dukesofhazzard
ciao ragazzi, io volevo porvi una serie di quesiti sull'acquisto di un pre amplificatore "per uso amatoriale" (sta a signifiacare che non mi servono consigli tipo avalon, neve, tl-audio,.. perchè i soldi non ce li ho e cmq non ho uno studio ma lo faccio solo per passione!) e la mia scelta, quasi giunta al termine dopo aver spulciato quintali di pagine, è volta a due contendenti:
- presonus bluetube DP
- art tps II (oppure 2 studio V3, cosi vado meglio nel caso mi serva un canale solo..)
entrambi sono pre valvolari a 2 canali, in entrambi è possibile spegnere le valvole in caso si cerchi un altro suono,.. ora vorrei sapere dei pro e dei contro..
- qualitativamente parlando, è meglio presonus o art?
- la funzione voicing (cambia il suono dato dalla valvola a seconda del parametro scelto) della art è buona, o sono una miriade di varianti da cui è impossibile trarre qualcosa di decente?
- la blue tube DP funge anche da DI (come fa la art), ossia ha un ingresso instrument invece di un ingresso mic?
tante domande che spero possano trovare risposta grazie a voi!
kernelxx
Ciao!
Anch'io ero indeciso tra il TubePre della Presonus (il modello a 1 canale)
o l'ART Studio V3. Alla fine, sotto il consiglio delle meravigliose persone
presenti in questo forum, ho optato per lo
StudioProject vtb1.
Con questo preamplificatore mi trovo benissimo. Ha un suono molto
definito e pulito privo di rumore. Ha la possibilità di collegare
strumenti ad alta impedenza come per esempio chitarre elettriche
e funziona anche come DI box. La regolazione del suono valvolare avviene
tramite un potenziometro che imposta il rapporto tra suono valvolare
e a stato solido. Ho fatto diverse prove e di recente ho registrato una
chitarra classica con quel pre e un Apex.
Se ti servono due canali, il mio consiglio è quello di prenderti due di
questi aggeggini con il supporto per l'installazione su rack da 19''.
E poi sono anche belli esteticamente in quanto richiamano un aspetto più
vintage rispetto agli altri due da te citati.
dukesofhazzard
ok.. e anche questa è un ipotesi da non sottovalutare, perchè cmq il prezzo non è per nulla eccessivo (anche considerando di prendere una coppia..)..
quindi tu me lo consiglieresti?
gli altri mi ispiravano per la possibilità di combinare diverse tipologie di suono, in caso ne prendo uno e uno! (ossia uno di questi e un art oppure un presonus 1 canale..)
consigli consigli consigli!
kernelxx
L'idea di prendere l'ART perchè ha quella possibilità tra i vari voicing l'avevo anch'io. Poi decisi di prendermi lo StudioProject in quanto pensai che eventualmente se ho bisogno di modellare il suono lo posso fare dopo
la registrazione. Il voicing lo vedo utile se lo si utilizza in situazioni live,
ma nella registrazione non ha molta utilità. In ogni caso uso lo StudioProject anche per amplificarmi in live la mia chitarra acustica e devo dire che
riesco a tirare fuori un gran bel suono.
Per quanto riguarda il presonus, ho letto in giro su questo forum di
persone che hanno avuto problemi sul suono nel senso che ha
delle carenze sulle basse o che se dato troppo drive della valvola
tende a saturare il suono.
Il mio consiglio è che se ti servono due canali, prendi due StudioProject
e vedrai che rimarrai molto soddisfatto.
Che tipo di utilizzo prevedi di fare? Registrazione o da utilizzo in live?
kernelxx
Piccolo errore del forum.
Me lo ha postato 2 volte!!!!!
Il secondo l'ho editato con questo.
GIACOMO-_
L'ART è indecente, forse pure peggio di Beringher.
dukesofhazzard
sarebbe un utilizzo prevalentemente da studio, anche se potrei usarlo anche in situazioni live amplificando pure io una chitarra acustica, dal momento che nella mia scheda audio (m-audio 1814) non ho l'ingresso instrument..
perchè dici che il voicing è utile solo nei live? spiegati meglio se puoi..
ok.. perchè dici che l'art è peggio del behringer? a cosa ti riferisci? è inutile un messaggio messo cosi! se hai tempo spiegami il perchè, portando le tue motivazioni e te ne sarò grato!
altri pre da prendere in considerazione? cmq penso di essere indirizzato verso quello oramai.. intanto ne prendo uno, poi lo provo e se mi trovo bene in caso prendo il secondo canale..
cmq..grazie a tutti! e consigli consigli consigli! opinioni opinioni opinioni!
GIACOMO-_
Sporco rumoroso, piatto, non mi piace, vai di VTB1.
dukesofhazzard
ok.. già meglio!
altri pre che si aggirino su questi prezzi e che suonino bene ce ne sono, oppure vado sul sicuro con questo? grazie!
GIACOMO-_
VTB1, è l'Avalon dei poveri. Vai tranquillo.
kernelxx
| quote: |
Originally posted by dukesofhazzard
sarebbe un utilizzo prevalentemente da studio, anche se potrei usarlo anche in situazioni live amplificando pure io una chitarra acustica, dal momento che nella mia scheda audio (m-audio 1814) non ho l'ingresso instrument..
perchè dici che il voicing è utile solo nei live? spiegati meglio se puoi..
|
Dico che è utile solo nei live perchè in fase di registrazione, cerco di riprendere il suono più naturale possibile e lavoro sulla fonte se non mi piace. Se poi ho bisogno di cambiarlo un po', uso plug-ins durante il missaggio.
peppo
Piccola curiosita... ma vale davvero la pena prendere un pre su questa fascia di prezzo...?? Mi spiego: avendo una Presonus Firebox con ingressi microfonici preamplificati, otterrei una migliore qualita, utilizzando un pre come il vtb1, o è veramente esigua la differenza, rispetto al collegamento diretto al pre della scheda?
Grazie
CIao
IreVin
anch'io avevo aperto un thread sugli ART, ma pare non siano molto conosciuti ..
Comunque a quanto sembra dovrebbe valere la pena prendere due VTB-1 (tot=250€) rispetto ad un ART MPA GOLD 2 canali che ho trovato semiusato a 200€.. (considerando che per quanto mi riguarda la maggior parte dell'utilizzo sarebbe in riprese stereo di strum come chitarre classiche, acustiche , piano acustico, e se registro piccoli live classici (quartetti al massimo), il tutto con rode nt5 (o akgc1000, sto decidendo) in coppia, o con l'at2020 che ho insieme col samson c1(

per ora)
Poi quoto Kernelxx sulla "naturalezza e fedeltà" in ripresa, e soprattutto la silenziosità. Aspettiamo qualche conferma, o altro ...
dukesofhazzard
ti dirò.. a me serve un pre sia perchè ho solo 2 ingressi microfonici sia perche su quella bella scheda che ho mistero della fede non hanno messo un ingresso instrument..
mi accontento di una cosa di questo livello perchè cmq è solo per sfizio, una passione mia, non un lavoro (--> non posso spendere 600E per un pre mono, sia perchè non li ho sia perchè non lo voglio!)
ciao e grazie!
IreVin
dukesofhazzard,hai la m-audio 1814 no? io sono convinto al 99% che l'ingresso della tua scheda, almeno il primo, abbia la possibilità di essere switchato instrument!!poi se questo ti serve insieme(contemporanamente) ai due mic a condensatore possibili è un altro conto...
P.S. nessuno vuole dire qualcosa su ART?
dukesofhazzard
guarda, lo spero! perchè porco diavolo non ci riesco, o almeno.. io posso scegliere tra mic e line, non tra mic e instrument, almeno che line in quel caso non voglia dire instrument ma non avrebbe senso (o forse lo avrebbe?? lo avrebbe eccome!)
QUINDI: può essere che abbia l'ingresso instrument! avevo provato ancora due anni fa, quando veramente non ci capivo una mazza e poi mi ero demoralizzato e riprendevo tutto col mic invece che in diretta.. cmq in ogni caso, un due canali microfonici in più non mi dispiacciono!
e questo pre?
http://fmraudio.com/RNP8380.htm
non è valvolare, però volevo sapere se qualcuno lo aveva mai provato
IreVin
beh come no!ne hanno parlato eccome!se non sbaglio però si era fatto un gruppo d'acquisto del compressore, del pre non saprei dirti, ma a quanto pare la marca promette bene(credo sia giovane)...cmq leggiti il thread "gruppo acquisto compressore rnc" in bourbon street se nn sbaglio c'è qualcosa sul pre
Certo mi faceva proprio gola sto ART gold 2 canali, ma se devo anda così alla cieca

vedremo..
kernelxx
Originally posted by peppo
Piccola curiosita... ma vale davvero la pena prendere un pre su questa fascia di prezzo...?? Mi spiego: avendo una Presonus Firebox con ingressi microfonici preamplificati, otterrei una migliore qualita, utilizzando un pre come il vtb1, o è veramente esigua la differenza, rispetto al collegamento diretto al pre della scheda?
Grazie
CIao |
Ciao!
Dipende da che tipo di miglioramento ti aspetti! Mi spiego meglio. A parte questioni di qualità audio, credo che la differenza sta nel suono. Non a caso spesso di è parlato di quale combinazioni mic - pre va bene per un tipo di voce pop, rock, soul oppure quale pre è migliore per la ripresa di una chitarra rock etc. Credo che la cosa deve essere vista in questi termini quando si vanno a fare confronti di oggetti della stessa fascia qualitativa. Io per esempio da quando ho preso il vtb1, ora il suono ripreso della chiìtarra acustica dal pre è più caldo e presente rispetto a quando andavo diretto nella scheda audio. Quello che è cambiato è proprio il timbro, la pasta sonora.
peppo
Originally posted by dukesofhazzard
ti dirò.. a me serve un pre sia perchè ho solo 2 ingressi microfonici sia perche su quella bella scheda che ho mistero della fede non hanno messo un ingresso instrument..
|
guarda che comunque ne hai ben due di ingressi intrument sulla tua 1814...
sono gli stessi per il mic... ovviamente, però, devi inserire una cavo a jack da 1/4 e non devi fare nessuno switch, altrimenti abiliti le due line posteriori.
Ciao