vox
Vorrei costruire una pedana per la batteria, anzi ne ho una in truciolare gia montata.
E' una cosa utile per la batteria in studio/sala prove?
Che accorgimenti devo prendere? es. Rivestirla, imbottirla (se si con cosa)...
eriksatie
se per studio devi stare attento che non faccia da cassa di risonanza.
in generale non trovo questa utilità se non per la visuale del batterista
vox
grazie!
vox
Be almeno qualcuno mi ha dato retta!
asylanten
quoto eriksatie, ai fini di una sala prove o studio non serve, potrebbe servire per isolamento acustico verso l'esterno, in modo da non propagare le frequenze basse attraverso il pavimento e i muri, a patto però che non poggi direttamente sul pavimento, cioè ci deve essere tra la struttura e il pavimento uno strato isolante di gomma o simile e la pedana sia imbottita con materiale inerte, potrebbero andare bene anche stracci e coperte
Lattugo
mmm... io invece in sala prove ho risolto parecchio proprio grazie ad una pedana autocostruita.
Una cosa semplicissima, abbiamo preso dei pallets di recupero sui quali abbiamo inchiodato una tavola. Abbiamo poi riempito il telaio del pallet con vecchi stracci.
Il risultato è stato che le basse frequenze hanno acquistato molta ma molta definizione.
Va detto che contemporaneamente abbiamo fatto anche un rialzo analogo sul quale abbiamo appoggiato la cassa del basso.
Lat.
muscolar
io ho avuto due sale prove..
nella prima ho usato la pedana.. alta15/20 cmq tutta imbottita..
nella seconda niente pedana... un tappeto e basta
differenze??? ... bho !!! mi sembrano le stesse..
Lattugo
| quote: |
Originally posted by muscolar
io ho avuto due sale prove..
nella prima ho usato la pedana.. alta15/20 cmq tutta imbottita..
nella seconda niente pedana... un tappeto e basta
differenze??? ... bho !!! mi sembrano le stesse.. |
Io ho l'impressione che dipenda molto dal tipo di pavimento.
Se (come il mio) è in travi di legno ricoperte da vecchi mattoni, per cui abbastanza "elastico" la pedana può aiutare.... se è molto stabile, forse non cambia granché.
Lat.
eriksatie
Originally posted by Lattugo
mmm... io invece in sala prove ho risolto parecchio proprio grazie ad una pedana autocostruita.
Una cosa semplicissima, abbiamo preso dei pallets di recupero sui quali abbiamo inchiodato una tavola. Abbiamo poi riempito il telaio del pallet con vecchi stracci.
Il risultato è stato che le basse frequenze hanno acquistato molta ma molta definizione.
Va detto che contemporaneamente abbiamo fatto anche un rialzo analogo sul quale abbiamo appoggiato la cassa del basso.
Lat. |
l'acustica potrebbe essere migliorata per il semplice fatto che avete inserito nella stanza del materiale fono-assorbente. in particolare il legno assorbe bene le basse, e la cavità riempita potrebbe aver agito da bass-trap.
ma questo sarebbe avvenuto probabilmente a prescindere dal fatto che avete fatto una pedana, anzi se ne facevate altri tipi di costruzione magari funzionava ancora meglio (tipo cilindri per es)
muscolar
il pavimento della mia prima sala era il tipico pavimento dei garage..
il secondo è tutto rialzato adesso che ci penso... ma non imbottito .. fatto completamente in legno... ma non ho problemi di risonanze fastidiose...
sono io che a forza di pestare i tamburi non sento più niente
Lattugo
@ eriksatie... si, può darsi. Comunque funzionava, e soprattutto aiutava i musicisti a saltaellare un po' meno. (Per pavimento elastico intendo PROPRIO elastico)
@ muscolar: pestoneeeeee!!!!
Lat.
vox
Grazie sono tutti consigli utili !
A me servirebbe per insonorizzare di più lo studio con l'esterno.
Girando per i siti di studi vedevo le batterie sulle pedane e mi chiedevo lo scopo principale.
Grazie a tutti
vox
microb0
Ciao
se può aiutarti io ne ho fatta una da poco per il mio studio.
ho usato dei murali di legno con ciu ho fatto lo schelettro/telaio della pedana. sotto i muruali ho incollato delle strisce di gomma con la colla per isolarli dala pavimento. poi ho riempito il tutto con lana roccia molto rigida e spessa. sopra i murali ho avvitato delle tavole di legno multistrato 3cm ricoperto con la moquette. l'ho fatta un pò più grande per poter metterci anche l'ampli del basso. risultato ottimo. le basse frequenze come diceva già qualcuno sono molto più definite e l'osolamento è migliorato. però mi è costata un pochino.
daniele
vox
L'avete ricoperta ovviamente con un tappeto...(credo)
Dovrei fare delle prove, forse dipende dal tipo di pavimento e dall'acustica della saletta e questo determina le diverse opinioni...
Saldavino
mio padre ha una macelleria e io ho costruito la mia sala prove in una vecchia cella frigo dove si appendevano i famosi quarti di carne..avete presente rocky balboa?..quindi per ovvi motivi di costruzione nn ho avuto problemi di insonorizzazione esterna..il mio prob è la sonorizzazione interna..mi date qualche consiglio per attenuare..o, volesse il celo,addiritura eliminare il fastidioso ronzio delle molle del rullante della batteria che accompagna quasi tutte le note del basso?
asylanten
Originally posted by Saldavino
mio padre ha una macelleria e io ho costruito la mia sala prove in una vecchia cella frigo dove si appendevano i famosi quarti di carne..avete presente rocky balboa?..quindi per ovvi motivi di costruzione nn ho avuto problemi di insonorizzazione esterna..il mio prob è la sonorizzazione interna..mi date qualche consiglio per attenuare..o, volesse il celo,addiritura eliminare il fastidioso ronzio delle molle del rullante della batteria che accompagna quasi tutte le note del basso? |
ti consiglio di aprire un thread apposito, qui si parla della pedana per la batteria
Saldavino
scusate l'off
Ultralag
Mi sto cimentando proprio in questi giorni nella costruzione di una pedana per batteria e di una per il basso...ma pensavo di riempirla di lana di vetro anzichè di lana di roccia, cambia qualcosa secondo voi?
Ultralag
Costruzione finita: vi dò le mie prime impressioni e poi domani metterò una foto...
La pedana è fatta da 4 bancali accostati per una misura di circa 2.25x2 m, 15-20 cm in altezza.
Per evitare il problema "cassa di risonanza" ho imbottito i bancali con 2 strati di lana di vetro in pannelli da 5 cm di spessore.
Poi ho rivestito i bancali con fogli di masonite sopra, sotto e ai lati, poi ho coperto tutto con della moquette gommata, infine ho messo della gomma per isolare la struttura dal pavimento. Costo 70 euro (masonite aggratis).
Leggevo in questo thread pareri discordanti sull'utilità di queste pedane e, pur non avendo ancora provato col gruppo, posso darvi una prima opinione.
Premetto che la stanza non era praticamente insonorizzata.
Il suono è decisamente migliore ora, più definito e compatto e con più attacco, diciamo che è più facile percepire il timbro dei singoli tamburi e piatti, mentre prima tutto appariva più impastato.
La visuale è decisamente migliore e ci i sente più in controllo dello strumento (

).
L'unico neo è che, mentre i tom e lo snare suonano benissimo, ho notato un certo rimbombo sulla cassa, dovuto al fatto che questa poggia direttamente sulla struttura della pedana...cos'ho fatto? beh ho messo nella cassa una bella coperta e ora suona benissimo...senza rimbombi fatidiosi!
In conclusione (sebbene ogni ambiente sia diverso dall'altro) direi che la costruzione di una pedana di dimenioni generose può essere un'ottima idea soprattutto se la vostra stanza non è adeguatamente insonorizzata,perchè in qualsiasi caso state andando a mette del materiale fono-assorbente nel vostro ambiente.
Se avete una stanza già "lavorata" forse non trovereste di grande utilità una pedana nel votro studio...
Punkster4SKA
io per la batteria pensavo di costruire una pedana molto + semplice:
4 copertoni di ruote delle makkine sdraiati lateralmente,
e una pedana di legno... (rivestita da moquette/tappeto)
dite k va bene lo stesso?
(il mio budget è veramente limitato

)