Batteria fatta con Bfd..

francesco_t1
Ciao ragazzi...

Siccome ho fatto il lavoro.. per altri scopi, sfrutto l'occasione per avere un parere dalle vostre divine orecchie su suoni/programmazione della batteria..

Tenendo presente che.. non sono un batterista.. che non ci ho perso dietro la testa (ci ho lavorato due sere.. a spizzichi e bocconi..).. che sono discretamente soddisfatto della parte bassa mentre sui piatti dovrei lavorare ancora.. che non è collegata ad un pezzo.. è fatta così per fare/provare.. pennino di cubase alla mano.. Smile

Ovviamente non c'è alcuna eq/plugin/.. flat.. solo segnale diretto + stanza.. così come esce di suo.. da Bfd..

Genere rock.. (..e spero che si capisca quale batterista ho cercato di imitare.. Tongue )

La potete scaricare a questo link.. il file è "batteria come la sento"...

Grazie infinite per qualunque contributo su programmazione/suoni.. Pleased

Un saluto a tutti..
Francesco. Cool
Giaka
La batteria suona bene e la trovo ben programmata
Trovo buoni il rullante e i piatti mentre mi convince di meno il suono della cassa che mi sembra un po' ovattato come se ci fosse troppo ambiente. Anche i toms li vedrei meglio con meno basse.
I suoni sono davvero realistici, come ti trovi con bfd? E' difficile da usare?
kristian
In che senso dici di essere soddisfatto della parte bassa ma che devi invece lavorare ancora sui piatti? Lo domando poichè sostieni subito dopo non non aver ancora processato in alcun modo i suoni...

Ovviamente non c'è alcuna eq/plugin/.. flat.. solo segnale diretto + stanza.. così come esce di suo.. da Bfd..

Detto questo io direi subito che l'ambiente, almeno per me, è davvero eccessivo. Rende il tutto poco presente. Ovvio che sono considerazioni astratte, dato che qui abbiamo una batteria solista. Magari in un determinato contesto suonerebbe benissimo. Però sentita da sola, tutto questo ambiente mi pare eccessivo, sembra una battereia ripresa con soli mic ambientali. Per il resto non saprei che dire, dato che, da quanto ho capito, hai solo livellato i volumi. I piatti comunque mi paiono troppo fuori. Il charleston, soprattutto alla fine, mi pare, insieme ai piatti, troppo meccanico. Al minuto 0:47 credo ci sia un colpo fuori tempo del charleston. La cassa ha uno schiocco troppo pronunciato, ma credo che con un eq si risolva... non so, l'ho asoltata due volte in cuffia. In generale il sound è davvero molto cupo. Però ripeto che non vuol dire nulla, poichè non c'è stato quasi nessun lavoro di mix, o almeno così ho capito...
Questo è ciò che mi sento di dirti. Sono solo impressioni, sono tutt'altro che un professionista. Nè tantomeno sono un batterista - però possiedo DFH Superior.
Per la programmazione direi che non te la sei cavata per nulla male, considerando che dovresti aver fatto tutto con il mouse. Dovresti in alcuni punti rivedere il riff e magari lavorare ancora un pò sulla velocity, soprattutto con piatti e charleston... per il resto ti faccio gli auguri per la future programmazioni.

spero di non aver detto troppe caxxate...

Ciao
soundland
quote:
Originally posted by francesco_t1
Ciao ragazzi...

Siccome ho fatto il lavoro.. per altri scopi, sfrutto l'occasione per avere un parere dalle vostre divine orecchie su suoni/programmazione della batteria..

Tenendo presente che.. non sono un batterista.. che non ci ho perso dietro la testa (ci ho lavorato due sere.. a spizzichi e bocconi..).. che sono discretamente soddisfatto della parte bassa mentre sui piatti dovrei lavorare ancora.. che non è collegata ad un pezzo.. è fatta così per fare/provare.. pennino di cubase alla mano.. Smile

Genere rock.. (..e spero che si capisca quale batterista ho cercato di imitare.. Tongue )

La potete scaricare a questo link.. il file è "batteria come la sento"...

Grazie infinite per qualunque contributo su programmazione/suoni.. Pleased

Un saluto a tutti..
Francesco. Cool

Perchè non metti il file midi e il template che hai usato così chi ha BFD può fare 2 prove...
jumpingflash
I suoni ed in generale la progammazione non sono male (a parte l'inzio che e' troppo quantizzato e finto).

In generale darei alla quantizzazione un po di irregolarita', un po di feeling che la fa sembrare piu vera...

Per il resto conosco bene BFD ed e' sempre ottimo..
francesco_t1
Intanto grazie a tutti.. Smile ..poi..

@Giaka
quote:
Originally posted by Giaka
I suoni sono davvero realistici, come ti trovi con bfd? E' difficile da usare?

Anche a me sembrano abbastanza realistici (anche se manca ancora qualche cosa.. che sia il batterista..?? lolli ).. Come mi trovo... mah.. bene.. tieni presente che ultimamente (ma sono un novellino.. :-) prima uso bfd poi su rullante e cassa "stratifico" ezdrummer.. nun zo perchè.. ma mi piace di più.. "buca" meglio.. Cmq. se usi ezd. puoi tranquillamente prendere bfd.. è semplice.. carichi un kit e via.. poi la differenza la fa la programmazione.. (come su ezd.. :-)

@Kristian. Hai probabilmente ragione su tutto... anche Giaka ha notato troppo ambiente.. Boh.. si vede che sono prevalentemente musicista.. sono abituato a sentire in sala quella vera.. ed è il suono a cui poi faccio riferimento.. Tongue

Cmq. allo stesso link se ti può interessare per fare delle prove/cazzeggio.. ho anche messo la batteria fatta suonare solo dai mic. sui singoli pezzi e la stessa ripresa solo con overhed/stanza.. Possono essere miscelate un po' come si vuole..
Per la "discreta soddisfazione" facevo riferimento alla programmazione sopratutto della cassa/rullante..

Per la cupezza che ha notato anche Giaka nun zo che dire.. a me piaciucchia.. mi piace quando "tonfa" nello stomaco.. Big Grin ..ho provato ezdrummer (che credo usi campioni di DFH) e a me sembra un po' "plasticoso"... Cmq. sta sera sull'altro pc la faccio suonare a ezd.. e poi lo uppo.. per chi vuole fare un confronto..

@Sound. Il file midi è già online allo stesso indirizzo. (sulla seconda parte mancano ancora i piatti che ho aggiunto dopo.. mi sembra..) Il kit che ho usato è il Leedy quello coi pezzi neri insomma.. ho solo aggiunto i due crash in fondo prendendoli dagli altri kit.. Per il template dimmi come si fa ad isolarlo.. non sono molto pratico..

@jump. Grazie.. proverò a quantizzare.. anche se ho già sacramentato sulla quantizzazione e probabilmente devo imparare.. perchè a me non viene un batterista che suona in modo più realistico.. a me viene un batterista che suona propio male... Evil

Detto questo grazie infinite a tutti... per altri spunti sono tutt'orecchie.. Pleased

Francesco. Cool
ynd
bella programmazione..

per me quaesta roba e' dance.. nel senso che non suona reale per niente e mi va bene cosi', potrebbero essere i prodigy o fatboyslim prima di qualche trattamento di distorsione..

se dovessi farne un uso in un brano mio (elettronico) dovrei rendere il tutto piu' presente o togliendo il riverbero, o mettendo un gate.. o lasciando tutto cosi' com'e' aggiungendo, non su tutti i colpi, una cassa 909, un rullante secco "avanti" e un hat presente elettronicissimo da qualche parte per esempio ad ottavi...

questo tuo esperimento, sicuramente pregevole, mi fa pensare a tutto il mazzo che i produttori mettono nel creare questi prodotti con centinaia di samples in multilayer e sudore e sangue in termini di sforzo emulativo... e che gli utenti subiscono in termini di spesa e di sforzo per il computer..

nel senso che una cosa uguale, o che abbia una funzione equivalente, la si produce con un set general midi e un riverbero..

Smile
kristian
quote:
Originally posted by francesco_t1
..ho provato ezdrummer (che credo usi campioni di DFH) e a me sembra un po' "plasticoso"...

DFH Superior non utilizza assolutamente i compioni di EZdrummer!!! Da quel poco che ho sentito, i due VSTi non si possono neppure paragonare... questo secondo il mio gusto.

Non ho proprio tempo di prendere il file midi e fare una prova con DFH... l'avrei fatto volentieri... magari più in là.

Concordo in parte con YND quando sostiene che comunque non suona molto reale...

Comunque, per non essere un batterista, ti faccio i miei sinceri complimenti.

Ciao
francesco_t1
Grazie Ynd dell'ascolto..

..e ovviamente grazie per i complimenti sulla programmazione... Smile

Per il discorso batteria vera/finta... diciamo... che superato il momento di "sbandamento".. seguito alla lettura delle parole: "roba dance.. nel senso che non suona reale per niente"... (..ed io che volevo fare una cosa alla Bonham dei Led Z. :-).. ho apprezzato il senso complessivo del tuo intervento e il riferimento ai prodigy... che pur non essendo il mio genere preferito.. mi fanno venire la bavetta alla bocca... Big Grin

Non si dovrebbe mai dire mai... ma è un po' che ci traffico.. e, sinceramente allo stato delle mie capacità/softwere che ho provato.. io più di così dubito di riuscire ad "umanizzare".. "rendere vera" una batteria.. (conoscendomi però... insisto, umilmente, ma caricando a testa bassa.. lolli )

Sicuramente c'è troppo ambiente.. l'avete detto tutti.. quindi mi adeguo.. cmq, non so, magari sbaglio, ..la mia impressione è che un qualcosa su questa lunghezza d'onda messo nelle mani di uno degli amici sound eng. con i giusti Plug.. la giusta Eq. tricche e ballacche... possa generare un risultato discreto.. Bon.. certo.. se ci fosse ancora Jhon.. sarebbe tutt'altra cosa.. e sicuramente anche con un batterista "normale"... ma tant'è..

..e qui torno a caricare a testa bassa (lo sapevo.. :-) ..non è che magari tra le tue traccie hai quelche take non trattato di una batteria vera da girarmi via mail così mi taro le orecchie..??

Sta sera o al più tardi domani posto il file dato in pasto a ezd.. se qualcuno vuole provare con dfh.. (io non ce l'ho.. è un mostro di peso sull'HD... Big Grin ) il midi è online..

Grazie ancora.
Francesco. Cool

Edit. Grazie ovviamente anche a Kristian per i complimenti.
TheHole
Ottima programmazione! Piatti e rullante ok, cassa un po meno.