Mastering in cuffia...

irimias
Ok vergogna shame verguenza qualunque cosa....
ma evidentemente la situazione non mi permetteva altre possibilità.
Ieri pomeriggio ho dovuto rifare al volo un mix rallentato di un mio pezzo techno, poi dato l'ambiente in cui mi trovavo, a parte un paio di monitor al limite della decenza, nel tempo gratuito che avevo a disposizione, è già grassa che sia riuscito a fare un mix passabile, monostante i CONTINUI disturbi di terzi...

beh fatto sta che questo brano deve in ogni caso essere consegnato entro domani sera

Ora mi sono trovato per forza di cose a dover abbozzare un mastering con gli unici due strumenti che mi trovo dove abito ora: cuffie e uno stereo del cacchio. Sad but true. D'altronde come già detto è stata una fortuna che sono nonostante tutto sia riuscito a farne un mix non decente, ma almeno che non mi faccia venire i nervi, di fronte a un paio di monitors.

Quello che vi chiedo è di fare un check dello pseudo mastering che ne ho fatto, in diversi tipi di sistemi (ognuno avrà il suo stereo diverso) e di dirmi per domani sera se almeno tutto si discerne. Tenete conto che la destinazione sono un insieme di mp3 shops online, non vinile quindi.

Grazie
DBarbarulo
...dopo averlo ascoltato a chi mando la fattura?

lolli

DB
ynd
e il malocchio?
irimias
Ok ecco il LINK Durbans

da scaricare e rinominare in .mp3

no p. iva
Collo
Allora, ascoltato su cuffie Akg K-55.
Non ho notato scompensi grossi, anche se è un'introduzione mentre penso che il "punto critico" di un brano sia quando suona tutto insieme (tipo nel ritornello).
Lo "scratch" ripetuto alla fine forse ha un po' troppe basse (più della cassa), però non so se era voluto.
Considerazione a parte sul riverbero sgranato: doveva essere proprio così "lo-fi"?
Hey
irimias
ok sì lo scratch (intendi quel suono di drum machine che sta al posto del rullante, no?) in genere l'ho tirato fuori un po' troppo in eq finale, così che nelle parti in cui nel mix sale di volume disturba anche me, vedo di correggere.

se per riverbero sgranato intendi quello che si usa qua e là un po' lungo tutta la traccia, quello con evidente "sovraapertura" stereo, sì quello è voluto

se invece intendi quello che si sente anche alla fine, in coda al loop di synth, NO, quello poteva essere diverso... ma qui parliamo di mix, e non si torna indietro... Crying

in particolare visto che non posso monitorarlo con sicurezza, mi interessa un parere sul gioco basse-mediobasse che è un po' la zona critica, che ho cercato di far rimbalzare un pochetto nel master visto che non amo molto la tecnica sidechain in mix. Il basso deve essere gonfietto e invadente, e a parte aver limato le rispettive zone di frequenza con la cassa, il problema può nascere dal fatto che la cassa cambia in eq e volume continuamente nel mix. Per cui un parere mirato su questa zona mi aiuterebbe un po' - per medie e alte sto rivedendo l'eq già di testaccia mia....

grazie collo
irimias
Ok questa è la prima revisione.
Ho cambiato qualcosa nell'eq, lievi aggiustamenti al multibanda, e finalizzazione più gonfiata, con RMS più alto, ma che secondo me per il genere musicale non disturba (leggeri artefatti di pump 'n' breathe sono voluti).
in particolare ho schiarito un po' alcune zone (1.5k, 5.1k) e sottratto qualcosa in lo-shelf (qui sotto i 90, ma più tramite compressione che eq statico), per cercare di compensare l'effetto "cuffia", cioè la solita cacchiata che si fa anche quando si è costretti a mixare qualcosa in cuffia e pare che i bassi non siano mai abbastanza.

test su stereo hi-fi e lo-fi sono apprezzati (dalle cassine del laptop perlomeno esce tutto abbastanza chiaro)

il LINK è lo stesso di prima, ho postato anche il mix originale per riferimento.

Grazie

P.S.: un'altra curiosità. un solo suono qui viene dall'esterno del mio computer, ed è chiaramente il campione vocale al min 4:24. Se nessuno lo riconosce sono contento.
Collo
Ascoltata la nuova versione "master" sull'Hi-fi.
Il basso mi sembra appena troppo rimbombante (anche senza mettere il "loudness"), tende a impastarsi con la cassa.
Inoltre, così a orecchio, sento un certo vuoto sulle medie (da qualche parte tra i 300 e i 2000... Tranzillo ), ma probabilmente dipende dal fatto che nel mix non c'è una melodia solista (tipo voce o chitarra o "synth lead").

Il riverbero "sgranato" era quello che si sente all'inizio, applicato a quei "click" molto acuti, ma solo in cuffia, sull'Hi-fi non sgrana più.

Hey