io penso che meno processi si usano, meglio è...
mi spiego...
ho notato che spesso i problemi di voce, sono generati da un groviglio di effetti, processi + o - adatti allo scopo, compressioni o tentativi simili per spingere la voce.
a questo si aggiungono giustamente delle riprese di qualità scarsa, e il risultato è già gambizzato alla radice.
poi, lasciando perdere la voce in se stessa, anche i vari mix, e non meno gli arrangiamenti, spesso vanno a influire un rage di frequenze, che rompono le scatole proprio alla voce, ovvero nel contesto di quel determinato brano, ci sono suoni, che vanno ad interferire con le le frequenze usate da quella voce, e diventa allora difficile farla uscire come si deve.
certo, alla base, serve una ripresa con un minimo di accortezza, che di solito noi hobbysti, o utenti poco esperti, fatichiamo ad avere, e qui siamo fregati prima ancora di arrivare in fase di mix.
gli strumenti per avere una buona voce, sono prpenso a pensare che è tutto relativo.
certo, un pre buono, con un buon microfono, adatti alla voce in questione, di sicuro fanno una bella figura, anche se l'ambiente di ripresa non è perfetto, ma di tanto in tanto si sentono buoni risultati anche con gli economicissimi prodotti Samson, Behringer, e entry level vari.
altro parere mio, se usiamo apparecchiature entry level, non pensiamo nemmeno un pò a voler spingere il suono per farlo assomigliare ai prodotti professionali, ma anzi conctriamoci a farelo suonare bene, anche se la spinta sonora, non è quella che desideriamo.
un trucchetto che mi pare di aver compreso ascoltando vari cd pro, è che a volte la voce non viene canonicamente messa perfettamente nel mezzo, ma spostata un pò a dx o sx, penso sia proprio per farla interferire meno con il resto del mix.
sopratutto se ci sono dei rincari, e quindi 2 o + tracce di voci, se ascoltiamo bene, vengono panpottati a dx o sx, e riescono a spingerla + in alto in volume.
altra considerazione, che penso sia ovvia, ma forse non lo è...
+ riverbero si usa nella voce, e + problemi abbiamo a farla uscire nitida e cristallina...
se ascoltiamo la moda del momento, i riverberi sulla voce, sno quasi scomparsi, e si predilige una voce calda e naturale, ripresa da un buon pre che ne esalti le possibili doti.
certo però, bisogna avere un buon parco microfoni per provare varie soluzioni e trovare la + adatta per la voce da riprendere.
in fine, ci sono prodotti economici, che riescono a dare una buona impronta anche in ripresa, quindi, io personalmente aprirei + gli occhi verso a tutto, anche se per i PRE, sono è restrittivo, e sceglierei sempre quello costoso, e sicuro.
naturalmente, tutto quando IMHO