overclock!!! ...la risposta?

kaos
Un caloroso buongiorno a tutti!!

ci si preoccupa tutti, o quasi, di "spingere" al massimo i nostri computer,far uscire le fiamme dalle nostre cpu, sovravoltare le nostre ram fino all'esplosione!!! metallica

ma.. si può volere di più???!!!

si può overclockkare la scheda audio??? avete mai avuto esperienze nel campo??

e per farlo...bisogna essere ingegneri aerospaziali??

Vi ringrazio tantissimo!! a tutti!!! ..soprattutto per la pazienza!!!

P.S:
Premetto che sono un felice possessore di una TASCAM FW1884...ovviamente modificata!! boing
les2
la mia domanda invece è un'altra...

ma che mazza ti cambia ad avere i chip della sk audio che girano a frequenze più alte????? walli walli walli walli walli walli walli walli walli

di sicuro non ti si abbassa la latenza, potresti avere instabilità... e per modificare le freq devi farti un programmino che ti scriva nel "bios", firmware o wuello che è... inzomma... ha senso?

forse forse potrebbe avercene in sk con dsp per il calcolo di plug in dedicati...
ma non so se la fatica e la riuscita della cosa ne valgano vermaente la pena, io non ci ho mai provato perchè non ne sarei capace...

e lo dice uno che non ha mai lasciato a frequenze standard nulla... dal portatile al fisso al muletto alla nonna etc...

ho il mio athlon64 da 2000mhz che gira costante con ormai un anno di lavoro sulle spalle a 2500... d'inverno tocca i 2700 e il liquido non ce l'ho più walli
ma la luna2 non ha mai subito interventi... anche perchè se facessi vaccate la garanzia non coprirebbe di certo... rolling

poi se hai il colpo di genio e riesci a fare non so che tipo di colpaccio... uellà... dillo anche a noi, ma il mio consiglio è:

lascia perdereCool
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by les2
ho il mio athlon64 da 2000mhz che gira costante con ormai un anno di lavoro sulle spalle a 2500...

Devi assolutamente dirmi come...
Sto lavorando ora ad un mix ed a meno di metà lavoro sono già al 90% di cpu Crying
discovolante
Prima rimetti il dissipatore, paperocaloroso!
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by discovolante
Prima rimetti il dissipatore, paperocaloroso!

Ma poi mi si raffredda il mix!
kaos
Grazie mille ragazzi!! ..mi sono scapigliato dalle risate!!! sbonk

rinnovo il ringraziamento per le risposte,spiego meglio..spero..

la mia curiosità è dovuta solamente all'ultimo lavoretto che ho concluso sulla mia tascam, ho cambiato tutti i preamp operazionali sia nella parte delle entrate microfoniche sia la parte sulla main board, concludendo con il pre-cuffie.

Ora, tra il vagare in internet per trovare il tipo d'integrato "giusto", credetemi mi sono imbattuto in una serie infinita di documenti tecnici che descrivono le caratteristiche e studiarmeli tutti è stata un inferno!!! ed il tribolare per la sostituzione (operazione chirurgica), si è accesa questa lampadina.

magari molti di voi già conoscono questo sito, http://www.blacklionaudio.com/home.html

ma quando si parla d'incrementare il master clock, cosa s'intende?!? Smoky

se si può cambiare la parte diciamo di dinamica con i pre, perchè non cambiare anche la parte di conversione A/D????
Radioman
quote:
Originally posted by kaos
ma quando si parla d'incrementare il master clock, cosa s'intende?!? Smoky

se si può cambiare la parte diciamo di dinamica con i pre, perchè non cambiare anche la parte di conversione A/D????

1) si intende migliorare la stabilità in frequenza dell'oscillatore del clock, ovvero fare in modo che la frequenza generata sia meno affetta da jitter (microvariazioni in + o in - dell'istante in cui il circuito cambia di stato, rispetto al momento esatto in cui avrebbe dovuto commutare).
E' un pò l'equivalente digitale della stabilizzazione del pitch nei vecchi Synth analogici tipo Moog.

2) Questa è un pò difficile, se con questo intendi dire di modificare proprio il chip usato per fare la conversione A/D.
Si può invece andare oltre nella sezione Pre.
Una delle strade percorse è quella di usare direttamente dei trasformatori in ingresso e in uscita evitando così totalmente il ricorso ad operazionali sul percorso audio, per quanto buoni possano essere. Anche questa strada ha un suo perchè (ricordiamoci che in un operazionale ci sono sempre tra i 20 ed i 30 transistor, contro i 0 del trasformatore) e chi la ha fatta credo non tornerebbe indietro.
Ciao
les2
direi che radioman ha risposto in modo esaurienteSmile

pape... che cosa ti serve sapere?
in realtà fare O.C. con i dovuti modi è facile facile, e grazie ad internet si riesce a desumere quali frequenze sono raggiungibili senza nemmeno mettersi a far prove...
raggiungere i limiti è invece un gioco ed una ricerca allo stesso tempo.
io mi sono impsoto di smettere di giocarci perchè cambiavo un processore ogni 3 mesi... insomma... devo anche suonare no?

cmq chiedi pure, ti fornirò la mia paiccola conoscenza molto volentieri...Cool