Software Dance/House

Wolfmusic
Salve ragazzi!!!
Volevo chiedervi quali software il più professionali possibili mi consigliate per un genere musicale dance/house ,tanto per farsi un'idea Gabry Ponte/Prezioso ecc. ecc.
Da ciò che ho letto sarebbe indispensabile un sinth che avrei intenzone di rimpiazzare con il software Absinth,un Vst di suoni per i bassi (i duz duz per intenderci) su cui sono abbastanza confuso anche se ho sentito parlare che Battery va più che bene;vanno bene questi due software o dovrei optare su altro??poi ci sono altri software indispensabili per il genere in questione?ricordo che vorrei prendere software il più professionali possibili da abbinare con Cubse,Grazie
Universal
Comprati un Pro53 e ci fai cose migliori lolli
poi non capisco l'uso della parola "il + professionali" davanti a dischi con il basso stereo lolli
Wolfmusic
Il Pro53 ma dici per riprodurre qualche particolare specifico di quel genere oppure per fare quel tipo di musica in generale?
Cmq per "+ professionali possibili" intendo che anche se è un software con prezzo elevato nn c'è problema,cioè vorrei spendere anche molto ma per software che mi diano ad esempio grosse librerie per quel genere e che mi offrano la possibilità di riprodurre,magari anche nn proprio simili,le stesse sonorità che hanno i pezzi di quegli artisti...
Grazie
lollolollo
no vi prego... Il Pro-53 proprio no ehhh lolli É na ciofega, imparati invece lo Z3ta+ e stai apposto in ambito VSTi. Oppure se vuoi una cosa più giocattolosa che suoni bene cè il Nexus, oppure prova Reaktor, il più tosto di tutti.

Cool
Collo
Ciao Wolfmusic,
In sostanza per il genere Dance/House vanno assemblati suoni percussivi (soprattutto cassa, rullante e charleston elettronico), un basso, un suono solista, forse qualche pad di sottofondo e campioni con brani vocali o altro). Poi è importante far suonare bene insieme le varie cose, sia scegliendo suoni che in partenza si sposano sia usando equalizzatore e compressore in fase di mix.
Per tutto questo, puoi farti un'idea degli strumenti disponibili su Gersic (li trovi o tutti insieme, o suddivisi secondo l'uso più adatto, batteria basso ecc.).

Cool

ps: Quoto (e saluto) Lollolollo su "Reaktor".
MhARdCOre
qualsiasi synth software o hardware è adatto per sperimentare le qualsiasi sonorità, tutto sta alla padronanza dei mezzi a disposizione.

Sinceramente trovo un po fuori luogo simili richieste, se da ciò che si possiede non riesci a trarne buoni risultati, non è colpa del mezzo, ma dall'incapacità di gestirli, ma per acquisire ciò ci vuole solo esperienza, nessuno nasce imparato

Perdona la schiettazza, ma trovo che siano cose importantissime.

MhARdCOre
Wolfmusic
Lo Z3TA+ nn lo conosco di persona però ne ho sentito parlare molto bene soprattutto per questo genere;ma è specifico per la parte di bassi?per la parte sinth? o è una applcazione più in generale?
Per quanto riguarda un sinth da ciò che mi hai detto quindi nn mi conviene acquistare l'Absinth 4 ma il reaktor??vedo anche che il prezzo è minore però se l'absinth è meglio la spendo qualcosa in più però vorrei avere diciamo il meglio....
Per il "duz duz" invece ,qualche consiglio???
grazie raga

Si ma infatti io ho fatto quelle domande per avere un consiglio sui migliori software da acquistare che ci sono in circolazione per quel genere ma tenete conto che tutti i software che ho menzionato nn li ho neanke provati quindi volevo avere solo un consiglio commerciale per nn spendere soldi a vuoto e ritrovarmi qualcosa di inutile.....
grazie ancora
smitten77
i softawe nominati sono tutti buoni, sta a te tirarci fuori il materiale.
anche col miglior soft del mondo, se non lo sai usare, non ci fai una mazza
Wolfmusic
Si ma questo lo immaginavo,sono anche io dell'opinione che ppuoi avere un software di altissim livello e nn combinare;il discorso è abbinabile anche a altri contesti,ad esempio io sono un batterista e so bene che se la batteria nn la sai suonare ,puoi comprare anche quella di Tullio De Piscopo ma nn suonerò mai bene. Per questo la mia era una domanda più che altro,e lo ripeto,commerciale per nn spendere soldi a vacante e trovarmi cn qualcosa, che giustamente una volta imparato a usare,nn m valga come un altro software che costa di più ma,per chi lo sa usare,offre molte più possibilità;
Cmq grazie a tutti

Allora provo a rifare la domanda siccome penso di nn averla formulata bene;sapete consigliarmi una impostazione software generale(e quind dico su tutto sinth,drum ecc.) che mi dia la possibilità, dopo naturalmente averli studiati e quindi imparati a usare per bene,di avvicinarmi il più possibilie alle sonorità di quei musicisti?
Ciauuuu
Collo
Mentre dai "un'occhiata" al sito di Gersic che ho già suggerito (per guardarlo tutto ci vorrà una settimana...), provo a rispondere:
Per ciascun componente che va a formare un brano dance/house ci sono Vsti più adatti.
Per esempio per la cassa consiglio "Drumatic", che permette di disegnare con precisione il suono.
Poi, usando un sampler ("Sanus Artificium WaveSamplerXLblue", free) o un player per sound font ("Sanus Artificium SoundFonter", free), si possono usare campioni già pronti e in rete se ne trovano per tutti i gusti (anche in questo forum c'è una sezione dedicata ai suoni).
Poi, per creare gli effetti (filtro con risonanza in "sweep", trance/chopper, compressione in sidechain ecc.) ci sono tonnellate di plugin Vst, per i quali rimando ancora a Gersic.

Cool
Wolfmusic
Ok,quindi tu mi consigli di puntare molto su plug-in free e praticamente quelli che vedo nel sito che mi hai consigliato,e magari associarli a 2 - 3 software principali come reaktor,battery,absinth ecc.??
Grazie
fabioperso80
allora vedo che hai un "pò"(mooooooooooooooolta) confusione in merito...

collo (ciao amico mio Cool ) ti ha consigliato di iniziare a prendere confidenza con vst free che per la maggiorparte dei casi sono facili da utilizzare......

come già ti hanno detto non esistono soft specifici per generi specifici o almeno per la musica house... per gli altri generi non sono sicuro.....

il pro53 che ti hanno consigliato è ottimo

z3ta+ bhè se inizi da quel vst esci pazzo!!!!!!!!!!
è ottimo ma molto difficile se non usi preset

io ti consiglio di smanettare con fruity loop e dopo circa un paio di anni passare a reason e cubase

non ti deve demoralizzare questa mia uscita ma ci siamo passati a fare la gavetta....
prophet
quote:
Originally posted by MhARdCOre
qualsiasi synth software o hardware è adatto per sperimentare le qualsiasi sonorità, tutto sta alla padronanza dei mezzi a disposizione.

Sinceramente trovo un po fuori luogo simili richieste, se da ciò che si possiede non riesci a trarne buoni risultati, non è colpa del mezzo, ma dall'incapacità di gestirli, ma per acquisire ciò ci vuole solo esperienza, nessuno nasce imparato

Perdona la schiettazza, ma trovo che siano cose importantissime.

MhARdCOre

Quoto birra
comunque potresti prendere la waldorf edition, con 50 euri ti prendi il ppg wave - Attack - e il d-pole. In alternativa Battery 3 e Albino 3

eviterei per il momento reaktor troppo complicato lolli

ciao
ste
Collo
quote:
Originally posted by Wolfmusic
Ok,quindi tu mi consigli di puntare molto su plug-in free e praticamente quelli che vedo nel sito che mi hai consigliato,e magari associarli a 2 - 3 software principali come reaktor,battery,absinth ecc.??
Grazie

Da come la vedo io, il software principale è il sequencer. Ricapitolando:
Se vuoi creare tracce con sample (batterie o melodie varie), usa i Vsti sampler;
" " " " " sound fonts, usa i Vsti sound fonts players;
" " " " " suoni sintetizzati, vedi tutti i sintetizzatori fm, modulari, granulari, sottrattivi, additivi, a distorsione di fase, "analogici" ecc. elencati sempre su Gersic.

Con un simile armamentario a disposizione, non ci sono scuse se non vengono fuori cose ALMENO straordinarie... metallica

Buona musica!Cool
Bomby
quote:
Originally posted by fabioperso80

io ti consiglio di smanettare con fruity loop e dopo circa un paio di anni passare a reason e cubase

Quoto questa frase! Secondo me è il modo migliore per iniziare. Prenditi Fruity Loops versione XXL, hai TUTTO quello che ti serve per fare una song dall'inizio alla fine...poi quando avrai preso mano con fruity, passa a reason birra

Sciauuuuuuuuuuu Beli!!
MhARdCOre
quote:

Io la quoto in parte, se le esigenze non lo richiedono perche passare ad altri software?

Tralaltro non ritengo che reason sia più professionale di FL anzi, al contrario decisamente più limitato.

Il Lavoro con Logic + FL in Rewire & sia come supporto Vst, Reason se lo mangia proprio
fabioperso80
quote:
Originally posted by MhARdCOre
quote:

Io la quoto in parte, se le esigenze non lo richiedono perche passare ad altri software?

Tralaltro non ritengo che reason sia più professionale di FL anzi, al contrario decisamente più limitato.

Il Lavoro con Logic + FL in Rewire & sia come supporto Vst, Reason se lo mangia proprio

ascolta è tutto soggettivo........

ti potrei rispondere che reason in rewire con cubase non ha paragoni con logic/fruity ma non è questo il punto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e poi reason oltre che essere il soft più usato dai producer elettronica/dance ti offre un interfaccia/rack tale da farti capire come è fatto un rack cosa si mette in cascata come e quando.....

senza parlare dei processori di reason che non hanno niente a che vedere con fruity loop!!!!!!!!!!!!

a wolfmusic interessa sapere come iniziare e con cosa innanzitutto a fare produzione nel genere house/dance e secondo me iniziare da fruity per poi arrivare a reason (da usarlo sempre in rewire in un sequencer) è la via migliore
Collo
Ot: Fabioperso, ci ho messo un mese a capire il tuo avatar... un bicchiere di birra visto dall'alto con la faccina disegnata sulla schiuma, giusto?
Ero convinto che fosse un pasticcone di acido, e quella disegnata sopra era la faccia garantita per chi lo ingoiava megalol

fine Ot

Cool
fabioperso80
applauso tu sei malato

cmq grande mi sono piegato per terra a ridere...

la segretaria mi ha detto che sono pazzo........

si è un bicchiere di birra

bye
ale.spad
quote:
Originally posted by lollolollo
no vi prego... Il Pro-53 proprio no ehhh lolli É na ciofega, imparati invece lo Z3ta+ e stai apposto in ambito VSTi. Oppure se vuoi una cosa più giocattolosa che suoni bene cè il Nexus, oppure prova Reaktor, il più tosto di tutti.

Cool

pro53 ciofecaaaaaaaaaaaa? ma è storicooo..e tra l'altro ancora strausatissimo..(senza parlare del prophet originale) metallica Happy