cerco MPC

BobSpace
@TouchNsp Si si avevo letto che faceva hip-hop e fa benissimo a scegliere una MPC visto che l'hip-hop gira quasi tutto li.

@zoro per quello che chiedi vanno bene tutte, in pratica tu stai chiedendo la qualità nei campioni e la stessa qualità te la offrono 500, 1000 e 2500. Cioè campionando con queste ottieni quello che desideri.

Ma allora, dirai, dov'è la differenza di prezzo?

Bene è nella facilità d'editing del campione (che cmq io edito nel pc), nella facilità di programazione del seq (che nn programmo perchè suono live o comunque suono via se su pc), nella presenza di un maggior numero di voci e di un maggior numero di filtri, nella 2500, in particolare, nell'avere pad realmente adeguati.
Se farai dei live solo con la MPC, secondo me, è obbligatoria la 2500, se non farai live, sempre secondo me, la 500 è da preferirsi...la 1000, sinceramente, non la trovo interessante tra prezzo e prestazioni.

Cioè, quello che intendo, è troppo facile dire "la 2500" è la migliore, grazie costa pure un'enormità. Secondo me, la capacità sta nell'acquistare un oggetto che soddisfi appieno le nostre esigenze senza pagare prestazioni che non useremo mai.

Ciao
zoro
ma per esempio...la sensibilità dei pad(così s chiamano?) è la stessa in tutte? la cosa che nn m aggrada della 500 è il numero ridotto d pad!
Collo
Ma un bel display 800 per 600 a 16 milioni di colori, no? Avete diottrie da sprecare sugli schermini bn retroilluminati? Occhioni

Prima di tutto, per essere sicuri che la differenza (in meglio) percepita tra una fonte e un'altra sia reale, si dovrebbe fare una prova alla cieca... Oppure farsi prestare per un po' uno di questi apparecchi, e vedere se nelle proprie mani suonano davvero bene.

Se il problema sono i pad e gli altri strumenti di intervento, ormai in giro non ci sono dei controller midi o usb di tutti i tipi e forme (e prezzi)?

Ancora non ho provato a usarlo, ma su Youtube ci sono dei video di gente che usa Reaktor... Secondo me sia come possibilità creative che come "scena" in live, rende benissimo.

... Chissà se in giro ci sono costruttori di controller artigianali: se ne potrebbe usare uno che risponde ai calci! lolli

Me ne viene in mente un altro, tipo frontale automobile della Chicco: volante, marce, clacson... Sai che spasso da vedere in una serata? dj2

Vabé mi fermo qui

Cool
the giant
mah se si ha intenzione di editare da pc lo schermino è relativo, in effetti un controller con interfaccia tipo quella dell'mpc (mi pare lo fa qualcuno) e ableton o kontakt o halion o non so forse basta anche un freeware tipo loopazoid, insomma hai un supermpc
BobSpace
500 e 1000 hanno lo stesso sistema di pad, la 1000 ne ha 4 in più...la 2500 ha pad più grandi e forse diversamente sensibili.

Come ho già scritto l'edit fallo da pc, fai prima ed è più preciso...senza contare che puoi applicare tutti gli effetti che vuoi.
Io, ad esempio, campiono il kick della batteria Vermona DRM, lo passo sotto Pro Tools e vi applico un compressore (nella fattispece il Fairchild 660).
Stesso discorso con i loop li edito su pc applico tutti gli effetti che voglio e li importo sulla MPC.
Tieni presente che ho pure una Electribe ESX con la quale lavoro i campioni esattamente allo stesso modo.

Ciao Smile
the giant
link
da un occhio
the giant
link
da un occhio
hyena
i pad del 500 sono incredibilmente migliori di quelli del 1000!
quelli del mille hanno un problema costruttivo che pero' si puo' sistemare.
quelli del 2500 sono i classici,come su 2000 e 4000 etc.
the giant
e qual'è il problema costruttivo?
hyena
esattamente non lo so perchè mi interessa relativamente cmq mi sembra che si rompano molto facilmente e\o svalvolino con la velocity sensitivity.
cmq c'è questo tizio su www.mpc-forums.com (mi sembra si chiami antonym) che ha studiato un modo efficace per risolvere il problema.
capitanonema
Allora... io ho un MPC 2000 XL LE con tutti i sacri crismi... il 500 lo sonsiglio vivamente, sembra un giocattolino ed è limitatissimo a partire dal display, il 1000 è una vera chicca, lo usi come un 2000 senza nessun problema, il 2500 costa un botto e senza espansioni di ram e hard disk è uguale a un 2000... niente di più! Poi già che ci sono vorrei sfatare il mito che dice che con un mpc diventi un super mega producer xchè ti fai i beatz grassi come gli americani... beh... il caxxxxxo! L'mpc di x sè suona già bene ma il lavoro più grosso lo fai nel mixaggio che avviene successivamente, c'è l'istintività nella produzione visto che premi i pads ma i suoni il più delle volte li campioni in mono e sul campionatore non li lavori mai (a parte i tagli). Se mi trovate un genio che mixa con l'mpc mi faccio frate!
zoro
eee ci voleva un compaesano Happy
sai dirmi come influisce la ram sul tutto?
nel senso che il 2000 mi pare sia espandibile fino a 32, mentre il 2500 fino a 128...alla fine che cambia?
capitanonema
influisce sulla velocità della macchina e sulla durata del campionamento!
BobSpace
quote:
Originally posted by capitanonema
Allora... io ho un MPC 2000 XL LE con tutti i sacri crismi... il 500 lo sonsiglio vivamente, sembra un giocattolino ed è limitatissimo a partire dal display, il 1000 è una vera chicca, lo usi come un 2000 senza nessun problema, il 2500 costa un botto e senza espansioni di ram e hard disk è uguale a un 2000... niente di più! Poi già che ci sono vorrei sfatare il mito che dice che con un mpc diventi un super mega producer xchè ti fai i beatz grassi come gli americani... beh... il caxxxxxo! L'mpc di x sè suona già bene ma il lavoro più grosso lo fai nel mixaggio che avviene successivamente, c'è l'istintività nella produzione visto che premi i pads ma i suoni il più delle volte li campioni in mono e sul campionatore non li lavori mai (a parte i tagli). Se mi trovate un genio che mixa con l'mpc mi faccio frate!

Sapresti spiegarmi, di grazia, perché mai la 500 è un giocattolino limitatissimo?
E già che ci siamo perché la 1000 è una "vera chicca".

Vedi, non è polemica o altro, ma giudizi di questo tipo, su qualsiasi macchina, li scarto sempre, non danno nessun riferimento né tecnico, né funzionale, né qualitativo. Non danno niente di niente e sembrano tanto per "sentito dire" o per "posizione presa" piuttosto che frutto di considerazioni da "utilizzatore", non voglio dire esperto, sarebbe troppo, ma semplice utilizzatore.

Ciao

ps. sta storia del mix col MPC che significa?
hyena
la ram è fondamentale se hai intenzione di fare liveset con l'mpc e non usare ne campionatori (con tanta ram) ne computers.

prima con l'mpc 2000 ero molto limitato nel numero di campioni che potevo caricare, quindi non inserivo quasi mai campioni lunghi, loops o roba simile.
ora con la 4000 questi problemi sono svaniti, e in piu' posso permettermi di non portarmi dietro anche tutto il resto dell'armamentario ma campionarmi gli altri strumenti e portarmeli dietro in forma di programs&samples.
il mio set ora consiste in mpc4000+clavia micromodular. mi manca solo un buon controller midi per avere più pippoli sotto le dita e poi sono a posto!!!!
questo weekend ho sperimentato il nuovo setup ridotto a una festa e sia io che il pubblico abbiamo apprezzato...ovvio che se posso mi porto dietro anche il resto, suonare gli altri strumenti direttamente senza intubarli tutti nel bus dell'mpc è ovviamente preferibile, ma cosi' ingombrante!!!!

per me la ram è tutto, ma ovviamente dipende dalle tue necessità, c'è gente che non cambierebbe per nulla al mondo il suo mpc60 con una nocciolina e mezzo di tempo di campionamento....
capitanonema
Tanto x cominciare... con il 500 la vedi la forma d'onda quando tagli il campione? Col 500 nel main hai tutto a portata di mano o ogni volta devi andarti a ricercare anche solo il click... col 500 quante uscite hai? col 500 quanti pads hai? Le basi di solito si confezionano sull'mpc e poi tramite le uscite audio (il 2000 xl ne può montare ben 8 separate più le classiche 2) le si importano su pc x lavorarle con tutti i caxxxxxi del caso, vst e soci altrimenti nel campionatore rimarebbe un piattume unico, ma purtroppo con il 500 sarebbe un lavoro assurdo avendo solo un'unica uscita... dalla tua parte hai l'usb ma se lo colleghi al pc poi cosa fai?
La mia non vuole essere una polemica ma è la realtà delle cose!

quote:
c'è gente che non cambierebbe per nulla al mondo il suo mpc60 con una nocciolina e mezzo di tempo di campionamento....

Il mio 2000 XL me lo porto pure a letto!
BobSpace
quote:
Originally posted by capitanonema
Tanto x cominciare... con il 500 la vedi la forma d'onda quando tagli il campione? Col 500 nel main hai tutto a portata di mano o ogni volta devi andarti a ricercare anche solo il click... col 500 quante uscite hai? col 500 quanti pads hai? Le basi di solito si confezionano sull'mpc e poi tramite le uscite audio (il 2000 xl ne può montare ben 8 separate più le classiche 2) le si importano su pc x lavorarle con tutti i caxxxxxi del caso, vst e soci altrimenti nel campionatore rimarebbe un piattume unico, ma purtroppo con il 500 sarebbe un lavoro assurdo avendo solo un'unica uscita... dalla tua parte hai l'usb ma se lo colleghi al pc poi cosa fai?
La mia non vuole essere una polemica ma è la realtà delle cose!

quote:
c'è gente che non cambierebbe per nulla al mondo il suo mpc60 con una nocciolina e mezzo di tempo di campionamento....

Il mio 2000 XL me lo porto pure a letto!

Allora...parliamo in modo pragmatico perchè sennò non si va avanti e cominciamo con la qualità dei campioni e dell'audio:
  • la 500 è identica alla 1000 e alla 2500 solo la 4000plus differisce per poter scegliere bit e freq di campionamento.
  • 500/1000/2500 hanno di serie 16mega espandibili a 128
  • 500/1000/2500 hanno tutte la polifonia a 32 voci
  • sui filtri c'è differenza la 500 ha solo un LP mentre 1000/2500 hanno LP, BP, HB

Bene ci siamo smazzati l'aspetto qualità audio e mi sembrano più o meno equivalenti. Non credi?

Passiamo a pad, tracce ed uscite:
  • 48 tracce per la 500, 64 per la 1000 e la 2500
  • 12 pad x 4 banchi sulla 500, 16 x 4 banchi sulla 1000 e la 2500
  • 2 out x la 500, 4 (mi sembra) per la 1000 e 8 per la 2500

Ci interessa il numero delle tracce del seq? 12 tracce in più ci servono proprio?
4 pad in più sono così fondamentali?
Certo 8 uscite sono assolutamente meglio di 2 o 4, ma il nostro amico ha una scheda a 8 ingressi? Ad esempio io si, ho una Digi002rack alla quale sono perennemente attaccati un Evolver (2), una Korg ESX (2), una Vermona DRM1 (1), il rientro dello Sherman e dell'MFB Filterbox (2) e ho problemi con la MPC in quanto mi manca un ingresso.
Tieni presente che il modulo di batteria Vermona DRM1 ha 8 uscite separate, ma ne uso sempre solo 1 mono.
Perché? Semplicemente perché è irrealistico scollegare tutto per attaccare la Vermona e ricollegare subito dopo la registrazione. E' molto più semplice e veloce registrare più piste MIDI (kick, snare, tom etc) e registrarne l'audio una pista alla volta.

Arriviamo allo schermo...non mi serve, edito i campioni con il Mac e, vedendo molti filmati YouTube, mi sembra che più o meno facciano tutti cosi. Vedi, credo che per quanto avanzato possa essere l'editor e lo schermo della 1000 o della 2500...un bell'editor su uno schermo decente lo surclassi comunque.

Perchè prendersi una 2500 allora? Secondo me perchè live, soprattutto se è il solo strumento che suono, è senz'altro da preferire...maggior stabilità (non si muove), i pad sono più grandi (e forse hanno un sistema diverso), i parametri sono maggiormente raggiungibili (se poi si sostituisce il SO diventa ancora più versatile)...insomma è da LIVE.

Dunque questa è "la realtà delle cose", ossia elencare le caratteristiche delle varie macchine e considerarle all'interno delle proprie necessità...il resto non so.
E comunque è ancora da considerare un "giocattolino" mentre la 1000 "una chicca"?
Mah fai te.

Guardati questo video.

Ciao Smile

ps sta cosa del piattume unico e della manipolazione con i vst del caso ancora mi sfugge
hyena
dai su, nema...
la realtà delle cose è SEMPRE soggettiva e opinabile quando si parla di workflow.

e ti dico anche che molte tracce che ho fatto SOLO dentro la 4000 mi suonano molto meno piatte di altre fatte su DAW con mille spippoli ed effettoni.

bobspace ha chiarito egregiamente le differenze tra le varie mpc in modo oggettivo e razionale, cerca di fare lo stesso!!!

vorrei aggiungere i piccoli pregi della 4000 rispetto alle cugine:
-RAM massimo fino 512 mb
-possibilità di montare più hard disk
-2 midi in e 4 midi out di default
-4 knobs e due sliders assegnabili
ma soprattutto:
-è l'unica mpc che include un FULL FEATURED sampler (cioè l'engine dello z4\zCool che permette di campionare e riprodurre multisamples, aprendo l'mpc al mondo degli strumenti musicali e non più solo di drumhits, loops e chops.
motivo che insieme alla ram me l'ha fatta scegliere.
seckness
il dibattito è stato molto interessante...ma secondo me si è perso un po di vista lo scopo iniziale della cosa...

la 4000 ha un prezzo spropositato, rispetto alle altre macchine, che si trovano facilmente anche usate... mi piacerebbe molto possederne una...

ma per ora dovrei ripiegare su una 2000, che pero non ho capito molto bene...se per un utilizzo in studio (e probabilmente anche live) è un buon compromesso...
rosma
Scusate ma con questi MPC butto via Acid il programma della sony..?
o forse mi serve un multitraccia ?
Scusate l'ignoranza...

Ros