neofita
Finalmente cell'ho fatta, ho acquistato la libreria "Symphonic Choir" della EW.
Installo il programma, inserisco i vari .nks nella partizione dell'HD, carico i vari multi o librerie che vorrei ascoltare ecc: tutto regolare e entusiasmante, sia stand alone che vst funziona a meraviglia.
Provo il word builder: stand alone non funziona, vabbè forse così lo può utilizzare solo chi possiede logic;
Provo con Sonar 3. Procedura:
inserisco il VST di SC;
vado nella traccia MIDI e attivo il wordB come effetto midi (regolarmente riconosciuto);
richiamo una classe di voce (sorpani);
midi in - ok
midi out - (trovo i sound font della sk audio ma non il SC, giusto?)
scrivo il testo (pippo o pip-po);
le indicazioni del midi (chn e 1-5) lampeggiano al premere dei tasti sulla tastiera ma IL CORO NON CANTA.
perché?
sbaglio qualche procedura?
sul manuale (in inglese) non ho trovato soluzione
ho provato anche sul cubase sx3 ma il risultato è lo stesso.
io ho in dotazione il wb 1.11, sul sito della suondonline ho trovato un upgrade (1.1.9) ho installato anche quello ma non ho trovato soluzione.
potete aiutarmi?
p.s. intel core duo 2.13 ghz, 2G Ram, soundblaster live 24/96, win XP sp2
neofita
si, vabbè, come non detto...
sono andato sul soundonline.com dove c'è un forum dedicato al SC+WB e ho risolto.
Ciao
Laurenz
Purtroppo non puoi pretendere che gli utenti rispondano all'istante perchè magari non si è sempre online, perchè non si ha la risposta o semplicemente perchè in quel momento si può essere occupati.
Se hai trovato risposta altrove puoi giovare alla comunità spiegando la procedura in questo thread nello spirito di assistenza reciproca che contraddistingue da sempre questo forum
neofita
per tutti i possessori di SC+WB ecco il
link del forum:
da bravo studioso Lorenzo richiede la fonte.
Come ho risolto:
l'errore che commettevo era quello dell'aver impostato male l'uscita della traccia MIDI, l'out non corrispondeva al canale che utilizzavo per ascoltare il multi selezionato. Probabilmente lo avevo cambiato prima di caricare il WB... capita! Comunque la prassi da seguire è quella indicata sul manuale: inserisci il VST, carichi un multi con all'interno la scritta WB (no soprano solo come più volte ho fatto)(LEGGI IL MANUALE!!!), vai alla traccia midi del vst e inserisci il WB come MFX, scrive le parole che vuoi sentire e suona la tastiera. se non si smanetta troppo prima funziona tutto.
KYRIEEEEE
saluti
orion80
salve a tutti ,sono possessore di eastwest choirs piu world builder ma non riesco a farli funizionare nonostante i tutorials e manuale potreste darmi una mano per favore?
ecco cosa faccio:
1)apro i cori e carico un capione in new multi tipo i bassi,hanno la scritta vicino wb,apro setup dei cori e attivo la porta virtuale 1,quando carico i campioni mi compare la scritta che le uscite nn crrispondono ma ho letto sul forum che il messaggio puo essere ignorato
2)apro wb,si apre la schermata dove devo scegliere il midi,allora in in metto l'in della mia tastiera(nella fattispecie mpu 404)su canale midi 7(dalla tastiera attivo la trasmissione midi sul 7),poi in midi out metto la porta virtuale che è qella poi che sta nell'in dei cori,midi out su 1,scelgo poi la voce bassi in alto perche ho caricato quelli
3)scrivo una frase
4)suono ma non esce niente,i tasti suicori si muovono ma non esce suono
sapresti darmi una mano?
grazie in anticipo
Andrea
neofita
Ciao, l'unica cosa che mi viene in mente è questa: potresti controllare se nel wordbuilder hai selezionato la voce corrispondente a quella che hai caricato. Si trova nel "voices properties" nel campo "voice type".
Domanda: in uscita dovrebbe esserci il canale generico di Symphonic choir (io utilizzo sonar7) mettendo un canale specifico (symphonic choir 2) si sentono i campioni assegnati al canale 2 o nulla? Altra prova, trasmettendo in canali MIDI diversi avverti una specie di program change? Se si, il multi si è caricato tutto.
Carico un multi WB osservo, anche il superfluo:
-apro il sequencer (sonar7) e inserisco il SC;
-arrivato a circa un giga di caricamento in ram mi avvisa che il suono potrebbe essere artefatto, non ci importa e continuiamo;
-finito il caricamento il programma mi avvisa che "i canali assegnati..." non ci importa;
-apro il WB come effetto midi nella traccia midi fra le due aperte da SC;
-controllo che la voce di wb sia corrispondente a quella di SC;
-seleziono votox e scrivo "me la"
-suono con la tastiera o tramite traccia midi e il coro mi canta me-la;
osservo: in wb nella sezione voice (in alto a sinistra) nei campi dedicati al midi ho omni (lampeggia in sincrono con gli eventi midi) e i canali utilizzati dal multi (1-5);
-nel sequencer ho questa situazione: IN-(scheda audio o entrata midi usb), OUT Symphonic Choir omni, CH-none, BANK-none.
Mi fai sapere?
RiCiao
orion80
ciao!ti ringrazio prima di tutto per la risposta,finalmente ho risolto ed era una cosa stupidissimaaaa!allora quello che mi avevi scritto corrispondeva a tutto quello che avevo fatto e controllato piu volte,ma la cosa che sbagliavo era suonare la tastiera nella zona in cui i cori non cantano!infatti ho visto che per ogni sezione c'è una parte della tastiera funzionante e l'altra no,mi è bastato suonare la parte giusta ed è andato tutto bene!grazie di nuovo...avrei un'altra domandina:
1)come faccio a far cantare tutto il coro insieme senza le sezioni?
2)come faccio a farli cantare in maniera piu legata?le frasi che carico standard cantano un pò staccate
3)ho un problema nel wb quando lo uso con cubase ,non riesco a scriverci dentro perche le lettere sono associate a funzioni di cubase..come si fa'=?
grazie per la pazienza
ciaooo
neofita
Ma che ddavero?!
1) Le sezioni di voci in SC rispettano le estensioni "classiche" delle voci di coro.
Per poter suonare un coro con tutti potresti caricare "Full church qualcosa", è una patch allo stesso modo della voce di contralto che canta "ah"; oppure potresti crearti un multi. Carichi Sop, Con, Ten Bassi con le vocali che vuoi che dicano li suoni tutti sul canale midi 1 o, meglio, omni ma entrambe le soluzioni non lavorano con il WB. Se usi Kontakt puoi avere l'intera sezione maschile (basso e ten, fa1-la3 ma posso ricordarmi male in questo momento) O l'intera sezione femminile (alto e sop, fa2-do5) e puoi lavorare con WB.
2) A: Potresti selezionare tutto il testo o parte di quello che ti interessa e mettere il puntino verde (non volevo usare di nuovo selezionare) su legth;
B: può darsi che la tua tastiera (se suoni in tempo reale SC) non invia correttamente alcuni segnali MIDI, è successo anche a me, se uso la vecchia kawai K3 il coro canta tutto strozzato e staccato, con una master nuova va una favola. Piccolo test. Prova ad abbassare un tasto fuori estensione e a suonare la frase e senti se trovi giovamento. Mi fai sapere poi? E' una mia curiosità.
3) Io uso sonar ma mi sembra che cubase può disabilitare la funzione tasti. Non mi ricordo dov'è ma se prendi il manuale di WB c'è scritto, anzi è un passo che indicano quando si lavora con cubase.
A proposito di manuale. Per caso hai la versione in italiano? Vorrei progredire un po', ma vorrei meno spippettamento e più coscenza.
'notte
CeltiC_anDy
Ciao a tutti! ^^
Avrei bisogno di un aiuto...questa volta sarà un pò + complicato del solito...(premetto che sono abbastanza inesperto). xD
Non riesco ad utilizzare Word Builder con Symphonic Choirs.
Vi spiego quello che faccio io:
Apro nuendo 3, creo un nuovo progetto, dopo di che creo una traccia midi, carico tra i VTS il Symphonic Choirs e dopo di che come impostazione MIDI IN metto "In Audiophile USB" (ho una m-audio) e come MIDI OUT "Symphonic Choirs VTS"...dopo di che accendo la traccia midi e il tutto funziona correttamente...
Quando invece cerco di utilizzare il Word Biulder faccio cosi:
Apro nuendo, creo un nuovo progetto, dopo di che creo una traccia midi, carico tra i VTS il Symphonic Choirs, vado a sinistra (subito sotto MIDI 01, Parametri Traccia..." vado sotto "INSERT" e carico come effetto "Word Builder [VTS]" (cosi è come mi dicevano di fare su un manuale trovato navigando in internet)...
dopo aver fatto ciò, vado nella traccia midi principale e come MIDI IN metto "MIDI Plug-In Ports" e come MIDI OUT "Symphonic Choirs VST"...
il coro non canta xD
Sò indubbiamente di aver sbagliato più cose...ma non capisco cosa e dove xD
Tra l'altro (non penso capiti anche a voi) quando cerco di scrivere una parola su word builder (es. symphonic) mi scrive soltando "sym" e le altre lettere me le usa come "abbreviazioni" da tastiera...ho provato a levarle ma lo fà ugualmente...
Spero di essere stato il più chiaro possibile, e spero davvero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi, perchè io sto davvero uscendo scemo ç_____ç
grazie mille,
andy ^^