Drizzt
Mi spiego. Io registro con Cubase ed uso Battery 2 per la gestione/assegnazione dei suoni della batteria. PERO', perchè c'è sempre un però, non sono capace di programmare in midi la traccia di batteria. Cioè, Cubase ha la griglia per l'inserimento delle parti di batteria, ma la trovo poco intuitiva e di difficile utilizzo, tant'è che uso programmare una vecchia drum machine della boss per poi esportarne il midi su pc. Sicchè mi andavo chiedendo con cosa/come voi tutti programmaste le vostre parti di batteria al pc. Grazie.
Epeira
| quote: |
Originally posted by Drizzt
Sicchè mi andavo chiedendo con cosa/come voi tutti programmaste le vostre parti di batteria al pc. Grazie. |
bomba questa frase, cioè lessicamente non so se è corretta perchè ad italiano avevo tipo 5 perenne, cmq io personalmente uso la griglia di cubase
LuKeys
Personalmente le suono in tempo reale con la masterkeyboard e poi le edito... ma quando si tratta di pop/rock/fusion.
Per la dance/r'n'b le scrivo sul sequencer per far prima ... anche se sarebbe meglio suonare anche queste dal vivo per avere un po' piu' di "umanità" nel groove , al massimo puoi quantizzarle ma non del tutto.
Comunque non spaventarti , usare battery su su cubase è semplice.
Crei una traccia midi, assegni il relativo midi out a battery e poi clicchi sulla parte midi all'interno dell'area di lavoro del sequencer. da lì basta tenere presente che ad ogni tasto della tastiera (quella in verticale alla tua sinistra) è assegnato un suono di battery ... a questo punto selezioni lo strumento matita e scrivi tutte le note che vuoi nel tuo pattern o (nell'interatraccia)!
Ti consiglio comunque di prenderti una masterkeyboard midi e provare a suonarle con quella!
Magari rallenti il tempo se non sei bravo, e una volta registrato riporti la velocità al suo bpm originale!
kimu
c'era anche questo
3d di un po' tempo fa con pareri vari
Rahl
Quoto LuKeys, nella maggior parte dei casi è meglio suonarle fisicamente con pad o masterkeyboard e poi editare i MIDI per correggere sbavature, anche perchè sfrutti le dinamiche in maniera più umana...
bronzon
Originally posted by Rahl
Quoto LuKeys, nella maggior parte dei casi è meglio suonarle fisicamente con pad o masterkeyboard e poi editare i MIDI per correggere sbavature, anche perchè sfrutti le dinamiche in maniera più umana... |
Questo se sei un tastierista... altrimenti le dinameiche ti vengono alla ...zzo.
Rahl
Originally posted by bronzon
Originally posted by Rahl
Quoto LuKeys, nella maggior parte dei casi è meglio suonarle fisicamente con pad o masterkeyboard e poi editare i MIDI per correggere sbavature, anche perchè sfrutti le dinamiche in maniera più umana... |
Questo se sei un tastierista... altrimenti le dinameiche ti vengono alla ...zzo.
|
Già.. mi pare una precisazione necessaria....
Beh comunque io sono tastierista e studio batteria per cui sono a cavallo,

altrimenti posso consigliare un pad midi però in tutti i casi vuole almeno un pò di affinità con il ritmo altrimenti meglio andar giù di mouse...
Stojko
A me incuriosisce molto questo nuovo prodotto della Alesis:
link
Qualcuno ha avuto modo di provarlo?
Potrebbe essere una valida alternativa (da quello che so, a un prezzo molto più contenuto) agli SPS della Roland
Uncle Max
Effettivamente creare delle tracce di batteria abbastanza veritiere e con una sonorità realistica è abbastanza arduo. Sicuramente suonare con un set di pad midi sensibili al tocco secondo me sarebbe la suluzione migliore, però anche la più complicata soprattutto se non si è un batterista, al limite suonarle con una masterkeyboard è altrettanto valido anche se è fondamentale avere la sensibilità nelle dita necessaria a creare dinamiche differenti.
Io solitamente ,usando ezdrummer, uso i groove già pronti forniti con il programma e li edito per adattarli alle mie necessità e il risultato secondo me è eccezionale perchè registrate già con dinamica e molto veritiere.
Solo come ultima spiaggia creo le tracce dal nulla sulla griglia di cubase e modifico la dinamica nota per nota. Ma è un lavoraccio infame.
bronzon
Originally posted by Uncle Max
Effettivamente creare delle tracce di batteria abbastanza veritiere e con una sonorità realistica è abbastanza arduo. Sicuramente suonare con un set di pad midi sensibili al tocco secondo me sarebbe la suluzione migliore, però anche la più complicata soprattutto se non si è un batterista, al limite suonarle con una masterkeyboard è altrettanto valido anche se è fondamentale avere la sensibilità nelle dita necessaria a creare dinamiche differenti.
Io solitamente ,usando ezdrummer, uso i groove già pronti forniti con il programma e li edito per adattarli alle mie necessità e il risultato secondo me è eccezionale perchè registrate già con dinamica e molto veritiere.
Solo come ultima spiaggia creo le tracce dal nulla sulla griglia di cubase e modifico la dinamica nota per nota. Ma è un lavoraccio infame. |
Vero che EzDrummer ha dei groove niente male, pero' anche in questo caso si tratta di ritmi esattamente quantizzati sulla griglia. Non ci sono gli anticipi ed i ritardi di un batterista vero. Anche attivando la funzione "umanizzante" ne viene interessata solo la gestione delle dinamiche dei colpi, non la quantizzazione.
Bisognerebbe intervenire utilizzando artisticamente il quantize di Cubase (o sonar), ma non e' semplice come sembra....
Alkaseltzer
io uso sia la tastiera... che il padKontrol della Korg (moooolto più espressivo) che SPD20 della Roland espanso con alcuni pad (rullo, HH, kick e pedale HH).... poi uso anche sequenze midi.... ma le modifico a colpi di mouse... sporcandole (anche con qualche errorino... di dinamica... imperfezioni sul colpo)... che rende tutto più vero
bronzon
Originally posted by Alkaseltzer
io uso sia la tastiera... che il padKontrol della Korg (moooolto più espressivo) che SPD20 della Roland espanso con alcuni pad (rullo, HH, kick e pedale HH).... poi uso anche sequenze midi.... ma le modifico a colpi di mouse... sporcandole (anche con qualche errorino... di dinamica... imperfezioni sul colpo)... che rende tutto più vero |
Avevo letto su una rivista che alcuni selezionano la traccia di hat e la anticipano di un pelo, quella dello snare anche (ma di un pelo diverso) mentre la cassa consigliano di mantenerla ancorata alla griglia.
Pero', all'ultimo mix contest, ho notato che tutti hanno cercato di quantizzare aulla griglia la traccia di batteria...
SOLISTA
Io non capisco perchè i batteristi (quelli veri) si allenano anni ed anni allo scopo di suonare la batteria con colpi precisissimi e a tempo, e invece gli homerecordisti si allenano mesi e mesi per programmare la batteria con colpi imprecisi e non a tempo...bò...
poi la logica dice che più la batteria è precisa ed a tempo e meglio dovrebbe essere (secondo la mia logica) però non so...la mia è solo una perplessità...è strano il mondo, ma teoricamente una batteria precisissima e a tempo dovrebbe rendere e aiutare il pezzo molto di più di una imprecisa seppur di poco...anzi forse dovrebbe essere proprio uno dei vantaggi del digitale la precisione...mi sbaglio? si sicuramente mi sbaglio...forse.
studiodaw
Hai perfettamente ragione Solista ti quoto in toto..solo che forse non è chiaro di quanto la si rende imprecisa la batteria.
Mettiamo di avere un 4/4 lasciamo la cassa quantizzata perchè è quella che da la pulsazione primaria quindi necessità di una forte stabilità, deve essere il pilastro della ritmica.
Gli altri pezzi dla HH ai Tom, ma soprattutto il rullante si suole spostarli avanti o indietro, ma non è che su un 4/4, lo sposti di 1/16 lo si sposta di 1/128 circa...quindi divente impercettibile l'imprecisione e risulta più un' interpretazione.
il mio oconsiglio è di spostare in avanti il rullante se il brano è una ballad lenta, l'effetto è veramente bello
spostare un pò indietro se il pezzo è tirato
muscolar
Originally posted by SOLISTA
Io non capisco perchè i batteristi (quelli veri) si allenano anni ed anni allo scopo di suonare la batteria con colpi precisissimi e a tempo, e invece gli homerecordisti si allenano mesi e mesi per programmare la batteria con colpi imprecisi e non a tempo...bò...
poi la logica dice che più la batteria è precisa ed a tempo e meglio dovrebbe essere (secondo la mia logica) però non so...la mia è solo una perplessità...è strano il mondo, ma teoricamente una batteria precisissima e a tempo dovrebbe rendere e aiutare il pezzo molto di più di una imprecisa seppur di poco...anzi forse dovrebbe essere proprio uno dei vantaggi del digitale la precisione...mi sbaglio? si sicuramente mi sbaglio...forse. |
hai ragionissimo !!!!
ma vogliamo parlare anche del fatto che anche molti musicisti non hanno feeling con il tempo ???? non è che se una batteria o un batterista è preciso tutto il resto sarà preciso...
sbaglio ??
e poi secondo me non è nesaccio spaccare il millisencondo nei colpi.. tutta questa precisione , che poi hanno solo le cpu, non è richiesta..
che poi ci fate caso quanto si sente che una batteria non è umana... quella che non la rende umana non sono i suoni e la cadenza dei colpi rispetto al tempo ideale...ma il fatto che non la suona un essere umano... potete scevellarvi quanto volete ma non se ne viene a capo ..
Hank
Originally posted by studiodaw
il mio oconsiglio è di spostare in avanti il rullante se il brano è una ballad lenta, l'effetto è veramente bello
spostare un pò indietro se il pezzo è tirato |
Ciao questo non l'ho mai provato,ma per spostare avanti,intendi in leggerissimo anticipo rispetto al click,giusto?non in ritardo.Ho capito bene?
Ciauz
Alkaseltzer
no... su un lento.... devi spostare "avanti" nella track... quindi introduci un leggero ritardo sul colpo.... viceversa lo anticipi sui pezzi tirati....
Il punto è proprio quello di dare un contenuto "umano" all'esecuzione... non solo nella dinamica.... ma anche nel timing devi vari pezzi della batteria... per ottenere un "batterista" che interpreta la sua parte.... così come fa il chitarrista... il bassista q qualsiasi altro musicista del gruppo...
altrimenti il risultato è l'effetto macchina da scrivere delle drum-machine.... che se stai facendo un pezzo da discoteca...magari vuoi proprio quello... ma se stai facendo un blues-rock.... fa cadere le bolas per terra......
Hank
Ah,grazie alka.Adesso ho capito,io sono abituato dire che un batterista "tira avanti" quando arriva leggermente prima del click,e "tira indietro" oppure "suona appoggiato" quando arriva leggermente dopo.
Così è tutto chiaro e sono daccordo che in una ballad,specie una "stracciamutande"

quel colpo un attimino quasi in ritardo sta da dio.
Ciao
Homeofthebrave
Una buona parte di batteria viene fuori se ci sono dei bei suoni, con articolazioni varie (ezdrummer ha ad esempio una miriade di articolazioni, o se volete "colpi", diversi uno dall'altro per gli hat, e gli stessi suoni su più tasti per suonare in modo più "tastieristico" ma l'effetto è molto naturale). Poi ci vuole un pò di fantasia e di logica al tempo stesso, cioè se si osserva bene un batterista vero, e si vuole che un certo fill venga riprodotto in midi col sequencer, bisogna "studiare" i movimenti del batterista, magari mimando prima e poi traducendo il tutto su sequencer. Io ultimamente sto usando ezdrummer e siccome sto preparando un piccolo pezzo da suonare con Dennis, ezdrummer, che ha dei campioni spettacolari, non mi dà i grooves di cui ho bisogno, perchè mi serve una batteria un po più articolata, così la sto facendo totalmente a mano, ed il risultato che sta venendo fuori è molto vicino alla realtà, insomma bisogna cercare di essere "mentalmente" dei batteristi quando si vuole fare una traccia di batteria a mano. Se poi non è quantizzata al centesimo di secondo è pure meglio, ma non so come si possono spostare su cubase degli eventi midi (note) oltre i 64esimi. Insomma non c'è un "free quantize" per spostarli "impercettibilmente"?