MagMc
Questo è un mio nuovo pezzo come per l'altro vorrei sapere cosa ne pensate...cosa va e cosa non va...come migliorarmi e riuscire a dare una sonorità meno home a questo pezzo!!
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
ecco il link della song:
Magico - E' Un Mondo
pire
Ciao, ho ascoltato il brano: premetto subito due cose: non è il mio genere musicale e ho ascoltato su casse non propio performanti quindi tieni conto di questa "tara" in ciò che ti scrivo adesso:
Secondo il mio modestissimo parere:
a) la voce è un pò bassa e in alcuni punti non si capisce cosa stia cantando
b) il charlie della batteria è troppo alto e fastidioso e anche sui suoni della batteria ci metterei un pò la mano (vabbè che è elettronica ma suona troppo senz'anima)
c) ci infilerei uno stacco, un qualcosa per rompere un pò la "monotonia" del loop (ma questo non ha a che vedere con le sonorità, gusto personale)
d) c'è un piano sotto ... ma proprio sotto! Io lo tirerei fuori un pò almeno in qualche passaggio
In colplesso il pezzo merita e con qualche aggiustatina potrebbe venir fuori un bel lavoretto, bravo

.
Ciao, Ruggero
rics1299
ho ascoltato con cuffie Sennheiser.
Dunque, c'è un sottofondo musicale molto buono, elettronico, ma riempie molto bene. Per questo un bravo!!!
Al charlie elettronico, contrariamente a Pire, cambierei timbro e tirerei su di volume. Per darti un'idea, ascolta il charlie su "Lose yourself" di Eminem. Spicca e spacca, ma ci vuole. Perchè base, batteria, e voci sono cupe. Serve aria e luce. Devi creare qualche suono che riempia lo spettro alto.
Il mix è buono, con un buon ritmo ben scandito da cassa e note basse.
Come Pire, punterei a cambiare tonalità su uno o due intermezzi, così chi ascolta sa che deve aspettarsi qualcosa, un cambiamento. E questo qualcosa arriva....
ciao
Ric
MagMc
Vi ringrazio per i preziosi consigli...sto gia cercando di adottarli...
Però la song mi sembra cmq "vuota", non suona ancora come vorrei!!!
Non so perchè mi sembra ancora una musica "giocattolo" (poi forse sbaglio...).
Vorrei migliorare sotto questo aspetto!!
Aspetto altri consigli..grazie
MagMc
Nessun altro può aiutarmi??
pire
Allora, ho sentito la seconda versione (stavolta su casse decisamente più serie).
Meglio, decisamente meglio: ha più "amalgama" il tutto.
Se ne hai voglia prova un paio di cosette che mi sono venute in mente:
- metti ogni tanto degli "incastri" di charli giusto per muovere un pò il ritmo.
- Il piano che c'è sotto fallo suonare, in alcune frasi (per esempio tra una strofa e l'altra), un'ottava sopra e senti l'effetto che fa. Magari fa schifo ma ... perchè non provare?
Adesso la voce è decisamente più fuori e si capisce bene il cantato; curala un attimo come automazioni, eq ed effettistica per fare in modo che sia fuori ma non diventi mai una cosa a parte rispetto al brano.
La strada mi sembra comunque corretta ed il pezzo è veramente molto meglio secondo me.
Ciao, Ruggero
P.S. Oh, piglia tutto quello che ho scritto con le pinze: come ti ho già detto è un genere che non frequento quasi per niente quindi liberissimo di fregartene alla grande di quello che ti scrivo.
MagMc
| quote: |
Originally posted by pire
P.S. Oh, piglia tutto quello che ho scritto con le pinze: come ti ho già detto è un genere che non frequento quasi per niente quindi liberissimo di fregartene alla grande di quello che ti scrivo.
|
Ti ringrazio per i consigli...ne sto gia tenendo conto...
Se sapete come altro illuminarmi...io sarò qui!!!
Grazie ancora
Ciao
fedro.1966
ciaoooo! posso permettermi di darti qualche consiglio ? (premesso che di solito i consigli uno li prende li incarta e li....). Comincio subito con il dirti che non è il mio genere, però mi capita frequentemente di ascoltarlo. La mia sensazione è che tu sia forte con le parole, con il testo ( che mi è piaciuto molto ), ma dia meno importanza alla musica - come del resto succede sovente in questo genere musicale. Io credo però che si possa riuscire a combinare bene ambedue, mi spiego : base ritmica va bene, semplice quadrata anche il volume mi sembra giusto, non dà fastidio. Piano, armonizzazione ecc....non mi dispiace, ma io proverei sicuramente a variare un pochino, la canti tutta di filato dall'inizio alla fine, hai pensato a qualche piccolo bridge, qualche intermezzo in cui cambiare leggermente la ritmica, il giro di accordi, l'atmosfera, per poi tornare al solito giro con il cantato , arricchito magari però da un basso, o da un "campanello" o suono che vuoi che si incastra con una sequenza ritmico-melodica, oppure qualche pausa ogni tanto in cui la musica scompare e ci sei solo tu. Insomma lo dovresti movimentare un po' sto brano perchè secondo me merita, controlla anche la lunghezza 2.15 mi sembra troppo corto - anche se nessuno ci obbliga a fare brani da 3.30.Sinceramente non mi suona "giocattolo" come dici tu, è vero che non ho ottimi ascolti ma non mi è sembrato male.
In bocca al lupo
pire
Sentita anche laversione 3.
Quoto in pieno Fedro che ha il pregio di aver spiegato bene quello che intendevo io; una "movimentatina" servirebbe giusto per spezzare un pochino il loop del brano.
Otterresti due risultati: il primo quello che ho scritto poco sopra ed il secondo l'allungare un pò il brano che, come anche qui giustamente detto da Fedro, dura 2'15" ed è un pò breve.
Vedi tu, è soooolo un parere personalissimo!!!!
Ciao, Ruggero
P.S. Anche per me non suona giocattolo
lanegan
| quote: |
Originally posted by pire
Sentita anche laversione 3.
Quoto in pieno Fedro che ha il pregio di aver spiegato bene quello che intendevo io; una "movimentatina" servirebbe giusto per spezzare un pochino il loop del brano.
Otterresti due risultati: il primo quello che ho scritto poco sopra ed il secondo l'allungare un pò il brano che, come anche qui giustamente detto da Fedro, dura 2'15" ed è un pò breve.
Vedi tu, è soooolo un parere personalissimo!!!!
Ciao, Ruggero
P.S. Anche per me non suona giocattolo |
Anch'io sono d'accordo con Fedro. Non conosco molto il genere ma potresti, come a volte fanno in questo tipo di canzoni, introdurre una parte cantata, più melodica, tipo ritornello da mettere ogni tot strofe per spezzarne la monotonia e forse il pezzo sarebbe a posto.