DannyMartines
Salve a tutti allora il dithering è un argomento già trattato qui ma non ho trovato niente in particolare per quello che cerco, se mi è sfuggito qualcosa di già trattato scusatemi.
Quando esporto con Sonar 6 ci sono alcune cose che ti chiede. Tipo:
Track Mute/Solo, Track Automation, Track Fx, ecc..
e tra queste vorrei sapere quali devo spuntare.
Poi...
mi chiede la freq di campionamente e i bit, e sotto c'è scritto "dithering" con una finestrella che si apre e si trovano:
none, rectangular, triangular, pow-r 1, pow-r 2, pow-r 3.
Ecco nel momento in cui esporto il mix, quindi prima del mastering, (io esporto di solito a 24bit e 48Khz o più) quale tra queste nella finestrella di dithering dovrei selezionare?
E la stessa cosa quando faccio il mastering, e quindi riesporto l'intera traccia, cosa devo selezionare per ottenere il miglior dithering con Sonar 6?
Grazie infinite!
DannyMartines
Vorrei aggiunger una cosa...
ho provato ora ad esportare un pezzo "improvvisato" composto da un mix di una serie di campioni di batteria ecc... (sicuramente già processati e tutto...) in 3 versioni:
-uno a 16bit e 44.1Khz
-uno a 24bit e 48khz
-uno a 24bit e 96khz
tutto selezionando nella finestrella del ditherng (che dicevo prima) Pow-r 3
ora, premettendo che ho una scheda audio Echo Darla24 (che ha dei buoni convertitori) ho fatto un mastering "improvvisato" equalizzando comprimendo ecc... e ho riesportato tutte e 3 le tracce a 16bit e 44.1khz (il famoso standard) ma vi giuro che non sento alcuna differenza tra loro!!
Cioè sicuramente avrò sbagliato qualcosa, o sicuramente avrei sentito una differenza con un mix un po più "complesso" nel senzo che necessita di un attenzione in più e quindi i 24bit e una freq di campionamento alta sono quasi doverosi e in più come sappiamo il processo che fai nel mastering avviene meglio, ma nella mia prova la storia di una qualità migliore è tutta "fantascenza"
perchè??
BjHorn
La butto lì, essendo un perfetto ignorante... ma credo che:
esportare a 16bit/44100 serve per l'ascolto, (quanto meno io uso questo sistema per fare i file da sistemare sul cd) mentre gli altri standard servono per avere più "profondità e materia prima" nel caso si debba procedere con altri interventi mediante altre apparecchiature/software, che tendono a sporcare o in ogni caso deteriorare il file originale, e se si ha un file più "grasso" (24/96) l'intervento TEORICAMENTE dovrebbe fare meno danni che con uno "magro" a 16/44.
Che poi questo si senta ad "orecchio nudo" non credo
Elettrogengy
l'argomento "dithering" è piuttosto vasto.
Vi inviterei a cercare le risposte alle vs domande nella sezione "missaggio e mastering".
----------------------------------
Alessandro Di Guglielmo
eumir
| quote: |
Originally posted by DannyMartines
Track Mute/Solo, Track Automation, Track Fx, ecc..
e tra queste vorrei sapere quali devo spuntare.
|
in sostanza puoi decidere di esportare la traccia nuda oppure anche gli automatismi che hai inserito sulla traccia, gil effetti che hai in insert (o send) ecc.. per dirla in soldoni se hai messo un eq in insert e hai una automazione del volume spuntando Track automate e Track fx esporti la traccia che passa per queste cose, altrimenti no.
per il resto le altre cose sono gli algoritmi che il programma usa per fare il dithering...il concetto è che "scendi" in un formato inferiore, quindi ha senso fare un dithering se vuoi esportare es. a 16bit/44100hz e vieni da un formato superiore come frequenza e profondità di campionamento
però, oltre ad una lettura del manuale che ti dice alcune cose, una ricerchina effettivamente nell'archivio può esser utile
E.
fr4ncesco
...
ora, premettendo che ho una scheda audio Echo Darla24 (che ha dei buoni convertitori) ... |
considera anche che l'export audio è una funzionalità puramente software
i convertitori (buoni o cattivi) in questo caso non giocano nessun ruolo
DannyMartines
Grazie a tutti per le risposte
Originally posted by fr4ncesco
...
ora, premettendo che ho una scheda audio Echo Darla24 (che ha dei buoni convertitori) ... |
considera anche che l'export audio è una funzionalità puramente software
i convertitori (buoni o cattivi) in questo caso non giocano nessun ruolo |
Si lo so che l'export è un calcolo del computer ma volevo dire che se avessi una scheda multimediale qualsiasi, esportando con bit e freq di campion superiori, la scheda non raggiungeva certi livelli e quindi non otterrei un risultato "effettivo", mentre con la Darla24 "mi fido di più" e so che se li dico di esportare a 24bit ci arriva, chiaro?
Quindi tornando a noi, a quanto pare non ho sbagliato nessun passaggio, ma effettivamente è una questione leggermente complicata...comunque grazie ancora per le risposte, se avete da dire altro non esitate a scrivere!!!