Panoramica dei convertitori AD/DA

Arus
quote:
Originally posted by Ps-cubase
quote:
Originally posted by teetoleevio
quote:

PIACERE DI SENTIRTI CARISSIMO AMICO !!!!

Anche tu ti sei accorto della minimale differenza beh....sono contento poichè in altro forum certe cose non si possono dire.......

hehehe, a quanto sembra invece in questo forum certe cose si possono dire tranquillamente, e personalmente sono anche io dalla parte del discorso "impopolare" di ra-b sulla qualità complessiva dei convertitori di adesso e sull'esagerazione che spesso si dà all'importanza di questo componente che nella totalità della catena audio può valere un 2% se sono generoso...

Non credo ci siano delle differenze udibili in maniera macroscopica, a meno di essere Chuck Ainlay che ti registra una sezione di 20 strumenti acustici e allora forse i Lavry servono, o qualche ME che deve per forza di cose convertire a una qualità che non sentono manco gli GNAUFUFU...

Per me la presenza di un master clock esterno diventa discretamente importante solo se hai delle macchine in slave.

Opinioni personali, ovviamente...

Big Grin Teetoleevio

ciao carissimo
secondo me convertitori un 25% , un 5% al software, un 30% macchine hardware banco,pre,sommatori,comp,eq ,un 20% hai mic e un 20% al manico.
Hey

BUAHAHAHAHAHAHAHAHAH

senza la musica tutta la roba che hai elencato non serve ad una cippa.
secondo le tue percentuali tu riesci a fare canzoni senza musica!!!!!!!

BUAHAHAHAHAHAHAHAHAH

p.s. esporto un'abitudine di un altro forum: l'italiano non è un'opinione. "20% hai mic" è una cosa illeggibile. Ehm
PAPEdROGA
Si vabbè, e la musica senza ascoltatori non serve. E l'ascoltatore senza orecchie non serve. E l'orecchio senza nervo acustico non serve. E il nervo acustico senza neuroni non serve. E per fare l'albero ci vuole il seme.

Si parlava semplicemente del lato "tecnico".
tonyhouse
quote:
Originally posted by Arus
BUAHAHAHAHAHAHAHAHAH

senza la musica tutta la roba che hai elencato non serve ad una cippa.
secondo le tue percentuali tu riesci a fare canzoni senza musica!!!!!!!

BUAHAHAHAHAHAHAHAHAH

p.s. esporto un'abitudine di un altro forum: l'italiano non è un'opinione. "20% hai mic" è una cosa illeggibile. Ehm

traduzione arus-arroganzaON -> arus-arroganzaOFF:
secondo me nelle percentuali che hai messo non hai contato la cosa + importante: la musica!!! che ci fai con le apparecchiature senza segnale da processare?
teetoleevio
quote:
ciao carissimo
secondo me convertitori un 25% , un 5% al software, un 30% macchine hardware banco,pre,sommatori,comp,eq ,un 20% hai mic e un 20% al manico.
Hey

Secondo me convertitori 2%, software 2%, resto macchine dentro o fuori 26-36%, manico 60-70%. Più sul settanta, anzi ottanta percento.

Il mondo è bello perchè è vario.

birra Teetoleevio
tonyhouse
quote:
quote:
ciao carissimo
Hey

Secondo me convertitori 2%, software 2%, resto macchine dentro o fuori 26-36%, manico 60-70%. Più sul settanta, anzi ottanta percento.

Il mondo è bello perchè è vario.

birra Teetoleevio

ma allora teeto, sinceramente, quel 2% stona moltissimo con quello che il mercato (come al solito) ci "insegna"....
se si ha così tanta paura da fare passaggi inutili A/D D/A al segnale audio, se si ha la percezione che un convertitore rispetto ad un altro renda meglio sulle alte/medie frequenze siamo tutti extraterrestri???
riusciamo a sentire il 2% così chiaro e nitido da dire "cambia dal giorno alla notte" "è tutta un'altra cosa"????
soprattutto spendiamo 20x solo perchè costano 20x o MATEMATICAMENTE o SPERIMENTALMENTE cambia qualcosa a livello di BIT nell'usare il convertitore x (che costa 1) invece che y (che costa 20)????
bohh...

che poi devo ancora trovare qualcuno che mi spiega perchè il convertitore che costa 20x è migliore di quello che costa 1...
gestione dei jitter? interpolazione + accurata?? stadi di "colorazione" del suono in base ad algoritmi "analog-friendly"???
il bello è che queste macchine sono così un mistero all'interno che non ci poniamo neanche la domanda di come funzionano...basiamo tutto sul risultato, ma allora non si avranno mai dati OBIETTIVI sui quali lavorare....
le orecchie sono troppo soggettive....
HotRats
Sampling Delta-Sigma

per la nostra cultura [è in inglese].

Il delta sigma è il sistema utilizzato da tutti i convertitori (per quanto riguarda l'audio) in commercio (almeno così mi risulta).
Arus
arroganza de che?
perchè rido di un'idiozia? dai per favore.

20% di cosa innanzitutto? del risultato di un mixaggio poniamo. vi sembra anche solo PLAUSIBILE????????
vi faccio notare che la frase significa "se metto tracce e convertitore ho già un 20% del mix fatto".
ditemi voi se non è un'idiozia... rolling

DOVREBBE essere ovvio che bisogna prestare attenzione al segnale, ai passaggi e alle degradazioni.... SOPRATUTTO quando le risorse son poche e la strumentazione già di per sè introduce qualche rogna al segnale. ma da qui a dire che un convertitore influisce il VENTI PERCENTO ci passa il mondo.
HotRats
Arus, dati una calmata, ok?
Primo avvertimento.
Arus
ok, per capirci dà fastidio che scriva "idiozia" o cos'altro?
perchè non sono arrabbiato o alterato per nulla, solo assolutamente basito di fronte a concetti assurdi.

quindi devo calmarmi in che senso? che non posso dire ciò che penso?

p.s. mi suona tanto come "il re è nudo" se capite... rolling
teetoleevio
quote:
Originally posted by tonyhouse
]
ma allora teeto, sinceramente, quel 2% stona moltissimo con quello che il mercato (come al solito) ci "insegna"....
se si ha così tanta paura da fare passaggi inutili A/D D/A al segnale audio, se si ha la percezione che un convertitore rispetto ad un altro renda meglio sulle alte/medie frequenze siamo tutti extraterrestri???
riusciamo a sentire il 2% così chiaro e nitido da dire "cambia dal giorno alla notte" "è tutta un'altra cosa"????
soprattutto spendiamo 20x solo perchè costano 20x o MATEMATICAMENTE o SPERIMENTALMENTE cambia qualcosa a livello di BIT nell'usare il convertitore x (che costa 1) invece che y (che costa 20)????
bohh...

Guarda ti rispondo in due parole, ma spero di non alimentare polemiche inutili.

Anzi, provo ad andare oltre, a fare un discorso più globale.

Fino a dieci-dodici anni fa non c'era differenza tra convertitore e convertitore.

Semplicemente ti "beccavi" il convertitore che c'era sulla macchina in questione e punto, così come per i preamplificatori ti beccavi quelli sul banco, e punto.

Gli studi migliori, poi, in un mercato professionale che tutto sommato funzionava, con introiti superiori VENTI VOLTE rispetto al momento attuale, piano piano, negli anni, si prendeva altre macchine che ci si faceva mandare, con molta più difficoltà rispetto ad adesso, dall'estero, o si acquistava presso pochi importatori professionali. Il tutto a caro prezzo, con difficoltà, e all'interno di un panorama in cui il lavoro da fare, vero, c'era, e l'offerta, rispetto ad oggi, era un ventesimo.

L'audio recording era un mestiere. Di nicchia ma un mestiere.

Poi è arrivato il "consumer". Internet. Ebay. L'homerecording e il digitale a basso costo, che è stato un bene e un male.

La possibilità per tutti di poter missare o registrare a un certo livello altro non ha fatto che di colpo ALLARGARE IN MANIERA STERMINATA un mercato che fino a pochi anni fa era rigorosamente professionale, con un diretto rapporto tra le (poche) macchine che posso comprare e le produzioni o registrazioni che mi consentono non solo di ammmortizzarle, ma anche di guadagnare dignitosamente... Ora è totalmente diverso e il 60-70% di chi prende determinate macchine non riuscirà mai più ad ammortizzarle oppure in ogni modo non ci camperà, perchè qui di tecnici che vivono bene solo di questo lavoro ce ne sono molto pochi.

Per fare capire la questione, qualche anno fa il digitale "grosso" (che non è l'ADAT di Alanis Morrissette), tipo Sony 3324 o 3348, costava 150 o 200.000 euro di allora.

E ti garantisco che la conversione A/D, inizialmente a 16 bit, era dieci volte inferiore a qualsiasi scheda audio di fascia media, tipo RME, o MOTU di adesso. Eppure CLA, TLA e molti supertop per anni hanno missato cose registrate o riversate da nastro direttamente a mezzo di quei convertitori.

L'arrivo del digitale diffuso e un mercato "home" potenzialmente venti o trenta o cento volte più vasto di quello realmente professionale altro non ha fatto che portare l'attenzione di molti produttori a tutti i nuovi "utenti".

Da qui la pubblicità diffusa dovunque e quantunque. Da qui le recensioni sulle riviste, da qui il pettegolezzo diffuso, poiché l'unica cosa che interessa a un'azienda è quello di avere il numero più alto possibile di acquirenti.

Ma non lo dico ideologicamente. Credo di essere realista. Io non sono contro le aziende: ognuno fa il proprio gioco e cerca di tirare l'acqua al proprio mulino...

Ovvio che a questo punto, in un mercato sempre più grande (e paradossalmente con produzion di qualità e vendite discografiche sempre più in calo), l'interesse commerciale è solo quello di convincerti che il convertitore vale 20 e la tecnica microfonica vale 1, il tutto in virtù di una presunta "qualità complessiva del suono" che a detta di molti addetti ai lavori va invece verso il basso e non verso l'alto, almeno qui...

E' ovvio che anche psicologicamente, anziché crearsi una formazione tecnica personale che costa migliaia di euro e qualche anno di esperienza, soprattutto per il tracking, ma anche per il mix, la cosa più facile da fare è guardarsi intorno e pensare che un convertitore da 5.000 Euro faccia suonare il tuo brano al 200%, e di colpo, con la bacchetta magica... pùf, super pro iuessei veri nais.

La realtà è diversa. Nessuno ha paura di fare diverse conversioni A/D o D/A... fosse quello il problema...

Molti hanno invece paura di ammettere che il loro prodotto potrebbe essere migliorato sostanzialmente con il manico e con l'acustica delle stanze di ripresa o di mix.

Se non esiste un produttore (e ce ne sono pochi), l'80% della qualità complessiva va direttamente alla tecnica di produzione.

Cosa stai facendo suonare o suoni. Come e soprattutto perchè.

Poi scegli la tecnica di ripresa.

Poi scegli il luogo di ripresa.

Poi eventualmente scegli i microfoni. Poi i pre.

Poi i convertitori.

Poi il wordclock.

Poi, quando hai cento tracce da missare, perchè non hai scelto o non sai che vuoi, arriva un ragazzino inglese di sedici anni che te ne butta via quaranta e ti fa un culo così, a me compreso.

La differenza è che lui è inglese e non riesci a comunicare come vorresti, e quindi te ne stai zitto, visto che magari lo paghi pure caro.

A me spacchi le pa**e per due ore sulla cordiera del rullante che non serve a una ceppa in un pezzo schifoso e alla fine tiri pure sul prezzo... Big Grin

Credo di avere detto quello che penso qulla questione dei convertitori.

Non credo di essere andato OT, ma credo sia stato necessario "espandere" un po' il contesto poiché altrimenti non vengo capito.

Ah beh, Prism, Lynx e Lavry sono assolutamente il supertop. Hey

megalol Teetoleevio
HotRats
@arus
la tua libertà di esprimerti (in una comunità con delle regole) è direttamente proporzionale alla tua
capacità di farlo rispettando i tuoi interlocuotri.

inoltre, se posso, la questione che hai messo in campo prescinde totalmente da questa discussione, discussione squisitamente tecnica.

t'invito quindi a non andare OT.

grazie.
HotRats
Sento la forte necessità di quotare Teeto e non per gioco
(per quello si quota pape Big Grin ).
teetoleevio
quote:
Originally posted by HotRats

Thank you, mate !

Durbans Teetoleevio
PAPEdROGA
Quotare me non è un gioco ma una filosofia di vita Big Grin

Ok, basta OT... altrimenti ci sospendono.
Arus
quote:
@arus
la tua libertà di esprimerti (in una comunità con delle regole) è direttamente proporzionale alla tua
capacità di farlo rispettando i tuoi interlocuotri.

inoltre, se posso, la questione che hai messo in campo prescinde totalmente da questa discussione, discussione squisitamente tecnica.

t'invito quindi a non andare OT.

grazie.

sinceramente non capisco ancora.
non mi pare che manco di rispetto a nessuno se dico ad un utente che dice idiozie e spiego il perchè la penso così. e l'ho chiaramente spiegato.
mentre lui non ha assolutamente motivato quella sequela di percentuali senza senso.

inoltre non mi pare di essere OT visto che stiamo parlando di convertitori, visto che è stato chiesto "che peso reale hanno?". e non da me.
secondo il tuo punto di vista (squisitamente topic tecnico se ho ben capito) allora l'ultimo post di teeto è OT quanto il mio.

ho dunque capito bene ciò che mi volevi dire?
dancok
Idem.

infatti ho aperto questo 3d sui convertitori essendo assolutamente consapevole che qualunque consiglio d'acquisto che avrei ricevuto non avrebbe portato a ... "ok, finalmente ora posso ottenere dark side of the moon".

Balle ...
Se non c'è la mano e sopratutto la testa ke guida la mano non si va da nessuna parte.

lo scopo del 3d è quello di poter avere le scarpe più adeguate per salire la montagna.

ciao
teetoleevio
Dài, Arus.

Non te la prendere...

Sei stato solo un po' brusco...

Non dovevi usare la parola "idiozia"... dovevi dire solamente "ingenuità" o "punto di di vista diverso", no !?

Ué, io non sono (quasi) mai OT !

lolli lolli lolli lolli

applauso Teetoleevio
dancok
Ovviamente il mio idem è riferito a hotrats e quindi a teeto ...
tonyhouse
quote:
quote:

Thank you, mate !

Durbans Teetoleevio

anche io quoto teeto...ma il mio discorso era leggermente diverso!!
io capisco che per prodotti che vanno ad influire sul suono (e quello è il loro lavoro) alla fine quello che conta è "come suonano", "come colorano" ecc. ecc.
ma se si parla di convertitori, che "traducono" l'analogico in digitale e viceversa e NON FANNO ALTRO (a meno che qualcuno mi venga a dire che invece lo colorano e mi spiega anche il come) come si può parlare di migliore o peggiore????
insomma, non potrai mica accorgerti di un errore alla 27 cifra dopo la virgola nel momento "x"poichè nel convertitore da pochi soldi non c'è una adeguata protezione del buffer e che quindi mi è arrivato in ritardo di qualche microsecondo il dato da campionare e che quindi l'onda digitale differisce nel sample al tempo x di un numero 27 cifre dopo la virgola rispetto a quello che dovrebbe essere....questo è da extraterrestri!!!!
quindi, OGGETTIVAMENTE, che bolle in pentola?????

scusate per l'ot...ma spero che questi discorsi servano anche all'autore del post, per concentrare i suoi acquisti magari da un'altra parte....
tonyhouse
quote:
Sampling Delta-Sigma

per la nostra cultura [è in inglese].

Il delta sigma è il sistema utilizzato da tutti i convertitori (per quanto riguarda l'audio) in commercio (almeno così mi risulta).

bella hotrats...appena ho un pò di tempo me lo leggo sicuro!!