victor
Ho una batteria elettronica un po' datata, una yamaha rx 11, ma nn ho il libretto d'istruzioni.. Sul retro oltre ad una porta midi ha anche vari jack femmina, uno per ogni pezzo, tom snare, hit-hat, ecc...
è bossibile collegare a questi dei pad? qualsiasi tipo di pad o dei modelli dedicati? i pad usano connessioni jack o solo midi?
chiaritemi queste cose e potrò anche suonare in camera mia con le cuffie!
grazie...
victor
una foto è quello che ci voleva...
BobSpace
Ho paura che siano le uscite audio separate, già lo pensavo ma lo credo ancora di più quando vedo le uscite L e R in basso a destra con, tra parentesi, l'indicaizone TOM3 e TOM4 che, guarda caso, mancano nella fila superiore dove c'è TOM1 e TOM2.
Ciao
victor
quindi per collegarci dei pad cosa dovrei fare?
victor
nessuno vuole aiutarmi?
ynd
dovresti avere oltre ai pad una centralina di conversione fra pad e midi... per esempio l'antica alesis d4.. o la d5.. o una roland TD
il fatto e' che queste tre macchine forse hanno, internamente, tanti suoni, che magari trovi migliori della rx e la rx la lasci a casa..
michelet
| quote: |
Originally posted by victor
nessuno vuole aiutarmi? |
Se ti "accontenti" potresti collegare una tastiera midi provvista di dinamica e suonare RX11 in questo modo. Infatti RX11 risponde alla velocity midi.
Confermo che le uscite separate sono solamente uscite separate e non servono come trigger.
Ciao
Michele
victor
e i pad alla tastiera dove li collego?
a me serve una centralina per poter suonare con le cuffie a casa senza creare "disordini" al vicinato, dei suoni mi interessa poco nn voglio la qualità ma solo la praticità di poter suonare quando voglio... credevo che la rx11 potesse fare da centralina e ho capito invece che nn è possibile poichè nn ha uscite trigger, è in pratica questo il problema no?
synth_Kon
a me serve una centralina per poter suonare con le cuffie a casa senza creare "disordini" al vicinato, dei suoni mi interessa poco nn voglio la qualità ma solo la praticità di poter suonare quando voglio... credevo che la rx11 potesse fare da centralina e ho capito invece che nn è possibile poichè nn ha uscite trigger, è in pratica questo il problema no? |
non uscite ma ingressi .. tu devi collegare i trigger (o i pad) a qualke centralina che abbia gli ingressi per pad o trigger .. la rx11 non li ha ..
se l'avevi comprata con questo scopo , beh hai preso una cantonata.
ynd
a me serve una centralina per poter suonare con le cuffie a casa senza creare "disordini" al vicinato, dei suoni mi interessa poco nn voglio la qualità ma solo la praticità di poter suonare quando voglio... credevo che la rx11 potesse fare da centralina e ho capito invece che nn è possibile poichè nn ha uscite trigger, è in pratica questo il problema no? |
si.. non ha le "ENTRATE" trigger
Alkaseltzer
confermo.... il tuo è un "modulo sonoro" .... non una centralina per pad... quindi delle due l'una:
1) puoi collegare una tastiera via midi al tuo modulo e suonare i singoli pezzi via tastiera (immagino una classica mappatura GM: DO=cassa; DO#=rim; RE=rullante... etc)
2) puoi acquistare una centralina ("muta") per pad e i relativi pad per cassa, HH, crash, ride (ma cche tte ridi....

), rullo, tom (almeno 2)...
Altra alternativa.... butta tutto e tte fai na DTXtreme e tramite quella piloti via midi una bella libreria gigante tipo BFD o DFH Superior... oppure una media tipo EZDrummer....
Io ad esempio avevo una SPD20 della Roland... con il pad aggiuntivo a pedale per il kick; ci ho acquistato dei pad esterni per HH e rullante ed il pedale per il controllo dell'HH.... e ci piloto BFD.... faccio (anzi... faccio fare) delle batterie da paura... senza rompere gli joni a nessuno...
victor
| se l'avevi comprata con questo scopo , beh hai preso una cantonata. |
è proprio perchè era inutilizzata in garage che volevo riesumarla... mi sà che resterà lì...
grazie a tutti.
victor
riporto in vita questo 3d perchè ho intenzione di prendere una alesis d4 ad prezzo davvero eccelente!
ora prima di dare conferma al venditore, vorrei che mi appuraste una cosa, posso collegarla via midi al mio pc per utilizzare i suoni ad esempio di battery?
grazie...