Drum machine da sostituire ai 2000 vst in circolazione...

GIACOMO-_
Akai S6000 ?
Eminence
forse mezzo ne riesco a prendere.... Durbans
Utente 643
mbah.. mi sa che un ESI4000 lo trovi a meno di 500 euri...

ma volendo anche akai s2000 o s3000 si trovano a prezzi molto interessanti...

non hai i PAD per suonare, ma non sono indispensabili, e il sampler è molto buono, però il suo timbro personale, è molto secco e tagliente, quindi niente dolcezza in stile EMU Ensoniq, però di sicuro cattiveria pura se lo vuoi tirare un pò...

un'altro bel sampler di cui si paralva molto bene all'epoca, sono la serie A di yamaha, quindi dall'A3000 all'A5000, e penso che vista la relatica scarsa diffusione di tali macchine, si trovano a prezzi molto molto economici, come manifattura, sembravano molto robusti.

Cool
Francesco
sparo la mia... Smile
Degli Akai sicuramente i più validi sono S3000XL e MPC2000XL.
Per valido intendo sia che hanno un OTTIMO sound e che hanno un sistema operativo ben fatto (cosa da non sottovalutare assolutamente) e buon prezzo.
L'S6000 è un'ottima macchina con specifiche più moderne rispetto al 3000 ma perde quel tocco di calore / colore che invece ha il 3000.
Riguardo al colore , direi che akai è più cupo e compresso, ma molto rotondo , può dare la botta come suonare morbido.
Gli Ensoniq hanno un timbro opposto che però secondo me non è assolutamente "dolce", la ASRx è uno dei sampler con il timbro più "duro" che abbia mai avuto.
Gli akai sono belli pieni , ma non sono duri, suonano "phat" , l'asrx suona più secca e dura, più "piatta" sullo spettro, molto "harsh".
La vecchia EPS16 è già più vicina al suono Akai, è bella panciuta e rotonda, poi può suonare anche un pò dura, ma nell'insieme è "phat and smooth".
Gli Emu sono un pò la via di mezzo...
Prendo come riferimento l'ESI32 che è quello che conosco meglio e che stò utilizzando in questo periodo... il suono è molto rotondo ma più cristallino sulle alte rispetto agli akai, ha una bella dinamica ma non è ai livelli della ASRx come "sensazione" di potenza .
Di contro il sistema operativo offre molte funzioni interessanti, peccato che sia alquanto intrigato/emu'80 , chiaramente quando si conosce il mezzo ci si muove velocemente.
I punti forza degli Emu sono senza dubbio gli Z-Plane filters che possono trasformare radicalmente il suono, oltretutto possono essere programmati in modo da poter lavorare assieme in una sorta di comb-filters interattivi.
Il punto forza degli ensoniq invece è il notevolissimo processore effetti, quello della asrx è assolutamente una manna per trattare i campioni.
Il punto forza degli Akai è quel sound che con o senza effetti è sempre presente e sempre impeccabile.
Pleased

Per i prezzi c'è poco da lamentarsi.. i campionatori sono gli hw più economici in assoluto al giorno d'oggi.
Gli esi stanno tutti entro i 200 euro, come anche gli S3000 che in genere girano suii 250 , un pò di più per Ensoniq ASRx e Emu Eos che sono un pò più nuovi . pepsi

...dimenticavo... io ho la ASRx Turbo (quella nera full optionals) e, a parte il sequencer che non è il massimo della vita, non ho mai avuto alcun problema, l'os della nera è ben fatto, è quello della PRO (rossa) che ha dei problemi perchè non è stato sviluppato a causa del fallimento della ditta.
I miei encoder funzionano bene, in caso comunque si possono sostituire (con una spesa contenuta) con degli Alps che sicuramente saranno superiori.
scusate se mi sono dilungato Smile
francesco_t1
Ragazzuoli...

Scusate se rompo 'li cogliuoni... Smile

...ripeto...

Nessuno di voi che dispone di queste macchine.. ha un file da postare...????
...anche in pvt... se ci son problemi..
...anche solo una prova... una bozza...

..al limite il file midi da far suonare ce lo metto io...

...è solo che son curioso.. ne parlate così bene..

pls..

Saranno anche economici rispetto ad altro hardwere.. ma non sono noccioline.. ed io vorrei farmi un idea..
Eminence
grazies anke a te Frà x le info, infatti mi stavo guardando qualche S3000XL, visto che il prezzo pare accessibilissimo...
ne sto trovando alcuni con cd rom scsi esterno,(ci posso caricare librerie da cd giusto, nei vari formati supportati) con HD esterni e alcuni con le 8 uscite separabili(ma quì il prezzo cambia)...secondo Te//o voi e la vuostra magna esperientia, con che "optional" mi converebbe prenderlo sicuramente?il cd rom esterno mi farebbe molto comodo, sarebbe + espandibile...
txxx
Francesco
Il Cd rom è utile perchè ti consente di caricare le librerie, altrimenti devi lavorare collegato in scsi al computer.
Un altro "accessorio" che ho trovato utile è lo zip scsi per avere , come dire , dei floppony da 100 Mb per salvare i miei suoni.
Comunque a breve vi posto una comparativa usando il solito kit su Akai MPC, Ensoniq ASR e Emu ESi.
Che ritmo/kit preferite ascoltare?
Pleased
BobSpace
quote:
Originally posted by Utente 643
<cut>
comunque, se ti orienti al nuvo, penso che anche una mpc500 non sia male, però non hai gli effetti, e l'editing tosto di un asr x, ma visti i software di wave editor odierni, penso sia anche superfluo avere un editing mostruoso nella macchina.
<cut>

Infatti, la maggior critica che sul Forum MPC viene mossa alla 500 è la difficile manipolazione dei sample attraverso il suo schermo (abbastanza piccolo), contrariamente alla 1000 che ha uno schermo grafico.
Però, devo dire, che qualsiasi sw editor di sample, sarà più facile e preciso di quello interno alla macchina.

Per il resto, a parte un fastidioso volume troppo basso anche al massimo e un numero minore di effetti, se non sbaglio a livello di qualità del suono è uguale ai modelli più grandi MPC1000 e MPC2500.

Ciao
francesco_t1
quote:
Originally posted by Francesco

Comunque a breve vi posto una comparativa usando il solito kit su Akai MPC, Ensoniq ASR e Emu ESi.

Pleased

Grazie Francesco...

Partendo dal presupposto che per fare generi tipo "dance" & affini (..scusate l'ignoranza.. :-) siano fantastiche...
..io voto per qualunque cosa mi faccia sentire le potenzialità delle macchine in questione in ambito pop.. (ma rock sarebbe meglio... :-) ...quindi se possibile batteria acustica.. ritmo indifferente... anche un 4/4 con due o tre rullate, un passaggio sui tom ed una spiattata..

Grazie ancora...
..da un tuo omonimo.. Smile
Utente 643
Ensoniq per fare dance?? mmm dico il miop parere personalissimo, dettato + dal gusto mio personale...

non lo vedo molto bene, ma a dir la verità nemmeno Akai...

preferirei gli Emu, proprio per i filtri che ti aiutano.

oi fracnesco, dico sul serio che ASR X sia + tosto degli emu come potenza di timbro?? io non ricordavo particolari differenze sostanziali, ma non discuto + di tanto, perkè è proprio da molto che non tocco un EMU hardware.

per il fatto dei BUG, sei uno dei pochissimi che ho conosciuto fin'ora, a non lamentare bug... con questo non voglio darti contro, anzi, ti invidio!!! ahahah

comunque, la versione normale, ASR X, presenta gli stessi bug di sistema della versione PRO.
spesso salvando dati, perde qualche colpo, e quindi si perdono le sessioni, ma si raggira benissimo facendo un doppio salvataggio ogni volta.
la versione turbo, non penso sia molto diversa, magari sei no dei pochi fortunati a non aver riscontrato nessun bug.. hai per caso aggiornato l'os tramite ROM?
comunque ho dei software free, donati da qualche utente in rete, per correggere i problemi di salvataggio, ovvero quando il salvataggio si sputtana, tramite tali software, si riesce a sistemare tutto, non funziona sempre, ma spesso.

se comprate un sampler hardware, se possibile, munitelo subito di HD, ed eventuale interfaccia SCSI, oltre che espandere la RAM subito, senza indugi.
se cercate su ebay, c'è un personaggio che vende tonnellate di RAM per qualsiasi tipo di sampler hardware, a prezzi eccezzionali, io ne ho comprate + di una barretta, e anche qualche altro utente del forum, pare non siano stati riscontrati problemi di nessun tipo... se vi interessa, provo a rireperire il contatto... nel caso mandatemi un PM.

francesco, se posti degli esempi, riesci anche a fare il paragone con qualche software sampler?
magari fai un loop di batteria, così si notano subito le differenze di velocity tra software e hardware, che ne dici?
io a casa, purtroppo ora, ho solo un Mirage e l'Asr X Pro, al massimo con un pò di fortuna reperisco un Akai s900, Kurzweil k2000 con sampler, e Akai s1000... per ora non ho altro sottomano...

Cool
Eminence
quote:
Originally posted by Francesco
Il Cd rom è utile perchè ti consente di caricare le librerie, altrimenti devi lavorare collegato in scsi al computer.
Un altro "accessorio" che ho trovato utile è lo zip scsi per avere , come dire , dei floppony da 100 Mb per salvare i miei suoni.
Pleased

txxx, cmq se mi prendo un HD scsi esterno lo potrei utilizzare x salvare i miei sample lavorati, justuz?...in assenza della zip....dico
ps. se puoi sparaci qualcosa di acid-breakbeat...stile poison dei "prodigyosy"... megalol
Utente 643
eminence, stai solo attento a....

molti sampler datati, non accettano hd troppo capienti, spesso ne utilizzano solo una piccola porzione, o a volte, non riconsoco proprio l'hd, perkè troppo capiente.

di questi problemi, ne ho sentito spesso parlare con Akai S2000, Yamaha A3000, e anche con altri sampler, che però ora per evitare errori, non riporto i modelli...

con Asr X, tanti esperti dicono non ci siano problemi di nessu ntipo, ma alcuni utenti hanno riscontrato problemini di riconoscimento.
io non ho trovati, con hd di varie capacità, e marche.
adirittura, ho 2 box montati in catena scsi, 1 con 2 hd (uno da 9gb, e la'ltro da 4gb), e latro box con 1 masterizzatore cd, e 1 hd da 8gb.
il tutto con regolare terminatore, per ora problemi mai avuti...

Cool
Eminence
grazie touch-!!
tutte le info (anke relative ad eventuali problemi) che mi date sono + ke ben"accette"!!!
txxxxx!!! metallica
Francesco
Ciao!
ho iniziato a postare dei brevi esempi quì
le tracce sono registrate dry direttamente col campionatore collegato all'audio in della scheda (digidesign m-box).
Chiaramente non ho processato con nessun effetto , ho solo normalizzato su wavelab, per il resto nudi e crudi...
La ASR-x suona un kit acustico/r'n'b
La MPC suona un kit acustico /d'n'b
L'Esi32 suona un kit acustico / Roland R8
non sono dei loop grandiosi ma per sentire il sound penso vadano abbastanza bene..
piano piano vado avanti col "lavoro" Pleased
spero sia utile Smile
Cool
GIACOMO-_
Non mi sembrano schiacciati come quelli di un campionatore software.
Eminence
acchio FRA!! Incaz
si possono sentire solo in streaming? nn cè modo di salvare?..
purtroppo sul pc ke uso x internet nn ch'o l'audio!! Pleased
Francesco
ho modificato le impostazioni , adesso si può salvare Smile
francesco_t1
Grazie infinite Francesco per la disponibilità... Smile

In effetti anche a me sembrano molto meno "schiacciate" rispetto ai softwere...

Il suono in se.. non è proprio quel che avevo in mente.. (io pensavo proprio alla classica batteria acustica..) ..mi sembra molto più elettronico.. cmq, per certi generi anche rock (penso ad es. ai depeche mode & affini.. ) va più che bene... ed anche nel pop ci stà abbondantemente..

Mo' ci penso su.. e riascolto..

Grazie ancora.

Francesco. Cool
BobSpace
Se riesco a capire dove cavolo ho messo il suo l'alimentatore posto qualche preset della MPC500.

Ciao
Francesco
Ciao Francesco,
i pattern che ho messo, per ora, sono stati fatti con i samples che avevo a disposizione pronti all'uso, dato che il mio genere è puramente elettronico ho dei campioni acustici orientati alle sonorità elettroniche, comunque se hai dei campioni che utilizzi e ti piacerebbe fare il confronto con gli stessi suonati da un hw, me li mandi e proviamo un pò Smile
Mi rendo conto che ad un ascolto parallelo l' Emu è quello che sembra meno "prestante", ma in realtà è che ho usato un kit (quello della Roland R8 ) campionato un pò di fretta e non ricco di basse frequenze come i kick che ho utilizzato su ensoniq o akai, questo è il motivo, poi anche l'Emu ha un bel corpo sulle basse Pleased
Comunque come presenza mi sembra evidente la differenza con il sw , considerate che ho registrato su traccia mono e mix chiaramente "interno" al sampler.
andrò avanti ! pepsi