Alkaseltzer
...una via potrebbe essere quella di duplicare la traccia midi (e il vst di batteria)...
Una la lasci quantizzata (e cancelli tutta la parte di rullante e degli altri pezzi che non vuoi quantizzare)
L'altra (solo con il rullante e gli altri pezzi di cui vuoi modificare il timing)... non la quantizzi affatto (free).... e fai i microspostamenti che vuoi...
Oppure sulla stessa traccia.... la incidi quantizzata.... poi togli la quantizzazione e sposti liberamente le parti che vuoi modificare
BobSpace
Forse ho letto male, ma mi sembra si parlasse di battaria "elettronica", in questo caso, a meno che non si facciamo ritmiche spezzate, è tutto dritto dritto, quantizzatissimo e pure senza molta espressività...quindi la griglia di Cubase (anche se non la conosco ma la immagino) va più che bene.
Personalmente uso la griglia di Ableton Live quando devo pilotare la Vermona o Redrum di Reason quando uso i suoi campioni.
Ciao
edit: mi sono riletto tutto, la batteria elettronica nn c'entra niente...sorry
bronzon
| quote: |
Originally posted by BobSpace
Forse ho letto male, ma mi sembra si parlasse di battaria "elettronica", in questo caso, a meno che non si facciamo ritmiche spezzate, è tutto dritto dritto, quantizzatissimo e pure senza molta espressività...quindi la griglia di Cubase (anche se non la conosco ma la immagino) va più che bene.
Personalmente uso la griglia di Ableton Live quando devo pilotare la Vermona o Redrum di Reason quando uso i suoi campioni.
Ciao
edit: mi sono riletto tutto, la batteria elettronica nn c'entra niente...sorry
|
Sull'ultimo (penultimo?) numero di CM&PS c'e' un articolo molto interessante di un produttore dance il quale dice che anche in quel tipo di musica, per ottenere il groove giusto e' necessario intervenire sulla quantizzazione. L'autore (non ricordo il nome, ma adesso non ho voglia di mettermi a cercare la rivista...) scrive che un produttore di dance dovrebbe far suonare i suoi campioni esattamente come suonerebbe una band, dove il bassista e il chitarrista vanno assieme alla drum, ne seguono il suo bel groove fatto di un tiro che puo' essere in anticipo o in ritardo.
Nella fattispece il tipo cerca di copiare la quantizzazione di un ritmo vero, suonato da un batterista in carne ed ossa, e di ricrearla identica in una sequenza midi. Ed anche il basso e' programmato seguendo lo stesso groove....
GIACOMO-_
Nella vecchia dance, con le vecchie batterie elettroniche si avevano spessissimo variazioni ed imperfezioni di tempo dovute al timing midi.
Un buon groove si ottiene senza variazioni di tempo, è fondamentale in musica, il basso o la cassa può essere si anticipato o posticipato, ma questo deve avvenire per tutto il pezzo (da qui il termine "precisione"), cosa più importante sono le dinamiche del rullante che danno movimento e vivacità al brano.
La musica che si sente oggi in radio, quella pop/rock è praticamente tutta perfettamente a tempo, il vecchio rock melodico anni 90 poteva presentare anticipi in alcuni rilanci, caratteristica che ne faceva il genere ancora più interpretativo e sentimentale. Oggi la musica pop/rock è cambiata molto, la perfezione metronomica regna.
BobSpace
Io in effetti facevo riferimento al genere elettronica minimal e simili...li è tutto ipnotico e abbastanza piatto.
Ma non ci avevo capito una mazza, per tutto il resto sto con voi.
Ciao
franceweb
ASSOLUTAMENTE EZDRUMMER!!!
programmato con la griglia di cubase.
Ascolta:
il fatto che tu programmi in esterno con la drummachine per poi importare il midi è un grosso rallentamento (e limitazione) al tuo lavoro dovuto solo alla pigrizia mentale di affrontare il passaggio alla programmazione su griglia.
se programmi bene sulla drummachine con qualche giorno di pratica ti troverai benissimo sulla griglia e andrai molto piu veloce (l'ho fatto anch'io!).
per il software ti consiglio vivamente EZDRUMMER della toontrack, costa pochissimo, i suoni sono buoni e migliorabili singolarmente con dei plugin.
Hola.