Roland VS2480 o Yamaha AW2400??

GIACOMO-_
quote:
Originally posted by michelet
Scrivo per chiedere un consiglio in merito a questi due registratori digitali a 24 tracce.

La differenza di prezzo tra i due è abbastanza sensibile, ma mi chiedo quale possa fare al caso mio tenendo conto che ho molto hardware e vorrei fosse tutto collegato agli ingressi audio, per questione di praticità e per il fatto che non è comodo comporre e registrare, attacando e staccando strumenti al mixer.

Da un lato sarei orientato verso Yamaha AW2400 al quale posso aggiungere una MY8AD24 (scheda con 8 ingressi analogici) tolta da Yamaha 01v attualmente in vendita, raggiungendo quindi i 16 ingressi mono.
All'ingresso SPDIF di Yamaha AW2400 potrei collegare uno Yamaha ProMix01, che aggiungerebbe ulteriori 16 ingressi mono.

Dall'altra però vedendo le caratteristiche del Roland VS2480 (ed il suo prezzo) rimango interdetto.

Mi chiedo quindi se proseguire sulla strada Yamaha oppure cambiare verso Roland, perdendo di fatto la MY8AD24, ed ottenendo un sistema ibrido composto da una DAW Roland+mixer Yamaha.

Ma come fanno quelli che hanno molti synth e vogliono registrarli su HD??

Roland a vita, il resto non esiste. Puoi addirittura avere T-RACK, AUTOTUNE, UA ecc... con una scheda opzionale...
style
quote:
Originally posted by rossorelativo
x style:
ho avuto quasi tutte le marche e sono stupito da quanto affermi.
premesso che sono un fan di korg e che ho avuto il 1680 col quale ho fatto lavori bellissimi nn capisco quando dici che col d32xd nn puoi fare un brano da zero e col roland sei molto più veloce quando il korg ha anche il touch screen.
ti riferisci al fatto che col roland usi monitor e mouse?
l editing sul korg nn è affatto macchinoso,o almeno nn lo è per me.
cmq.questioni di gusti a parte.ti chiedo:
una cosa che nn mi piaceva del roland è che nn ti faceva andare sul punto zero in forma d onda.hanno ovviato col 2480?
altra cosa.sul korg si può normalizzare decidendo la percentuale di guadagno,è possibile anche sul 2480?
un altra cosa dei roland che nn mi piaceva è che ti fanno pagare tutto salatissimo,all call center erano sgodevoli da morire.
però come qualità degli effetti e di registrazione roland è veramente tosto.

Lo schermo touch screen è sicuramente un'ottima cosa ma rispetto a mouse e schermo è molto limitato... Selezionare, spostare, copiare a mio parere è molto più macchinoso nel korg... Poi dipende da come usi la macchina è ovvio, io uso un sacco di loop quindi ho bisogno di editare molto... con il Roland hai uno sguardo d'insieme chiaro di tutte le traccie, con il Korg vista la dimensione dello schermo, non ce l'hai. Il lavoro sulle onde sul roland è stato migliorato da un aggiornamento e puoi spostarti con precisione, quanto alla normalizzazione in percentuale non so se è possibile (passo la domanda a qualche altro possessore). Su una cosa hai ragione sul roland TUTTO si paga e anche caro... la macchina arriva con una sola scheda che è assolutamente insufficiente... quindi devi comprare una o più schede e plug in (acquisto obbligato per un cantante come me: Antares!)... però quando è pomapata di schede e plug in non c'è paragone con gli altri multitraccia...
Altro vantaggio del Roland è che permette di passare da mixer a multitraccia con un tasto, visualizzando in un attimo i livelli degli strumenti e i livelli di registrazione...
Poi c'è la mastering room... per dare al proprio lavoro un tocco professionale...
style
c'è un altro motivi per cui da quando ho sostituito il Korg 32XD con il Roland 2480 sono molto più contento... l'integrazione perfetta con il mio campionatore Roland MV-8000!!! Ma questo è un altro discorso!!!

Tornando al confronto con le due macchine dal punto di vista della pasta sonora la lotta è molto dura! mentre da un punto di vista estetico non c'è confronto, vince il Korg D32XD!!! Quando l'ho rivenduto ci ho lasciato un pezzo di cuore!!!
rossorelativo
ciao.grazie della risposta ma ti chiedo di essere più preciso nella risposta.
se sei uno che fa molto editing dovresti saperlo.
hai detto che il lavoro sulla forma d onda è stato migliorato da un aggiornamento però nn mi hai detto con precisione se riesci ad andare sul punto zero(cosa che permette di incollare qualsiasi cosa in qualsiasi punto).
tornando al post iniziale ho avuto un yamaha aw2816 e per me aveva una logica demenziale,qualsiasi cosa era difficile!!!
poi magari sull aw2400 si sono raddrizzati però il 2816 dopo tre giorni l ho dato via!!
style
quote:
Originally posted by rossorelativo
ciao.grazie della risposta ma ti chiedo di essere più preciso nella risposta.
se sei uno che fa molto editing dovresti saperlo.
hai detto che il lavoro sulla forma d onda è stato migliorato da un aggiornamento però nn mi hai detto con precisione se riesci ad andare sul punto zero(cosa che permette di incollare qualsiasi cosa in qualsiasi punto).
tornando al post iniziale ho avuto un yamaha aw2816 e per me aveva una logica demenziale,qualsiasi cosa era difficile!!!
poi magari sull aw2400 si sono raddrizzati però il 2816 dopo tre giorni l ho dato via!!

Cioè mi chiedi se ha la funzione per trovare in automatico il punto zero? Sai che non lo so! Sulle onde lavoro dal MV8000... perchè è lì che campiono... giro la domanda a chi ne sa di più!
rossorelativo
nn importa in automatico,anche manualmente.