ynd
| quote: |
| Vorrei riprodurre un infrasuono |
basta mangiare mezzo piatto di fagioli e aspettare una mezz'oretta
HotRats
Originally posted by pierfraxxxx
E' un noto principio fisico utilizzato anche in effetti di magia:
riproducendo con la giusta amplificazione, equalizzazione e diffusione un segnale audio di frequenza sotto i 20Hz non si dovrebbe sentire nulla ma anche se provate a parlare o urlare il risultato è... silenzio.
Se poi avete in tasca il telecomando e fate tutto di nascosto schioccando magari con l'altra mano le dita... è magia.
Un mio amico ha provato con successo questo esperimento in una discoteca dopo un pò di prove con l'equalizzatore.
Da quel che so io apparecchiature di "casa" non riescono a riprodurre frequenze così basse.
Mi potreste aiuatare, magari provando anche voi e dirmi la strumentazione minima e budget per provare questo esperimento?
Grazie
|
temo che il noto principio fisico a cui fai riferimento non esista.
pierfraxxxx
premettendo che non bisogna mettere il volume al massimo e premettendo che non mi sono inventato niente, è un effetto di magia che si fa, viene fatto e si farà, certo che non voglio assolutamente che roviniate la vostra strumentazione, ma entro certi limiti si può provare,
se qualcuno è interessato...
kristian
Scusate, ma alla fine, quale sarebbe l'utilità di tutto ciò? Non vedo davvero applicazioni pratiche... sono curioso.
Una ragione valida è quella di voler comprendere più a fondo il modo della fonia. Ma non è certamente un'applicazione pratica...
Ciao
Collo
L'uso di impianti audio per questa cosa secondo me è abbastanza rischioso, a meno che non si disponga di materiale che può anche perire nell'impresa...
Ma se oggi uno si presentasse sul palco con un motore, pure elettrico e di dimensioni ridotte, collegato a un'ampia superficie vibrante e un'interfaccia a tastiera di pianoforte che controlla velocità del motore, accensione e spegnimento del suddetto e sordina regolabile in feltro di cui sopra, gli tirerebbero gli ortaggi o si potrebbe festeggiare la nascita di un nuovo John Cage (o Harry Partch, o perfino Kraftwerk, fate voi)?
ps Per Kristian: lo proverei a un rave, associato ai normali tunz tunz... sai che delirio?
phaseout
Come già detto, se non si dispone di coni che veramente scendono sotto i 20hz non puoi fare la prova, stop!
dissident
Originally posted by pierfraxxxx
premettendo che non bisogna mettere il volume al massimo e premettendo che non mi sono inventato niente, è un effetto di magia che si fa, viene fatto e si farà, certo che non voglio assolutamente che roviniate la vostra strumentazione, ma entro certi limiti si può provare,
se qualcuno è interessato... |
ma scusa...chi lo fa? e per quale motivo? e qual'è il principio fisico che ci sta dietro?
pierfraxxxx
questo esperimento non ha niente a che fare con la musica, ha a che fare con amplificatori, equalizzatori e diffusori.
E' utile solo per chi sa come utilizzarlo:
http://www.lulu.com/content/768073
ho chiesto un aiuto..
phaseout
X pierfaxxxx
Ho capito cosa intendi fare, il metodo si chiama Active Noise Control o ANC, in pratica devi avere dei microfoni che captano la tua voce, poi il segnale captato entra dentro un processore che lo mette in controfase, poi esce elaborato da degli altoparlanti (tutto questo quasi in tempo reale) per avere una cancellazione del segnale.
pierfraxxxx
Originally posted by phaseout
X pierfaxxxx
Ho capito cosa intendi fare, il metodo si chiama Active Noise Control o ANC, in pratica devi avere dei microfoni che captano la tua voce, poi il segnale captato entra dentro un processore che lo mette in controfase, poi esce elaborato da degli altoparlanti (tutto questo quasi in tempo reale) per avere una cancellazione del segnale. |
il sistema è più semplice, è quello che ho esposto io, con gli opportuni accorgimenti funziona, fidati è così altrimenti nenache lo scrivevo.
DBarbarulo
io piuttosto produrrei un infradito, Ynd sarebbe daccordo.
Secondo me è anche più redditizio.
DB
phaseout
Mmmmm? per come lo spieghi tu, non è possibile! non ricordo di aver mai studiato una cosa del genere, mi posso sbagliare, ma anche pensando a delle soluzioni pratiche o teoriche non mi viene in mente niente!
pierfraxxxx
Originally posted by DBarbarulo
DB |
tu e Ynd siete feticisti?

scherzo!
cmq ho semplicemente riportato la soluzione dell'effetto, è quella, servono i coni giusti a quanto pare, ma funziona e di sicuro non serve un'astronave per farla.
dissident
Originally posted by DBarbarulo
DB |
e ci sono più possibilità di successo!
Collo
Originally posted by phaseout
Mmmmm? per come lo spieghi tu, non è possibile! non ricordo di aver mai studiato una cosa del genere, mi posso sbagliare, ma anche pensando a delle soluzioni pratiche o teoriche non mi viene in mente niente! |
Hai letto l'esempio della caccia agli elefanti portato da Radioman?
DBarbarulo
il concetto fisicamente non è sbagliato, producendo delle onde al limite della banda inferiore a livello adeguato, avremo una tale pressione di aria sui timpani che un segnale interferente per essere udito dovrebbe avere un'energia molto al di sopra del normale. Penso che comunque è roba da male 'e capa!
DB
ttan
La spiegazione di DBarbarulo penso sia la più esatta: cioè, un fatto puramente meccanico.. cioè, creano vibrazioni talmente lente e potenti che per essere avvertite frequenze più alte dovrebbero avere un'energia considerevolmente più alta..
scrivendo però mi sorge un dubbio: se gli infrasuoni mettono in vibrazione il timpano, oltre al dolore che sicuramente si prova a una certa, sarebberò poi sentiti! cioè, se la membrana del timpano entra in risonanza colla bassa freq, esso genererà l'impulso sul nervo, di fatto facendoci sentrire l'infrasuono.. ragionamento un po' contorto, scusate..
DBarbarulo
...no, credo che il timpano reagisca a qualsiasi variazione di pressione, ma che vengano tradotte in suono solo quelle entro una certa banda...20Hz20kHz e non è pubblicità!
DB
phaseout
Vero! hai ragione! il timpano rimane schiacciato dalla enorme pressione sonora non traducendo il segnale da meccanico in elettrico.
ttan
grazie del chiarimento!
sinceramente però penso ancora che la cosa nn sia totalmente indolore...