normalizzare volumi left right

DjFonPlaz
salve ho un problema che non riesco assolutamente a risolvere!

ho sound forge 7.0!

registrando delle vecchie cassette, ho notato(non sò perchè, forse il tape è danneggiato o lo hanno registrato male) che il canale sinistro è più alto di quello destro!

ora, quello che voglio fare..è "equilibrare" i volumi sul lato destro e sinistro(in modo che siano allo stesso livello) badando però al fatto che alle volte è propio impostata così la traccia che stà passando(per farvi un esempio...quando si sentono gli effetti che vanno da sinistra a destra)! non voglio quindi fare una "passata" con il channel converter, che mi copia il right channel nel left channel!

ho provato a smanettare sul volume...selezionando solo il canale destro e provando ad alzarlo e abbassarlo...ma è troppo complicato, per un lavoro ad hoc dovrei sapere a che "db" è registrato un canale, alzando poi della differenza l'altro! ma come si fà?

bhò..aspetto consigli e aiuti vi prego!

cordiali saluti!
whitenoise
non uso soundforge ma
secondo me una cosa che puoi fare è

1-mettere il pan della traccia stereo tutto a sinistra->
esporti in mono
2-mettere il pan della traccia stereo tutto a destra->
esporti in mono
->o + semplicemente un stereo split se cè lolli

3-importi le due tracce e hai le tue forme d'onda
la differenza in dB tra i due canali la puoi vedere confrontando il picco più alto della waveform di dx con quella di sx

4-amplifichi della differenza in dB che c'è tra i due canali e dovresti essere a posto

Cool

edit: in alcuni programmi (es pro tools o cubase) la differenza in dB viene mostrata preceduta dalla lettera greca DELTA (maiuscolo tipo un triangolo equilatero con la punta all'insù) tenendo premuto il mouse sul picco max e poi trascinando in verticale pero x vederli con il delta dovresti averli sulla stessa traccia
DjFonPlaz
uhm in sound forge hai la differenzazione di canali, quindi non occore stare lì a esportare e reimportare e fare l'unione! il problema è che nn sò come vedere il picco massimo in db O_O help
teetoleevio
Solo per dire che è normale avere lievi differenze di valori in picco e in RMS su L & R.

Devi munirti di un plugin che lavori in asimmetria sul side, tipo l'S1... e di un buon meter apposito... quanto meno un meter che ti faccia vedere in tempo reale i valori RMS tra L & R....

Per la serie: mica facile, discretamente tecnico, ma chi te lo fa fare?

Cool Teetoleevio
guastman
Se vuoi semplicemente trovare il valore massimo in dB, posiziona il cursore sulla traccia L o R poi vai in Tools > Find... e seleziona "Find: Largest peak".
Poi ripeti lo stesso per l'altra traccia e hai la differenza.
DjFonPlaz
umh...ok...con quella mossa utlissima riesco a trovare il picco più alto..ma dove leggo l'"effettivo valore" ? perchè ok a visualizzarlo è un conto..ma a fare i vari calcoli poi... mi serve il valore Frown
DjFonPlaz
credo di aver risolto! basta andare su tools-normali-selezionare peak 100% e use current peake...fare uno scan level e dare l'ok..(bisogna eseguirlo distintamente su entrambi i cananli)!

oppure (più manualmente)...sempre da normaliza...fare un semplice scan level su entrambi i canali(prima uno dopo l'altro) e guardare i vari db...fare la differenza e alzare il canale più basso della relativa differenza Big Grin

yahooo!!!

grazie comunque di tutto..al prossimo inghippo!

ciau
guastman
Infatti io davo x scontato di usare il metodo "manuale" da te indicato...
...pigiare play e guardare i dB!