Controfase

noizeakira
Che cos e la controfase? Come funziona? grazie
PAPEdROGA
Cos'è google? Come funziona? Prego.
kristian
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
Cos'è google? Come funziona? Prego.

Non sapevo che UAR fosse un motore di ricerca!!! lolli lolli lolli

Comunque, non potendomi permettere di fare lo sborone, dico pacatamente che utilizzando la funzione "CERCA" dissolverai molti dei tuoi dubbi in merito...

Ciao...
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by kristian
Non sapevo che UAR fosse un motore di ricerca!!! lolli lolli lolli

Eheheh
no, infatti non lo è.
Era semplicemente per dire che certi argomenti sono spiegati magistralmente su siti come mastrsuono, o wikipedia...
tutti siti che "compaiono" al volo semplicemente inserendo la parola "controfase" su google.

Poi... si tratta dell' ABC della fonìa... di fase e controfase se ne parla ogni giorno su QUALSIASI forum... basta smuovere un po' dita e cervello e cercare... senza fossilizzare un forum costringendolo a ripetere sempre il solito argomento... CRIBBIO! Big Grin

Ps:
Kristian... dopo il forum di Cubase finalmente ti vedo anche qui.
Mi fa molto piacere Smile

Cool
kristian
Cerco di introdurmi ovunque ci siano persone che possono insegnarmi qualcosa... ed eccomi anche qui.

Condivido: il tasto "CERCA" mi ha risolto molti problemi... non solo su questo forum.

Sono molto contento anch'io d'essere qui... Smile

Grazie dell'accoglienza
noizeakira
vi ringrazio ma ho gia provato il tasto cerca con esito negativo
Collo
Nella maggior parte dei casi, la controfase è un problema da risolvere.

Capita quando hai due copie dello stesso suono (esempio: voce ripresa con due microfoni). Se le sommi e senti un'attenuazione del volume (soprattutto sui bassi) invece che un aumento del volume, allora c'è la controfase.
Altre volte succede con bei suoni stereofonici ("tappeti" di tastiere ecc.) che, messi in mono, tendono a scomparire.
E' un problema perchè il brano musicale in certe situazioni viene ascoltato in mono.

Il problema si risolve con plugins appositi ("Voxengo pha" o "Phasebug"), che permettono di "ruotare" la fase finchè non si ottiene un riallineamento. Ci sono anche altri sistemi, che però non conosco bene.

Poi ci sono altri casi nei quali la controfase è molto utile, ma il discorso diventa lungo.
teetoleevio
Ma come non hai trovato nulla con il tasto Cerca? Big Grin

Prova qui

Rock on!

Cool Teetoleevio
noizeakira
io non ho trovato nulla mi rivolgo altrove grazie a tutti
kristian
@ teeto:
il link che hai messo non funziona. Almeno a me dice che l'accesso è negato...

@ noizeakira:

Prova a cercare anche "fase"... in questo forum se ne è parlato tanto. Mi sembra davvero improbabile che tu non abbia trovato nulla. A suo tempo io ho travato molte cose. In più Collo ti ha dato già una prima risposta...
Comunque se altrove trovi risposte che qui non hai visto, beh, fammi/facci sapere... io voglio imparare.
Non è nel modo più assoluto una presa in giro...

Ciao!
noizeakira
trovato era inversione di fase grazie a tutti
Eminence
oppure in : Panning, fase e controfase: PHA-979
MhARdCOre
quote:
Originally posted by Eminence
oppure in : Panning, fase e controfase: PHA-979

Già stato nominato da COLLO