dancok
Ciaoa tutti,
qualcuno potrebbe farmi una panoramica delle case prodruttrici di convertitori ad/da professionali di alto livello (Apogee, Prism, Rme ...) e quelle di medio-basso livello (Bheringer ...)?
grazie a tutti
dancok
Forse dovevo postare il 3d nella sezione outboards?
in tal caso spostatemelo pure ...
ciao!
dancok
Non c'è nessuno?!!!
menestrello
Ciao Danco,
beh direi che ad alto livello ci sono moltissime marche... le più note e diffuse sicuramente sono Prism Sound e Apogee (la prima IHMO migliore della seconda).
Poi c'è un livello comunque professionale però più a portata di molti che sono:
Apogee Rosetta
RME ADI
Lucid
Mutec
MOTU
etc..
Passato questo livello... le schede a mio avviso più o meno hanno un livello simile.. dalle varie M-Audio etc..
ASSOLUTAMENTE IMPORTANTE il wordclock. Io lavoro con una MOTU 828 MKII e un APOGEE PSX 100 (che è l'ex Rosetta 200) ed entrambi con il mio generatore di clock cambiano dal giorno alla notte.
Ciao Mauro
dancok
Grazie Menestrello.
Era proprio quello che volevo sapere... fino a che punto sono migliori i convertitori dedicati rispetto alle schede.
Io ho intenzione di prendere una scheda senza pre mic e senza convertitori, quest'ultimi li prendo a parte.
Avendo il Soundcraft Ghost da 32 canali, per poterlo sfruttare pienamente (sopratutto in fase di mixdown) vorrei prendere almeno due convertitori ad/da multicanale da collegare alla scheda (tipo RME).
Come convertitori, dal momento che non sono Bill Gates, ne prenderei due di diverso livello di prezzi.
Il primo sarebbe un apogee (probabilmente il rosetta 800) e il secondo potresti consigliarmelo tu.
Comunque professionale ma che non costi quanto il rosetta ...
Cosa ne dici della mia scelta di set-up a livello di qualità?
Grazie mille davvero
menestrello
Ciao,
intendi sfruttare il tuo Soundcraft in fase di mix o tracking o entrambi ?
Perchè se mi dici in fase di mixdown non capisco cosa intendi... ovvero mi viene da pensare che tu fai il mix ITB e poi fai passare il tutto in due pre del Ghost... è così che intendi?
Perchè se intendi così vendi il Ghost. Non ti servono 32 canali per una fase così delicata e tra l'altro con elettronica vecchia quindi rumorosa e con poco headroom... pur essendo il Ghost un buon mixer...
Ciao Mauro
dancok
Ciao,
intendo usare il mixer sia per il tracking (se me lo consigli) ma sopratutto per il mixdown facendo quindi il mix OTB.
Quindi la mia catena sarebbe:
Registrazione:
mic/line - (mixer) - convertitori - scheda - pc
Mixdown:
pc - scheda -convertitori - mixer
grazie
tonyhouse
| quote: |
Originally posted by menestrello
ASSOLUTAMENTE IMPORTANTE il wordclock. Io lavoro con una MOTU 828 MKII e un APOGEE PSX 100 (che è l'ex Rosetta 200) ed entrambi con il mio generatore di clock cambiano dal giorno alla notte.
Ciao Mauro |
e qui la mia ignoranza si impenna.
wordclock è il generatore di clock che serve per scandire le campionature dei convertitori della scheda, di solito tutte le schede ce l'hanno interno, e possono prendere il clock anche da fonte esterna.
fin qui ok. ma un generatore di clock esterno che peculiarità ha?
cosa vuol dire la tua frase "cambia dal giorno alla notte"...parli di qualità audio? di stabilità della sk?
e se pali di qualità audio...come fai ad asserire una differenza così abissale??
Arus
Originally posted by tonyhouse
Originally posted by menestrello
Ciao Mauro |
e qui la mia ignoranza si impenna.
wordclock è il generatore di clock che serve per scandire le campionature dei convertitori della scheda, di solito tutte le schede ce l'hanno interno, e possono prendere il clock anche da fonte esterna.
fin qui ok. ma un generatore di clock esterno che peculiarità ha?
cosa vuol dire la tua frase "cambia dal giorno alla notte"...parli di qualità audio? di stabilità della sk?
e se pali di qualità audio...come fai ad asserire una differenza così abissale?? |
sulla differenza abissale direi che viene fuori una discussione epica come poche... la differenza sta cmq nel fatto che i generatori interni "perdono colpi" o creano ritardi significativi ogni tot millisecondi.
un buon generatore esterno (di "perfetti" non ne esistono cmq) aiuta molto in questo.
sull'effettivo "risultato diverso".... BOH.
menestrello
X Arus,
libero l'invito in studio da me e facciamo prove comparate.
Non parlo per sentito dire. l'ho provato.
X Tony:
il cambiamento è proprio nel suono. ovviamente con convertitori di qualità inferiore l'intervento del word clock è più udibile... in convertitori al top non serve perchè il clock interno molte volte è superiore...
Per esempio sui convertitori della mia MOTU 828 è stata veramente impressionante la differenza... è stato come togliere una patina dal suono... rendendolo molto più definito e nitido.. le code dei riverberi sono molto più dettagliate e aperte... insomma è da sentire.
Tutto questo comunque non è fondamentale... voglio dire con una 828 non overcloccata si lavora benissimo comunque... però il PRO è un altra cosa.
Ciao Mauro
dancok
e per me?
les2
mauro ho un dubbio:
il clcok lo generi con una "macchiana" che fa solo quello e quindi dedicata o lo generi dal convertitore (con generatore superiore) e quindi setti in slave la sk?
byez
menestrello
Ciao,
x il clock uso un generatore di clock esterno che distribuisce il clock a tutte le macchine digitali dello studio che ovviamente sono slave.
Ovviamente se avessi un convertitore con un clock superiore al mio master clock lo userei... però poi il convertitore quante porte clock out ha? come farei a sincronizzare le altre macchine?
Ovviamente quanto si prende un distributore di clock lo si prende "tosto", è infatti una spesa da affrontare da studio pro perchè altrimenti (come ho già detto prima) non vale la pena.
X danco,
Se vuoi usare il mixer devi per forza prenderti 32 convertitori AD/DA che si andranno ad interfacciare con una scheda con 4 porte ADAT (8 canali ciascuna) con una spesa non indifferente perchè i convertitori devono poi essere uguali.. infatti mixare OTB ai giorni d'oggi comporta una sforzo economico enorme.. anche perchè dovrai avere outboard hardware e non poco...
Detto ciò ti sconsiglio il mixer...
ciao Mauro
les2
grazie per la dritta
sei collegato con aes/ebu o ada vero?
non spdif? dove in questo caso il clock lo passi direttamente dal cavo, o sbaglio?
byez
dancok
grazie per la risposta.
Non necessariamente devo coprire tutti e 32 i canali ...
in che senso devono essere uguali i convertitori?
non posso per esempio prendere un rosetta 800 e un convertitore della RME e collegarli entrambi alla scheda con le porte ADAT?
se è possibilie ke convertitore mi consiglieresti da affiancare all'apogee? (visto ke era questa la mia domanda iniziale ...)
grazie menestrello
noname
Hola dancok!
ti consiglierei
questo
che ha 16 in e 16 out... potresti pensare di prenderne anche 2 in modo da coprire i 32 canali che ti servivano...
ti servira a questo punto una (o due per i 32 chs di I/O) scheda aesebu tipo
questa oppure
questa che e' anche pcie.
bauzz!!
dancok
grazie noname,
si l'ho considerata l'aurora, peccato che costi più di 3000 euro l'una ...
a sto punto farei prima a prendere l'apogee 16x ...
quello ke volevo capire è se era possibile collegare alla scheda due converitori diversi ... (uno di fascia alta e l'altro più modesto ...)
grazie
noname
Originally posted by dancok
grazie noname,
si l'ho considerata l'aurora, peccato che costi più di 3000 euro l'una ...
a sto punto farei prima a prendere l'apogee 16x ...
.... |
3000 euro x 16 ch i/o
la rosetta 800 costa 3200 per 8 ch i/o
....
quello ke volevo capire è se era possibile collegare alla scheda due converitori diversi ... (uno di fascia alta e l'altro più modesto ...)
grazie |
certamente si
dancok
ho citato il rosetta 800 considerandolo in accoppiata ad un altro di fascia inferiore ... non consideravo certo l'acquisto di 4 rosetta!!!
tu mi dici ke si possono collegare alla scheda anche se diversi ...
come mai menestrello mi scrive
| Se vuoi usare il mixer devi per forza prenderti 32 convertitori AD/DA che si andranno ad interfacciare con una scheda con 4 porte ADAT (8 canali ciascuna) con una spesa non indifferente perchè i convertitori devono poi essere uguali.. |
?
forse intendeva uguali per avere la stessa qualità in ogni singola traccia?
grazie 1000 per l'aiuto ...
noname
ho citato il rosetta 800 considerandolo in accoppiata ad un altro di fascia inferiore ... non consideravo certo l'acquisto di 4 rosetta!!!
tu mi dici ke si possono collegare alla scheda anche se diversi ...
come mai menestrello mi scrive
| Se vuoi usare il mixer devi per forza prenderti 32 convertitori AD/DA che si andranno ad interfacciare con una scheda con 4 porte ADAT (8 canali ciascuna) con una spesa non indifferente perchè i convertitori devono poi essere uguali.. |
?
forse intendeva uguali per avere la stessa qualità in ogni singola traccia?
presumo proprio di si.. anche perche' nessuno ti vieta di usare 4 marche differenti per 32 out analogici...
comunque fai bene i conti e vedrai che la combinazione aurora e' la migliore.
grazie 1000 per l'aiuto ... |