Francesco
Spero di aver azzeccato la sezione in quanto questi non sono dei veri e propri multitraccia, ma neppure schede audio...
Giungo alla domanda..
Vorrei acquistare un registratore digitale per effettuare delle registrazioni ambientali per delle sonorizzazioni , in pratica una microcamera però sonora, per catturare suoni in giro , da portare sempre dietro che sia quindi non impegnativa ma allo stesso tempo non un giocattolo.
La mia attenzione si è focalizzata su 3 strumenti:
Edirol R-09
M-Audio Microtrack 24/96
Zoom H4
Dei 3 il più economico è chiaramente lo Zoom, che però è ben dotato (perlomeno sulla carta), Edirol e M-Audio sono più costosi (100 euro + o - di differenza)
Ora, mi rendo conto che chi più spende meno spende, ma , mi domando e vi chiedo, realmente c'è questo gap tra lo zoom e gli altri due prodotti.
Zoom è l'unico ad avere due connettori XLR da utilizzare con microfoni esterni (oltre ad avere la possibilità di essere un 4 tracce e funzionare da scheda audio tramite usb).
M-Audio ha lo Spdif.
La qualità del risultato deriva principalmente da due fattori :
il MICROFONO
i CONVERTITORI A-D
adesso pongo il quesito più grosso ... c'è grossa differenza tra i convertitori di questi 3 aggeggi, o più o meno siamo lì?
e tra i microfoni integrati?
Il fatto che lo zoom abbia gli XLR mi da l'idea che sia più aperto ad un utilizzo anche con altri mic , magari a condensatore, gli altri due mi lasciano più perplesso da questo punto di vista.
beh..
se qualcuno ne ha uno dei tre, o li ha provati, mi farebbe molto piacere mi desse un parere.
grazie!
ciao
Utente 643
francesco, non ti so dare lucidazioni riguardo ai prodotti che hai segnato, però ti do uno spunto su cui pensare...
quando registri suoni dell'ambiente, il rumore di sottofondo, è enorme, quindi quasi impossibile riuscire a registrare quello che vorremmo...
prova per sfizio, a tirare fuori un qualche vecchio walkman, con microfono, e fai due prove, e poi ascolta... se il risultato ti va bene, allroa spendi i soldi per ciò che hai intenzione di fare...
io stavo prendendo un DAT portatile tempo fa, ma poi, dopo la prova del walkman, ho ritirato tutto indietro, perkè registrare il rumore delle macchine, è iompossibile, gente che parla, peggio ancora, allora sono andato nella natura, ma i suoni dcontinuano ad avere dei rumori di sottofondo, che hanno un volume altissimo, e tutto diventa quasi impossibile da utilizzare...
gvnz
Ciao
Non so se l'hai già vista o se può effettivamente esserti utile alla scelta, però sul numero 4 di
audio video & music, liberamente scaricabile, c'è una bella recensione dell'H4, mi sembra che siano anche scaricabili alcune registrazioni dimostrative fatte con questo aggeggio. Non lo confronta con gli altri due da te citati, ma ne parla molto bene.
Francesco
Grazie per gli spunti e la dritta dell'articolo
per il fatto delle registrazioni all' aperto ho già un pò di esperienza fatta con diversi registratori (più ingombranti ) e con il portatile, che ho effettuato per delle sonorizzazioni video.
Purtroppo partire con portatile, scheda e microfoni con giraffa non è sempre possibile e poi in certe situazioni assolutamente impossibile, quindi cercavo qualcosa di più adatto per l'utilizzo "on the road" , perchè non sempre fa piacere rischiare di rompere il portatile per una registrazione all'aperto... meglio usare un registratore con un microfono e la giraffa... oltretutto sono più libero di agire.
certo, non puoi uscire con un walkman e pretendere di registrare rumori ambientali a distanza, bisogna studiare bene il tipo di ripresa e il microfono adatto.
la mia curiosità stà solo nel fattore qualità dei convertitori zoom... non è una marca celebre per i suoi prodotti proaudio

, l'm-audio è un pochino meglio, ma non ha la particolartà che mi interessa cioè le connessioni xlr...e l'edirol neppure.. oltretutto hanno un prezzo superiore.
beh.. vedrò se riesco ad effettuare delle prove...
aspetto altre opinioni
grazie
dorian
o ho l'H4, ed è u apparecchio discreto, i pre non sono buoni ma è molto pratico, usato con i suoi microfoni da risultati discreti.
Io l'ho usato per registrare suoni della natura.
Con una robusta ripassata di plug in anti fruscio, un po di compressione e di eq alla fine ho avuto un buon risultato.
Ho provato anche coi Neumann, ovviamente il risultato è migliore nei limiti dei pre così così però si vanifica la praticità, tra cavi, asta e mic devi portarti dietro uno zaino e 5 minuti per montare il tutto.
Usato con i suoi mic da uno stereo molto naturale senza fatica e lo metti in tasca.
Non ho provato gli altri 2 apparecchi ma temo che se vuoi un risultato veramente pro devi andare su nagra o simili con una sesa molto alta.
wallace
Io ho comprato l'h4 da qualche mese e sono abbastanza soddisfatto.
La qualità di registrazione è molto buona sia per suoni spot che per registrare un concerto.
Chiaro che se avessi un set di microfoni messi a dovere avresti un risultato migliore, ma per registrare suoni al volo, anche in alta qualità è ottimo. Anche confrontandolo con gli altri due aggeggi che hai nominato, il migliore rimane l'h4.
Quello che invece ho trovato poco amichevole è l'interfaccia: semplice per settare la qualità della registrazione e registrare, ma troppi click per fare altre cose.
Ad ogni modo, se quello che ti serve è un registratore audio portatile di buona qualità, ti consiglio l'h4.
ciao
Francesco
grazie per le vostre opinioni
alla fine sono riuscito a provare l'H4 però non sono rimasto troppo convinto.
concordo sul fatto che i pre sono così così...
beh.. vedremo..
Ameba
sono anche io nel dubbio , ho gia provato per bene l'edirol r9 ( lo ha mio padre ) del quale ho trovato devvero buoni i convertitori , ottimi anche i 2 mic a bordo ( danno il meglio in riprese ravvicinate , peccato in questo senso se lo si fa durante una ripresa video ) e cmq ha l'ingresso mic , non proprio eccellente la struttura , ogni volta per scaricare la memoria bisogna aprire un portellino sotto che non è molto robusto ... valutazione finale cmq un bell'aggegio .... ma penso di prendere l'maudio per via del phantom ( 30 volt ) e gli ingressi singoli e bilanciati ..... li utilizzerei anche io per sonorizzare riprese video ( ho gia provato con l'r9 e si ottengono risultati davvero pro ) .
Ameba
mi è arrivato il microtrack , ottima macchinetta , ha tutta una serie di menù , linguaggio in italiano , registra bene ... il mic in ditazione , a condensatore stereo , è per riprese ravvicinate ... al piu presto lo proverò col akg 414 cosi testo il phantom .
GIACOMO-_
Io non avrei dubbi.
Sony DTC-8
Con questo si fanno bellissime registrazioni.
In questo link
cliccare
ci sono pure pre portatili ed un sacco di mic adatti.
Qua invece
CLICCARE
anche accessori per gli Edirol e li M-AUDIO

Ameba
non oso pensare cosa costava il dat walkman ( ma li fanno ancora ? credo di no ) cmq vade retro sistemi digitali a nastro ... interessanti i link ... anche li sulla microfonazione si apre un altro mondo .
dxmat
Sto facendo un confronto (impari sotto molti aspetti) tra il mio attuale set-up di cattura suoni (dat sony TCD-D8 + microfono rode NT4 stereo) e l'Edirol RC-09 che mi ha prestato un amico.
La qualità audio dell'Edirol è piuttosto convincente per una macchinetta grande come un pacchetto di sigarette. Buoni i microfoni, buoni i risultati di cattura a distanza ravvicinata. Completamente inutile il dispositivo di autoregolazione del livello di registrazione: introduce artefatti impossibili da accettare. La qualità costruttiva è un po' plasticosa ma accettabile (pesa niente).
Ho provato ad utilizzare l'ingresso microfonico con il RODE NT4 con risultati assolutamente non paragonabili al caro vecchio TCD-D8.... credo non sia tanto un problema di convertitori quanto di qualità a livello del pre-microfonico dell'RC-09. Con l'RC + NT4 il livello complessivo di registrazione rimane sempre troppo basso anche sparando al massimo il guadagno... va usato con i suoi microfoni, punto e basta.
A livello di praticità l'RC-09 stravince... te lo tieni in tasca, lo accendi e registri subito.... scarichi in pochi secondi tutto con l'USB.
Paragonando (ingiustamente) i risultati ottenuti dai 2 setup l'RC non esce male, anzi fa impressione. Ho notato che l'apertura stereo è un po' compressa, forse a causa della particolare disposizione dei microfoni. Buona la tolleranza al vento leggero e soprattutto ai maneggiamenti.
Ciao.
Pilloso
Ciao ragazzi,
ho comprato oggi un H4 e devo usarlo al volo in serata per riprendere uno spettacolo importante.
Lo collegherò al mixer tramite i due ingressi jack, ma vorrei qualche delucidazione sull'effetto limiter di cui nel manuale si dice poco...
Come va secondo chi l'ha provato? Posso fidarmi ed attivare quello per livellare eventuali picchi oltre gli 0db o meglio non usarlo e lasciare gli ingressi a livello di estrema sicurezza?
Ciao
Pilloso
FireFoxSound
Assolutamente a livello di sicurezza!!!
non che funzioni male... ma tieni presente che è sempre un 'impostazione software... agisce dopo i preamp e (se non vado errato) anche dopo la conversione AD... quindi se clippi i primi due... perdi sicuramente qualità!
Io per sicurezza lo metto... ma lavoro SEMPRE n sicurezza!!!!
Spero di esserti stato utile!
Pilloso
Sì sì anche io lascerei comunque un volume di sicurezza per l'ingresso, ma se poi arriva il picco che non mi aspettavo mi piacerebbe che il limiter lo livellasse evitando una distorsione.
Quello che mi chiedevo è se interviene solo a 0 db (o poco sotto) oppure se già lavora anche a volumi più bassi, perchè ho provato a settare i volumi con il limiter attivo, e pareva che al variare del segnale da mixer il meter di ingresso sull'H4 non cambiasse di tanto, volevo giusto assicurarmi che fosse un limiter che interviene in prossimità degli 0db come 'emergenza' e che fosse del tutto ininfluente se i volumi sono contenuti entro il limite, non una sorta di compressione che lavora quasi sempre, ma peccato che il manuale non dica proprio niente in merito.
Ciao
Pilloso
Pilloso
Umh, ho bisogno di delucidazioni:
la prima serata ho collegato l'H4 alle uscite di gruppo, è venuta una buona registrazione salvo per il fatto che lo stupido mixerino behringer non fa uscire gli effetti voce da quelle connessioni, per cui il giorno dopo mi solo collegato alle uscite generali, cercando di regolare sull'H4 un livello di ingresso simile a quello della serata precedente.
Ho lasciato i selettori per la sensibilità dei due ingressi su MID, mentre dal livello degli ingressi dell'H4 ho abbassato da 100 a 55 per avere un segnale sui meter che restasse lontano dallo 0db.
Però tutti i brani registrati hanno delle distorsioni abbastanza evidenti sui pieni, anche se sono certo che i livelli in ingresso non raggiungevano la soglia della distorsione.
Questo è un problemino che mi era già capitato una sera usando un H2, curiosamente se abbassi il livello dell'ingresso e lo vedi entro i parametri di sicurezza, può entrare lostesso un segnale distorto, quella volta non indagai ed abbassai dal mixer per ritornare a valori medio-alti sullo Zoom, ma ora che uso anche io questo apparecchio vorrei capirci qualcosa.
La soluzione più ovvia mi pare di portare i selettori del gain su LOW e alzare l'ingresso sopra il 100 (infatti con gain LOW e ingresso 100 il meter dell'H4 resta bassino). Ma qualcuno mi spiega perchè succede tutto questo?
Grazie, ciao
RAY