original jk
Fellas è ora di passare all'analogico!!!
Inizio a sentire la necessitá di avere sotto, suoni analogici, ho ascoltato molto bene le 2 demo della DMR1, e ne sono rimasto veramente colpito.
Alle mie orecchie suona, pulita, precisa, delicata, perfetta, viva, intrigante.....
Ma, vi domando: siccome suono molto con gli snare,2 o 3 alla volta,controtempi e stacchi particolari (break beat, D'n'B), ho notato che la drm1 ha 3 canali kick e 1 snare,
e quindi vorrei sapere, se c'è modo di avere più snare a disposizione.
Visto che alcuni di voi la posseggono, mi piacerebbe venir a conoscenza delle vostre esperienze e impressioni, su di essa!
BobSpace
E' esatto, la DRM1 ha 3 kick, uno snare, 2 piatti, un clap ed un multi che genera suoni strani.
Non c'è modo di moltiplicare lo snare che, oltretutto, non è propriamente il punto di forza della DRM1 al contrario dei kick che spingono parecchio e del clap che ci fai quello che vuoi. Forse lavorando in contemporanea su un kick ed un cymbal (hai una nutrita serie di parametri che ti permettono di stravolgere un kick) ma non ho idea di cosa possa uscirne.
Personalmente le ritmiche le genero quasi sempre con la DRM1, i kick li lascio quasi sempre come escono (li sporco tramite il suo distorsore), lo snare invece spesso lo duplico e lo passo attraverso lo Sherman settato in modo diverso per i due campioni.
Con lo Sherman cerco di aggiungere corpo e, soprattutto, come dire..."schiaffo" mediante una distorsione e l'abbassamento di alcune frequenze.
Comunque non è una pecca della DRM1, secondo me per alcune sonorità, come ad esempio quelle di cui ho bisogno io, non si può prescindere da effetti aggiuntivi, e non parlo di compressori, quello è il minimo sindacale, parlo di distorsori, chorus, filtri etc. insomma di effetti che ti modificano radicalmente il suono.
Comunque realizzo sempre il loop e lo trasformo in wav e da li parto con la manipolazione, ma questo lo faccio con tutto...vsti compresi, questo perchè filtro quasi tutto attraverso lo Sherman (o il Filterbox) che ha 2 difetti:
- ne ho uno solo e costa un botto;
- è analogico e non salva nessun preset.
Quindi devo fare, per forza, così.
Ciao
ynd
| quote: |
Originally posted by BobSpace
[*]è analogico e non salva nessun preset.
|
non ce l'hai una macchinetta digitale per fotografarlo?
lollolollo
Io l'ho avuta la Vermona, mah che dire suona molto bene è analogica quindi sulla qualità vai sicuro, però è molto particolare e non era proprio un modulo che faceva per me, rimane cmq un buon prodotto sotto il mio punto di vista.
BobSpace
Originally posted by ynd
Originally posted by BobSpace
[*]è analogico e non salva nessun preset.
|
non ce l'hai una macchinetta digitale per fotografarlo? |
Si...ma sono pigro da morire...poi è difficile che torno sulle singole componenti di un suono "complesso".
Genero il sample wav e vado con quello. Anche dal vivo, porto il wav sull'Electribe ESX e lo suono li sopra.
Ciao
original jk
Ho ascoltato anke i tuoi pezzi, su myspace, Bob!!!
E c'è un pezzo dove si sente un drum loop tutto Vermona, si sente!!!
Cmq, suona molto electro, simile alla 808, o sbaglio?
Mica sapete, dove posso trovare altre demo, oltre alle 2 disponibili nel sito??Mi piacerebbe sentire qualcosa in più!!!
X quanto riguarda lo snare, si potrebbero riprodurre simil-snare su altri canali???
Grazie per avermi, risposto!!!
original jk
ma non sono tutte del drm1!!! a finale non c'è niente in più, smp le stesse. ora le ascolto tutte, può essere, che escono parti ritmiche dell drm1!!!
lollolollo
Originally posted by original jk
grande lollolollo le sto acoltando!!!!
|
Si ci sono parecchie demo, se trovo altri siti li posto cmq non è un clone della 808, è proprio cosi, nel senso che ha un timbro tutto suo, puo essere apprezzato oppure no, dipende dal gusto personale, cmq per fare snare potresti provar ad utilizzare anche la cassa mettendo pitch alto, a volte gli snare si ottengono anche cosi, ora non ricordo bene perchè l'ho usata veramente poco perl secondo me con i 3 canali di cassa puoi farci anche dei suoni molto vicini allo snare, ovviamente poi appena registri metti un reverb o provi a riequalizzare, insomma ti puoi divertire come vuoi una volta acquisito il suono che fai.
ps suona molto bene, puoi sfruttare un compressore per dare nuovi timbri ai suoni che crei.
original jk
cmq ho provato a cercare di piú,ma non sono riuscito a trovare altre demo.
Ma ditemi un pó,dato ke nn ho mai provato una drum analogica, e non so come si comportano queste tipo di waveform alle varizioni, mi sapreste dire come è che va lo snare???
Nelle demo mi prende tantissimo,delicato, fine e di classe, ma si mantiene smp, più o meno fermo, su quella timbrica, o lo si riesce anche a farlo lavorare diversamente?
Parlo, di variazioni timbriche, no di pitch e di inviluppi!!
Sapete, x non avere uno snare monotono, e magari qualcosa di molto + versatile e modificabile!!!
Certo che provarla sarebbe meglio, ma andò a trovo!!!
lollolollo
cmq ho provato a cercare di piú,ma non sono riuscito a trovare altre demo.
Ma ditemi un pó,dato ke nn ho mai provato una drum analogica, e non so come si comportano queste tipo di waveform alle varizioni, mi sapreste dire come è che va lo snare???
Nelle demo mi prende tantissimo,delicato, fine e di classe, ma si mantiene smp, più o meno fermo, su quella timbrica, o lo si riesce anche a farlo lavorare diversamente?
Parlo, di variazioni timbriche, no di pitch e di inviluppi!!
Sapete, x non avere uno snare monotono, e magari qualcosa di molto + versatile e modificabile!!!
Certo che provarla sarebbe meglio, ma andò a trovo!!! |
Guarda sinceramente pure smanettando parecchio lo snare il timbro è sempre quello e difatti è molto poco modificabile, difatti l'ho venduta proprio perkè era troppo poco modificabile anche se è ricca di manopole, ma il timbro rimane lo stesso... puoi regolare pitch inviluppo reverb ecc ma come dire.. la "linea" è sempre quella...
original jk
ecco, lo immaginavo!!!
Ma dimmi un pò, le 3 waveform dei kick sono tutte e 3 uguali??
lollolollo
ecco, lo immaginavo!!!
Ma dimmi un pò, le 3 waveform dei kick sono tutte e 3 uguali?? |
ma sinceramente non ricordo l'ho usata talmente poco...!
tron
salve, sono novellino nel forum!
Sapete se è tutt'ora prodotta la vermona?
è pilotabile via gate o solo midi?
md://
da come la metti tu original , anzi ! da come la vorresti... a te servirebbe una drum dove ottenere percussioni abbastanza diverse l'una dall'altra...mmmmh parti dal presupposto che con le drum analogiche hai quel suono e se è modificabile non sarà mai totalmente diverso...questo vale per qualsiasi drum analogica di vecchio stampo...se compri un synth ma per synth intendo un modulare allora li potrai divertirti quanto ti pare a creare parti percussive diverse l'una dall'altra...oppure ti carichi sul pc un' infinita libreria di parti drum e solo così puoi avere tutto e di +...
un altro sito dove ascoltare dei samples della vermona è questo :
http://www.sequencer.de/vermona/vermona_drm1.html
come già ti hanno detto prova a lavorare sulle altre percussioni così da poter ottenere degli snare , di solito se lavori sui tom escono degli snare con una bella botta e con un suono abbastanza diverso dallo snare stesso della macchina...prova anche a crearti un tom con un sustain corto e lo metti sul sequencer sopra lo snare vedrai che cazzotto che esce fuori...
un altro sito è questo ma non ci sono samples ed è solo descrittivo :
http://www.keyboardmuseum.org/store/vermona/verm2.html
.....o ti compri tutte le drum di questo mondo o ti carichi una bella e consistente libreria su pc oppure prendi un modulare...
dubito che con solo una vermona tu possa fare parti drum per cose D'n'B e break beat fermo restando che la DRM1 è una bellissima drum...
md://