pierfraxxxx
E' un noto principio fisico utilizzato anche in effetti di magia:
riproducendo con la giusta amplificazione, equalizzazione e diffusione un segnale audio di frequenza sotto i 20Hz non si dovrebbe sentire nulla ma anche se provate a parlare o urlare il risultato è... silenzio.
Se poi avete in tasca il telecomando e fate tutto di nascosto schioccando magari con l'altra mano le dita... è magia.
Un mio amico ha provato con successo questo esperimento in una discoteca dopo un pò di prove con l'equalizzatore.
Da quel che so io apparecchiature di "casa" non riescono a riprodurre frequenze così basse.
Mi potreste aiuatare, magari provando anche voi e dirmi la strumentazione minima e budget per provare questo esperimento?
Grazie
dissident
| quote: |
Originally posted by pierfraxxxx
E' un noto principio fisico utilizzato anche in effetti di magia:
riproducendo con la giusta amplificazione, equalizzazione e diffusione un segnale audio di frequenza sotto i 20Hz non si dovrebbe sentire nulla ma anche se provate a parlare o urlare il risultato è... silenzio.
|
e perché?
pierfraxxxx
bhe.. credo che sia come urlare vicino ad un jet in fase di partenza, naturalmente il volume deve essere alto anche se non si ascolta niente..
hucchio
prova con una ventina di Adamson T21 per parte...forse ci riesci...
dissident
bhe.. credo che sia come urlare vicino ad un jet in fase di partenza, naturalmente il volume deve essere alto anche se non si ascolta niente.. |
ma un jet in fase di partenza emette un suono udibile, per quello nn senti l'urlo
Collo
Al di là delle applicazioni pratiche, l'argomento mi interessa... Innanzitutto la fonte: un'onda sinusoidale di 5-10-15 Hz? Fissa o oscillante tra queste frequenze? Un computer credo non abbia alcun problema a calcolarla, ma i convertitori della scheda sono in grado? Per esempio il limite che c'è sulle frequenze alte di 22 kHz con campionamento a 44,1 kHz, in basso non c'è, giusto?
Una volta risolto il problema della fonte, si passa a amplificatore + diffusori.
Stesso discorso: nell'analogico (l'ampli) ci sono problemi in quella zona di frequenze?
E infine il problema forse più difficile: i diffusori. E' vero che in questo caso non interessa tanto l'accuratezza e precisione, quanto la "massa sonora" prodotta, però che cosa ci vorrebbe? Tanti sub? E un amplificatore solo basta o ce ne vogliono tanti pure di quelli?
Tra l'altro mi chiedo: per frequenze così basse, non esiste un qualche sistema meccanico differente, tipo un mega-generatore di vibrazioni? Insomma qualcosa di industriale, con applicazioni differenti, ma che ha questo "effetto collaterale"...
pierfraxxxx
Originally posted by dissident
ma un jet in fase di partenza emette un suono udibile, per quello nn senti l'urlo
|
Le mie sono solo ipotesi, a quanto pare anche se non si sente niente c'è sempre un'onda sonora predominante rispetto alle altre.
Hucchio penso che serva molto meno, almeno lo spero
cmq se avete la possibilità di provare.. io questa possibilità non la ho.. per ora...
Radioman
Sapevo che in Africa per la caccia agli elefanti i bracconieri usano generare dei potentissimi infrasuoni (che gli elefanti usano come sistema di comunicazione a distanza tra i branchi) collegando dei motori a dei coni di woofer.
Facendo girare i motori (eventualmente dotati di riduttore) in modo da far oscillare il cono alla frequenza desiderata generano il suono evitando le scarse efficienze del sistema oscillatore/amplificatore/bobina mobile rispetto alla connessione diretta motore/cono.
Però ci devi spiegare meglio il principio fisico in base al quale il sistema funziona, dato che l'esempio del Jet calza poco in quanto il suono che copre la conversazione si sente eccome, e senza andare tanto lontano basta che ti accendo una TV e ti copro qualsiasi telefonata tu dovessi fare senza doversi per forza trasferire a Ciampino o Fiumicino :-)
Ciao
dissident
Originally posted by dissident
|
Le mie sono solo ipotesi, a quanto pare anche se non si sente niente c'è sempre un'onda sonora predominante rispetto alle altre.
|
ma non era un "noto principio fisico"?
dal mio punto di vista l'unica cosa che succederebbe sarebbe sentire la pressione sonora sotto forma di vibrazioni, non vedo perché dovrebbe cancellare le frequenze più alte
pierfraxxxx
Sulla fonte di tale effetto (non posso pubblicarla sorry) si dice...
a simple 75-watt Boom Box
sicuramente serve qualcosa di più.
p.s. ho parlato di noto principio fisico appunto perchè pensavo che fosse noto soprattutto a chi è appassionato di queste cose, in effetti io mi limito solo alla mia ipotesi come idea forse sbagliata, cerchiamo se volete di spostare la discussione del perchè funziona visto che funziona, anche qui vi dico... aiutatemi
fish&chips
ehm
ma tecnicamente cos'è un infrasuono?
Collo
Per Radioman:
Ipotizzo: un orecchio assordato da un segnale monofrequenza (tipo il classico "biip" di censura) non può sentire nessun altro segnale che ha meno dB, anche se sta su frequenze diverse da quella del biip.
ps. Questa cosa del motore collegato ai coni è notevole... In fondo si tratta di un synth... variando la velocità del motore (o l'intervento del variatore) si cambia la frequenza e, staccando e attaccando i due componenti con una frizione si ha la nota off / nota on!
...E la dinamica delle note ("velocity") come si regola, con diversi gradi di frizione, oppure con un feltro regolabile sul cono?
Radioman
Originally posted by Collo
Ipotizzo: un orecchio assordato da un segnale monofrequenza (tipo il classico "biip" di censura) non può sentire nessun altro segnale che ha meno dB, anche se sta su frequenze diverse da quella del biip.
...E la dinamica delle note ("velocity") come si regola, con diversi gradi di frizione, oppure con un feltro regolabile sul cono? |
Presumo anche io sia come dici tu, ma dato che si faceva riferimento ad un "principio fisico noto" a me non risultava per niente noto. Va bene che c'è l'effetto di mascheramento acustico, che è quello da te citato ed usato p.es. anche negli mp3 ed Atrac, ma lavora su frequenze affini, mentre tra 20 Hz e 1 o 2 khz c'è un abisso, ahivoglia a mascherare..
A meno che non si basi sul mandare "in saturazione" le orecchie, però credo la cosa sia fisicamente avvertbile...
Per il resto che ne sò ? Mica di mestiere faccio il bracconiere !!! Puoi sempre provare chiedere agli elefanti (ma a quelli africani) !!! ;-)
fish&chips
ah ok ora ricordo cos'è l'infrasuono, scusate
pierfraxxxx
Qualcuno di voi può provare?
Pi3rGi0
Far montare un impianto per fare questa prova secondo me è veramente difficile...se voi potete fate...io nn riesco..anche perkè mentre fai un service certe cose nn le puoi fare ke ti dicono
"Ma che stai facendo?"
pierfraxxxx
......a simple 75-watt Boom Box...
....anche se non mi sembri che basti...
si potrebbe provare dal nulla e vedere se funziona qualcosa, io purtroppo non riesco ad andare oltre lo stereo della mia macchina che tra l'altro è veramente scarso..
Clockworkorange
fossi in voi starei veramente attento. Provate con dei monitor da studio (cautamente) a buttarci dentro una sinusoide a 20-25hz e guardate che escursione ha il cono. Voi lo fareste su un sistema live? Col rischio di inchiodare una decina di coni tutti in un colpo solo?
pierfraxxxx
Originally posted by Clockworkorange
fossi in voi starei veramente attento. Provate con dei monitor da studio (cautamente) a buttarci dentro una sinusoide a 20-25hz e guardate che escursione ha il cono. Voi lo fareste su un sistema live? Col rischio di inchiodare una decina di coni tutti in un colpo solo? |
20-25hz è troppo alto, deve essere sotto i 20 anche 10.
Bisogna provare con poco e se non va aumentare gli opportuni accorgimenti
phaseout
Mi sembra impossibile che se riproduco suoni sotto i 20Hz non sento le frequenze che stanno sopra, es. rumore bianco.
Cmq come già detto da altri non farei questa prova, esistono pochi coni che riproducono frequenze inferiori ai 20Hz (e non sai quanto costano!!!!!!!), poi non ne capisco l'utilità, prima di fare questa prova vedrei che cono monta il mio diffusore e controllerei la frequenza di risonanza di questo, altrimenti crepi tutto.