UAR Mixing contest III : general chat

teetoleevio
@DB: andata! affare fatto!

Cool Teetoleevio
Arus
quote:
Originally posted by DBarbarulo
...per motivi pratici suggerirei di non diversificare MIX e MASTER, dato che l'obbiettivo dovrebbe essere quello di produrre una traccia che suoni bene a prescindere dall'rms e quanto più "finito" è possibile. Questo eviterebbe inutili complicazioni nel giudizio e nei parametri di giudizio, che in realtà sono molto più complessi della semplice differenza di rms.

DB

non sono per niente d'accordo e sono tentato di abbandonare se la storia seguirà questa linea di pensiero.

e non è perchè DB abbia torto... anzi!
DB ha ragionissima... ma si è già visto che anche l'utenza di UAR non è poi così attenta ed esperta da vagliare bene i brani quando si trova davanti un misto di mix a basso RMS e pseudo-master ad alto RMS.
Semplicemente i mix sono eliminati. senza tante discussioni filosofiche sulla qualità effettiva... non potete dirmi che non sia così.

Aggiungendo che "gli espertoni" tra voi criticano sempre il modo di fare italiano del "faccio tutto io da solo, che sò più feego degli altri".... e poi mi chiedono un contest in cui mixo e masterizzo????
master? non lo so fare. non l'ho studiato se non di striscio... e così il 99% dei partecipanti.
mi rifiuto, mi spiace.
teetoleevio
Dài Arus.

Tranquillo. Se ci vogliono due sezioni faremo due sezioni.

L'idea di Db è comunque corretta.

Cool Teetoleevio

edit: alle 23.50 del primo giorno siamo già in 29... manca Mattianlaseppia e alcuni altri...

se il buongiorno si vede dal mattino....

PARTECIPATE CAVOLO!
Arus
ma infatti ho detto che avrebbe ragione.
però non capisco come si facciano discorsi continui sulla "specializzazione" dei ruoli, etc... per poi fare contest in cui si mischia tutto insieme.
I risultati l'altra volta sono stati cmq notevoli... ma tu teeto dovresti saperlo bene ormai, visto che hai cannato proprio il master, che potevano pure essere migliori se tutti facevano solo il mix.

scusate per l'eventuale tono nervoso/scontroso, ma è un periodo un pò tosto... e determinate cose mi scatenano. Ehm
PTOPRoJect
quote:
Originally posted by teetoleevio
Che Caroline non è un gran brano e non è molto diverso da Take Me Home, cioè il brano dello scorso contest?
Per me è diverso, è una ballad, là era un uptempo.

Teeto, hai un concetto molto "ampio" di ballad..... Ehm birra

Comunque non aspettate partecipi per almeno due (tre) motivi.

Il primo dei quali è che il pezzo è fatto sempre dallo stesso gruppo, sempre con le stesse apparecchiature e sempre con gli stessi strumenti (c'è un piano in più ed una chitarra clean in meno...stessi toms stesse chitarre...)
Basta guardare le track sheet per verificarlo.
Quindi io potrei aprire la sessione di mix dell'altra canzone e correggere solo le cose che ho sentito più "ruffiane" e sviluppate dal vincitore o dai primi arrivati....od altre tecniche, più o meno inconscie, utili a migliorare senza dover partire dall'inizio..

Il secondo è che continuo ad essere contro l'elaborazione del mix in "pseudo" mastering, anche se in sezione divisa. L'RMS, come dice dB non è un fattore cruciale. Il mio mix precedente sarebbe stato considerato mix e non mastered con quel Rms...
Anche se in sezione a parte, influenzerebbe il giudizio rispetto ai soli mix..

Il terzo è che non ho visto l'enorme utilità didattica del precedente contest...al massimo ci sono state liste di operazioni fatte (poche) e senza ribattute o domande da parte del "pubblico" partecipante o meno.....solo la gara... rolling

Buon divertimento a tutti...
Cool
muscolar
quote:
Originally posted by muscolar
una proposta buona puo essere quella di EMBOLO nel passato 3D qui

la proposta migliore per gestire la questione rimane sempre quella proposta da EMBOLO. secondo me.. che è un novellino e ha quanto pare ha già capito tutto..

@teeto

la mia non era una polemica... o magari vuoi dargli questo sapore.. ma non lo è.

hanno sollevato un dubbio su la disponibilità del brano... e a me è venuto da ridere... e chi l'ha proposta ha ragione ... se ci vogliono 3 min. a fare un mix o 9 settimane e mezzo non conta... è una questione di principio

per me bisognerebbe partire tutti insime...

e poi scusa ci facciamo problemi sul fatto che la giuria non deve partecipare al mix , su le votazione su questo su quello e poi cadiamo su queste piccole sciocchezze ??

cmq... mi sembra un po approssimativa la cosa..non vedo la fretta di cominciare..... il vecchio 3D è andato a morire senza ulteriori proposte.. quando anche tu avevi detto che non te ne volevi occupare.... partecipo perchè per quelli come me è cmq utile il confronto con quelli più bravi come te e come tanti altri, arriverò ultimo ma non importa... ma la si fa troppo complicata...

ciao
ilcozza
dai dai che l'estate arriva...
chissene di qual'e il brano alla fine...io mi sono divertito un sacco nell'altro contest e spero di avere imparato almeno qualcosina, al prossimo si cambia genere....io questi non li reggo più! Wink
per il discorso mix/master, appoggio in pieno l'idea di fare il mix contest e poi per chi si sente più feego (ops) il mastering contest partendo dal mix vincente...

l'altra volta era difficile giudicare i mix, soprattutto per chi come me non ha orecchie allenate e la differenza rms cambia tutto...

ciu
da
nrehk
che ne pensate di dare 2 valori (min/max) RMS in modo da limitare l'escursione fra i brani?
imotion
Hot..Teeto...son contento che la cosa faccia ridere..e non era neanche un discorso di lealta'..o polemica...oh si potra' esprimere la propria...era semplicemente per fare ricadere l'attenzione su un fatto sciocco se volete...avete gia' lavorato quasi tutti alle altre tracce avete gia' sentito lo stile ed oltretutto avete capito come intervenire su determinati strumenti..che penso saranno gli stessi e suonati dalle stesse persone...quindi...direi..me sembra un po'...cosi'..illogico...nell'universalita' dell'utenza...

Ma a parte questo come dicevo..non ho mai mixato il genere che mi pare sia rock..quindi per me e per quello che mi aspetto..una vale l'altra...non ho troppe ambizioni...di sicuro mi fa strano che con 8000 utenti...tutti musicisti...non ci sia qualcuno che ha un pezzo rock pronto...
HotRats
Continuo a leggere critiche e proposte teoriche,
tutte senza soluzioni concrete, a meno che la soluzione non sia
il classico "lamentati e delega" tutto ITA.

Tante proposte ma nessuno che dica "ecco un link con le tracce da mixare".

Ragazzi, il contest bastato su le tracce di raw-tracks è pronto,
se volete fare altro, mette a disposizione le tracce.

A leggervi passa la voglia di organizzare il contest.
HotRats
quote:
Originally posted by PTOPRoJect
quote:
Originally posted by teetoleevio
Che Caroline non è un gran brano e non è molto diverso da Take Me Home, cioè il brano dello scorso contest?
Per me è diverso, è una ballad, là era un uptempo.

Teeto, hai un concetto molto "ampio" di ballad..... Ehm birra

Comunque non aspettate partecipi per almeno due (tre) motivi.

Il primo dei quali è che il pezzo è fatto sempre dallo stesso gruppo, sempre con le stesse apparecchiature e sempre con gli stessi strumenti (c'è un piano in più ed una chitarra clean in meno...stessi toms stesse chitarre...)
Basta guardare le track sheet per verificarlo.
Quindi io potrei aprire la sessione di mix dell'altra canzone e correggere solo le cose che ho sentito più "ruffiane" e sviluppate dal vincitore o dai primi arrivati....od altre tecniche, più o meno inconscie, utili a migliorare senza dover partire dall'inizio..

Il secondo è che continuo ad essere contro l'elaborazione del mix in "pseudo" mastering, anche se in sezione divisa. L'RMS, come dice dB non è un fattore cruciale. Il mio mix precedente sarebbe stato considerato mix e non mastered con quel Rms...
Anche se in sezione a parte, influenzerebbe il giudizio rispetto ai soli mix..

Il terzo è che non ho visto l'enorme utilità didattica del precedente contest...al massimo ci sono state liste di operazioni fatte (poche) e senza ribattute o domande da parte del "pubblico" partecipante o meno.....solo la gara... rolling

Buon divertimento a tutti...
Cool

Non hai tutti i torti.
Riguardo la brano, beh non abbiamo attualmente molta scelta.

Riguardo allo pseudo mastering mi trovi d'accordo e io e io sono per un contest solo di mix.
HotRats
quote:
Originally posted by imotion
...di sicuro mi fa strano che con 8000 utenti...tutti musicisti...non ci sia qualcuno che ha un pezzo rock pronto...
+

perfetto.
conosci qualcuno che ha tracce da mettere a disposizione?

se si, faccele avere o giraci il contatto.
se no, prova ad accontentarti di quel che offre la casa.
imotion
si ma hot..in tutta tranquillita' eh...

ti ho gia' detto se leggi bene sopra due volte che mi accontento..che ora uno se non ha alternative non possa sollevare un dubbio... rolling
DBarbarulo
insisto che non è il caso di discriminare un mix da un master usando come spartiacque i -12dB rms. Se secondo i vostri sondaggi chi suona troppo piano viene scartato, mi sembra evidente che dobbiate suonare forte. Mo che questo lo si ottenga con i volumi e le compressioni delle singole tracce, o limitando il mixbuss non è importante, ma è necessaria fore più abilità a far suonare le cose in maniera decente. Di fatto, come detto già da qualcuno, non ci sarebbe sufficiente knowledge tecnica per chiedere al pubblico di discernere tra mix e masters.

DB
Arus
bene DB, allora facciamola così:

tu prendi tutti i vari... e ci piazzi il limiter (e basta) come pare a te, portando tutto a livelli "simili" senza combinare casini nella malgama del suono.

sai perchè questo? perchè anche ad usare un schifo di limiter, IO rischio di fare danni immensi ad un mix che magari mi è venuto "discreto". percui ripeto che non capisco il senso usarlo, non capisco la motivazione che dovrebbe spingermi a farlo, non capisco lo scopo all'interno del contest. Smoky
teetoleevio
quote:
Originally posted by imotion
Hot..Teeto...son contento che la cosa faccia ridere..e non era neanche un discorso di lealta'..o polemica...oh si potra' esprimere la propria...era semplicemente per fare ricadere l'attenzione su un fatto sciocco se volete...avete gia' lavorato quasi tutti alle altre tracce avete gia' sentito lo stile ed oltretutto avete capito come intervenire su determinati strumenti..che penso saranno gli stessi e suonati dalle stesse persone...quindi...direi..me sembra un po'...cosi'..illogico...nell'universalita' dell'utenza...

[...] ...di sicuro mi fa strano che con 8000 utenti...tutti musicisti...non ci sia qualcuno che ha un pezzo rock pronto...

Eh no, scusate, ma allora non ci siamo capiti, e a questo punto te la dico in maniera esplicita, visto che qui non si capisce la questione e anziché dire: ok, la menate e la rimenate:

1) Ma CHI E' CHE HA GIA' LAVORATO SULLE TRACCE DI CAROLINE, RAZZO?

La questione di Caroline come oggetto del futuro contest era già stata pubblicizzata in maniera notevole in questo e addirittura in altri forum, tipo Audioproforum o Protoolers. Andate a vedere i 3d che ci sono ancora, sono addirittura in evidenza.

Per la serie: lo sapevano anche i sassi !

Quindi semplicemente LO SI SA DA MESI. Come mai cadete dalle nuvole?

E quindi da mesi chiunque potrebbe averlo missato non una, ma cento volte, ed è un problema, ripeto?

Siamo tra gente corretta o siamo come al solito a fott*rci l'un l'altro nello stile ITA?

Io penso di essere tra gente corretta che vuole solo partecipare a una cosa utile. Chi la mena e la rimena è purtroppo dall'altra parte, cioè, come dice HR: "non c'è, o non c'era, critica e delega". Punto.

2) Sulla questione che in OTTOMILA utenti non ci sia nessuno con un brano a disposizione: E' NORMALE.

Non solo non è faciloe avere un brano libero, ma ricordiamoci sempre che nel primo glorioso contest c'era gente che si era lamentata per 4 Euro = 24 tracce. Sempre in questo paese ricordiamoci che la norma è spendere 30.000 Euro per un'autovettura e 50 Euro per un mix "professionale". Quindi garantisco che non c'è assolutamente da stupirsi. Tra parentesi qui sono sempre tutti i bravi a parlare, ma a "fare" si aspetta che ci sia sempre qualcun altro. rolling Questa è la situazione. Punto.

quote:
Originally posted by muscolar

la mia non era una polemica... o magari vuoi dargli questo sapore.. ma non lo è.

hanno sollevato un dubbio su la disponibilità del brano... e a me è venuto da ridere... e chi l'ha proposta ha ragione ... se ci vogliono 3 min. a fare un mix o 9 settimane e mezzo non conta... è una questione di principio

per me bisognerebbe partire tutti insieme...

e poi scusa ci facciamo problemi sul fatto che la giuria non deve partecipare al mix , su le votazione su questo su quello e poi cadiamo su queste piccole sciocchezze ??

cmq... mi sembra un po approssimativa la cosa..non vedo la fretta di cominciare..... il vecchio 3D è andato a morire senza ulteriori proposte.. quando anche tu avevi detto che non te ne volevi occupare.... partecipo perchè per quelli come me è cmq utile il confronto con quelli più bravi come te e come tanti altri, arriverò ultimo ma non importa... ma la si fa troppo complicata...

Eh, no, neanche qui ci siamo, qui la stai rimenando su un 3d andato a monte.

Se un 3d è andato a monte vuol dire che semplicemente NON E' STATO ALIMENTATO BENE, E PUO' SUCCEDERE.

Per il resto qui non "si cade" su nulla, il Contest non mi sembra per nulla improvvisato, e non è per niente complicato. E' semplicissimo. Stiamo addirittura pensando di mettere in linea qui su UAR le tracce, ma DOVE E' COMPLICATO?

Complicati e pedanti siete voi che continuate a criticare per il solo gusto di farlo. Così facendo non state facendo dispetto a me o ad altri, state solo riempiendo il forum di argomentazioni di basso profilo che abbassano il livello complessivo della discussione.

- Abbiamo un regolamento che prima di lunedì andrò a modificare con le nuove regole.

- Abbiamo un sistema a PIN che nel concorso precedente ha funzionato benissimo.

- Abbiamo un brano che è diverso dai brani precedenti, checché ne dicano altri (opinioni peraltro legittime, ma un mix ex novo è un mix ex novo).

- Si parte tutti insieme da lunedì, e si consegna tra 3 settimane.

Rimane sostanzialmente da mettere a posto solo la questione mix/mastering, ma per il resto cos'è che volete di più ?

Vedete un po' voi se queste non sono critiche italiote e gratuite.

Ué, tra un po' mi aspetto che mi si dia del "moderatore" che fa abuso di potere, almeno "siamo a posto".

Come dice HotRats, mi fate davvero passare la voglia di organizzare qualsiasi cosa, salvo il fatto che già stamattina ci sono già più di 30 iscritti, e questo per fortuna mi rincuora.

Come al solito, ho detto la mia, e, più del solito, non ve l'ho mandata a dire...

Mad Teetoleevio
Universal
piccola domanda ODIA (Off Discussione In Atto) ... tra il 30 g. e il 5 luglio o tra il 26 e il 31 lug. cerco una mezza giornata per fare il contest, prima di tutto : ci siamo con i tempi? Si riesce a pagare le tracce nel momento in cui si è sicuri di partecipare?
Purtroppo causa DANNO PERMANENTE al Pc è da sabato 2 giugno che non lavoro e il pc nuovo dovrebbe arrivare domani... Una volta finita la configurazione , terminato il lavoro vecchio, recuperato quello che avrei dovuto fare e impostato quello per settembre potrò sapere se e come far parte del gruppo.

Per quanto riguarda la discussione in atto direi che chi vince o chi perde non esiste perchè è un contest tranquillo senza 1 milione di euro in paio, senza un A&R che decide se il tuo mix\master verrà stampato... senza la medaglia del più feego.. Rimane una cosa tra di noi... CORREGGETEMI se sbaglio.
Se uno volesse farsi fare il master a Londra (The Exchange) e venire qui a fare il feego può farlo tranquillamente , spende i suoi £ 105.00 e via.
HotRats
Riguardo alla questione Mix e/o Master
secondo me il brano va consegnato come mix puro senza mastering successivo.

Volendo in un secondo momento possiamo fare un mastering contest
nel quale ognuno (chi vuole, ovviamente) si fa il mastering del proprio brano.
Nuovo contest, nuova classifica.
HotRats
quote:
Originally posted by Universal
piccola domanda ODIA (Off Discussione In Atto) ... tra il 30 g. e il 5 luglio o tra il 26 e il 31 lug. cerco una mezza giornata per fare il contest, prima di tutto : ci siamo con i tempi? Si riesce a pagare le tracce nel momento in cui si è sicuri di partecipare?
Purtroppo causa DANNO PERMANENTE al Pc è da sabato 2 giugno che non lavoro e il pc nuovo dovrebbe arrivare domani... Una volta finita la configurazione , terminato il lavoro vecchio, recuperato quello che avrei dovuto fare e impostato quello per settembre potrò sapere se e come far parte del gruppo.

Per quanto riguarda la discussione in atto direi che chi vince o chi perde non esiste perchè è un contest tranquillo senza 1 milione di euro in paio, senza un A&R che decide se il tuo mix\master verrà stampato... senza la medaglia del più feego.. Rimane una cosa tra di noi... CORREGGETEMI se sbaglio.
Se uno volesse farsi fare il master a Londra (The Exchange) e venire qui a fare il feego può farlo tranquillamente , spende i suoi £ 105.00 e via.

le tracce verrano ospitate qui su UAR quindi si può partecipare all'ultimo
senza problemi.

quoto totalmente la seconda parte del discorso.
whitenoise
Io sono praticamente un pezzente , non ho un c**** di attrezzatura (MONITOR ,PC DECENTE ecc)

ma stavlota mi va di partecipare solo per imparare di +

così saprete gia che l'ultimo sono io
lolli

PS : Ma perchè solamente pezzi rock

Vi siete mai cimentati con qualcosa di TOTALMENTE ELETTRONICO?

PPS: avrei 6 pezzi già pronti in tracce separate ,

Sicuramente riceverò una valanga di insulti