Cubase sx3 cut su una traccia

NaXoS
Ciao ragazzi metallica è da un paio di giorni che ho installato il cubase sx3 e sto studiando il bel manualone di 900 pagine acc
Sto facendo la demo di un brano solo pianoforte e voce.
Ho inciso il cantato mentre diffondevo la base del piano e la voce in cuffia monitor.
Quindi ora mi ritrovo un cantato come traccia espressiva...
bhe il punto della questione è che devo fare una bella base a pianoforte e mi è impossibile farla correttamente tutta d'un fiato...cioè ci sono sempre delle piccole sbavature o accortenze che a risentirla vorrei inserire.
Ho tentato di eliminare le parti che non mi piacevano con una nuova traccia risuonata da parte, quindi inserita ad incastro...solo che si avverte lo stacco...
Risuono a tempo quindi il problema non è l'esser andato fuori tempo ma è che il sequencer avverte il taglio e la parte incollata e fa uno stacco tipo un suono tick....
Aiutatemi come devo fare? walli
Skizzofreniko
Mi ricordo che se ne era parlato in un altro topic, ma neanche io avevo capito niente in quello... se qualcuno vuole rispiegarlo per bene...
brisi
Allora...

Sono appena passato a sistema nuendo + RME e non ti sò dire con certezza come si fa quello che hai chiesto...

Sto cercando anch'io il sistema per levare il tick nell'editing e ci ero riuscito con un'inpostazione, solo che ora non ho nuendo sotto mano... provo e se mai ti dico...

E' stata più per culo che per altro... io vengo da Pro tool e li era molto semplice:
1- evidenziavi le traccie tagliate
2-menù edit---> crossfade
3-imposti il tempo di crossfade Es. 10ms
4-invio e sei a posto

Lui crea un crossfade tra le due traccie e non senti più il tick e un fade in all'inizio della tracci e un fade out alla fine della traccia, tutti i 10 ms (se hai impostato 10 ms)

Essendo così veloce il fade non lo senti ed eviti il salto sul taglio di traccia...

Ora rieco a vedre se trovo l'impostazione su Nuendo (che penso sia uguale nel cubo)

L'unica cosa che mi hà fatto confusione è che mi sembra di aver capito che con il Nuendo il sistema diventi automatico... cioè una volta abilitata il crossfade lui dovrebbe farlo su tutti i tagli del projetto il chè mi sembra molto comodo... appena ho del tempo riprovo e cerco nel manuale nozioni a riguardo, nel frattempo attendiamo chi ne sa dipiù...

Ciao
Cool
brisi
ho aperto Nuendo per 10 secondi e ho controllato... la funzione è :
"Progetto--->impostazioni dissolovenza automatica"

in Nuendo si può renderla automatica, come ti dicevo, su tutto il progetto oppure no... come ti pare... comunque quello che cerchi è la "dissolvenza automatica"

Prova a cercarla sul manuale... ciao
NaXoS
Dissolvenza automatica non c'è sul manuale.
Ho impostato il fade a 10ms pare vada meglio.
grungelizer
Il mio parere è che un editing di piano fatto veramente bene va effettuato con cura e ci vuole un certo tempo, per cui spesso può essere necessario editare a fondo le singole dissolvenze incrociate.

Su Nuendo (e Cubase SX) puoi farlo cliccando direttamente sulla dissolvenza.

Per fare una dissolvenza (ma probabilmente già lo sai) sovrapponi leggermente le due parti ("A" e "B") e, selezionando una delle due, col tasto DX dovresti accedere, tra l'altro, al sottomenù "Audio", dove c'è l'opzione "Dissolvenza incrociata" (nella versione inglese non so come si chiama, ma la trovi).

Una volta fatta la dissolvenza, se ci clicchi sopra (2 volte, mi pare, o forse 1 sola) accedi a tutte le opzioni di dissolvenza, che spesso possono portarti a risultati perfetti anche nel caso di un piano acustico con riverbero naturale (immagina un editing su 5 microfoni...).

La prima cosa che devi fare, arrivato a questo punto, è disabilitare l'opzione "fade simmetrici" e "Stesso guadagno", poi è abbastanza intuitivo come modificare la dissolvenza in entrata della parte "B" rispetto a quella in uscita della parte "A".

Tutto questo è riferito a Nuendo, ma penso che Cubase SX sia più o meno uguale.
whitenoise
Piccola aggiunta:

Per fare i crossfade in modo più veloce seleziona entrambe le regioni audio interessate e premi X

Cool
Alkaseltzer
Per ridurre al minimo il tick.... devi tagliare sia la parte in cut sia la parte aggiunta in un punto in cui l'onda sonora transita dalla linea dello zero (attenzione.... non 0 db!!!!)
NaXoS
Ok grazie ragazzi tutti consigli molto utlili Hey Hey Hey Hey
Solo un'ultima cosa...mi trovo a voler salvare il missaggio audio.
Eseguo le operazioni descritte dal manuale...esporta....ma mi dà "Errore durante l'esportazione!"

Che devo fare? Occhioni
NaXoS
Ok ho risolto! birra Hey birra applauso Hey sbonk pepsi Pleased

Grazie mille a tutti! applauso
Laurenz
Sposto in altra sezione
NaXoS
Ops! acc Scusa! Sono Off Topic? walli
PAPEdROGA
Se prima di fare un' operazione di taglio e cucito attivi la funzione "Taglia sui punti di zero" ti eviti lo sbattimento di editare manualmente tutti gli split o il dover usare i crossfades che non sono mai il massimo.
L' opzione la trovi in File > Preferenze > Editing > Audio > Taglia sui punti di zero.
NaXoS
Si grazie Papedroga...ieri smanettando un po' l'avevo già trovato...comunque grazie per i consigli e continuate ancora a darmene altri metallica