Tutto sulla Fatar vmk88plus

Alkaseltzer
Ash... grazie per la tua ottima recensione....

...avrei qualche domanda da farti:

1) corrisponde al vero che i tasti sono un pò più grandi (sia in larghezza che in lunghezza) di una classica tastiera synth... e che si avvicinano alle dimensioni standard dei tasti di un pianoforte?

2) il difetto (o la "caratteristica") del ritorno "molle" di cui hai parlato (ottima segnalazione per un particolare fondamentale) è tale da disturbare trilli e ribattuti veloci ? ... voglio dire... ti è capitato che ti viene a "mancare il tasto" sotto il dito a causa di questa leggera lentezza nel ritorno? Oppure è una cosa che una volta che uno si è abituato a questa caratteristica non costituisce più un problema?

3) come giudicheresti la suonabilità sotto il profilo della dinamica di tastiera (dal pianissimo al fortissimo) e il feeling sulla velocity?

4) mi risulterebbe che qualsiasi parametro midi e comando CC sia assegnabile liberamente: l'aftertouch.. sarebbe eventualmente assegnabile ad un pedale a controllo continuo (tipo pedale di espressione)?... e il pitch bend lo si potrebbe assegnare ad un pedale a controllo continuo?

5) (ultima... lo giuro) è vero che ha due uscite MIDI indipendenti (tipo A e B)? come si passa dall'abilitazione dell'una o dell'altra? c'è un tasto dedicato?

Grazie in anticipo per risposte e pazienza... birra
Ash
1) guarda sono andato ora a misurare i tasti del pianoforte verticale, che ho di là, e mi risulta che non siano uguali (quelli del piano, sia in larghezza che in lunghezza hanno 3 o 4 mm in più).

2) purtroppo per trilli e cose veloci, la lentezza si fa sentire, non così tanto da non permetterti di fare le cose, reagisce bene, ma a me personalmente da un po' fastidio. Mi da quasi la sensazione che sia una tastiera che è usurata da anni e anni. E invece no, perché dal primo all'88esimo tasto è proprio così.

Ti dirò, probabilmente ci si può abituare, ma io ancora dopo più di un mese, mi accorgo ancora di questa sensazione. Oddio, è vero che quando poi è il momento di suonare mi dimentico di tutto.

3) va molto bene. Rispetto alla mia vecchia M-Audio, dove per raggiungere valori alti della velocity dovevo davvero picchiare i tasti (impossibile se devi andare svelto), qui è tutto messo bene. Molto sensibile, ma al punto giusto. Se non fosse per il problema al punto 2)... Mad

4) sì, non ci ho provato personalmente, ma mi son letto tutto il manuale, e alle entrate dei pedali puoi assegnare tutto. Infatti pure a me veniva in mente di assegnare cose come l'aftertouch ad un pedale, perché come ho detto, continuare ad affondare sulla tastiera non è molto preciso. In poco passa subito a valori alti di aftertouch.

5) sì ne ha due, ma trasmettono insieme credo. Dico credo perché anche qui non ho provato, ma dovrebbe essere così. L'abilitazione dovresti farla dal device che stai controllando (tipo local on/local off).
LuKeys
D'accordo su molti punti ... tranne che per l'afetertouch: occhio che il polyphonic aftertouch alla yamaha CS80 deve essere una caratteristica dello strumento che viene controllato eh !
Ash
Ah, non lo sapevo. Errore mio allora. Smile
Giaka
quote:
Il Pitch-bend è assolutamente scandaloso: è una rotella piccola e... orizzontale! E inoltre se assegnate via midi una escursione di 12 semitoni (invece che 2) potrete notare come non riesca ad essere precisa: sentirete il suono che invece di variare in modo fluido, sembra 'procedere per scalette'.

scusa Ash ma tu sei riuscito a riprogrammare il pitch bend? e se sì come hai fatto?
Ash
In che senso riprogrammare il pitch-bend? Riprogrammare la rotella (mi sa non si può)? Assegnare il pitch-bend ad uno slider/pot? O assegnare di quanti semi-toni è l'escursione (questo è compito del device che piloti)?
Giaka
avevo capito che eri riuscito a riprogrammare l'odiata rotella orizzontale, se non è così come non detto...
GIACOMO-_
Che voi sappiate esiste una scatoletta esterna collegabile via midi che abbia una modulation weel e pitch decente ? E' una cosa che uso molto e siccome mi interessa la VMK88 Plus vorrei sapere se fosse possibile avere una levetta esterna.
havanamoon
CIAO A TUTTI,
QUESTA STUPENDA TASTIERA LA VORREI USARE USB, MA MI FUNZIONA SOLTANTO SUL PC, NEL PORTATILE SI ACCENDE CORRETTAMENTE, RISULTA ISTALLATA CORRETTAMENTE MA NESSUN PROGRAMMA E NESSUN VIRTUAL STAND ALONE ME LA VEDE,
CHE DEVO FARE.
VI PREGO AIUTATEMI.
Alkaseltzer
ma... con il portatile... la tastiera la alimenti solo via USB?....

se "SI"... prova invece ad alimentarla autonomamente con un proprio alimentatore (o le batterie se la tastiera le prevede)...

... non vedo altro possibile motivo (sempre che non ci sia un problema di driver... ma se hai fatto sul portatile quello che hai fatto sul fisso... l'unico motivo potrebbe essere quello dell'alimentazione).
bicienz
havanamoon, la prima cosa da fare appena ci si iscrive su un forum è leggere il
non so se lo sai, ma scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare.... per cui fai più attenzione la prossima volta....
buona permanenza sul forum

Bicienz
havanamoon
Sono arrivato ad una conclusione, il problema e' il mio portatile perche' ho provato la tastiera su un altro portatile e appena l'ho collegata ha subito funzionato.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?
Il mio portatile ha istallato windows xp media center version 2005 con update rollup 2, potrebbe essere questo sistema operativo che non va bene? Nel portatile che funziona c'e' istallato windows xp professional.

Comunque grazie atutti per i consigli, qui ho trovato finalmente persone educate e qualificate.
bicienz
beh.... l'edizione media center non so quanto possa essere indicata per la produzione musicale.....