Tama Starclassic, gran batteria...

edopell
Sono nell'indecisione totale per quanto riguarda il LEGNO.

Ormai sono fissato per la Starclassic, ha un suono che mi uccide, anche se confrontato ad altre stupende batterie (pearl, dw etc etc) il suono starclassic è quello, e LO ADORO!!

Il problema è che sono indeciso sul legno:

- MAPLE, acero
- PERFORMER B/B, 4 strati betulla, 3 bubinga
- BUBINGA, bubinga

COSA MI CONSIGLIATE? LE AVETE MAI PROVATE?

Che differenze di prezzo ci sono tra la 3 serie? E DI SUONO?

A me servirebbe una batteria potente, con un suono limpido e caldo, e soprattutto molto VERSATILE, da dare in mano a chi viene a registrare da me (1.a chi se lo merita 2. a chi me la noleggia!), che quindi copra una buna porzione di generi, soprattutto rock.

VI PREGO AIUTATEMI!!! Scared

GRASSIE!
EDO
Alkaseltzer
Hai mai sentito la TAMA Art Star?

Se hai la possibilità.... ascoltala!
brisi
quote:
Originally posted by edopell
A me servirebbe una batteria potente, con un suono limpido e caldo, e soprattutto molto VERSATILE, da dare in mano a chi viene a registrare da me (1.a chi se lo merita 2. a chi me la noleggia!), che quindi copra una buna porzione di generi, soprattutto rock

Sento forte odore di MAPLE!!!!!!!!!! ma non sono neancora riuscito a sentire la B/B dicono che siano stati uniti questi due legni per il calore della betulla e aumentare il volume con la bubinga e dovrebbe suonare molto scura, scarterei a priori la sola betulla (performer) in quanto mi sembra abbia volumi troppo bassi...

La Maple ci butti giù i muri, anche con le misure piccole 10/12/14 e rigorosamente cassa da 20x18 un cannone!!! Soldi spesi bene!!!

Quanti ti invidio... se la acquisti seguendo il mio consiglio minimo me la fai provare senza pagare il noleggio!!! ok?

Buon acquisto!!!

Dimenticavo, i migliori prezzi TAMA, io li ho trovati sicuramente qui, e sono anche molto disponibibili!!! prova a telefonargli resterai soddisfatto!!!
Ricorda: i codici delle drum allinizio della descrizione sono gli stessi del sito TAMA quindi basta che ti vai a vedere la batteria che più ti piace e poi te la cerchi nel listino, attento che mi sembra che nel listino siano presenti anche della TAMA della serie precedenti, quelle con il sistema di sospensione nero e non cromato!!! non molto carino...

Ciaooo
edopell
@ Alkaseltzer:
No, la ArtStar non l'ho mai sentita...mi sai dire qulcosa a riguardo? Grazie!

@ brisi:

Beh, la maple è una gran batteria, ci ho suonato un concerto intero una volta ed avevo un feeling da paura, la sentivo mia...una belva al mio controllo..come guidare una ferrari! ahah
Però in negozio ho provato dei tom di una B/B che mi hanno colpito per il calore e la limpidezza, poi ho provato una BUBINGA e anche questa mi ha impressionato...insomma...non so che scegliere!!!!

C'è da dire anche che la batteria che vorrei è un po' ...particolare!

TOMS: 8x8 10x9 12x10 14xdevo ancora decidere
FLOOR TOM: 16x16
KICK: 22x18

Visto che i pezzi sono tanti mi sapete dire quale legno costa meno e quale di più? (Mi sembra che l'acero costi di più...)
Alkaseltzer
quote:
@ Alkaseltzer:
No, la ArtStar non l'ho mai sentita...mi sai dire qulcosa a riguardo? Grazie!

Beh... chi si orienta su Tama... di solito... non lo fa per andare a fare jazz sessions (per quanto... volendo.... con un tocco leggero leggero...)... bensì perchè cerca un attacco diretto, veloce, in face, che buca il mix.....

insomma... in una parola... la batteria per il rock serio.

Ho un amico batterista che - a suo tempo - si è andato a prendere la ArtStar direttamente a New York.... e già che c'era... si è fatto un paio di mesi di clinic presso non so quale "tempio del drumming" newyorkese....

Con questa batteria abbiamo suonato in diretta, non microfonati, basso chitarra e batteria..... ed il suono che io stesso percepivo è davvero incredibile.... sembrava che un fonico avesse fatto il suono (niente carcasse.... scatoloni di cartone.....code invadenti , solo suoni asciutti... diretti.... bellissimi)... tanto che... a registrarla.... gli interventi di post-prod si ridurrebbero all'essenziale... ed a un pò di fx....

E una potenza di suono assurda..... senza pestare.... cacchio... già solo il rullo con le sue frustate... mi apriva il gate della chitarra a 5 metri di distanza....

Insomma... un gran bel drum kit
edopell
HAi reso alla perfezione il mio ideale di batteria! E in effetti la ArtStar lo rispecchia perfettamente...basto solo sentire questo file che è una registrazione della artstar trovata in internet.
Come suono è mooolto simile alla starclassic, solo che mi sa che è fuori produzione e trovarne una con me mie esigenze dev'essere impossibile...

VOI CONOSCETE UN NEGOZIO IN CUI POTER PROVARE I 3 MODELLI DI STARCLASSIC DA ME CITATI? Sarebbe una mannna avere una maple, una b/b e una bubinga e pote fare un confronto diretto e reale...Di sicuro uscirei dal negozio con le idee più chiare....e con il portafogli che inizia a tagliarsi le vene!!!
rabodrum
prova a sentire questi..
più che e mail chiamali..
hanno un sacco di strumenti e i prezzi su alcune cose sono davvero concorrenziali( non so sulle tama) però magari le hanno tutte e tre e puoi provarle...
io per le percussioni classiche mi servo sempre da loro..
vedi un po'....
muscolar
@edopell

perchè necessariamente TAMA ??

non ti viglio proporre la mia solita batteria , ma hai preso in considerazione altre marche per la cifra che devi spendere ??

Tamburo e Pearl... e anche Mapex..
hai considerato delle misure meno standard per i fusti ??
edopell
Grazie rabodrum! gli ho appena mandato una mail.

Muscolar...ognuno ha i suoi gusti! Ho suonato dw, tamburo, pearl master custom e altre blasonate marche....non ho mai provato l'emozione che ho provato dietro a una TAMA. E l'emozione nella musica è tutto.
Poi ha un suono che per un rockettaro come me è micidiale, un must.
E' come un fender per le chitarre pulite, marshall per gli hi gain, lexicon per i riverberi...TAMA per la batteria rock...quei suoni caratteristici e inconfondibili...eheh

Penso che la mia sia una scelta razionale e ponderata, non dettata dal fascino del nome o dagli endorsers...a me piace proprio il suono.

Ah, i tom sono già un pollice più profondi dello standard. Anche a me piacciono profondi, ma devo trovare un compromesso fra gusti miei (90% del giudizio) e versatilità dello strumento in studio. Prendo 4 tom e un timpano anche per consentire ai gruppi di scegliere i tom di misura adeguata al genere.
muscolar
ok... era per metterti la pulce nell'orecchio .. per provocarti lolli megalol megalol
edopell
Cmq se devo essere sincero anche le mapex mi hanno stupito. Le piazzerei appena dietro le tama nella mia personalissima classifica. Datemi dello scemo ma sono veramente valide! Sia quelle pro che quelle economiche, che secondo me sono le migliori come qualità/prezzo.
brisi
quote:
Cmq se devo essere sincero anche le mapex mi hanno stupito. Le piazzerei appena dietro le tama nella mia personalissima classifica. Datemi dello scemo ma sono veramente valide! Sia quelle pro che quelle economiche, che secondo me sono le migliori come qualità/prezzo.

Assolutamente vero!!! provata fresca fresca una Mapex due giorni fa, mi sembra la orion.. o na roba del genere... meccaniche fighissime, cassona alla tama, tom belloni anche loro, sicuramente meglio di pearl (che a me non piacerà mai!!! non mi piace nemmeno quella di Franco Rossi che costa come casa mia Tranzillo )

Comunque quoto edo, come la Tamona, non ce nè!!!

Per i prezzi, l'ordine per le TAMA dovrebbe esser questo:

100% Bubinga
100%Acero
Betulla/Bubinga

Edo, vedo che sei di treviso, ma sei andato all'essemusic? dovresti trovarle tutte... a suo tempo mi dissero che erano in arrivo...

Ciaoooo
muscolar
eh ma la cassa 22x22 della mmx non l'hai mai sentita allora....ti spettina...

la mia opinione è che non ci siamo molta differenza tra queste tre marche ( le ho strasuonate tutte ).. la differenza che sentite sta tutta nelle misure dei fusti ( ecco perchè edopell ti chiedevo delle misure dei fusti )... perchè il resto conta ben poco ... o per lo meno è trascurabile...il legno è importante, ma insomma la betulla va bene quanto l'acero.. dipende dai gusti..ma poi tutta questa enorme differenza non c'è.. per lo meno se si compra una batteria semi/pro da 2,500., diciamo che oltra quella cifra mi orienterei su una sonor o tamburo.. dopo di che smettiamo di parlare di pearl tama e mapex..

ho avuto una mapex economica ( prorpio la orion )pagata 650 cassa 2 tom 2 timp rullo + aste.. l'ho suonata una volta sola.. poi l'ho ridata indietro.. mentre le serie pro che ho suonato all'università della musica ero dei mostri fotonici...

P.s

la pearl mmx/mrx è a 8 strati ... le altre non lo ricordo...ma credo 6 ...
edopell
SI, sono andato diverse volte all'esse ed hanno:

- Bubinga montata
- B/B smontata che non ti fanno montare, ma la prossima vota gliela faccio montare se no mi incazzo e la compro da un'altra parte.
- Maple con solo cassa da 24...

Alla fine mi prenderò una giornata, gli romperò le balle per bene e sceglierò.

All'esse hanno molte Pearl mmx ed infatti hanno cercato sin dal primo momento a convogliarmi su quelle. Io le ho provate per l'ennesima volta senza pregiudizi e proprio non mi piacevano! boh...sarà un mia impressione ma le pearl le sento suonare di PELLE e non di FUSTO...sarò pazzo.

Le mapex economiche, nella loro fascia di prezzo, secondo me sono ottime. Ciò non toglie che in confronto a batterie semi pro facciano letteralmente c****e!
Ogni giorno di più perdo la voglia di suonare la mia Mapex V...ma alla fine c'ho fatto un centinaio di concerti (senza custodie!), chissà quante prove, suonate, jam e registrazoni in studio....e le meccaniche sono ancora PERFETTE.
Poi per tirargli fuori un suono decente devi perderci giorni....ma penso sia un fattor comune di batterie da 4/500 euro.
muscolar
quote:
Poi per tirargli fuori un suono decente devi perderci giorni

sante parole...

che poi sarà dispendiosa, ma bisogna provare vari tipi di pelle per ogni batteria... per sempio sulla mia mmx le ho provate tutte e le CS gli danno un suono da sturbo... ora non so sulle altre perchè non avendole mai comprate non ho potuto fare queste prove...
brisi
quote:
All'esse hanno molte Pearl mmx ed infatti hanno cercato sin dal primo momento a convogliarmi su quelle. Io le ho provate per l'ennesima volta senza pregiudizi e proprio non mi piacevano! boh...sarà un mia impressione ma le pearl le sento suonare di PELLE e non di FUSTO...sarò pazzo.

Niente pazzia, ho la stessa sensazione, specialmente con le sabbiate... se poi sono monostrato come le g1... acc

Io non sono d'accordo con i tipi di legno, specialmente tra marche ... la betulla di TAMA è molto diversa dalla betulla Yamaha per esempio... manco ci assomiglia!!!

Io da grande stimatore Tama ti dico onestamente che per i soldi di una Performen (betulla) scelgo alla grande Mapex... difatti ora non esiste più ed viene costruita insieme alla bubinga...

Sono d'accordo sulle SONOR ma allora non parliamo di 2000 euri!!!

Mentre per la cassona da 22x22 evidentemente non hai sentito la Maple... i capelli non te li lascia mica in testa, te li vai a raccogliere 10 metri indietro... Ehm

birra
muscolar
però le sabbiate sui tom uhmmmm...
brisi
quote:
Originally posted by muscolar
però le sabbiate sui tom uhmmmm...

eddai... te lo ho detto che non mi piacciono le Pearl !!!

Sono un "TAMArro" di parte!!!

Ciao PEARlar!!! Ehm Ehm Ehm Ehm
muscolar
no dicevo in generale...

non solo sulle pearl..
neo
Io possedendo DW, ludwig e Yamaha....ti consiglio di ascoltare la yamaha 9000 e poi ne riparliamo.... magari con delle pelli emperor.... le ho confrontate (le ho montate una di fianco all'altra) la yamaha resta quella più cattiva delle tre!!!!
....non sto dicendo che la DW suona male ci mancherebbe sarebbe una bestemmia,!

non per fare pubblicità.....ma per i prezzi senti i anche loro
hanno veramente i prezzi più bassi che ho mai visto per ciò che riguarda le batteria......sono veamente efficientissimi...ho ordinato un piatto e mi è arrivato il giorno dopo!! da paura