Drum Machine semplice semplice

PTOPRoJect
Un carissssimo amico, è entrato in un loop mentale debilitante.

Ha acquistato un PC, una scheda audio, un programma che poi alla fine avrebbe usato per fare la parte ritmica delle sue canzoni (generalmente ballad o pop country americano, create e sviluppate con chitarra e basso)

Alla fine, non sta più registrando nulla poichè non riesce ad entrare nell'ottica della composizione MIDI-audio e continua a creare, appuntando tutto su carta (la persona non è giovanissima).

A mio avviso, visto che una volta faceva così, gli basterebbe una drum machine di facile programmazione per poter stendere la parte ritmica in semplicità, magari a letto con le cuffiette, per poi registrarla direttamente in audio stero sul multitraccia digitale che possiede.
In seguito poi aggiungerà le altre tracce (chitarre varie ecc..)

A tutti Voi domando un consiglio su una drum machine recente con appunto questa caratteristiche:

1) Una buona dose di pattern già memorizzati (con fill, intro ecc..) da poter scegliere (magari non tutti dance..vedi sopra il genere)

2) Facilità di programmazione della struttura (concatenazione dei pattern)

3)Non interessano caratteristiche di editing particolari (pitch suoni, pan, filtri ecc.ecc.)

4) non è richiesto un arranger interno od altri suoni aldifuori della batteria, ma se capitano.. Happy

5) Prezzo non eccessivo...

E' un pò che non seguo l'argomento e quindi ho bisogno di consigli...

Oltre ad essere un buon amico, potete credermi, la qualità dei suoi prodotti è ottima, e vale la pena dargli una mano...

Grazie a tutti.
Cool
jakiz
non c'è nulla di simile.

c'è un però.

puoi usare un abbinamento Guitar Pro + Sonar (per citarne uno) + EzDrummer (per citarne una delle migliori, c'è un'espansione che dovrebbe fare al caso suo).

con Guitar Pro scrivi gli spartiti di batteria, li esporti come MIDI , li carichi in Sonar e li fai suonare a EzDrummer, in Sonar poi puoi anche aggiungere gli altri strumenti.

questa è la mia soluzione, se ho capito il tuo problema.

costo di tutto? tanto... o niente...

a buon intenditore... poche parole Pleased
smitten77
Ciao PTO, io di drum ne sto vendendo proprio una, una classica DR-660, puoi dare uno sguardo nel mercatino e vedere se le caratteristiche che ha, piacciono al tuo amico......
PEACE
PTOPRoJect
L'avevo vista, ma una componente fondamentale è il numero di pattern "nativi".
La DR660 mi pare abbia solo 100 pattern divisi poi per Fill Variazioni ecc..

Checcivuoifà il tipo è (anche) pigro..

L'altra componente è il costo....
Sta valutando se prendere la Zoom RT223 che di preset ne ha 500 ed oltre..

Alla fine non so se comprerà qualcosa, sà che i suoi pezzi mi piacciono e mi "calerà" le ritmiche... zitto

Grazie comunque..
Cool
smitten77
si esatto, i preset nativi sono 100, più 150 programmabili.
in bocca al lupo per la ricerca dj2