cerco MPC

zoro
salve a tutti, ben ritrovati!
un anno fa mi siete stati tutti quanti d grande aiuto nella scelta d un micro (at4033) e d una scheda audio(focusrite sapphire)...e sono pienamente soddisfatto degli acquisti, e grato per l'aiuto Happy
questa volta vi interpello per l'acquisto d un mpc, perchè finora le basi (faccio rap) me le sono fatte al pc con vari programmi.
mi è sempre stato detto dei maggiori risultati raggiungibili con un campionatore...e premesso che io nn ne so una mazza d mpc vi chiederei di darmi qualche consiglio iniziale per indirizzarmi su qualche acquisto...
sono sempre un sacco d soldini, ed è meglio parlarne cn gli esperti prima d fare acquisti sbagliati!! graciass
(spero d aver azzeccao topic!!)
the giant
link
quì pare ci siano i prezzi più bassi. il base è il 500 unaq buona via di mezzo il 1000 poi i top ma decisamente costosi
zoro
mmh piu nel dettaglio sapresti dirmi cosa cambia tra i vari modelli?
the giant
no non lo so, a occhio il 500 ha dodici pad gli altri 16 poi ha lo schermo più piccolo...vedi se risponde qualcun'altro più esperto. ciao
zoro
aspettiamo il parere degli esperti dunque.... Happy
Utente 643
se vuoi risparmiare un botto, tralasciando la serie MPC, ma buttandoti sulla classica seria S, volendo ho visto un S2000 con qualche espansione a 150 euro, te lo vendono come nuovo, è un negozio...

io l'affare, se proprio ho intenzione di passare all'hardware, lo farei Smile

per 150 euro, ormai cosa compri?? nulla!!

Cool

p.s.: le differenze tra mpc500 e mpc1000 dovrebbero essere solo il monitor + grande, e qualche feature in +, tipo il filtro + editabile, e non ricordo cos'altro.
Francesco
l'S2000 io lo lascerei al negozio, senza pensarci due volte..
La MPC500 secondo me non è il massimo, non perchè ha minor numero di pad, ma perchè ha il microdisplay, che in era di lcd da 19'' in coppia, beh si commenta da solo.
Io ho la MPC2000xl (full optional) ed è una macchina ottima, per due motivi:
-suona benissimo
-è facilissima da usare e molto immediata , oltre ad avere degli ottimi pad e un sequencer con una precisione svizzera.

Se non hai bisogno di trasferire tutto tramite usb o robe simili ti consiglio una MPC2000 o molto meglio la XL.
Caricano i file wav e sequenze midi standard.
La MPC2000 , 500 e 1000 sono monotimbriche, cioè 1 solo canale midi, la XL è multitimbrica a 4 parti.
La XL ha la miglior interfaccia sulle funzioni del sequencer e del sampler.
La 1000 è un pò una MPC2000xl depotenziata e con qualche optional già montato (tipo uscite separate e effetti) e in più l'usb, però perde diverse funzioni interessanti come la multitimbricità e il chromatic tuning(cioè la possibilità di "spalmare un sample su tutta la tastiera, tipo un suono di basso)
La 500 è una versione ulteriormente depotenziata del 1000...

Della serie S il migliore è il 3000XL , ha il sistema operativo migliore, più veloce e più funzioni rispetto agli altri, editing grafico come la mpc.
unica grossa limitazione il formato dei campioni è proprietario, quindi scambio dati con computer molto difficoltoso.
L'S2000 è una versione depotenziata e criptica del 3000 , ha molte fuinzioni utili in meno e è logorante da programmare sullo schermettino perchè il sistema operativo non è proprio studiato bene...
anche quì..formato proprietario..
Cool
the giant
...e l'mpc 2500xl e non?che ci dici?
zoro
sembra che il 2000xl faccia neri tutti gli altri!
ho chiamato un negozio qua della zona e m'han detto che purtroppo non viene piu prodotto dall'akai da 6/7 anni, quindi in caso sarebbe un acquisto di seconda mano.
il 500 da quel che mi dici nn lo prendo in considerazione, però in caso nn riesca a trovare un 2000xl direi che un 1000 nuovo c può anche stare...
Francesco
Ciao, la 2000XL è stata in produzione fino a pochi mesi fa..ed è in vendita tuttora.
La 2500 non l'ho provata ma teoricamente dovrebbe essere un'evoluzione della 2000xl, con l'usb etc...
per la 2500 però è giusto che ne parli chi la possiede Smile
Comunque se cerchi su ebay non avrai problemi a trovare una 2000XL in buono stato a una cifra inferiore alla 1000 (nuova) , sono macchine molto robuste.
Cool
zoro
ti ringrazio Happy
qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo alla 2500?
BobSpace
Io ho la 500, qualitativamente, in termini di resa audio, è uguale alle sorelle maggiori, ha qualche effetto in meno (del tipo ha solo un filtro passa basso contro i 3 della 1000 e superiori).

Lascerei da parte la S2000, se ti sei orientato verso una MPC è perchè ti servono i pad da suonare e non un semplice sampler, a meno che tu non acquisti a parte un pad control...ma non credo che ne valga la pena.

Quale scegliere dipende tutto da quello che ci devi fare. Il display piccolo della 500 per me, che la possiedo, non è un problema. La 1000 e superiori ti permettono di visualizzare il campione e tagliarlo in modo grafico, questo la 500 non lo fa, puoi comunque editare il campione ma devi affidarti al numero di sample.
A me non cambia niente perché i campioni li edito sul Mac e per quanto sia evoluto l'editor MPC non sarà mai come quello del Mac e le altre 1000 mille piccole utility che ti permettono di gestire un loop.

Stesso discorso per la programmazione dei pattern con la 500 è meno facile che con le altre, sempre per lo stesso discorso del display. E' pure vero che generalmente i pattern sono registrati "live" perchè vi devi registrare pure la pressione che dai sul pad.
Non l'ho mai fatto ma sul forum dedicato alle MPC mi hanno assicurato che posso programmare una sequenza midi su un sw qualsiasi e poi trasferirla su una delle tracce della MPC...quindi anche il "problema" della programmazione è superabile.

La 500 ha 48 tracce 32 voci (12 pad x 4 banchi) la 1000 ha 64 tracce 32 voci (16 pad x 4 banchi)
Ma queste informazioni puoi vederle sul sito Akai Professional.

Insomma, dipende da cosa ci devi fare...non c'è una macchina migliore in assoluto, anzi in assoluto c'è ma magari è sprecata o addirittura non adatta per l'utilizzo richiesto.
Dacci qualche informazione in più...così è difficile dirti "questo" o "quello".

Cerca pure su YouTube è pieno di filmati sull'utilizzo e la gestione dei sample sulle MPC

Ciao
zoro
il problema è che partendo dai filmati ho visto che cn questi aggeggi si possono fare delle cose mostruose, anche a livello d live.
i suoni risultano piu "caldi" e "Pomposi" da quel che ho sentito, e mò che m sn accorto d sta cosa le mie strumentali risultano....fredde!
soprattutto per quanto riguarda la drum kit...
la cosa migliore sarebbe se riuscste a dirmi per cosa è piu adatta una macchina e per cosa un'altra.
scarterei già il 500 per lo schermino ridotto, e anche perchè vorrei un mpc che valga nel tempo e che sia in grado d affiancarmi anche qnd la mia produzione sarà salita d livello.
pensavo a un 2500...chhe m dite di qst?
BobSpace
quote:
Originally posted by zoro
il problema è che partendo dai filmati ho visto che cn questi aggeggi si possono fare delle cose mostruose, anche a livello d live.
i suoni risultano piu "caldi" e "Pomposi" da quel che ho sentito, e mò che m sn accorto d sta cosa le mie strumentali risultano....fredde!
soprattutto per quanto riguarda la drum kit...
la cosa migliore sarebbe se riuscste a dirmi per cosa è piu adatta una macchina e per cosa un'altra.
scarterei già il 500 per lo schermino ridotto, e anche perchè vorrei un mpc che valga nel tempo e che sia in grado d affiancarmi anche qnd la mia produzione sarà salita d livello.
pensavo a un 2500...chhe m dite di qst?

No, veramente la cosa migliore è che tu ci raccontassi quello che intendi farci, altrimenti basta che ti leggi una qualsiasi recensione che trovi in rete e stai a posto.
Però se non si ha idea di come inserire la macchina nel proprio set-up è difficile pure con la recensione.
Smile

Questi apparecchi sono, IMHO, quasi esclusivamente per i live, io la uso per quelli. In sostanza sono abbastanza duttili da poterci tenere un liveset solo con una di loro (naturalmente dipende dal genere che si fa).

Se scarti la 500 per lo schermo ridotto è perché hai intenzione di editare i campioni sulla MPC e nn su un pc vero? Se non è così che ti frega dello schermo?
Ho scritto che la 500 dal punto di vista qualitativo (audio) è identica a tutta la serie MPC, quindi anche se incidi un disco per 50cents va benissimo perchè non c'è differenza con la 2500. Non capisco il tuo problema del "salire di livello".

Vedi, non sto spingendo la 500, ma ti sto dimostrando il motivo per il quale è necessario che tu ci indichi le tue necessità reali per permetterci di darti un suggerimento "utile".
Le due motivazioni che hai scritto non giustificano né l'acquisto della 1000 né, tantomeno, della 2500.

Ciao
zoro
in sti giorni mi becco con un tipo che ne sa di ste cose, mi faccio dare qualche dritta e poi torno piu informato Tongue
the giant
clik
spulciando su iutub ho trovato questo eloquente video sulle differenze tra 500 e 2500
Ehm Durbans
BobSpace
AHahahahahahahahah che ci devi fare proprio proprio non vuoi raccontarcelo eh!

sbonk sbonk sbonk sbonk sbonk

Ciuuu
Dream Theater
titolo generico
Utente 643
bah non è che non vuole dire cosa vuole fare, lo ha già detto... eheheh

fa musica RAP, quindi tutto quello che sta nell'ambiente hip hop...

sto benedetto mpc, lo usrebbe per farsi le basi, o volendo per farsi pure qualche live affiancandolo ad un giradischi.

se le tue basi non sono belle pompose come quelle che senti nei video, o nei dischi, o nei live, dai una spucliata alla sezione mixaggio mastering, e forse cominci a migliorare moltissime cose...

poi prova per pura curiosità, ad usare per una volta i sample delle librerie commerciali, naturalmente non intendo i loop già confezionati, ma da quei loop, tiraci fuori i tuoi sample...

secondo me fai già un'altro passo avanti nella qualità e poi tornando un pò indietro e pensando molto su quello che hai combinato, puoi migliorare tutto alla radice...

ciao Smile
zoro
yess il problema è proprio questo.
io ci smanetto assai su ogni sample che campiono, ed ottengo anche dei risultati a mio parere abbastabnza soddisfacenti (sentite il primo beat sul myspace...da ignorante che sono m suona abbastanza bene..nel senso che i suoni sono belli grassi cn carattere).
L'mpc mi serve per 2 motivi:
1)dare ancora piu carattere a sti sample, da quel che ho sentito ne viene un sound meno "statico" (?).
vi faccio un esempio....inizialmente usavo fruity loops ma col tempo m sono reso conto che le robe che facevo avevano un taglio d frequenza stranissimo, poco reale (non so se mi capite ma ho difficoltà ad esprimermi ahaha!). Poi sono passato ad acid, dove non c'è una griglia cm in fruity, quindi vi lascio immaginare lo sbatti di x mettere il beat e tutto. Il suono era d sicuro diverso, piu soddisfacente, ma ora nn so che m piglia, sarà che forse il mio orecchio grassie a dio s sta lentamente evolvendo, ma le robe (quelle fatte bene) che escono dall'mpc le vedo (e le sento) come ulteriore passo !!
2)l'altro motivo è che mi prende benissimo l'idea d poter suonare la musica, non uno strumento.
con una macchina del genere avreu la possibilità di suonare i miei beatss!

I soldi al momento mancano perchè (ahimè) mi sono licenziato! ed è pre qst che me la prendo calma su sto argomento.
Quello che voglio capire è quale sia la macchina + adatta per far suonare secondo queste suddette esigenze.
Questo acquisto deve essere una oggetto ben superiore alle mie capacità in modo che possa valere anche per il futuro!
c'ho provato a spiegarmi...
ciaooo