YAMAHA 01x

valevi
Ciao a tutti.

Ho fatto una ricerca nel forum e noto che, questa bella macchina (tre funzioni in uno) della YAMAHA, non è mai stata argomentata in maniera approfondita e mi piacerebbe sentire le vostre opinioni perchè tra i miei progetti, c'è anche questa!

L'ho vista in un negozio e ne sono rimasto affascinato perchè fa sia da Mixer Digitale ad 8 ingressi analogici (si lo so, sono un pò pochini), con possibilità di assegnare equalizzazione, dinamiche, gate e momorie di scena ad ogni canale, quindi ottima per fare delle prove o delle registrazioni in sala prove con il gruppo musicale o per piccole situazioni live; poi fa anche da interfaccia audio per Pc e Mac, magari accoppiata ad un pre di qualità; infine è un midi controller a tutti gli effetti, con la possibilità di gestire il mixer, con fader, pan, automazioni, equalizzazioni,dinamiche e richiamare pure il pannello dei VST instruments dei più noti software/sequencer, come Cubase, Nuendo ed altri.

Il collegamento avviene tramite firewire e non manca di I/O digitale, 2 coppie di midi (2 x I/O midi) e anche insert per ogni canale e phantom a 48V.

Prezzo: 910,00 €

Cosa ne pensate?
Lucky Angus
E' un ottimo prodotto ... con un buonissimo rapporto qualità / prezzo ...

Cercati un pò di vecchi thread ne abbiamo discusso tanto (volevo comprarlo anch'io ! Big Grin )
Morpheus
Io lo uso,e ne sono sodiisfattissimo.Le unike peke keha sono secondo me 2:

1-ingressi pokini ma espandibili fino a 24 canali con skeda opzionale

2-debole espandibilità del sistema e compatibilità con macchine ke nn hanno mlan.Una volta presso x espandere il sistema dovresti prendere solo macchine yamaha(i88x,motif)

ciao
Vu-Meter
ci sono decine di 3d sull' argomento ....

rolling
Kennydee
felice possessore anch'io pienamente soddisfatto e insieme a logic (anche se una versione vecchia la 5.5 l'ultima su pc) fanno una bella accoppiata. Bella macchina. e lo puoi tra l'altro settare come controller per vari prog grazie al protocollo Mackie control. Hey
biamau
Anch'io sono un felice possessore di questa macchina, però forse è uscito qualcosa di nuovoNuovi mixer Yamaha
musico58
Mi associo, infatti posseggo questa macchina da circa tre anni, la trovo molto completa l'unica cosa che non mi convince tanto è relativa ai pre microfonici ritenete anche voi necessario l'apporto di un pre esterno?
Kennydee
secondo me se ci si orienta su dei pre di fascia medio/alta si altrimenti grosse differenze con quelli dello 01x io personalmente facendo prove non ne ho trovate...ripeto secondo me.... Tranzillo
Vu-Meter
le differenze ci sono anche senza tirare fuori migliaia di euro ..

i pre dello 01x sono più che decenti e ci si può registrare tranquillamente .. io ad esempio gli ampli microfonati li registro da lì e non da pre microfonici valvolari ..

comunque la differenza si sente già partendo da pre da 500-600 euro in sù ...

la macchina però non è che abbia velleità di preamplificazione , ma di fornire un pacchetto all-in-one di mixer , controller , effetti ..

per l' acquisto lascio decidere te ..

ciaus Cool
Motown
Splendida macchina.... si può trovare usata a prezzi super.
DucaLuka
Salve a tutti, anzitutto!

Personalmente ritengo la macchina in questione molto comoda, sotto certi aspetti, ma di fascia "consumer" o poco più alta, nei convertitori AD/DA.
Inizialmente avevo dato dentro la mia Motu 828 mkII perchè, dopo una convention della yamaha, ero rimasto sorpreso delle mille peculiarità dello O1X, ma dopo averlo utilizzato per un annetto circa, sono ritornato a Motu!

In definitiva, dipende da che ci devi fare... se opti per la versatilità, allora te lo consiglio, ma se ricerchi qualità professionale...bhè, orientati verso qualcosa di più specifico e qualitativamente elevato!

Si sa da mo' che i prodotti all-in-one sacrificano sempre qualcosina a favore della comodità!

Vedi tu... questo è solo la mia opinione, e ripeto, solo mia!! Pleased

A presto..
valevi
Grazie a tutti delle risposte, mi siete stati davvero di grande aiuto!!! applauso

Questa macchina la trovo molto interessante, ho deciso di comprarla.

Ciao! Smile

Vittorio