Un nuovo studiolo in progress...

kappafleo
Salve a tutti.
Dopo un lungo lurkare qua e la, leggere e rileggere ho raggranellato qualche eurino e ho attaccato i lavori.
Da ormai due mesi non si dorme più... tendinite a nastro e fine settimana completamente dimenticati.
Allora spiego la situazione di partenza:
Stanza ricavata (ormai quasi 10 anni fa) nel seminterrato della casa dei miei in provincia.
Tirato su il muro in gasbeton, lo ricoprii di lana di verto da 30kg/m /quella in rotoli) poi coperto con cartongesso. Le pareti sottostanti sono tutti muri portaanti in mattoni di tufo, posati in lunghezza (40-45 cm di muro in pratica...). Dette pareti sono in intercapedine in tutta l'area in cui il terreno circostante supera in altezza il pavimento.
La stanza è irregolare:
]piantina[/URL]

Il progetto è (era) quantomai semplice: creare una regia al di la del muro in gasbeton, realizzando un vero muro fonoimpedente, due finestre (una grande verso la sala e una piccola verso una cabina completamente muta per voci/fiati e cmq priva di ambiente. Muratura di una finestra e "blindatura dell'altra, realizzazione di un impianto di areazione, controsoffitto, contropavimento, pedana batteria e ammennicoli vari.

]pianta progetto[/URL]

Scusate la pochezza delle elaborazioni dei progetti, ma non so usare niente per farli.. era giusto per far capire :-D
kappafleo
Inizio con le foto dei lavori fin ora:
Passo uno: bucare il muro di gasbeton per le finestre.
Facile.... manco da documentare... sega e martello.. bucato :-D

Inizia il divertimento
Acquistati vari rotoli di gommapiombo da 5,5 kg/m, parecchi fogli di lana di vetro da 50kg/mc, assai tanti forati e svariata malta, si da inizio alle danze!

posa della gommapiombo sul muro di gasbeton (intonacato la sera prima walli ):
applicazione della lana di vetro mano mano che alzavo il muro
Il muro sale.. e i telai per le finestre (e per la porta esterna) si aggiungono Hey Hey (mi metto in posa per mamma che mi sta fermamente considerando un pazzo metallica metallica )

[URL] [/URL]

Il muro sale.. e i telai per le finestre (e per la porta esterna) si aggiungono Hey Hey (mi metto in posa per mamma che mi sta fermamente considerando un pazzo metallica metallica )

[URL][/URL]
kappafleo
il muro tirato su:

[URL][/URL]

il disaccoppiamento meccanico è ottenuto (o almeno sperato) tramite strato (doppio) di gommapiombo sotto la base del uro stesso e intercapedine riempita di poliuretano espanso sopra, a chiudere col soffitto.

Arrivato a questo punto, mi rendo conto che questo muretto non può sostenere il peso (notevole) della porta esterna della sala. Che dovrà essere si in alluminio ed ermetica, ma dovrà altresì avvalersi di uno strato di lana di vetro coperto da una lamina di gommapiombo, che per due metri quadri fanno un bell'15-16 kili più la porta in se.
Non posso piantare il telaio per terra...
Ci faccio anche un bel controtelaio di ferro pieno va....
E lo fisso ad una colonna in cemento armato, che colo dentro un'armatura fissata al muro esterno a quello dove poggia la controparete interna della sala.
Detto così pare complicatissimo. In effetti lo è, c'ho perso una mezza giornata intera a capire come fare. E altra mezza a farlo.
Domani posto le altre immagini :-D metallica metallica
kappafleo
ecco qua la gettatona di cemento per la porta

[URL][/URL]

niente di bello, ma funzionale allo scopo. Per disaccoppiarla l'ho fissata al muro dietro, che è (per pura fortuna, è stato fatto 20 anni fa) isolato da una guaina da quello su cui poggia la parete della sala riprese futura.
La chicca: liberando la parete per fare sta maledetta colonnina, abbiamo spostato un frigorifero.. e trovato queste

che sono i gusci delle noci che un topolino simpaticissimo s'è mangiato in non si sa quanto tempo... e le ha portate tutte qua!!!

cmq.. alla fine il muro finisce. con controtelai delle finestre (la grande verso la sala e la piccina a sinistra verso la futura saletta muta. Notare la valanga di poliuretano espanso che chiude il muro sopra!

ora andranno sistemati i vetri e eretta l'ultima controparete in cartongesso, gommapiombo e lana di vetro.

ora passo al pavimento interno :-D
muscolar
un lavorone !!!

ne hai da fare ancora.... i miei complimenti ! applauso
Collo
Avanti tutta!
Hey

Cool
kappafleo
Capitolo 4:
Pavimento interno, imbiancatura (bhè poco da dire.. ma stanca anche quella!) e isolamento del telaio della finestra.

Il pavimento è pensato così: primo strato di gomma isolante per telai per disaccoppiare tutto dalla gettata di fondo, un telaio di traversine di legno ricoperte di gommapiombo, il tutto immerso in 2,5 cm di sabbia a fare il piano e piano vero e proprio calpestabile in MDF. poi andrà ricoperto di un altro strato di guaina da solai + inoleum a forma di parquet metallica
Come da foto (senza guaina e parquet finali, la prossima settimana li metto walli ) :

[img][/IMG]

Non può mancare la pedana della batteria.
Lo spazio non manca, epperciò esagero. 2,5m x 2m, alta in tutto 28 cm.
Sempre MDF ma telaio in travetti da 10cm. Il tutto andrà riempito con tutti gli scarti dei materiali usati (più un materasso sventrato fregato ad un amico...)e ricoperto da moquette ancora da definire:

Si vede già il ciabattone Neutrik da 24 già messo in posa, cavi ovviamente passanti sotto la guaina sotto al pavimento (l'umidità è 0, posso fare un po' come mi pare..):

Pavimento finito e mura imbiancate:

Isolamento interno della finestra: solita gommapiombo, tagliata al millimetro (fatica impressionante.. è proprio dura, e il catrame adesivo si incolla alla taglierina.. panico!!) appiccicata (e spillata) al telaio della finestra, un solo foglio a prendere entrambi i muri:

Ora va ricoperta di moquette, (so indeciso sul colore.. consigli?) fissati i fermi per i vetri (1,70 x 70cm per 3 cm di spessore.. pesano!) e applicato il piramidale sopra e ai lati. Prossimo week end, assieme a soffitto e i due box per la ventilazione.

Se aveste voglia di commentare e lasciare suggerimenti.. son tutta RECCHIA!!!

SCIAO!
Collo
Colore moquette: magari non tutta uguale... come la vedi l'accoppiata senape-cammello? lolli
Oppure qualcosa di misto, tipo "neve" in tv senz'antenna, b/n o colori puntinati.

Guardando un bel campionario fornito, i "colori giusti" usciranno da soli (occhio solo che reggano un po' le macchie e i lavaggi, se no in breve tempo ti ritrovi tinte slavate e pallide, o aloni di polvere).

Cool
peteau
I miei più sinceri complimenti per la competenza e lo sbattimento. Hai le mani d'oro.

Peteau
pitch.killer
Complimenti vivissimi per il lavoro! mi pare che stia procedendo alla grandissima...

Occhio a quando monterai i vetri, il telaio deve essere PERFETTO e non deve permettere il passaggio nemmeno infimo di aria!
Stessa cosa per la porta...

All'interno dell'intercapedine tra vetro e vetro, dove mi pare di aver capito che tu voglia mettere della moquette, io opterei per del piramidale.... aiuta ad assorbire le eventuali risonanze all'interno.

Ste.
Collo
quote:
Originally posted by pitch.killer
[...]
All'interno dell'intercapedine tra vetro e vetro, dove mi pare di aver capito che tu voglia mettere della moquette, io opterei per del piramidale.... aiuta ad assorbire le eventuali risonanze all'interno.
[...]

Nella saletta di un amico ho visto il piramidale tra i vetri, e anche una specie di sabbietta che non so se serviva a assorbire eventuale condensa.
Cool
pitch.killer
quote:
Originally posted by Collo
quote:
[...]
[...]

Nella saletta di un amico ho visto il piramidale tra i vetri, e anche una specie di sabbietta che non so se serviva a assorbire eventuale condensa.
Cool

Si, probabilmente trattasi di "silca gel" che serve proprio ad assorbire eventuale umidità che andrebbe ad appannare i vetri.

Ste.
kappafleo
quote:
quote:
Originally posted by Collo
quote:
[...]
[...]

Cool

Si, probabilmente trattasi di "silca gel" che serve proprio ad assorbire eventuale umidità che andrebbe ad appannare i vetri.

Ste.

Mi sono spiegato male: la moquette è a coprire gomma e isolanti che occludono l'intercapedine e che forniscono il disaccoppiamento tra vetro e muro (anche se il telaio è già isolato con una strato di gommapiombo tra legno e muro), mentre sopra alla moquette, ma solo ai lati e nella parte superiore (per non ostruire la visuale nella parte bassa) ovviamente metterò piramidale, forse intervallato a bugnato, per smuovere un po' a livello estetico. Non voglio certo creare una camera di risonanza pressochè infinita!

Inoltre, come diceva pitch, i vetri mi preoccupano un pò.
L'idea è di fare un tassello interno lungo tutta la "cornice" del vetro, rivestito in gommapiombo. Su questo tassello applico una valanga immane di silicone e ci schiaccio il vetro, che fermerò all'esterno con una cornice pesante da quadro anch'essa ricoperta di gomma (quella adesiva a nastro).

E poi m'è venuta in mente una sorta di folllia perfezionista...
Sto pensando ad un modo per aspirare l'aria che resta tra i due vetri, in modo da abbassare sensibilmente la pressione dell'aria nell'intercapedine.
Pensavo di piantare una siringa attraverso i 4 millimetri di gomma e pomparci fuori l'aria con l'aspiratore del compressore. Togliendo poi di scatto la siringa, in teoria, il bitume che sta nella parte interna alla gommapiombo dovrebbe richiudersi col risucchio stesso.
Sta follia la provo nella finestra piccola. Se mi riesce dovrei raggiungere un livello di fonoimpedenza molto alto... bho. La vedo fantascentifica ma ci proverò metallica metallica

Ora sono in fase di progettazione per le marmitte degli aspiratori.
Cmq grazie mille a questo sito dove ho letto e riletto davvero tantissimo. Non c'avrei mai provato senza tutti voi e sarebbe rimasto per sempre un sogno.
Criticate e commentate!!!
djreyarper
Ave kappafleo,
in primis i miei + sentiti complimenti per un lavoro a dir poco FANTASTICO! applauso

...e poi...

Come è evoluto il lavoro? 6 riuscito a togliere l'aria dal vano delle finestre?

Hai postato altrove le immagini dello studio finito (attrezzato e nn..), o nn le hai ancora fatte?

Dai, dai...che siamo tutti curiosi di vedere il lavoro finito... (già immagino cmq lo spettacolo... 6 stato veramente in gamba!)

Alla prossima!

Pleased dj Rey Arper Pleased

PS = Ma dove hai appreso le nozioni per realizzare tutto qsto po'? Oltre che inventiva e creatività, immagino ci voglia anche "un briciolo" di tecnica & un "piccolo" bagaglio di conoscenze adeguate...
Universal
Caspita che lavoraccio!!! Compliments
whitenoise
L'idea è di fare un tassello interno lungo tutta la "cornice" del vetro, rivestito in gommapiombo. Su questo tassello applico una valanga immane di silicone e ci schiaccio il vetro, che fermerò all'esterno con una cornice pesante da quadro anch'essa ricoperta di gomma (quella adesiva a nastro).

Occhio che con troppo silicone , quando è ancora fresco può addirittura complicarti le cose precise

Secondo me meglio poco nei punti giusti x fissarlo , una volta fissato vai pure con la valanga immane ehehe

Ti consiglio di dare anche una passata con un tirafughe da piastrelle per rimuovere il sili in eccesso , altrimenti quando si asciuga ti ritrovi con le bavette gommose che attirano pure un fracco di polvere

Complimentissimi per il lavoro e lo sbattimento

Buon proseguimento

Cool Cool
kappafleo
Purtroppo la tendinite in questo periodo mi massacra... i lavori vanno piano. E sopratutto, nel voler far le cose meglio possibile, perdo ore e ore di tempo appresso ad ogni particolare... ci vorrà più del previsto temo :-D

ECCMQ:

Questo fine settimana ho lavorato principalmente sulla finestra (oltre a qualche piccolezza come impianto elettrico, coibentaione venolame etc.. ma posterò alla fine ste cose).

Parto dalla fine: questo è il risultato:

Upload Pics with PicTiger

Purtroppo per vari motivi (dove trovo delle pile stilo alle 8 di sabato sera?!?!? la macchinetta è scarica!!) non ho foto del work in progress..
in ogni caso, si vede che mancano ancora i vetri.. e il motivo è semplicemente che ho voluto dare ai collanti vari almeno una settimana per giurarmi che non molleranno la presa... non voglio trovarmi con una camera stagna con dentro pezzi di poliuretano a spasso!!!
Non posso negarlo: il risultato mi piace davvero tanto, erciò mi autogratifico (perdonatemi) con due parole di commento:
Ai lati c'è poliuretano piramidale (ovviamente...) da 2+3cm, di ottima marca (19€ al mq... non ho badato a spese...). Sopra c'è un pezzo di foglio di semplice bugnato in gommapiuma espansa da 3cm. Il tutto ricopre lo strato di gommapiombo (sigillato nelle giunture con nastro poliuretanico adesivo) che si vedeva nelle foto precedenti. Per reggere il vetro ho sistemato (con pochissimi chiodini piccoli piccoli e tanta colla forte forte)proprio delle stecche di legno (quella per rifinere angoli etc) ricoperte di gommapiombo e il solito poliuretano adesivo, che è poi quello che si vede lungo tutti i pordi.
A chiudere, in basso, che un foglio di moquettona pesantissima e molto pelosa. Il tutto senza alcuna forma di ponte acustico nè tra i due muri, ne tantomento tra i due telai dei vetri.
Un b**io di c**o immane, perdonatemi l'espressione.
Ma credo sia venuta una cosa davvero davvero bellina. Mi autimbrodo, scusate ancora.

Ho anche montato la porta. Purtroppo, è una semplice porta di legno (benchè spessa quasi 12cm, a 3 strati e imbottita di lana di vetro). E' stata fatta molti anni fa quando le mie nozioni di acustica erano di natura "parrocchiale".. nel senso che venivano dall'esperienza fatta per montare la saletta in parrocchia.. vi lascio immaginare.
In pratica pesa circa 14 quintali ma... non chiude bene. Ora so che l'unico requisito di una porta (sopratutto se prevedi di montarne un altra parallela e con la battuta opposta) è che sia a tenuta stagna. Perciò mi sto scervellando per far si che sigilli... è dura.
Alla prossima settimana per le foto della porta e (spero tanto) del soffitto, che sarà provvisorio, creativo e very very very low budget!
Salute!
kappafleo
quote:
Originally posted by djreyarper

PS = Ma dove hai appreso le nozioni per realizzare tutto qsto po'? Oltre che inventiva e creatività, immagino ci voglia anche "un briciolo" di tecnica & un "piccolo" bagaglio di conoscenze adeguate...

Intanto grazie mille per i complimenti :-D
Ci vuole incoraggiamento... non nascondo che quando vado in sala la mattina e la guardo, mi rendo conto di quanto c'è ancora da fare....
mi incazzo e urlo "o tu o io: uno dei due finirà prima o poi".

Poi levo il vestito da rambo e mi metto sotto....

cmq guarda non sono affatto un ingegnere... manco un pò, so laureato in filosofia... quello che so viene da parecchi anni di curiosità, un pò di fortuna con delle amicizie nel campo che mi insegnarono molto, qualche esperienza molto ma molto + light fatta in precedenza (2 garage e 2 cantine ridestinate a sala prova... con esiti vari diciamo megalol megalol ).
Sopratutto, da quando ho deciso di provarci" sul serio", mi son messo sotto a leggere tutto quello che trovo in rete... in primis quasi la totalità del presente fantastico forum. Google is my master, in definitiva.

@ white:

Non avevo pensato al tirafughe. Anzi 20 minuti fa non sapevo manco cos'era, ora ho visto :-D Lo userò sicuramente, grazie!
PIGI
aspetto di verderlo completato ma a quanto vedo ti stai sbattendo come un pazzo. vedo anche però che i risultati sono piu che incoraggianti.

complimenti continua cosi!
fish&chips
wow che lavorone!!!

bravo!

in verità sono qui anche per romperti le scatole prrr

chiedendomi/ti/vi:

ma la finestra non sarà troppo alta? riesci a lavorarci anche da sedere o solo da in piedi?

cioè l'altezza max mi sembra valida ma dovrebbe permetterti anche di lavorare se sei seduto no? diko na boiata?