Un nuovo studiolo in progress...

kappafleo
quote:
Originally posted by fish&chips

ma la finestra non sarà troppo alta? riesci a lavorarci anche da sedere o solo da in piedi?

cioè l'altezza max mi sembra valida ma dovrebbe permetterti anche di lavorare se sei seduto no? diko na boiata?

Altro che boiata, dici benissimo, in effetti E' molto alta. Ovviamente dovrò lavorarci da seduto... ma è fatta considerando il contropavimento nella sala regia che sarà + alto di quello in sala ripresa (circa 15 cm contro i 5 dentro) per isolare meglio dal pavimento portante e sopratutto per ospitare cavi ciabatte e anche una teorica condotta d'aria per il box insonorizzato dei computer, che vorrei far passare sotto il pavimento (sono pazzo).
Ma la regia è un progetto futuro walli walli .
Ci vorranno mesi e mesi... sbonk
fish&chips
yeah! manco alla nasa applauso
kappafleo
lavori sospesi per degenarione stato tendini...
Maledette 3 mani di intonaco!
A spero presto con il proseguio dei lavori, domani l'ortopedico mi dirà cosa sarà di me! boing boing
kappafleo
okkei!
Back ON!

La sala riprese è finita.
Non ho potto fare foto dell'avanzamento dei lavori, ma solo dell'opera finita, durante la "seratina" (ehm...oddio che sbronza!) dell'inaugurazione.
Un grazie enorme al fotografo!

posto quindi!

Foto di un angolo con l'amico CAP alla chitarra!

[img][/IMG]

di un altro (io al basso e l'esimio GGGABRI alle keyboards!)

[img][/IMG]

Il palchetto della batteria (non sapete come fa suonare quella cassa percossa all'occasione dall'ottimo pazzo PACCUIA!)

[img][/IMG]

L'angolo dell'ingresso (a destra si intravede la finestra sulla regia... e la porta ancora non finita ihihih: alla tastiera stavolta il mittico cugino Tarzanello e un altro cugino alla chit folk: The DELLA!)

[img][/IMG]

Una visuale larga della questione (notare divano anni 70 fregato alla nonna che da un GRAN tocco all'ambiente), in bianco e nero secondo l'estro dell'amico Albertazzi fotografo!

[img][/IMG]

un'altra visuale del palchetto, completa stavolta del pannellone di controsoffitto per correzzione acustica/ illuminazione sovrastante.

[img]http://[/IMG]

e per concludere, quelloche vedreste se foste seduti alla batteria

[img][/IMG]

ok, l'avrete capito dal tono del post... sono al settimo cielo.
Ho perso qualsiasi capacità critica, soprtutto dopo la prima, parzialissima prova di recording dalla provvisorissima (per non dire baraccopolistica) regia (questa
qua: ).
Risultato ESALTANTE. Sopratutto la cassa della batteria, tutto sommato neanche accordatissima, è una bomba con appena l'akg davanti.
La sala suona bene sia da dentro che da fuori, anche se ovviamente c'è da correggere molto (il piramidale che vedete in foto, costosissimi fogli da 25 euro al mq, sono messi quasi a caso giusto per deriverberare un pò, ancora niente bass traps agli angoli e parecchia robetta vibra. ma l'importante è aver sentito che le correzioni da fare sono abbastanza poche e tutte poco gravi. Sono strafelice.

Un bacio a tutti e.. commentate pls!!!

E a prestoper il lavoro sulla regia!!!
pao
una cosa che credo interessi molti...
quanti dindi hai speso e/o hai in progetto di spendere in complesso?
grazie per la condivisione della tua bellissima esperienza!
kappafleo
meglio chenon te lo dico.. sopratutto il preventivofuturo....
no limits diciamo.

Sappi che non homoglie, ne figli, solouna moto. e la uso poco!

scherzi a parte, siamo sui 6000 impianto compreso (più pro tools.. altri 1000 metti).
veramente, non ho idea di preciso...
originalbeat
ciao dove hai preso la gommapiombo e sopratutto se puoi dirlo quanto l'hai pagata?
grazie e complimenti
kappafleo
è ecopolibiompo della index, vai sul sito loro e trovi i rivenditori dlla tua zona... tra roma e viterbo (dove li ho cercati io) ce ne sono a bizzeffe.

Costa attorno agli 8 euro al mq... circa!
originalbeat
grazie
megalol
eumir
kappafleo complimenti pure da parte mia...è un bellissimo studio...

queste cose mi fanno rimpiangere di esserevenuto via dalla campagna (dove avevo un fracco di spazio) per una comoda casa in città...

voglio ri-andare a vivere in campagna.. lolli

Cool
E.
kappafleo
birra birra

il pendolarismo è l'unica via!
metallica metallica
kappafleo
ok, la sala ripresa è ufficialmente finita.
è tempo di piazzare qualche foto...

visuale verso la regia (dalla postazione del batterista) due piccole bass trap sopra vetro e porta, solo un sottile foglio di plastica con dietro lana minerale di diverse densità alternate. assolutamente inutili sotto i 500 hz ma tagliano l'angolo retto tra muro e soffitto. Da apprezzare assolutamente il divano. L'Antiriverbero assoluto lolli lolli :

[img][/IMG]

angolo mixer di sala. l'angolo con scritto k2o (nome della studio Hey ) è una delle 4 bass trap a depressione che ho montato: in pratica un pannello di compensato da 6mm con dietro pannelli di lana di vetro da 105 kg/mc basculanti. Funzionanomolto ma molto bene:

[img][/IMG]

questo è l'angolo della batteria: il pannello sopra è metà puramente estetico e metà spezza gli angoli retti e le superfici parallelle... la solita roba insomma, niente di che. all'angolo c'è un'altra bass trapp identica a quella nella foto prima:

[img][/IMG]

qua iniziano quelkle che a roma vengono definite le frociate...

La bass trap principale, la cui realizzazione è stata tutt'altro che semplice ed il risultato acustico a dir poco strepitoso (scusate l'immodestia) è una bestia da 1,80 x 1,20m. E' fatta da un telaio di mdf, all'interno del quale sono fissati due pannelli della solita lana di vetro ancorati solo al centro e distanziati pochi millimetri dal legno del telaio e tra loro. tutto chiuso da un foglione di compensato e sigillato con silicone per legno. L'onda fa vibrare il compensato, che trasmette la vibrazione all'interno della camera d'aria sigillata, dove l'energia cinetica è assorbita dai pesanti pannelli di lana di vetro che sono assolutamente liberi di vibrare. Efficacissimo. Trovate un'esaustiva quanto geniale descrizione dettagliata del tutto qui. Il tutto è ricoperto da feltro bianco sottile e un foglione del canonico piramidale, un pò per l'estetica (mi fa impazzire sto coso) e ovviamente per ovvie esigenze acustiche...

[img][/IMG]

seconda bass trap: stesso principio, grossa esattamente la metà della precedente e messa nella parete opposta, naturalmente non simmetricamente. stavolta la copertura è in ecopelle e il piramidale è intorno, sempre a rompere la simmetria delle pareti parallele. foto :

[img][/IMG]

infine, il mio amore: l'angolo "muto". è una nicchia che anticamente doveva essere la regia, poi il progetto s'è allargato, la regia è fuori e quindi lo spazio in questione è stato ridestinato ad un piuttosto spazioso voice box: la paretina in fondo è una grossa bass trap: dietro al cartongesso ci sono 2 strati distanziati di lana minerale di spessori e densità diverse, disaccoppiati sia dalla controparete che dalla muratura esterna. tutto ricoperto da feltro bianco e poi piramidale e bugnato di diversi spessori messi ad azzittire completamente qualsiasi riflessione (ovviamente parliamo di voce umana...). Efficace, ma andrà completato con un separè per chiuderlo parzialmente dal resto dell'ambiente e probabilmente con qualche altro pezzo di poliuretano sagomato, non è ancora stato testato lolli lolli . foto (La protuberanza in alto a destra non è altro che il marmittone dell'areatore :A):

[img][/IMG]

L'ultima, e concludo scusandomi per la lunghezza del tutto ma sono MOLTo ma MOLTO fomentato ( lolli metallica metallica megalol megalol capitemi!!!), è l'altra bass trap lunga 3 metri che copre l'angolo tra muro e soffitto nella parte + lunga. sono 3 supporti in alluminio che sostengono pannelli della solita lana di vetro. Più che essere una bass trap eliminano riflessioni fastidiose... cmq bellina (neanche troppo) ma sopratutto molto ma motlo efficace. Foto :

[img][/IMG]

e questo è quanto :-D
saluti a todos!
pitch.killer
Lavoro che definirei superbo.

Null'altro da aggiungere. metallica

Ste.
prophet
Ciao Kappa, sono Stefano, hai preso da me tempo fa le bx5. Complimenti per lo studio applauso applauso davvero bello. birra Ci sentiamo in pm

ciao
ste
salvok
ciao ...scusa ma dalla scheda tecnica della index ho visto che l'ecopiombo va sopra la lana di roccia....
....dimmi un pò si sente molto in regia il suono?
originalbeat
complimenti kappaleo bellissimo studio.
secondo te dove potre tovare la tela tipo quella che si usa per rivestire le casse degli stereo ? vorrei utilizzarla per rivestire eventualmente le basstraps.
grazie
castel88
veramente moooooooooooooooooolto interessante questo 3d mi tornerà molto utile
castel88
e poi?

com'è andata a finire?

dai dai posta posta che mi interessa un sacco
kappafleo
è andata a finire che la struttura è bella e finita. ora tutto sospeso per raccimolamnto soldi per hardware vario :-D
tregg
bellissimo lavoro!!
peccato che le foto siano un po' piccole..capolavori del genere devono essere gustati in qualità ottima!!
complimentoni!!