Tutto sulla Fatar vmk88plus

studiodaw
Nel 3d dove si parlava di master con dei suoni incorporati, visto che poi eravamo andati ot ci si era promessi di aprire un nuovo 3d dove scambiarci le opinioni su questa master che abbiamo acquistato

Innanzitutto sono contento che il negozio da me consigliato si sia verificato puntuale e serio come avevo prospettato( i tedeschi per me rimangono una garanzia di affidabilità), ma veniamo alla tastiera.

PRO:
1) I tasti sono semipesati, ma hanno una risposta abbastanza naturale e "reattiva" che permette di suonare una parte di pianoforte ma anche una parte di scream lead alla Rudess metallica

2) La programmazione dei controlli è semplicissima e ti permette veramente di avere tutto sotto mano. Credo (perkè non ho verificato ancora del tutto per mancanza di tempo) che in un utilizzo live puoi lasciare il mouse a casa.

3) Possibilità di salvare 27( o 30 non ricordo) patch che puoi anche nominare.

4) Il peso è di 6Kg cioè pratiacamente non la senti.

CONTRO:
1)Devo comprare dei gommini anti scivolo perchè dove l'ho poggiata si muove a causa della sua leggerezza e non riesco a suonare bene.

2)Il fatto che sia tutta di plastica un pò mi preoccupa per la sua durata, ma standoci attento....

3)Picth Bend orizzontale e non verticale non è il massimo della comodità
e poi c'è solo questa

4)Non so se lo avete notato ma l'interruttore on off funziona solo se uso l'alimentatore. Quando la collego Usb si accende in modo automatico e per spegnerla devo chiudere il pc e la ciabatta dove è attaccata la spina del pc.Su questo ho dei dubbi non vorrei fosse un malfunzionamento della mia tastiera. Fatemi sapere
Alkaseltzer
Grazie .... sei un grande!... mi sa che "me tocca" ...
Puoi ridirmi il sito tedesco e alla fine tra costo e
spedizione quanto hai sganciato?
Giaka
innanzitutto grazie a studiodaw xchè dal sito tedesco ci è costata 245 euro contro i 400 + spedizione italiani, per quanto riguarda l'accensione automatica via usb ti confermo che anche a me fa così quindi nessun difetto. Piuttosto io ho notato che quando suono i tasti più o meno della seconda ottava si muovono leggermente alcuni tastini che si trovano sopra la tastiera: non che sia una cosa inaccettabile ma succede anche a voi?
Infine se qualcuno l'ha già fatto volevo sapere come assegrare i vari vsti caricati da cubase ai tasti della mk (in modo da poter cambiare velocemente strumento dal vivo)
studiodaw
Per Alkaseltzer :

link sito

Per Giaka:
quote:
io ho notato che quando suono i tasti più o meno della seconda ottava si muovono leggermente alcuni tastini che si trovano sopra la tastiera

non ci ho fatto caso stasera quando torno dal lavoro controllo

quote:
Infine se qualcuno l'ha già fatto volevo sapere come assegrare i vari vsti caricati da cubase ai tasti della mk (in modo da poter cambiare velocemente strumento dal vivo)

Dimmi se usi i vst stand alone oppure tramite sequencer perchè ci sono diverse possibilittà e soluzioni. se mi dici in modo più specifico che devi fare( magari dimmi anche i vst che devi usare ) e vedo di spiegarti.
Giaka
x studiodaw: io vorrei caricare un po' di vsti all'interno del sequencer e assegnarli ognuno ad un canale midi e poi tramite i tasti della mk richiamare all'istante i suoni dei vst (sostanzialmente una configurazione x suonare dal vivo).
studiodaw
metallica Ok ti faccio un breve tutorial

La prima cosa da fare è programmare la tastiera:

1)Creiamo il nostro preset che chiameremo Live (per fare questo segui il manuale a pg 25/27 e se hai problemi chiedi)

2)Assegnare i Control Change ai tasti B1/B16
Premessa>Come ben sai i Control Change vanno da 1 a 127 Control Change . Alcuni sono già definiti per determinate funzione. Per esempio il CC 64 è assegnato alla funzione del pedale SUSTAIN. Se guardi la tabella che ti ho linkato noterai che una trentina di CC non sono definiti e quindi puoi usarli per assegnarci tu le funzioni.
Cominciamo ad assegnare il primo CC non definito che è il CC3 al pulsante B1.
Premi il tasto EDIT sulla Fatar, comparirà la scritta "Press or Move Any Controls" naturalmente premi il pulsante B1. Seguendo il manuale a pg 33 imposta quanto segue:
Midi Channel >1
CTRL Change > 3
Key Note > 0
Key Mode > PUSH
Fatto ciò salvi ciò che hai creato. (Manuale pg34)
Ripeti la procedura per il tasto B2 B3 ecc ecc cambiando solo il CTRL Change (B1>CC3 - B2>CC9 - B3>14 ecc ecc).

3)Programmare il Sequencer
Creiamo un nuovo progetto. Creiamo 3 tracce midi (MIDI 01 - MIDI 02 -MIDI 03).
Ora che hai la tastiera programmata bisogna assegnare questi CC anche al nostro sequencer. Io uso Cubase e ti spiego come ho fatto io.
Dal Menù Preferenze lancia IMPOSTAZIONI PERIFERICHE.
Ti si apre una finestra e se nell'elenco a sinistra compare la voce SUPERFICIE DI CONTROLLO GENERICA bene altrimenti basta che clicchi sulla croce in alto a sinistra e l'aggiungi.
Cliccando con il mouse sulla voce appena creata sulla destra appariranno due finestra apparentementi uguali.
Intanto imposta la fatar nelle caselle midi in e midi out.
Poi clicca sulla prima riga della finestra in alto, premi il tasto B1 della fatar e poi il pulsante APPRENDI sul software, magicamente la riga dovrebbe trasformarsi e riportare nella colonna Midi channel 1 e nella colonna indirizzo 3.Nella colonna Valore Massimo c'è 127, cancellalo e metti 1.
Fatto ciò clicca sulla prima riga della finestra in basso e nella seconda colonna(PERIFERICA) seleziona MIDI MIXER, nella terza colonna imposta MIDI 01 e nella quarta imposta SELEZIONATO.
Ripeti la procedura per i tasti B2 e B3 naturalmente cambiando MIDI02 e MIDI 03 per il resto tutto uguale.
Clicca su applica e su ok.
torna sulla finestra Arrange di Cubase e assegna i vst alle 3 tracce che ahi creato. ES. Midi 01 Piano, Midi 02 Strings, Midi 03 Organ.
Se hai seguito la procedura e tutto è andato a buon fine( soprattutto per la mia spiegazione che forse non è stata chiarissima ma sono al lavoro e ti chiedo scusa)premendo B1 verrà selezionato il piano, premendo B2 passerai agli Strings e premendo B3 all'Organ.

Prova e fammi sapere in cosa non sono stato chiaro
LuKeys
Grazie per la recensione!

io avrei intenzione di prendermi la studiologic VMK-188 plus come master pesata,cio' che dici riguardo questa studiologic è comunque incoraggiante, qualcuno ha provato anche la vmk-188 plus ?

Scusate, potrei sapere quale negozio tedesco le vende a meno ? se preferite anche via PM !

grazie a tutti !
studiodaw
Giaka
Grazie studiodaw, sei stato gentilissimo! Stasera vedo di provare.
Su quel difettuccio che ti segnalavo che mi dici? Lo fa anche a te?
studiodaw
non mi sembra di averlo notato
Alkaseltzer
kakkio!!! Le 88 non le hanno più.... hanno solo le 188 che sono con tasti pesati hammer action!!!
LuKeys
quote:
Originally posted by Alkaseltzer
kakkio!!! Le 88 non le hanno più.... hanno solo le 188 che sono con tasti pesati hammer action!!!

che tra le altre cose in italia costano ovunque di meno, aggiungerei ...
Pirata
a me arriva oggi...credo!!!

un grazie a prescindere,studidaw te lo meriti!!!Wink

ragà...io avrò bisogno di voi,perche è la mia prima master e via midi non ho mai fatto niente

io la userò ai concerti e per ora ci attacco il modulo del korg radias,e visto che nella mia band suono e canto,potrò smanettare poco...
una cosa:
non basterà scartarla,accenderla e attaccare i cavi col radias per suonarla?devo impostarla?cioè?
e....i controlli per cambiare i suoni diventano quelli della tastiera o rimangono quelli del rack???

grrrrrazieeeeeeeeeeeee!!!
Alkaseltzer
quote:
Originally posted by Pirata

non basterà scartarla,accenderla e attaccare i cavi col radias per suonarla?devo impostarla?cioè?
e....i controlli per cambiare i suoni diventano quelli della tastiera o rimangono quelli del rack???

La risposta è si: ma non via cavo USB.... devi collegare con un cavo midi il midi out della master al midi in del modulo radias.

Per quanto riguarda i controlli... se non fai nulla.... i controlli restano quelli del radias.... se invece approfondisci le tue conoscenze e fai una mappatura dei controlli del radias sui controlli della master... controlli il tutto con la master (ma i controlli del radias restano comunque attivi...)
Alkaseltzer
Per STUDIODAW:

mi potresti confermare se ho capito bene un paio di cose:

1) i tasti della VMK sono pieni... quindi un pò più pesanti di una classica tastiera synth, ma comunque abbastanza leggeri per esecuzioni veloci anche su campioni di batteria, bassi ripetuti etc.... è così ?

2) i tasti sono full piano size.... cioè leggermente più grandi di una classica tastiera synth (più larghetti e più lunghi... come quelli del piano)... vero?
studiodaw
quote:
1) i tasti della VMK sono pieni... quindi un pò più pesanti di una classica tastiera synth, ma comunque abbastanza leggeri per esecuzioni veloci anche su campioni di batteria, bassi ripetuti etc.... è così ?
SI

quote:
2) i tasti sono full piano size.... cioè leggermente più grandi di una classica tastiera synth (più larghetti e più lunghi... come quelli del piano)... vero?
SI
paich.hs
quote:

io l'ho presa meno di un mese fa e la do via
se ti interessa dimmi qualcosa

metallica
Pirata
quote:
Per STUDIODAW:

mi potresti confermare se ho capito bene un paio di cose:

bene bene...grazie!!!Wink

i dubbi sulle tante opzioni mi sn venuti leggendo la poss di programmare dei preset...suppongo che gli metti in fila i suoni che usi di più,e scrollandoli te li da nell ordine in cui il metti....credo...

speriamo arrivi presto...cn la mia solita sfiga,lho ordinata mart scorso e stamatt mi hanno scrito che...parte oggi...uffff!!! Smile
synth_Kon
non capisco il vostro entusiasmi , perkè prendere un 88 tasti semipesati?? se ti serve per un synth , quando mai usi tutta la scala , il suono sarà tarato per essere un lead quindi come basso farà skifo e il contrario ..

se invece vi serve per un pianoforte , i semipesati non sono certo la scelta migliore.

ditemi cos'ha di cosi speciale perkè non lo capisco ..
Alkaseltzer
quote:
Originally posted by synth_Kon
non capisco il vostro entusiasmi , perkè prendere un 88 tasti semipesati?? se ti serve per un synth , quando mai usi tutta la scala , il suono sarà tarato per essere un lead quindi come basso farà skifo e il contrario ..

se invece vi serve per un pianoforte , i semipesati non sono certo la scelta migliore.

ditemi cos'ha di cosi speciale perkè non lo capisco ..

Ti spiego con un paio di esempi:

1) suonare pianoforti e suonare synth
2) splittare la tastiera su più suoni diversi

inoltre il tasto più grande e leggermente più pesante consente esecuzioni per piano più dosate.... non escludendo la possibilità di pilotare synth e campionatori....

.... hai visto la luce? sbonk