'autore non è sui suoni ma sul disco da dove vai ad estrapolarli.
Per quanto riguarda il fatto di ricinoscerli o meno , è vero è quasi impossibile ad eccezzione di una particolare tecnica strumentale dove il tutto è facilmente riconducibile ad un determinato artista.
comunque l'argomento è davvero interessante.
S90
Originally posted by S90
|
..ciao COSENZA
Comunque sui suoni che diritto d'autore c'è? Mica i suoni che si usano in un brano sono stati inventati da qualcuno..per cui come fa ad esserci un diritto d'autore se l'autore non c'è? |
Per quanto riguarda il fatto di ricinoscerli o meno , è vero è quasi impossibile ad eccezzione di una particolare tecnica strumentale dove il tutto è facilmente riconducibile ad un determinato artista.
|
Il diritto d'autore c'è "sul disco" intenso come melodia, testo e partiture delle varie parti che costituiscono l'arrangiamento..al limite su suoni molto particolari forse...ma non di certo su un suono di cassa, ecc... perchè questi suoni non sono stati creati da chi l'ha usati nel disco!
Per i suoni particolari il discorso è diverso perchè sono stati proprio creati da chi l'ha usati. Anche per i loop potrebbe esserci un diritto d'autore (perchè se c'è il loop c'è chi l'ha creato, cioè l'autore del loop), ma su un suono di tamburo non ci può essere un diritto d'autore: non c'è l'autore del suono di tamburo!
BobSpace
Comunque su
questo thread se n'era parlato un po'
Ciao
fabioperso80
Originally posted by S90
|
..ciao COSENZA
|
quoto e ti faccio un esempio
non mi sognerei di andare a prendere la cassa di " do what you do " remix di trentemoller e il perchè lo capisci ascoltando il disco che tra l'altro è stato eletto miglior disco elettronic/house del 2005 in base proprio alla tecnica, potenza in dinamica e pulizia del suono oltre all'arrangiamento favoloso
BobSpace
Ragazzi, date un occhiata a questi video:
video 1
video 2
e navigate un po' tra gli altri che vi vengon proposti, questi prendono tutto, altro che botte di cassa. Tenete presente che la maggior parte delle produzioini hip-hop si basa su sample (+ o - lunghi) presi ovunque.
L'arte sta nell'utilizzare una cosa "conosciuta" senza farla riconoscere, un po' come la pubblicità subliminale
Ciao
S90
Originally posted by fabioperso80
Originally posted by S90
|
..ciao COSENZA
|
quoto e ti faccio un esempio
non mi sognerei di andare a prendere la cassa di " do what you do " remix di trentemoller e il perchè lo capisci ascoltando il disco che tra l'altro è stato eletto miglior disco elettronic/house del 2005 in base proprio alla tecnica, potenza in dinamica e pulizia del suono oltre all'arrangiamento favoloso |
Ragà ma non sta scritto da nessuna parte che il diritto d'autore sta sui suoni!
Il diritto d'autore (lo dice la parola stessa) è un diritto di chi è autore di qualcosa...l'autore del suono di cassa non c'è quindi non c'è diritto d'autore sul suono di cassa! Per cui non ledi il diritto di nessuno a prendere la cassa di "do what you do "
Eminence
e vai di recycleee!!!
quali dischi?o vi fate problemi??... bhe dei prodigy vanno bene anke solo le code...
ogni cd è un quad core...tanta potenza in così poco spazio ...mort'acc..loro
LaSoluzione
Eminence... anche tu ben preso coi prodigy?
Tutti rubano..guardatevi intorno...ehehe...io ho acchiappato suoni sia dai Korn...che dagli ultimi dischi di Timbaland..Nelly Furtado...JTimberlake......
Fate voi!
zoro
tra l'altro l'hiphop serio s basa sul concetto d sample...prendi le canzoni degli jedi mind tricks...tutte campionate, altro che 4 secondi!
BobSpace
NO dico, ma li avete visti i link hai vido che ho segnalato qlk post sopra?
hip-hop => MPC => sample a tutto spiano.
Nei video fanno vedere come estraggono la parte che gli serve, come la lavorano sulla MPC e, alla fine, cosa ci fanno.
Ciao
S90
Ragà, ma fino a prova contraria un suono di cassa non ha proprietari e quindi non si può "rubare"!
Altrimenti anche questo post sarebbe stato prontamente chiuso...
LuKeys
Originally posted by S90
Ragà ma non sta scritto da nessuna parte che il diritto d'autore sta sui suoni!
Il diritto d'autore (lo dice la parola stessa) è un diritto di chi è autore di qualcosa...l'autore del suono di cassa non c'è quindi non c'è diritto d'autore sul suono di cassa! Per cui non ledi il diritto di nessuno a prendere la cassa di "do what you do " |
Ho il timore che tu ti stia sbagliando. se fosse come dici anche i suoni delle librerie di suoni sarebbero liberamente utilizzabili. Un conto è che nessuno ti scopre e si accorge da dove hai preso quel suono ... ma se se ne accorgono son cavoli amari ... parlo ovviamente nell'ambito commerciale eh!Se usi i campioni per fari brani che ti ascolti solo tu ed i tuoi amici in macchina il rischio non c'è! questa cosa tral'altro me la confermò un addetto ai lavori qualche tempo fa ... il diritto sui suoni c'è e come !