michelet
Scrivo per chiedere un consiglio in merito a questi due registratori digitali a 24 tracce.
La differenza di prezzo tra i due è abbastanza sensibile, ma mi chiedo quale possa fare al caso mio tenendo conto che ho molto hardware e vorrei fosse tutto collegato agli ingressi audio, per questione di praticità e per il fatto che non è comodo comporre e registrare, attacando e staccando strumenti al mixer.
Da un lato sarei orientato verso Yamaha AW2400 al quale posso aggiungere una MY8AD24 (scheda con 8 ingressi analogici) tolta da Yamaha 01v attualmente in vendita, raggiungendo quindi i 16 ingressi mono.
All'ingresso SPDIF di Yamaha AW2400 potrei collegare uno Yamaha ProMix01, che aggiungerebbe ulteriori 16 ingressi mono.
Dall'altra però vedendo le caratteristiche del Roland VS2480 (ed il suo prezzo) rimango interdetto.
Mi chiedo quindi se proseguire sulla strada Yamaha oppure cambiare verso Roland, perdendo di fatto la MY8AD24, ed ottenendo un sistema ibrido composto da una DAW Roland+mixer Yamaha.
Ma come fanno quelli che hanno molti synth e vogliono registrarli su HD??
Jkl
| quote: |
Originally posted by michelet
Scrivo per chiedere un consiglio in merito a questi due registratori digitali a 24 tracce.
La differenza di prezzo tra i due è abbastanza sensibile, ma mi chiedo quale possa fare al caso mio tenendo conto che ho molto hardware e vorrei fosse tutto collegato agli ingressi audio, per questione di praticità e per il fatto che non è comodo comporre e registrare, attacando e staccando strumenti al mixer.
Da un lato sarei orientato verso Yamaha AW2400 al quale posso aggiungere una MY8AD24 (scheda con 8 ingressi analogici) tolta da Yamaha 01v attualmente in vendita, raggiungendo quindi i 16 ingressi mono.
All'ingresso SPDIF di Yamaha AW2400 potrei collegare uno Yamaha ProMix01, che aggiungerebbe ulteriori 16 ingressi mono.
Dall'altra però vedendo le caratteristiche del Roland VS2480 (ed il suo prezzo) rimango interdetto.
Mi chiedo quindi se proseguire sulla strada Yamaha oppure cambiare verso Roland, perdendo di fatto la MY8AD24, ed ottenendo un sistema ibrido composto da una DAW Roland+mixer Yamaha.
Ma come fanno quelli che hanno molti synth e vogliono registrarli su HD?? |
1) Se hai già un mixer digitale Yamaha non mi è chiaro perché non ti pigli la scheda firewire e registri direttamente su PC
2) Il protocollo S/PDIF porta un segnale stereo, quindi due canali, ergo i 16 ingressi mono del ProMix01 vanno a farsi benedire
3) Per quanto riguarda le DAW integrate sono sempre stato convinto che Roland, in termini di qualità, la faccia da padrona - ma a che prezzi!!
4) Non ho capito a cosa ti servono tutti quegli ingressi... O sei una piovra oppure al tuo posto piuttosto mi piglierei una bella patchbay, così lasci tutto cablato e sei a posto
5) Se il mixer che già hai è lo 01v96 ti consiglio vivissimamente di tenerlo e prendere, se proprio, AW2400. Se hai lo 01v vecchio io venderei il mixer e a quel punto farei il salto verso il 2480 della Roland, che è una macchina, a mio parere, costosissima ma splendida: ottimi pre, buoni processori di dinamica interni, buoni effetti interni, una valanga di possibilità di comodo routing del segnale e 16 in analogici out of the box senza aggiunte varie.
Ciao!
vitto
io uso l'aw4416 e non è che sia molto contento...
il 2400 non lo conosco ma spero che abbiano risolto vari problemi che risiedono nel 4416 ( frammentazione files, convertitori che non mi convincono tanto, effetti smorti etc... )
Quoto in totale il discorso di jkl.
michelet
Innanzitutto grazie a jkl e vitto che mi hanno risposto.
Rispondo alle controdomande di jkl
1) Di mixer digitali ne ho 2: 01v "vecchio", cioè non v96 e ProMix01.
ProMix01 fa da master a 01v (e già questo non mi va molto...)
Il segnale di ProMix01 entra nel bus stereo di 01v.
Ho anche una M-AUDIO Delta 66 con spdif ma inutilizzabile per problemi di clock. Se ProMix01 è master, non può esserlo sia di 01v che della Delta66.
2) Vedi puntoi 1
3) Purtroppo miu dai la conferma di quello che già pensavo... ROland è la migliore ma si fa pagare... Oggettivamente più di 4000 euro per un 24 tracce sono tanti.
4) Non sono una piovra, ma hai mai provato a gestire 14 fonti sonore (synth e sampler) che hanno almeno un'uscita stereo???
Credo che sia importante avere tutte le macchine collegate, invece di attaccare e staccare in continuazione...
5) Non ho 01v96 ma 01v... quindi dovrò valutare l'opportunità del Roland anche se va oltre le mie possibilità.
Alla fine, Roland o Yamaha, rimango sempre con il problema degli ingressi...
Ciao
Michele
Jkl
Originally posted by michelet
Alla fine, Roland o Yamaha, rimango sempre con il problema degli ingressi...
|
1) Per collegare 14 sorgenti sonore stereo (28 canali) contemporaneamente restando in ambito mixer digitali e di buona qualità vai a spendere come un drago. Ribadisco l'intelligenza di pensare piuttosto ad una patchbay.
2) Mi sono convinto con gli anni che le accozzaglie di attrezzature per avvicinarsi a quello che si desidera lasciano il tempo che trovano, non si sarà mai soddisfatti.
3) A questo punto se l'ipotesi del 2480 non la scarti del tutto e quindi hai disponibilità economica, fossi in te prenderei uno splendido Tascam DM3200 con scheda firewire, vai a spendere meno del VS2480 e ottieni in un colpo solo un eccellente mixer digitale, la possibilità di registrare su PC con un routing semplificato dal digitale e un mixer (un gran mixer) espandibile (mi pare) fino a 50 e passa canali analogici (puoi raddoppiare la tua attrezzatura). E ottieni una macchina eccellente, anche per live e simili, dove vedo il Roland VS2480, che pure è una gran macchina, un gradino indietro (non mi è mai garbata l'idea di portare in giro una qualsiasi cosa con il disco fisso dentro, ho paura di rovinarla).
Ciao ciao
JKL
Alkaseltzer
Ho avuto modo di sentire sia l'AW4416 Yama che il 2480 Rola...
Tra i due suoni direi che c'è la stessa differenza che c'è nel suono di un synth Yama e un synth Rola...
Su questo punto quindi.... il proprio gusto e la propria propensione al fanno da padrone.... sarebbe come aprire la storica diatriba tra Gibson e Fender...
Esprimo quindi un parere assolutamente personale... legato al mio gusto:
...per me Rola suona "più bello".... "più rotondo"... e più "caldo"... il che significa (per me) che Rola conferisce al mix un SUO carattere e un SUO colore... che se piace.... bon..... ma se non piace.... difficilmente se ne esce.
Yama... mi suona più "freddino" e "spigoloso".... ma di contro ritengo che sia più "analitico" e "lineare" nel risultato... quindi come strumento "chirugico" del suono potrebbe risultare più adatto....
ma a me piace.... la musicalità.... e trovo rola più musicale (anche se con un carattere SUO).
My 5 cents
Jkl
Originally posted by Alkaseltzer
...per me Rola suona "più bello".... "più rotondo"... e più "caldo"... il che significa (per me) che Rola conferisce al mix un SUO carattere e un SUO colore... che se piace.... bon..... ma se non piace.... difficilmente se ne esce.
Yama... mi suona più "freddino" e "spigoloso".... ma di contro ritengo che sia più "analitico" e "lineare" nel risultato... quindi come strumento "chirugico" del suono potrebbe risultare più adatto....
|
Concordo.
La valutazione personale a cui giungo è che per i miei gusti una macchina DAW all-in-one deve suonare bene. Quando voglio fare il pelo a tutto c'è la motu su PC, ma quando si va in esterna sul VS2480 hai tutto che suona bene - come dice lui: e io decisamente mi scopro sempre innamorato del suono Roland...
rossorelativo
su roland e yamaha la penso come gli altri,anche gli effetti yamaha nn mi piacciono.
butto lì...e un korg d32xd con scheda aggiuntiva per avere 16 ingressi?
korg assicuro che suona bene ed è una macchina facilissima.
michelet
Ringrazio veramente con viva cordialità tutti coloro che hanno utilizzato il loro prezioso tempo ed esperienza per rispondermi.
Ad Alkaseltzer dico che... sembravano le parole della mia coscienza....
Con il cuore vorrei Roland, con il portafoglio Yamaha...
Poi c'è la questione della scheda MY8AD-24 che attualmente nello 01v andrebbe "persa" se acquistassi Roland e della quale non hoi certezza abbia ancora mercato.
Per rossorelativo...
Indipendentemente alla qualità audio c'è la questione dell'estetica: personalmente D32XD (ma è ancora in commercio???) non mi piace ed ha un display troppo piccolo.
Anche DM3200 Tascam è stupendo.... ma è troppo grande e poi...
guardate come sono conciato...
QUI
Come è possibile evincere ho GRANDI problemi di spazio...
Alkaseltzer
Tieni presente... che con la forte accelerazione del "fenomeno" dell' HD recording e delle DAW su PC.... si è aperto un interessantissimo mercato dell'usato sui macchinari all-in-one tipo 2480....
ci vuole un pò di coraggio.... e un pizzico di fortuna.... ma si possono fare buoni affari
michelet
Originally posted by Alkaseltzer
Tieni presente... che con la forte accelerazione del "fenomeno" dell' HD recording e delle DAW su PC.... si è aperto un interessantissimo mercato dell'usato sui macchinari all-in-one tipo 2480....
ci vuole un pò di coraggio.... e un pizzico di fortuna.... ma si possono fare buoni affari |
Infatti per ora ho trovato solo un VS-2480HD a 2500 euro, ma mi sembra abbastanza alto, visto che non c'è almeno il CD R/W.
E mi stupisco pure del fatto che se veramente il fenomeno è in accelerazione, come mai le DAW all in one costano sempre tanto???
Ovviamente è un discorso "interessato" il mio, e comprendo che il prezzo elevato comprende anche l'affidabilità e la granitica resistenza delle DAW all in one, contrapposta all'instabilità proverbiale delle DAW su PC (magari su Mac è meglio....).
D'altro canto però si trovano abbastanza VS-2480 all'estero più che in Italia e, sinceramente, non mi fido di eBay, almeno per quelle cifre.
michelet
Originally posted by rossorelativo
su roland e yamaha la penso come gli altri,anche gli effetti yamaha nn mi piacciono.
butto lì...e un korg d32xd con scheda aggiuntiva per avere 16 ingressi?
korg assicuro che suona bene ed è una macchina facilissima. |
Errata corrige....
Mi correggo sulla dimensione del display...
Korg 32XD costava quand'era in commercio uno sproprosito, praticamente come VS-2480...
Ma dove si trova oggi? E l'assistenza??
L'unico che ho trovato è su Strumentiusati.it a Macerata... ma sarà da fidarsi??
peteau
Ciao Michele,
sto lavorando proprio in questi giorni ad un progetto con il mio Roland VS-2480. Secondo me è una GRANDE macchina.
Io ho acquistato su Ebay un'altra scheda effetti, e con 4 effetti in barra (oltre che le dinamiche - expander/gate e comp - e l'EQ su ogni canale) puoi fare veramente di tutto.
Abbiamo registrato dal vivo, in flat, una cover band di Vasco Rossi della mia zona. Suonavano in un pub sotto a un soppalco, non ti dico il suono in ingresso, i rientri, l'inscatolamento.
Insieme a un tecnico molto bravo (e che conosce Roland come le sue tasche possedendo a sua volta un VS-880, progenitore del 2480) dopo averci messo le mani devi sentire cos'è uscito! Il committente ha commentato: "Ma questo non sembra più nemmeno suonato in un pub, sembra di stare in un auditorium...".
Il Roland è realmente una grande macchina, e se ti dico quanto l'ho pagata prendendola su Ebay ti metti a piangere. Una bazzeccola, altro che 2.500 euro.
Solo stai attento, se la prendi di seconda mano, che abbia almeno il SO dal 2.0 in poi, perché altrimenti il monitor esterno ti serve a poco. Invece se il SO è recente, attacchi un monitor e il VS-2480 ti diventa uno studio di registrazione completo stand alone. Magari un po' delicato, una volta dopo un trasporto si è puntato e abbiamo perso tutti i dati e dovuto riformattare il disco (una traggedia!). Solo che era un modello precedente di VS-2480, di proprietà della mia band, invece questo è più nuovo e alcuni bug - leggo nei forum - sono stati sanati.
Da ultimo tengo a precisare che non sono un dipendente Roland, è solo che anche a me lo Yamaha fa venire l'orticaria. Il resto non l'ho mai preso in considerazione, anche se ho sentito sempre parlare molto bene del Mackie.
Peteau
Jkl
Originally posted by peteau
Solo stai attento, se la prendi di seconda mano, che abbia almeno il SO dal 2.0 in poi, perché altrimenti il monitor esterno ti serve a poco. |
Con una procedura semplicissima e del tutto indolore, fattibile in pochi minuti a casa senza alcuna competenza specifica, il SO si aggiorna.
peteau
Beato te che ce l'hai fatta, noi in tre per una settimana intera non ce la facemmo. Tramite midi si bloccava tutto, tramite CD faceva finta di aggiornarsi a poi all'improvviso usciva il messaggio di failure.
Poi il gruppo si è un po' fermato e il vecchio VS2480 sta ancora lì col vecchio SO. Magari saremo stati scemi noi, ma uno di noi era abbastanza esperto con queste cose e non c'è stato verso.
Peteau
vitto
Se puo essere di consolazione successe anche a me con il aw4416,poi dopo averlo usato per alcune registrazioni si sbloccò ed accetto la procedura di aggiornamento.
Forse sel'era presa perchè l'avevo lasciato nel dimenticatoio per un pò...
Jkl
Originally posted by peteau
Beato te che ce l'hai fatta, noi in tre per una settimana intera non ce la facemmo. Tramite midi si bloccava tutto, tramite CD faceva finta di aggiornarsi a poi all'improvviso usciva il messaggio di failure.
|
Bestia che roba! Mai successo. Ho aggiornato VS1680 e VS2400CD, più volte, e mai un problema...

Mi dispiace per voi....
style
Sono un ex possessore del Korg D32xd e un nuovo possessore del Roland 2480HD (comprato usato)... Premetto che musicalmente suonano molto bene entrambe (il korg ha una brillantezza e musicalità invidiabile!) ma a livello di funzioni le differenze sono abissali!!! Direi che il d32xd ha 1/100 delle funzioni offerte dal Roland!
Il d32xd è una macchina molto semplice, adatta ad esempio alla registrazione di band e concerti ma è assolutamente limitata nel caso la si voglia usare per produrre brani da zero, l'editing è macchinosissimo e le possibilità limitate!!! Con il roland hai tutte le funzioni a portata di mano e il computer puoi proprio mandarlo in pensione...
peteau
Se avete un po' di pazienza non appena avremo finito un lavoro in studio vi posterò un brano realizzato ITB esclusivamente con il VS2480.
E' la registrazione di un concerto rock dal vivo su 16 tracce contemporanee, successivamente editata in studio senza mai uscire dalla macchina.
Credo che già dalla fine della prossima settimana potrò postare qualcosa. Il tutto, chiaramente, se secondo voi può risultare utile.
Peteau
rossorelativo
x style:
ho avuto quasi tutte le marche e sono stupito da quanto affermi.
premesso che sono un fan di korg e che ho avuto il 1680 col quale ho fatto lavori bellissimi nn capisco quando dici che col d32xd nn puoi fare un brano da zero e col roland sei molto più veloce quando il korg ha anche il touch screen.
ti riferisci al fatto che col roland usi monitor e mouse?
l editing sul korg nn è affatto macchinoso,o almeno nn lo è per me.
cmq.questioni di gusti a parte.ti chiedo:
una cosa che nn mi piaceva del roland è che nn ti faceva andare sul punto zero in forma d onda.hanno ovviato col 2480?
altra cosa.sul korg si può normalizzare decidendo la percentuale di guadagno,è possibile anche sul 2480?
un altra cosa dei roland che nn mi piaceva è che ti fanno pagare tutto salatissimo,all call center erano sgodevoli da morire.
però come qualità degli effetti e di registrazione roland è veramente tosto.