Saint Louis Music Center

DJMauiMC
ISCRITTO!!!! Ad Ottobre iniziooooo!!!!!
kristian
Ciao,
Sono stato sul sito della scuola in questione. Non ho capito se il 31 maggio si chiudono le iscrizioni o solo le pre-iscrizioni. Se si chiudono solo le pre-iscrizioni chi mi saprebbe dire quando si chiuderanno le iscrizioni vere e proprie? In più non mi è chiaro il listino prezzi. Se non ho compreso male i prezzi in linea di principio si aggirano sui 2000 euro. Io farei il corso in fonia e MIDI. Sono in procinto di laurearmi e sto pensando seriamente a questo corso. Tutti, chi più chi meno, ne parlano bene.
Attendo vostre notizie.

Ciao

edito per domandare se a Roma ci sono alternative valide, ossia migliori.
bicienz
il 31 maggio si chiudono le preiscrizioni. le iscrizioni si chiudono il 15 ottobre. facendo la preiscrizione risparmi una cosuccia e puoi sceglierti l'orario e i prof.
Si,costa 2000 e qualcosa... quel qualcosa dipende da come paghi (unico pagamento,3 rate,finanziamento).

A roma che io sappia non c'è di meglio in quel campo. però c'è un corso interessante di sound engineer che ti spiegano per lo più come microfonare, come campionare vari strumenti, tecniche di sintesi... è diciamo specifico sulla creazione sonora e non sulla fonia/midi/musica.... però è a numero chiuso e fose c'è un esame d'ammissione. a casa ho il nome di sto corso...
kristian
Grazie molte per le risposte. Ho letto che ci sono corsi a numero chiuso, che quindi richiedono un esame d'ingresso. Non credo riguardi anche il corso in fonia, dal momento che nulla ho letto in proposito. Però domando per sicurezza, approfittando della disponibilità di tutti voi.

Ciao
lelereg
Ragazzi io non sono riuscito a trovare il listino prezzi on line... qualcuno sa dirci i costi anche orientativamente, per farci un'idea?! e poi un'altra domanda agli esperti... Che tipo di preparazione bisogna avere per partecipare ai corsi?! bisogna gia conoscere determinate macchine o software, oppure si comincia da "zero"? aspetto ansioso delle risposte da chi ha frequentato o e' al corrente! boing
bicienz
al Saint louis si comincia da zero,infatti è a numero aperto (e ci stanno certi elementi Occhioni ). La limitazione c'è solo al secondo anno a cui accedi solo se hai passato l'esame di fine 1°anno (così certi elementi se ne vanno....).
I costi dovrebbero essere questi: 180 di iscrizione (120 a maggio) e poi mi pare che viene circa 2400 il primo anno se paghi in un'unica soluzione. Il secondo anno è uguale il prezzo a meno che non fai la doppia specializzazione (midi-fonia) che viene 3200.
lelereg
Penso proprio che domani stesso andro' ad informarmi... come sono strutturati gli orari? nel senso, su per giu quante ore al giorno e quanti giorni a settimana? giusto per capire come si mette col lavoro...
kristian
Ciao, qualcuno che ha frequentato o frequenta ancora il corso, saprebbe dirmi qualcosa in merito agli alloggi che la scuola offre?

Grazie a tutti
bicienz
sono 8 ore a settimana concentrate in 1, 2 o 3 giorni che scegli tu quali se sei tra i primi ad iscriverti.
Gli alloggi costicchiano un pò, ti conviene affittarti una camera (come ho fatto io)
kristian
Grazie delle risposte.

Ciao
lelereg
Ragazzi pero' ditemi una cosa,
A parte l'enorme piacere personale nell'approfondire dei concetti che ci interessano particolarmente e la soddisfazione di migliorare il nostro approccio con i nostri mix e cosi' via, in via ufficiale, che porte ci apre un diploma come quello della saint louis? nel senso, e' chiaro che non esci da li fonico esperto ma dovrai fare molta pratica e sgobbo, ma col "pezzo di carta" che ci si fa? esistono dei diplomi riconosciuti ancora piu' specializzati? insomma da un punto di vista prettamente "lavorativo", ne vale davvero la pena??? singer
zen
quote:
Originally posted by lelereg
Ragazzi pero' ditemi una cosa,
A parte l'enorme piacere personale nell'approfondire dei concetti che ci interessano particolarmente e la soddisfazione di migliorare il nostro approccio con i nostri mix e cosi' via, in via ufficiale, che porte ci apre un diploma come quello della saint louis? nel senso, e' chiaro che non esci da li fonico esperto ma dovrai fare molta pratica e sgobbo, ma col "pezzo di carta" che ci si fa? esistono dei diplomi riconosciuti ancora piu' specializzati? insomma da un punto di vista prettamente "lavorativo", ne vale davvero la pena??? singer

questo lavoro si basa soprattutto sulla pratica, e sulla "gavetta". mediamente i pezzi di carta servono a poco, ma un corso del genere si frequenta per avere delle basi teorico-pratiche più solide, fare qualche conoscenza, e (in alcuni casi) usare delle attrezzature che a casa non puoi avere.

è chiaro che uno studio di registrazione, tra un curriculum pieno di piccolo/grandi esperienze lavorative, ed uno da "appena diplomato" sceglierà sempre il primo.
la marcia in più è se riesci ad avere entrambe le cose , sul cv.

quindi:
se ci vai per imparare, e migliorarti ne vale sicuramente la pena;
se ci vai per avere sbocchi lavorativi...sappi che non dipenderanno troppo da quello (anche se il diploma può aiutare)
bye
lelereg
Grazie Zen!
LuKeys
guarda dipende solo da te ... io ad esempio,affamato di questa materia, mi impegnai moltissimo nel corso (soprattutto in quello di midi che poi scoprii essere ancora più interessante (almeno per me...e dato soprattutto la grandezza di Luca Proietti come docente)) tanto che alla fine mi offrirono un posto di lavoro presso un noto distributore italiano di hw e sw musicali ... purtroppo per altri impegni lavorativi e di studio dovetti desistere all'epoca ...
lelereg
Forse la mia osservazione e' stata letta come "sono affamato di lavoro"... Assolutamente no! rolling
Io sono molto interessato al corso proprio perche' sono affamato di conoscenza, la forte curiosita verso questo mondo mi spinge a partecipare al corso...
Spero piu' che altro di non avere problemi per quanto riguarda il livello di preparazione "pre-corso", nel senso che, ok che si parte da zero, ma che si intende per zero? io da profano non ho mai messo mano a una regia e ai vari outboard... questo mi blocca un po.... voi che dite, ho sempre solo usato i classici soft di cui si parla sul forum (logic, cubase, ecc...) quindi esperienza zero... spero comunque di partecipare al corso, ma accetto ogni tipo di considerazione da part vostra riguardante quest'ultimo punto!
bicienz
Tranquillo... zero vuol dire proprio zero! Poi c'è il grande Vincenzo, il prof di Fisica, che è in grado di spiegare in un'ora concetti da esame universitario anche ai polli!
LuKeys
quote:
Originally posted by bicienz
Tranquillo... zero vuol dire proprio zero! Poi c'è il grande Vincenzo, il prof di Fisica, che è in grado di spiegare in un'ora concetti da esame universitario anche ai polli!

grandissimo Vincenco Lombardozzi !!!
DJMauiMC
allora il corso non richiede nessuna specifica conoscenza, parlo del corso di tecnico del suono, se ne vuoi fare uno di strumento devi sostenere un esame o farti il corso preparatorio di un anno che costa sui 1600€ e tu garantisce di entrare al triennio senza esame! per tecnico cosa se pagato in un'unica rata: 2490€.... se lo rateizzi ti costa 2690!!!
devi dare un anticipo di 400€ (che poi detrai dala prima rata che si paga il giorno della prima lezione!) + 120€ di iscrizione ... Tot 520€...