pitch.killer
We gente!
in preda al delirio (poi vi spiego) ho deciso di aprire questo thread che sia un riferimento per tutti gli infettati del forum (spero siano in tanti!)...
Ho da un pochetto questa macchina nel mio studio, è davvero impressionante quello che riesce a sparare fuori... davvero incredibile.
D'altra parte è incredibile anche il fatto che il software (tale Virus Control) abbia diversi problemi, alcuni dei quali non raggirabili!
Da parte mia ci sono 2 enormi pecche... il fatto di non poter usare il virus control facendo uscire i suoni sulle out analogiche (per via di una strana "latenza al contrario"... il suono esce in anticipo in modo non prevedibile, il manuale ne parla ma in modo vago), ed il fatto che qualche volta la macchina va fuori sync con il sequencer (nuendo).
Se uso il tutto in maniera "old-skool" invece tutto ok (midi direttamente alla macchina e nessun plugin per il controllo remoto)....
Qualcuno ha avuto i medesimi problemi e li ha risolti? non li ha risolti? non li ha proprio? ne ha altri? non sa cos'è un virus? è qui per caso ma vuole dire la sua? Bene, il thread è stato aperto apposta!
Ste.
Ameba
se il virus control non funge tanto vale un vecchio virus C
pitch.killer
| quote: |
Originally posted by Ameba
se il virus control non funge tanto vale un vecchio virus C
|
Beh non è proprio vero...
prima di tutto funziona, ma con qualche "problemino" (tutt'ora lo sto usando)
e poi le migliorie apportate non riguardano solo il controllo da remoto e la famosa "total integration"... più voci di polifonia, una caterva di forme d'onda in più, aggiornamenti del software via usb, ecc...
Ste.
LaNdRe
ma chi ssenfrega dei problemini..............e' lunica casa che ha proposto un hardware davvero innovativo e integrabile con la moderna computer music.......
a essere pionieri ovviamente ci sono dei problemi ........ sto' benedetto software lo metteranno apposto e intanto gli altri continuano a fare synth hardware classici uguali a 5 o piu' anni fa' e li fanno pagare oro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
w il virus e le vere novita' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bonomius
interessantissimo thread, visto che pensavo di comprarlo a breve come regalo di laurea!
E pansavo anche che tutti i problemi del virus control fossero stati risolti con la versione 2.0,
invece mi dite che non è così?
Pitch, che sequencer usi? Pc o mac?
Io uso live e sul forum della ableton ci sono pareri discordanti,
alcuni hanno problemi, altri no.
Io userei per lo più il virus control.
pitch.killer
Ciao!
A grandi linee sono d'accordo con te Landre... se non fosse che cmq ho sborsato 1600 euro, e non ho detto al negozio che non avrei pagato tutto per qualche "bug".. cmq sono più che soddisfatto.
Bonomius, uso pc con nuendo... pare che il sequencer su cui gira meglio il VC sia cubase (e pare che nuendo, se pur non ufficialmente supportato, giri ugualmente bene).
Per Live anche io ho letto molti pareri discordanti, la maggior parte sono negativi cmq.. latenze, pippe e seghe... purtroppo!
Cmq se lo si usa in maniera classica va da Dio.
In link utile:
QUI
Ste.
JuliusCaesar
Premetto che sono un estimatore del sound Virus.
il TI rientra anche nei miei futuri programmi di acquisto.
Tuttavia, oggi come oggi, me ne sto bene alla larga fino a quando non si decideranno a rilasciare un S.O. che funzioni senza "problemini vari".
Fino ad allora, me la cavo bene con l'Andromeda e con il Polyevolver (oltre al resto).
Ripeto: amo le sonorità Virus e sono convinto che il Ti SARA' (uso il futuro) una macchina da avere. Ma fino a quando non farà tutto quello che promette, lo lascio in negozio.
Julius
original jk
Come si comporta il Virus sui filtri?
Solita roba digitale, o fa la differenza???
Prophet5
Originally posted by pitch killer
Da parte mia ci sono 2 enormi pecche... il fatto di non poter usare il virus control facendo uscire i suoni sulle out analogiche (per via di una strana "latenza al contrario"... il suono esce in anticipo in modo non prevedibile, il manuale ne parla ma in modo vago), ed il fatto che qualche volta la macchina va fuori sync con il sequencer (nuendo).
Se uso il tutto in maniera "old-skool" invece tutto ok (midi direttamente alla macchina e nessun plugin per il controllo remoto)....
Qualcuno ha avuto i medesimi problemi e li ha risolti? non li ha risolti? non li ha proprio? ne ha altri? non sa cos'è un virus? è qui per caso ma vuole dire la sua? Bene, il thread è stato aperto apposta!
Ste. |
Ancora 'sti vecchi problemi?
L'11.4.2007 Access ha rilasciato l'OS 2.03: hai aggiornato?
Già con l'OS 2.0 per me tanti guai erano ormai un ricordo, adesso con il nuovo update è stato completamente rivisto anche il driver ASIO.
Uso il TI sia come synth che come interfaccia audio su un notebook con Core 2 Duo. Spremo i driver alle latenze minime, prossime allo zero, e tutto va da Dio.
Nel peggiore dei casi, ti ricordo che è stato implementato un nuovo pulsante accanto ad ogni slot suoni del Virus Control. Premendo sulla lettera "D" l'uscita della patch corrispondente andrà direttamente verso le uscite analogiche con latenza praticamente a zero.
Solo con l'OS 2.0, raramente, l'arpeggiatore andava fuori sync ma col nuovo update la cosa è stata risolta.
In più, mamma Access ha incluso nuovi banchi suoni, più uno supplementare, sviluppato da Richard Devine e finalmente dedicato alle nuove funzioni di Formant Shift e Grain Table.
Boh, forse sarò io che avrò koolo, certamente oggi mi ritengo soddisfatto.
Originally posted by original jk
Come si comporta il Virus sui filtri?
Solita roba digitale, o fa la differenza???
|
I filtri del TI (ma anche del C) secondo me fanno la differenza per la loro particolare "coloritura" del suono, difficile da descrivere a parole...Io li percepisco più "saturi" rispetto ad altri synth europei.
astralwerk
io lo uso con sonar 6 e nn ho nessun problema proprio nessuno! e poi ki si compra questo synth nn lo compra solo per il pugin e un synth spettacolare con potenzialita assurde..nn ha nulla a ke fare con il virus c e proprio un'altra cosa. il filtro? eccezzionale per me molto meglio dell'alesis andromeda ! nn fatevi impressionare troppo dal fatto ke e un virtual analog nn ha nulla da invidiare a synth analogici odierni anzi... vale tutti i soldi ke costa.
JuliusCaesar
Originally posted by astralwerk
io lo uso con sonar 6 e nn ho nessun problema proprio nessuno! e poi ki si compra questo synth nn lo compra solo per il pugin e un synth spettacolare con potenzialita assurde..nn ha nulla a ke fare con il virus c e proprio un'altra cosa. il filtro? eccezzionale per me molto meglio dell'alesis andromeda ! nn fatevi impressionare troppo dal fatto ke e un virtual analog nn ha nulla da invidiare a synth analogici odierni anzi... vale tutti i soldi ke costa. |
Non sono d'accordo.
Il Virus, in generale (nelle sue varie versioni) ha un filtro stupendo e molto caratteristico, ma rimane quello che è . . . cioè in qualcosa di differente da altre tipologie di filtri (ad es. sherman, moog ecc.).
Non è paragonabile ai filtri dell'Andromeda, semplicemente perchè è diverso. Il suono Virus non è paragonabile a nessun "true analog" semplicemente perchè è diverso . . . . il sound Virus "E' LUI" e basta.
Per questo, pur avendo un Andromeda, un Minimoog, un MKS 80, un MKS 50 (e presto anche un polyevolver) mi prenderò un bel Virus Ti (i miei dubbi riguardavano solo le funzionalità del S.O., ma il suono LO AMO!).
Il VIRUS può piacere tanto o poco, è questione di gusti . . . ma per piacere, smettiamola con 'sta storia del Virtual Analog comparato al Thrue Analog, che oramai sono due mondi a sè stanti .
Julius
Prophet5
Originally posted by JuliusCaesar
Il Virus, in generale (nelle sue varie versioni) ha un filtro stupendo e molto caratteristico, ma rimane quello che è . . . cioè in qualcosa di differente da altre tipologie di filtri (ad es. sherman, moog ecc.).
Non è paragonabile ai filtri dell'Andromeda, semplicemente perchè è diverso. Il suono Virus non è paragonabile a nessun "true analog" semplicemente perchè è diverso . . . . il sound Virus "E' LUI" e basta.
Per questo, pur avendo un Andromeda, un Minimoog, un MKS 80, un MKS 50 (e presto anche un polyevolver) mi prenderò un bel Virus Ti (i miei dubbi riguardavano solo le funzionalità del S.O., ma il suono LO AMO!).
Il VIRUS può piacere tanto o poco, è questione di gusti . . . ma per piacere, smettiamola con 'sta storia del Virtual Analog comparato al Thrue Analog, che oramai sono due mondi a sè stanti .
Julius |
Quoto tutto, i punti e le virgole.
Anch'io possiedo un Andromeda e i suoi due filtri analogici sono un'altra cosa.
Sonicologico
Originally posted by astralwerk
io lo uso con sonar 6 e nn ho nessun problema proprio nessuno! e poi ki si compra questo synth nn lo compra solo per il pugin e un synth spettacolare con potenzialita assurde..nn ha nulla a ke fare con il virus c e proprio un'altra cosa. il filtro? eccezzionale per me molto meglio dell'alesis andromeda ! nn fatevi impressionare troppo dal fatto ke e un virtual analog nn ha nulla da invidiare a synth analogici odierni anzi... vale tutti i soldi ke costa. |

Grazie mi hai rovinato la giornata ..pensavo che non c'erano tutte ste differenze al livello di suono col c..apparte lo strepitoso sistema operativo implementato
astralwerk
la differenza c'e e anke tanta..i nuovi oscillatori a sintesi granulare! la nuova sincronizzazzione,il nuovo super saw a 9 ascillatori virtuali contemporaneamente.16 arpeggiatori. gli effetti indipendenti con delay reverbere ecc..su ogni parte.(e un altro strumento)per quanto riguarda il discorso degli analogici dico che il ti puo suonare molto analogico e anke molto digitale e un synth molto versatile ..rispetto ad esmpio all'andromeda! ha una struttura di sinthesi piu articolata maggior polifonia,wavetable,suboscillatori,vocoder.poi certo l'analogico vero e proprio ha altre caratteristiche sarebbe bello averli entrambi!r
JuliusCaesar
@ Sonicologico
Il Virus Ti ha potenzialità timbriche e una flessibilità che lo rende imparagonabile alle precedenti versioni B e C .
Un Virus C (ma anche il B) rimane una macchina stupenda, ma con il Ti sei su un altro pianeta.
Appena avrò la CERTEZZA che i bugs del S.O. sono stati corretti . . . . me lo farò con la stessa goduria che proverei con una bella . . . .
Julius
Nazka
Ciao ragazzi,confermo che con il nuovo aggiornamento il TI va molto meglio,io lo uso con cubase sx 3 e ora non ho grandi problemi......ma ne ho.
Sulle potenzialita della macchina non ci sono dubbi,io non ero un possessore di virus precedenti,quindi non posso giudicare sulla mia pelle, ma ricordo la nominata che avevano,synth tamarri,beh secondo me il TI e tutto un'altro pianeta,io ci faccio di tutto.
Ho avuto la possibilta di utilizzare il nord lead 3 e apparte i filtri che ritengo superiori a quelli del virus non c'e paragone tra le due macchine
Credo che come scheda audio non sia il massimo in studio,io noto molta differenza con la motu 828mk2,ma in live potrebbe andare.
Spero con tutto il cuore che ci siano al piu presto altri aggiornamenti con migliorie varie.
Prophet 5 sono contento che tu non abbia problemi,voglio farti qualche domandina
Che latenza hai in entrata e in uscita?
Quante parti utilizzi contemporaneamente?
pitch.killer
Ciao a tutti, è bello vedere il thread crescere!
Allora, rispondo in modo "random":
- il sistema operativo è stato aggiornato all'ultima release, 2.0.3, ovviamente!
- alcuni problemi si sono risolti, altri no... per esempio la perdita di sync che si verifica talvolta; basta comunque stoppare la riproduzione della traccia ed attendere qualche istante, e tutto torna a posto.
- ho notato un certo miglioramento collegando il virus ad una scheda usb apposita (pci), acquistata solo per questo scopo.
- il "problema" della "latenza al contrario" usando sia le uscite usb che quelle analogiche è dovuto a questioni tecniche e non è attualmente risolvibile (vedi mail qui sotto)
- personalmente non uso la funzione di scheda audio del virus, ho una rme che assolve ottimamente il compito (forse questo è uno dei problemi, chi usa il virus come scheda audio sembra avere meno pippe di chi lo usa "solo" come synth... se fosse davvero così però la cosa mi farebbe inkazzare, la maggior parte degli utenti che si comprano un virus di solito hanno già una scheda audio decente per lavorare, quindi questo non deve compromettere il buon funzionamento della macchina)
Allego qui sotto una mail di risposta che ho avuto dalla Access relativamente alle mie richieste di delucidazioni:
Hello Stefano,
Thank you for your mail. What latency setting are you using for your audio hardware and therefore in
your sequencer and what other USB devices are connected to your setup apart from the TI and
mouse/keyboard?
Please note that the timing indeed won't be as stable when using the analo outs with the TI plugIn
than just using the USB streams. This has a technical background and can't be worked around at the
moment. I therefore recommend to use the USB stream only.
With best regards,
Joerg Huettner
Access Music Tech Support
Ste.
original jk
hello raga,
Approfittando di questo 3D, colgo l'occasione per domandarvi,in che maniera si usano 9 oscillatori, per quali tipo di suoni, e sonorità???
Solo per pads,no???
Io per ora, al massimo ne uso 3!!!
Ma non sono troppi,

voi li usate tutti e 9???
Mr.Green
Mi aggrego al gruppo come neo TI user.
Al momento ho qualche problemino utilizzando contemporaneamente uscite analogiche e USB in cubase, ma devo ancora studiarci sopra.
Comunque che macchina... abbinata a Reaktor ed al modular G2 si fanno delle cose veramente da paiura.
Il TI temevo suonasse un pò troppo dance ed invece si è rivelato molto più versatile del previsto. Ora posso delegare al G2 le texture più complesse, cosa che riesce a fare egregiamente. Vedremo.
Comunque vi dirò una cosa:
Come il Nord Modular G2 non c'è proprio nulla. De gustibus?
Salut
Mr.G.
JuliusCaesar
Originally posted by Mr.Green
. . . .
Comunque vi dirò una cosa:
Come il Nord Modular G2 non c'è proprio nulla. De gustibus?
Salut
Mr.G. |
Ma noo . . . dai!
Anche qui non penso si possano fare paragoni diretti.
Sono due macchine diverse.
Sai che ti dico . . . .
"tuu megli che uann" heheheh!
Julius