Ash
Salve ragazzi,
mi piacerebbe sapere se tra i VSTi c'è qualcosa che si avvicini al synth hardware Nord Lead 2x di Clavia. Mi pare che non esistano VSTi prodotti da Clavia stessa (non vorrei dire baggianate, ma sul sito non li ho mai visti), perciò magari pensavo che in giro ci sarà pure qualcosa che si avvicini come:
- sonorità
- controlli
- funzioni
Mi piace la sonorità fredda e cattivella per lead soprattuto.
Ammetto che non ho mai avuto il piacere di provare un NL2x dal vero, perciò non saprei nemmeno quali VSTi provare.
Voi che dite?
pitch.killer
C'è un vst che dovrebbe essere proprio l'emulazione del nord...
si chiama
DiscoDSP Discovery
Se mi ricordo bene suona anche decentemente....
Ste.
Ash
Grazie della segnalazione!
Io stavo provando intanto questo freeware, che si ispira appunto al NL2:
Ichiro Toda "Synth 1"
Ora vedo di provare anche la demo di discoDSP Discovery.
Marcus783
Io ho avuto modo di provare il Novation V-Station... e mi è sembrato abbastanza freddo e cattivello
Se qualcuno ce l'ha può confermarlo ?
Ciao
pitch.killer
| quote: |
Originally posted by Marcus783
Io ho avuto modo di provare il Novation V-Station... e mi è sembrato abbastanza freddo e cattivello
Se qualcuno ce l'ha può confermarlo ?
Ciao |
Si ma non c'entra molto con il suono del nord lead...
Ste.
MiGnO
Synth 1 l'ho provato. Non sembra male, a parte che il banco sonoro predefinito è una mera emulazione della solita tabella GM, peraltro anche un po' malriuscita.
Cosa un po' peggiore, il consumo di risorse. suonare poche note prende circa il 50% del mio P4 2.8ghz.
Il discovery ora lo provo in demo, ma ho visto che costa poco, quasi quasi...

piuttosto mica richiede iLok?
gvnz
tenete presente che synth1 è uno dei vst più conosciuti in ambito freeware, quindi c'è una marea di preset disponibili, tipo
questi su kvr
Paul Rain
da qualche parte in rete dovresti trovare anche i presets di fabbrica del Nord Lead per il synth1.
comunque in effetti giudicare il Synth1 dai presets di default è limitante.....anzi, ti passa la voglia di usarlo, ci sono però dei banchi fatti da utenti che suonano eccezionalmente.
qua ci sono un paio di video dimostrativi interessanti.
MiGnO
Difatti dei preset poco importa. Il vero problema è stato il consumo della CPU.
whitenoise
Perchè non usi
questo è della Clavia , è aggratis.
Unico difetto : è mono.
Gli fai arrivare il midi in e registri l'audio
MiGnO
Eh interessante!
Comunque alla fine rimango dell'idea, soprattutto dopo visto il video linkato da fr4, che il pezzo rosso sia sempre la scelta migliore
Il resto può andar bene in caso di requisiti "particolari" o finché non si trova qualche buona offerte o si vince qualche lotteria!
Paul Rain
Originally posted by MiGnO
Difatti dei preset poco importa. Il vero problema è stato il consumo della CPU. |
mmmm..strano, a me sembra uno dei vsti più leggeri.....ovviamente dipende dalla CPU, cosa hai?
MiGnO
Originally posted by MiGnO
[...]
Cosa un po' peggiore, il consumo di risorse. suonare poche note prende circa il 50% del mio P4 2.8ghz.
|
Ho controllato col task manager. Forse è un problema di compatibilità con Logic. Mi hai fatto venir voglia di provare anche sotto Acid.