Panoramica dei convertitori AD/DA

dancok
be certo ... ad avere 6000 euro da spendere ...

ok, poniamo o apogee o aurora come primo convertitore (nel quale farò passare le traccie più importanti per le quali voglio la massima qualità), come secondo cosa mi consigli?

sempre pro ovviamente ke però si collochi ad una fascia di prezzi più abbordabile (1000 - 1500 Euri) ... se no non ha senso tutto il mio 3d ...

grazie ancora
ra-b
Personalmente, lavoro di base con RME e Prism, spesso con rosetta 800.

Sembrerà un discorso impopolare e un po' "strano", ma posso assicurarvi che la differenza tra un file convertito da un Prism AD-1 e uno convertito dalla ff800 è davvero minima. Ma davvero, davvero, minima, roba di differenze udibili solo con estrema attenzione. E considerate che la differenza di costo per canale si aggira attorno ad un rapporto 1:20.
Il paragone con il nuovo Prism Ad-2 non l'ho mai fatto, può esere che in quel caso le differenze si percepiscano meglio.

Rosetta, invece, è abbastanza diverso, e le differenze saltano subito all'orecchio...
Non parlo di "migliore" o "peggiore", beninteso, solo "diverso".

Un po' di tempo fa, se non sbaglio, su Gearslutz si fece un Blind Test "fireface 800 vs Rosetta 800".
Bene, in quel caso vinse RME.

A mio parere, è solo questione di gusti.

Non conosco i Lavry, mai provati, ma sono considerati il "top assoluto" assieme a Prism.
kernelxx
Ciao!

Il discorso del worldclock interessa anche a me!
Sapete consiglòiare qualche macchina estera o anche scheda pci
per il worldclock esterno? Inoltre volvevo chiedervi se vale la pena
usare un worldclock esterno di media qualità (quindi non macchine
costose da n-mila euro) al posto del clock interno della scheda audio.

Grazie!!!!
Cool
imotion
Scusate raga..scanso equivoci..voi usate il clock solo sulle uscite adat o altro?

Io utilizzo di una motu 896 hd solo le entrate ed uscite analogiche..non potrei mai avere bisogno di un clock..giusto??
Ciao
Ps-cubase
quote:
Originally posted by ra-b
Personalmente, lavoro di base con RME e Prism, spesso con rosetta 800.

Sembrerà un discorso impopolare e un po' "strano", ma posso assicurarvi che la differenza tra un file convertito da un Prism AD-1 e uno convertito dalla ff800 è davvero minima. Ma davvero, davvero, minima, roba di differenze udibili solo con estrema attenzione. E considerate che la differenza di costo per canale si aggira attorno ad un rapporto 1:20.
Il paragone con il nuovo Prism Ad-2 non l'ho mai fatto, può esere che in quel caso le differenze si percepiscano meglio.

Rosetta, invece, è abbastanza diverso, e le differenze saltano subito all'orecchio...
Non parlo di "migliore" o "peggiore", beninteso, solo "diverso".

Un po' di tempo fa, se non sbaglio, su Gearslutz si fece un Blind Test "fireface 800 vs Rosetta 800".
Bene, in quel caso vinse RME.

A mio parere, è solo questione di gusti.

Non conosco i Lavry, mai provati, ma sono considerati il "top assoluto" assieme a Prism.

PIACERE DI SENTIRTI CARISSIMO AMICO !!!!

Anche tu ti sei accorto della minimale differenza beh....sono contento poichè in altro forum certe cose non si possono dire.......

cmq vi dò la mia opinione :

A livello alto c'è prism,Apogee e rme

a lvello medio alto : rme,motu ,apogee rosetta

a livello medio basso tutte uguali presonus,focusrite ,motu 828 e via discorrendo.

ps : @rab : ho mandato una mail a Michele perchè non mi risponde vi siete inc....ati ?
ra-b
Ciao, felice di vederti qui, R.

Incazzati? No, e perché mai?

Forse non hai l'e-mail giusta...
teetoleevio
quote:
Originally posted by Ps-cubase

Anche tu ti sei accorto della minimale differenza beh....sono contento poichè in altro forum certe cose non si possono dire.......

hehehe, a quanto sembra invece in questo forum certe cose si possono dire tranquillamente, e personalmente sono anche io dalla parte del discorso "impopolare" di ra-b sulla qualità complessiva dei convertitori di adesso e sull'esagerazione che spesso si dà all'importanza di questo componente che nella totalità della catena audio può valere un 2% se sono generoso...

Non credo ci siano delle differenze udibili in maniera macroscopica, a meno di essere Chuck Ainlay che ti registra una sezione di 20 strumenti acustici e allora forse i Lavry servono, o qualche ME che deve per forza di cose convertire a una qualità che non sentono manco gli GNAUFUFU...

Per me la presenza di un master clock esterno diventa discretamente importante solo se hai delle macchine in slave.

Opinioni personali, ovviamente...

Big Grin Teetoleevio
PTOPRoJect
Direi che comunque bisogna mediare di volta in volta..
Io ad esempio ho un sistema Motu che lavora con il clock della PCI324...
E mi sembra anche troppo "criticone"..per magari downloadare in Adat non posso lavorare sicuro se non ho WC collegato.
Però se la macchina che collego è di fascia "superiore", non da problemi..
E' solo intollerante ai clock "sbilenchi"
Quindi alla fine non so se un generatore esterno mi renderebbe un risultato migliore...bisognerebbe trovarne uno in prestito..

Parlando di qualità della conversione:
Ad esempio, anche il tipo di collegamento è importante.
A suo tempo abbiamo provato un (ora) vecchio 02R collegando la DAW tramite MOTU 2408 a differenti schede di ingresso digitale.
A parità di wordclock suonava nettamente meglio l'ingresso TDif rispetto all'ingresso Adat.
Purtroppo oramai è diventato uno standard e la prova non la si fà più..

In un'altro 3d si è parlato di differenze sui convertitori ma bisogna farlo a totale parità di condizioni....ed anch'io ho notato la "diversità" di Apogee di cui parla Ra-b, una differenza "caratteriale" che spesso costringe ad una scelta.
Facendo un confronto tra monitoring in rec e riascolto, a me non piacciono (il suono è "di più" di quello monitorato), ma al mio amico che li possiede (Rosetta 800, AD16+DA16) piacciono.

C'est la vie

Cool
GIACOMO-_
Tanto i convertitori di oggi sono sempre più aspri e freddi, è una gara a chi li fa più puliti, trasparenti e gelidi.
tonyhouse
quote:
Originally posted by GIACOMO-_
Tanto i convertitori di oggi sono sempre più aspri e freddi, è una gara a chi li fa più puliti, trasparenti e gelidi.

ma scusa, il lavoro del convertitore è quello di passare il segnale da analogico a digitale o viceversa....perchè dovrebbe suonare "freddo", dare poca "colorazione"??? che senso ha imputare ad uno strumento prettamente specializzato (nella CONVERSIONE, mica "trasformazione"! del suono...) delle proprietà che in teoria non spettano a lui??
questo mi chiedo...
se poi da un convertitore ci si aspetta che processi in qualche modo il suono allora il discorso può diventare infinito...

per quanto riguarda il discorso wordclock esterno...
anche qui ho molti dubbi a riguardo...anche perchè leggendo il thread si può intendere che avendo una sk audio e usando un wordclock esterno allora la scheda "suoni" meglio....che secondo me, non dico che non sia vera la cosa, ma il ragionamento non quadra....
ha senso se qualcuno mi dice che se hai molte macchine da sincronizzare assieme allora un buon wordclock che dispensa il clock a tutte le schede può giovare, poichè avrà + controlli sui jitter che inevitabilmente si formano con un clock così multiplexato...ma avendo una sk standalone, usare il clock interno basta e avanza..no?

so che in queste cose "esoteriche" anche l'utilizzo di jack dorati o connessioni ultraprofessionali può far gridare al miracolo...ma se si analizza la cosa da un punto di vista + globale si sta rosicando il 2 massimo 3% di qualità in +...però sommando il 2% di qua e il 3 di là....

scusate l'OT...volendo farò un post a riguardo...
mcmarte
mazza plasmon ogni volta te ne vieni fuori con ste sparate...!!! lolli
Il ruolo del convertitore è proprio quello di colorare è risaputo!! lolli

Comunque da quello che leggo in questo topic....mi vengono i capelli dritti Scared pensando alle differenze di prezzo...tra questi prodotti di fascia media e quelli di fascia alta, e sulla reale differenza che possono apportare "in meglio" rolling ...dato che mi dite..le differenze sono impercettibili!!
Insomma una fireface 800 la prendi a 1300 euro...(e oltre che avere 16 convertitori AD/DA hai una interfaccia audio)!
un prism quanto ti costa??? Certo forse se registri veramente 20 strumenti alla volta...forse....!
MA io che registro solo la voce...o una chitarra per volta??

W il proletarian GEAR!! lolli

PS: felice possessore della mia Fireface 400! metallica
menestrello
Ciao,
per rispondere a Danco,
è chiaro che puoi usare convertitori diversi, ma appunto per rendere la qualità delle tracce omogeneo io li prenderei uguali..

L'aurora è bellissimo.. e se riesci a mixare (io non riuscirei) su 16 tracce (magari con degli stem) allora ti basta quello... altrimenti potresti prendere 4 RME AD8 diminuendo leggermente la qualità, ma ancora ad alti livelli...

Parere molto personale: venderei il mixer o comunque non lo userei per mixare e prenderei scheda firewire tipo RME Fireface 800 + RME ADI8 sempre se il suono RME ti piace... oppure soluzioni MOTU o miste tra MOTU e Apogee..

Ciao Mauro
francesco_t1
quote:
Originally posted by menestrello
Parere molto personale: venderei il mixer o comunque non lo userei per mixare e prenderei scheda firewire tipo RME Fireface 800 + RME ADI8 sempre se il suono RME ti piace... oppure soluzioni MOTU o miste tra MOTU e Apogee..

Ciao Mauro

OT mode ON. Non resisto: meraviglioso l'Avatar dei Plasmon seguito dal cartone del latte che balla.. Big Grin
OT mode OFF.

Da ignorante sul versante tecnico... ringrazio per le spiegazioni... Thks. Smile

Mi permetto di aggiungere una domanda a Mauro.. A tuo avviso, cambia qualche cosa/va aggiunto qualcoa nelle soluzioni di cui sopra (a cui se non ho capito male va aggiunto un worldclock esterno) se l'intento è primariamente il tracking..??

Thks.
Francesco. Cool
Ps-cubase
quote:
Originally posted by teetoleevio
quote:
Originally posted by Ps-cubase

hehehe, a quanto sembra invece in questo forum certe cose si possono dire tranquillamente, e personalmente sono anche io dalla parte del discorso "impopolare" di ra-b sulla qualità complessiva dei convertitori di adesso e sull'esagerazione che spesso si dà all'importanza di questo componente che nella totalità della catena audio può valere un 2% se sono generoso...

Non credo ci siano delle differenze udibili in maniera macroscopica, a meno di essere Chuck Ainlay che ti registra una sezione di 20 strumenti acustici e allora forse i Lavry servono, o qualche ME che deve per forza di cose convertire a una qualità che non sentono manco gli GNAUFUFU...

Per me la presenza di un master clock esterno diventa discretamente importante solo se hai delle macchine in slave.

Opinioni personali, ovviamente...

Big Grin Teetoleevio

ciao carissimo
secondo me convertitori un 25% , un 5% al software, un 30% macchine hardware banco,pre,sommatori,comp,eq ,un 20% hai mic e un 20% al manico.
Hey
marko90
no, per me i convertitori al massimo valgono un 2 % della qualità di un lavoro (a meno che uno non registri con la sound blaster, ma quello è un altro discorso). Il resto ragazzi è tutta esperienza, in passato sono stati mixati lavori su macchine digitali con convertitori che fanno ribrezzo confrontati anche solo con le schede behringer più economiche che abbiamo noi oggi. Un nome: l'album Jagged Little Pill della Morisette, mixato su un ADAT Tascam degli anni '80. Eppure sentite come suona, ancora oggi...
dancok
grazie menestrello per la delucidazione.

X ra-b:

hai mai provato l'Aurora?
me lo consigli anche tu? come si colloca rispetto ad apogee?
te lo chiedo perchè la mia scelta si sta restringendo a queste due soluzioni.

grazie
ra-b
Non l'ho mai provato di persona.
Ho sentito un Test comparativo tra vari convertitori, un po' di tempo fa, e non mi aveva fatto impazzire (un po' fastidioso sulle medio/alte).
Però c'è anche da dire che, in quel caso, era presente anche un RME ADI-8 che mi era sembrato orrendo, mentre ho riscontrato personalmente che l'A/D della fireface (come t'ho detto) non sfigura affatto se confrontato addirittura a Prism.
In pratica, spesso i test comparativi lasciano un po' il tempo che trovano.
In quel caso i convertitori che mi erano piaciuti di più, per la cronaca, erano griffati digidesign.
dancok
Quindi confrontato agli apogee AD/DA 16x è presumibilmente inferiore ...

anche con il rosetta 800?

anche se dai tuoi discorsi sembra che tutto sia relativo ...
ra-b
Forse lo è.
Per come la vedo io, in pratica, fatti salvi pochi "ultraconvertitori" da 10.000 euri l'uno (Lavry - gold, Prism ad-2), nella fascia "media" si va molto a gusti...
Ed anche rispetto alla fascia superiore, le differenze sono spesso quasi inavvertibili.
Non ti aspettare grosse "rivelazioni" dall'ascolto comparato di un Apogee, un RME o un Lynx, per farti capire.
Le diversità, in quel caso, sono relegabili nell'ambito delle preferenze personali.

Poi, se hai uno studio che lavora conto terzi, sono il primo a dirti che "Apogee", nella scheda tecnica, "fa più fico per il cliente" di Rme o Lynx.
Esattamente come ProTùlz "fa più fico" di Nuendo.
dancok
No no, lo studio è mio personale ... e possedere le marche più blasonate non mi interessa ... mi interessa piuttosto avere la miglior qualità possibile nel mio set -up.

Penso di orientarmi verso l'aurora 16.

Mi serve solo una scheda per interfacciarla con il pc.

Probabilmente RME.

ciao