cavo a Y

mox601
ho cercato ma non ho trovato nulla di adatto al mio caso.
allora, il problema è questo:
visto che per fare gli sboroni col mio gruppo vogliamo suonare con delle parti elettroniche inserite nei pezzi, nei live abbiamo la necessità di suonare a metronomo dall'inizio alla fine.

il problema nasce dal fatto che io (batterista) devo sincronizzarmi sul metronomo su cui gira la base, ma ovviamente il pubblico non deve sentire il click (...).

una soluzione MOOOLTO economica che mi era venuta in mente è questa:
usare un lettore mp3 semplicissimo, con registrate sopra delle tracce stereo così fatte:

left: click al tempo giusto
right: base elettronica (che ovviamente sarà mono Frown

poi da questo lettore far uscire un cavo stereo che poi si separi in DUE tracce MONO, in modo da poter entrare nel mixer di fuori, che mi rispedisce la traccia di metronomo in cuffia e quella di elettronica sull'impianto fuori.

credo quindi che mi serva un cavo a Y, ma non so
1) dove lo trovo?
2) qui ci sono, ma credo siano degli sdoppiatori, non dei "separatori" (si capisce cosa cerco?)
3) una soluzione del genere è praticabile dal vivo?

graziee
marcusmusicx
Ulteriore domanda sul cavo a Y.

Se faccio un cavo a Y che converge in un jack MONO, non STEREO(per andare nell'ampli chitarra) il segnale dei due strumenti che ci collego risulterà dimezzato?

Praticamente vorrei entrare con chitarra e una drum machine nello stesso input dell ampli.
bjungle
quote:
Originally posted by mox601

credo quindi che mi serva un cavo a Y, ma non so
1) dove lo trovo?
2) qui ci sono, ma credo siano degli sdoppiatori, non dei "separatori" (si capisce cosa cerco?)
3) una soluzione del genere è praticabile dal vivo?

graziee

Ciao, li trovi a partire da qui fino ad arrivare ai negozi di strumenti musicali online. Ce ne sono con tutti i connettori più usati, mini-jack, jack, rca, xlr ecc ecc.

La soluzione è fattibile, anzi, si fa, certo hai il limite di non avere un po' di separazione stereo della base ma cmq in situazioni live questo non è neanche un difetto.

Oggi la tendenza è quella (quando possibile) di avere un laptop con il mix aperto, ossia le varie tracce che compongono la base separate, in modo da miscelare i suoni a seconda dell'impianto e dell'ambiente in cui ci si trova a suonare.

Ciao Cool
Alessandro
mox601
grandioso, credevo di aver fatto "la pensata" ma avevo solo inventato l'acqua calda!

grazie!
emme@tte
ciao a tutti io credo che ti serva semplicemente 2 cavi rca jack e non un cavo a Y....
mox601
credo che un cavo stereo---rca sia il più adatto all'uso che ne devo fare, a patto che:

1) la traccia dx sia sull'rca destro e quella sinistra sul sinistro
2) sia possibile, una volta arrivati su un mixer, controllare indipendentemente i canali, cioè rimandare la traccia destra in cuffia a me e la sinistra in out sull'impianto.

non avendo visto (nel mixer behringer 4 o 6 tracce che userò live) canali con input rca credo che mi serviranno due adattatori rca-jack o rca-cannon (sempre che esistano... )
bjungle
scusa ma dal lettore mp3 con quale connettore esci?
mox601
bjungle: con un jack stereo semplice semplice.

non so con precisione se il mixer behringer che ho a disposizione ha le entrate rca per usare il cavo che mi hai suggerito.
ora mi informerò
emme@tte
si si esistono adattatori rca jack 1/4".... credo che sia la soluzione più veloce ed economica
bjungle
Allora è come dicevamo all'inizio... cavo a Y megalol

Esistono anche a jack cmq, se vuoi te li cerco su internet ma non dovrebbe essere difficile

Fammi sapere

Ciao Cool
Alessandro