Yamaha DTXplorer

Liquid Shadow
Ieri ho provato a collegare questa batteria elettronica al PC via MIDI ma non c'è stato verso di farla funzionare. Per collegarla ho usato un cavo da MIDI a porta Joystick che uso normalmente con un paio di master keyboard. Se collego la centralina invece non arriva nessun segnale midi al sequencer.

A questo punto le possibili soluzioni che mi sono venute in mente sono 3:

1. Bisogna attivare l'uscita MIDI dalla centralina?! (sul manuale non ne parla)
2. Forse il cavo non va bene per le batterie? Meglio un'interfaccia MIDI-USB?
3. Mi sfugge qualcosa!?!??!?

Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta!!
phaseout
Ciao Liquid.
Se le master funzionano, il problema è da attribuire alla centralina, sul manuale controlla le funzioni del midi, e vedi se c'è da attivare qualcosa.

Non è che l'hai collegata al midi IN invece che OUT?
Liquid Shadow
Big Grin no no tranquillo.. almeno i neuroni erano collegati correttamente.. e comunque non c'è MIDI IN ma solo l'OUT. Nel manuale non parla di attivazione del MIDI.. o almeno spulciandolo in due non abbiamo trovato nulla. C'è anche la remota possibilità che sia guasta la centralina! La batteria non è mia ma del mio chitarrista e lui non ha mai usato l'uscita MIDI.

Dal sequencer ho catturato tutti i canali e ho provato anche ad isolare il canale 10 ma non cambia nulla.

Non c'è nessun batterista che ha questa drum machine o una simile della Yamaha?

Grazie comunque per l'aiuto phaseout!
hirio
Ciao Liquid io posseggo la dtxplorer,sì ha solo il midi out e solitamente la setto sul canale midi 10 su cubase sx 2.
Io a volte l'ho utilizzata con ez drummer con ottimi risultati!!!
Io faccio così :
Apro cubase,carico il vst instrument ezdrummer,lo seleziono sul canale midi 10 e suono con i suoni del programma.
Ora non riesco ad immaginare per quale motivo a te non funzioni,sul manuale non dice nulla xkè in pratica non c'è nulla da settare.
Per vedere se la centralina funziona collegala via midi,apri cubase e anche senza caricare nulla quando la suoni dovrebbe dare segni di vita la barra rossa ke indica dati midi.
Avrò detto sicuramente tante cose per te ovvia e scontatissime,ma spero nel mio piccolo di poterti essere stato utile...

Hirio
PTOPRoJect
Dico anche la mia....

Prova a farla funzionare magari collegata direttamente ad un'altro expander..la mia idea è che la tua interfaccia MIDI (su porta joystick) non sia di quelle "regolari".

Per molto tempo sono state commercializzate delle intefacce che non montano tutti i componenti richiesti dalle specifiche MIDI (in particolare gli optoisolatori ed i "line driver") per cui il funzionamento è "random".
Può andare con 10 expander e magari con uno no...già capitato.

Nel caso la DTX funzioni regolarmente, prova a sostituire l'interfaccia con un'altro tipo..(un'altra midi joy, una USB ecc..)

Cool
Liquid Shadow
@Hirio: sei stato più utile di quanto pensi! Almeno ora ho la conferma che basta attaccarla e dovrebbe funzionare. Ho provato sia con Reaper che con EnergyXT che come Cubase mostrano un quadratino che si illumina quando ricevono un segnale midi.. quadratino mai apparso con la DTXplorer.. ho provato sia con il canale 10 che con l'opzione all channels ma di segnali non ne arrivano.

@PTO: anche io ho il sospetto che possa essere un problema di cavo non standard. Purtroppo non ho expander o altri dispositivi su cui fare le prove, ma posso procurarmi un'interfaccia MIDI-USB e appena ho l'occasione faccio una prova.

Vi ringrazio tutti quanti per l'aiuto! birra
Liquid Shadow
Oggi mi sono fatto prestare un'interfaccia MIDI-USB e ho riprovato a collegare la DTxplorer.. come immaginavo questa volta ha funzionato! L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è il fatto che la centralina non è standard MIDI.. la mappatura va dal G2 del rullante al D#4 del ride.. mah....... Smoky
anche la risposta della velocity è un po' strana. Nulla che non si possa risolvere via software comunque.
Nando
Ciao Ragazzi sono un nuovo utente e come alcuni ho difficolta' a collegare la mia dtxplorer al pc per sfruttare il generator drumme ez drummer
Pero' siccome è proprio la prima volta che mi inbatto su una prolblematica del genere vorrei sapere come fare per fare cio' e vorrei sapere anche da cosa partire premettendo che non so come si fa quindi sono ancora all'abc della cosa Grazie a tutti e a chi mi vorra' aiutare acc
Liquid Shadow
La prima domanda che mi viene da farti è.. hai una scheda audio con ingressi MIDI?

Io posso solo consigliarti la soluzione che ho spiegato sopra. Per collegare la centralina al pc ti devi procurare un'interfaccia MIDI-USB (a meno che tu non abbia già una scheda audio con ingresso MIDI). Il prezzo è sotto i 50€ e io la prova l'ho fatta su questa.

Fatto questo in un qualunque host (Cubase, Reaper, EnergyXT.. vedi tu) ti arrivano i segnali MIDI dalla batteria.. ovviamente dopo aver attivato gli ingressi midi nei settaggi dell'host.
Ora.. ad ogni pad corrisponde un comando MIDI, ma la DTXplorer da quel che ho visto non segue lo standard GM (General Midi) quindi, per intenderci, è facile che battendo sul rullante tu senta il suono del piatto o viceversa.
A questo punto devi rimappare i comandi MIDI, cosa più difficile da spiegare che da farsi, più che altro perchè dipende dall'host o dal vst che usi. Io ho provato con reaper e battery e la mappatura su battery è piuttosto semplice.. vai semplicemente per tentativi.. considera che di norma la gran cassa è sul Do (non ricordo su quale ottava), il rullante sul Re e a seguire gli altri pezzi della batteria..

Altra cosa che potresti fare per migliorare la resa è aggiustare la curva di velocity. La velocity se non lo sai è l'intensità del colpo, mentre con la curva di velocity riesci a regolare la sensibilità della batteria.. questo può essere necessario se ti accorgi che devi picchiare troppo forte per avere un suono di batteria a massimo volume. La regolazione la puoi fare sia sulla centralina (trovi qualche spiegazione nel manuale) che via software (e anche qui dipende dal vst.. in battery era abbastanza semplice mi pare).

Spero di esserti stato d'aiuto Cool
Nando
Grazie mille per la spiegazione piu' chiaro di cosi' si muore
Premetto che gia' avevo capito che dovevo procurarmi un'interfaccia Midi-Usb, ma adesso ho le idee molto piu' chiare.
Io avrei il Cbase e gli ho dato un occhiata ma non mi sembra affatto facile da usare non so se potrei trovare una guida da qualke parte cmq in ogni caso avrei intensione di usare come vst l'ez drummer che mi pare sia abbastanza vicino al reale come suoni.
Che ne pensate ?
A dimenticavo seondo voi trovo l'ez drummer su emule craccato?
Forse chiedo troppo cmq Grazie mille ancora vedremo cosa succedera' vi faro' sapere