Tutto sulla Fatar vmk88plus

Giaka
senza contare la possibilità di:
1) portarla in giro senza sudare (6 kg di peso)
2) collegarla facilmente a qualsiasi pc tramite usb
paich.hs
ragazzuoli
mi dite la procedura di RESET della VMK 88 plus
visto che non l'ho trovata sul manuale?????????

thanx
studiodaw
Ragazzi che avete preso la fatar scrivete le vostre impressioni dai....se no poi non vi consiglio più niente Durbans
paich.hs
....vero!
allora mia opinione

partiamo da quello che abbiamo sotto le mani:

- ottima tastiera semipesata:
sicuramente la migliore... non c'è M-AUDIO che tenga
i tasti sono pieni, hanno un passo maggiore rispetto ai synth standard
( ho usato come termine di paragone la mia TRITON che credo
abbia la miglior tastiera a 61 tasti )

- comandi:
tanti controller tutti assegnabili...
premendo il tasto edit e successivamente il controllo da editare
gli possiamo chiedere di fare quello che vogliamo
fantastica la possibilità di emulare un hammond con i controlli in tempo reale ... con B4 II è davvero divertentissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gli inserti per i pedali sono 4 anche loro completamente
liberi da "vincoli" di fabbrica.
non concordo sulla scelta di mettere il controllo del
volume master come ultimo a destra della serie
( la maggiorparte delle tastiere ce l'ha a sinistra così da poter essere
utilizzato dalla mano sinistra e lasciare la destra libera )

- wheel anomala
non un vero e proprio joystick, non una leva
ma qualcosa simile ad una via di mezzo
un pò rigida e ( forse ) scomoda
- modulation
non c'è... ma puoi assegnare un controller e il gioco è fatto!

- editabilità
completa... per quello che deve fare una master basta e avanza

- display
retroilluminato azzurrino... molto disceto e leggibile.

- usb
la tastiera si accende non appena si collega al PC
WIN XP la riconosce subito come controller midi USB

- dotazione
cavo sustain non tipo pianoforte ma il migliore che esiste
( non mi ricordo la sigla ) mauale e alimentatore.

- peso
il punto di forza
solo 6kg trasportabilissima con una borsa a tracolla
sull'altra spalla ci metti un notebook e con asio4all suoni da DIO!!!

suonabilità

piano:

vst usati the grand 2 - pianoteq - steinway di EWSO silver edition
ovviamente da una semipesata che pretendiamo...?
non dico impossibile ma bisogna lavorare sulle velocity dei vari vst

el piano

vst usato lounge lizard 3:
ottimo utilizzo con i piani elettrici Rhodes et similar PROMOSSA

synth

vst usati KOMPLETE4 - KORG LEGACY - HYPERSONIC 2 -

molto bella da usare con synth lead alla Jordan Rhudess ( PRO 53 )
va via velocissima e non sbaglia un colpo...
la tastiera risponde alla grande e l'after touch funzia eccome!!!!

string ( solo e orchestra )

vst usati EWSO silver edition - HALION STRING EDITION - KONTAKT 2

dimanica e espressione gradevolissima
si riescono a percepire tutte le sfumature dei campioni
sia dei forte che dei piano
le ensamble sono poi facilissime da suonare...

organi

vst usato NATIVE INSTRUMENTS B4 II

una goduria.

...che altro dire...?
bho.....
chiedete ( dovrei pure lavorare nel frattempo ) e dirò tutta la verità
nient'altro che la verità!!!!

il mio gruppo:

www.laboratoriosonoro.com/shadow.html
Giaka
Grande paich! Bella recensione la tua, vedo che hai avuto modo di "spremerla" x bene (io ho fatto solo delle prove veloci)!
Una curiosità (ne parlavamo in pm con studiodaw), secondo te la wheel è programmabile? Se premo edit e poi la muovo non scatta la configurazione, cmq ho visto che è assegnata al cc 0, che dici si può impostare questa funzione ad un altro tasto (tipo un potenziometro)?
Per la funzione reset non saprei aiutarti al limite mandiamo una mail in azienda e chiediamo
LuKeys
Ecco, "l'azienda"! questo mi sembra essere un "contro" , una cosa a sfavore della "fatar".
Non possiedo ancora alcun prodotto fatar ma ho intenzione di prendere la VMK-188, come ho già scritto.
Prima di decidere quale modello fatar faceva per me , ho mandato ben 3 email alla azienda per sapere se tra i modelli vmk-188, sl-990 pro e sl-990 xp, ci fossero eventuali differenze di tasto e(o di meccanica ... mai ricevuta risposta !

Quando finalmente MIDIWARE ha preso la distribuzione italiana delle studiologic ho scritto a loro che mi hanno immediatamente risposto dicendo che la meccanica è la medisima ... non è scontato in quanto sul sito ufficiale della studioloigc, le meccaniche delle 3 master vengono presentate con tre denominazioni differenti ... quinid abbastanza difficile immaginarsi che la meccanica ed il tasto siano le stesse !

A tal proposito approfitto per chiedere a qualcuno di voi se ha avuto modo di mettere le mani sui succitati modelli pesati della studiologic . qualcuno ?
Giaka
Confermo la tua opinione, anch'io a suo tempo ho mandatoi una mail x chiedere se la vmk avesse o meno l'usb e nemmeno io ho avuto risposta Mad però visto che l'azienda è italiana ho chiamato al numero di telefono e mi sono fatto passare il reparto tecnico che mi ha chiarito il dubbio
Giaka
ragazzi segnalo a chi volesse utilizzare dal vivo la Fatar il software Brainspawn Forte che dovrebbe essere ottimizzato x questo scopo (si tratta di un rack virtuale in cui caricare i vari vst ed effetti). Sto provando la demo version e mi sembra davvero ben fatto, dateci un'occhiata e fatemi sapere megalol
paich.hs
Brainspawn FORTE lo uso da circa un anno per i miei live set
è davvero affidabile e facile da usare
non ho capito cosa vuoi dire....
ottimizzata per FATAR ?????
va bene con qualsiasi keyboard!
Giaka
no intendevo ottimizzato x un uso dal vivo. Cmq visto che usi già il programma mi spiegheresti come lo hai configurato per cambiare suono pigiando il tasto associato?
Redman100
quote:
Originally posted by Giaka
Confermo la tua opinione, anch'io a suo tempo ho mandatoi una mail x chiedere se la vmk avesse o meno l'usb e nemmeno io ho avuto risposta Mad però visto che l'azienda è italiana ho chiamato al numero di telefono e mi sono fatto passare il reparto tecnico che mi ha chiarito il dubbio

Ciao ragazzi, ho appena portato a casa la 188 e ho iniziato a smanettare (a proposito, un saluto a tutti, sono appena arrivato... Smile )
Per caso sei riuscito a sapere come fare a resettare tutto? Non si sa mai e preferirei avere a disposizione il comando...

Grazie!
Giaka
no, io non ho mai utilizzato quel comando quindi non saprei aiutarti...
Redman100
Grazie lo stesso, proverò a contattarli io...

Auguroni!
Giaka
Altrettanto e benvenuto sul forum!! Hey
Alkaseltzer
... ma dove cacchio si becca una VMK88+ disponibile in pronta consegna...

in giro non ne vedo... ce l'hanno tutti con il "bollino blu" (da ordinare)
Mav83
quote:
Originally posted by Alkaseltzer
... ma dove cacchio si becca una VMK88+ disponibile in pronta consegna...

Qui, ed anche ad un buon prezzo...

Cool
Alkaseltzer
eh... si... trallallero.... in Francia.... !!!! ... l'avevo vista....

Ma dico... un dealer italiano no? Roba da chiodi ! Mad
Mav83
Se proprio vuoi prenderla in Italia, la trovi anche qui...

Comunque all'interno dell'Unione Europea ho comprato un sacco di cose (spesso anche di un certo valore...) senza alcun problema. I costi sono quelli che vedi, non hai spese di IVA o dazi doganali aggiuntivi.

Poi ovvio... se uno vuole prima toccare con mano quello che sta per acquistare, allora è un altro discorso...
LuKeys
Io la mia vmk 188 l'ho presa a Roma da Bandiera. aveva venduto l'ultima il giorno prima che andassi io in negozio ma non è stato un problema visto che la fatar è distribuita da Midiware che sta a Roma lo stesso. nel giro di una settimana me la sono fatta spedire a casa.
Ash
Ho preso quella di Studiolaw, e dopo un mesetto di utilizzo posso finalmente dare dei giudizi.

In generale trovo che sia ottima, soprattutto come dotazione e come praticità e facilità di utilizzo. Tutto quello che promette è mantenuto. Display molto bello e nitido. Le dimensioni e il peso... perfetti.

Purtroppo però ho trovato alcune cose un po' meno belle, o se non altro che iniziano a farmi capire perché costa relativamente poco.
La costruzione e i materiali non sono assolutamente di alto livello, sembra piuttosto delicatina.

Aggiungo anche che la mancanza della Modulation si fa sentire quando dovete controllare questo parametro al volo, e avendolo invece assegnato ad un altro controller, è difficile destreggiarsi.

Il Pitch-bend è assolutamente scandaloso: è una rotella piccola e... orizzontale! E inoltre se assegnate via midi una escursione di 12 semitoni (invece che 2) potrete notare come non riesca ad essere precisa: sentirete il suono che invece di variare in modo fluido, sembra 'procedere per scalette'.

Stessa cosa, e ben più accentuata per l'Aftertouch. Se vi serve, siate molto delicati altrimenti verrà fuori una cosa molto grezza. Inoltre si tratta di aftertouch non polifonico (agisce una volta, per tutte le note)

Veniamo ai tasti. Che dire, quelli della M-Audio Keystation 61es, semipesati, erano decisamente più 'pesati'. Sarà che ero abituato a quelli, ma questi qua non sembrano semi-pesati, ma più synth-action. Il che non mi dispiace affatto, ma mi da fastidio il fatto che tornino su un po' troppo morbidamente. Vorrei che reagissero più velocemente!

Insomma, non mi viene da urlare dall'entusiasmo per i tasti. Poi quando ci picchio (e capita, soprattutto per le parti di batteria) mi da proprio la sensazione di essere delicata, e che potrei danneggiarla (sensazione mai avuta con altre tastiere)

Poi magari è soggettivo, ma questi sono i miei giudizi. Gli darei un 7, magari qualcosina in più perché ha proprio tutte le caratteristiche che cercavo (sebbene non abbia la rotella Modulation), e la quantità dei controller e la possibilità di assegnabilità è elevata.

Probabilmente la ricomprerei, ma mi fa rabbia che per poche cose sarebbe potuta essere perfetta.