Access Virus Ti - Official thread

Mr.Green
quote:
Originally posted by JuliusCaesar
quote:
Originally posted by Mr.Green
. . . .
Comunque vi dirò una cosa:

Come il Nord Modular G2 non c'è proprio nulla. De gustibus?

Salut
Mr.G.

Ma noo . . . dai!
Anche qui non penso si possano fare paragoni diretti.
Sono due macchine diverse.
Sai che ti dico . . . . "tuu megli che uann" heheheh!

Julius

Hai ragione Julius, mooolto diverse. Al momento il TI (che ho da una settimana) lo devo tenere bassino altrimenti il G2 mi sparisce. Non c'è che dire, quando serve la botta sto virus non si fa pregare e come leggevo in una recensione "comparativa" i transienti del TI sono veramente velocissimi.

E vai di spippolo!
Cool
pitch.killer
quote:
Originally posted by original jk
hello raga,
Approfittando di questo 3D, colgo l'occasione per domandarvi,in che maniera si usano 9 oscillatori, per quali tipo di suoni, e sonorità???
Solo per pads,no???

Io per ora, al massimo ne uso 3!!!

Ma non sono troppi, Occhioni voi li usate tutti e 9???

ciao...

cosa intendi per 9 oscillatori??? il virus ne ha "solo" 3 + 1 sub....

Ste.
pitch.killer
quote:
Originally posted by Mr.Green
Mi aggrego al gruppo come neo TI user.
Al momento ho qualche problemino utilizzando contemporaneamente uscite analogiche e USB in cubase, ma devo ancora studiarci sopra.

Ciao!

basta applicare un delay di circa 61 ms al segnale proveniente dalle uscite analogiche, mediante un banco digitale oppure la tua scheda se lo permette. In alternativa posticipi il midi dello stesso valore....

Ste.
original jk
quote:
Originally posted by pitch.killer
[quote]Originally posted by original jk
Mquote]

Ste.

Ah,ok!!!
Stò più tranquillo!!

Ho controllato meglio sulle specificazioni, e ho associato quei 9 oscillatori dell'Hypersaw, all'intero sistema del synth.
Sai quando parla dei 9 paralleli, ma com'è sta storia???

Cmq l'ho provato questo sabato per circa 15 minuti, che dire, esagerato, caccia i bassoni che dicevo io, ruggisce come un Leone indomabile, sa essere molto ma molto acido e tagliente, veramente grandioso.

Ma i filtri non mi hanno dato proprio soddisfazione, li ho trovati troppo morbidi e delicati,poco incisivi, ora non sò: se io non l'ho saputo usare, o perkè ultimamente sto suonando molto con l'electribe MX carica di drive+tube, e lí, quando gli dai di filtro sembra avere quasi un analogico sotto, e quindi provando i filtri del Ti, (bellessimi), ma ripeto non li ho sentiti, incisivi e potenti, come volevo, o come m'aspettavo!!!

Spero tanto di non essere stato in grado di farli funzionare, a dovere!!
pitch.killer
quote:
quote:
[quote]Originally posted by original jk
Mquote]

Ste.

Ah,ok!!!
Stò più tranquillo!!

Ho controllato meglio sulle specificazioni, e ho associato quei 9 oscillatori dell'Hypersaw, all'intero sistema del synth.
Sai quando parla dei 9 paralleli, ma com'è sta storia???

Cmq l'ho provato questo sabato per circa 15 minuti, che dire, esagerato, caccia i bassoni che dicevo io, ruggisce come un Leone indomabile, sa essere molto ma molto acido e tagliente, veramente grandioso.

Ma i filtri non mi hanno dato proprio soddisfazione, li ho trovati troppo morbidi e delicati,poco incisivi, ora non sò: se io non l'ho saputo usare, o perkè ultimamente sto suonando molto con l'electribe MX carica di drive+tube, e lí, quando gli dai di filtro sembra avere quasi un analogico sotto, e quindi provando i filtri del Ti, (bellessimi), ma ripeto non li ho sentiti, incisivi e potenti, come volevo, o come m'aspettavo!!!

Spero tanto di non essere stato in grado di farli funzionare, a dovere!!

Eh si, probabilmente non li hai provati a fondo.... oltre alle distorsioni come effetto in uscita puoi aggiungere un tipo di distorsione tra tutti i presenti anche in uscita dal filtro (il routing è modificabile), facendo si di far uscire la cattiveria di cui parli.

Per il discorso dell'hypersaw... non so se hai presente, è come il supersaw del jp8080, praticamente sono 9 onde sommate e "detunate" una sull'altra, questo su entrambi gli oscillatori principali. I famosi leads trance sono quasi tutti fatti così....

Ste.
Nazka
Ragazzi qualche piccola domandina.....
Leggendo le vostre esperienze mi sono reso conto che alcuni utenti del ti si trovano meglio utilizzando la scheda audio integrata e i relativi driver asio access,io in merito con i suddetti ho dei problemini che svaniscono se uso come scheda audio la motu 828 mk2,tendenzialmente il problema non c'e,uso la motu e tutto e ok,ma non capisco come possa accadere il contrario ad altre persone,come mai ci sono questi comportamenti non uniformi,ma!
Il virus ti nella immensa libreria comprende gia i suoni dei fratelli minori,a,b,c oppure si devono caricare?
Ho notato che a differenza di un vst qualsiasi il ti in registrazione non mantiene le variazioni apportate in real time,mi sbaglio?
Nel caso fosse cosi si potrebbe ovviare utilizzando il metodo descritto da voi della registrazione audo in contemporanea con quella midi,per fare cio bisogna settare il virus premendo un bottone,che pero mi sfugge.... acc
A parte questo abbiamo tra le mani un mostro Hey
teetoleevio
Solo per segnalare un 3d su Nuendo.com che potrebbe esservi utile.

Parla del timing midi diverso tra due versioni di Nuendo e una di SX3.

Un fortunato possessore, come voi, di Virus TI.

Magari è una cosa inutile, magari no...

Cool Teetoleevio
pitch.killer
quote:
Originally posted by teetoleevio
Solo per segnalare un 3d su Nuendo.com che potrebbe esservi utile.

Parla del timing midi diverso tra due versioni di Nuendo e una di SX3.

Un fortunato possessore, come voi, di Virus TI.

Magari è una cosa inutile, magari no...

Cool Teetoleevio

Ottima segnalazione Lor!

io per ora non ho più grossi problemi, il timing ogni tanto va fuori ma dopo qualche istante di pausa si riprende correttamente.

In ogni modo vedrò di fare una prova dal mio socio che ha cubase, se ci sono notevoli differenze valuterò... che palle però. lolli

Ste.
pitch.killer
quote:
Originally posted by Nazka
Ho notato che a differenza di un vst qualsiasi il ti in registrazione non mantiene le variazioni apportate in real time,mi sbaglio?
Nel caso fosse cosi si potrebbe ovviare utilizzando il metodo descritto da voi della registrazione audo in contemporanea con quella midi,per fare cio bisogna settare il virus premendo un bottone,che pero mi sfugge.... acc
A parte questo abbiamo tra le mani un mostro Hey

Non ho ben afferrato la tua domanda.... Tranzillo

Ste.
original jk
Volevo chiedervi, se il virus, ha una drum map come il novation ks, tipo che su un programma c'è un'intera drum kit, da poter assegnare ad un solo canale, e farlo suonare via midi sulla drum part dell'electribe, con suoni quindi che vanno dal kick, snare, hit, etc...

Oppure ha solo oscillatori drum?
pitch.killer
quote:
Volevo chiedervi, se il virus, ha una drum map come il novation ks, tipo che su un programma c'è un'intera drum kit, da poter assegnare ad un solo canale, e farlo suonare via midi sulla drum part dell'electribe, con suoni quindi che vanno dal kick, snare, hit, etc...

Oppure ha solo oscillatori drum?

Il Virus ha SOLO oscillatori, reali o wavetable...
tra i preset non è presente un banco di soli suoni percussivi, ma ci sono preset con casse, preset con simil-snare, ecc...

Li puoi fare da te cmq, e garantisco che i kick vengono devastanti.

Per quanto riguarda gli altri suoni, snare, hihat, ride, crash... sono sempre molto fedele alla 909 invece dei suoni sintetizzati.

Ste.
original jk
quote:

Per quanto riguarda gli altri suoni, snare, hihat, ride, crash... sono sempre molto fedele alla 909 invece dei suoni sintetizzati.

Ste.

Magari!!!! mavieni Costa trooppooo aasssajee per ora, ma in un futuro!

Cmq
Madonna!!! non ha drum kit??? mi stai dicendo???

Cioè non ha hit, hat, tamburi e tamburrelle? ho capito bene??

Cmq non c'è un modo per assegnare ad ogni tasto della tastiera,in un singolo programma, un suono drum diverso(creato da me), così da poter sfruttare appieno la drum part della mia mx?
pitch.killer
quote:
Magari!!!! mavieni Costa trooppooo aasssajee per ora, ma in un futuro!

Cmq
Madonna!!! non ha drum kit??? mi stai dicendo???

Cioè non ha hit, hat, tamburi e tamburrelle? ho capito bene??

Cmq non c'è un modo per assegnare ad ogni tasto della tastiera,in un singolo programma, un suono drum diverso(creato da me), così da poter sfruttare appieno la drum part della mia mx?

é un synth ad oscillatori... non un synth "sample-based" come roland jv, juno d, groovebox varie, e via dicendo!

Per quello che vuoi fare tu, anche se non ho capito bene il passaggio "sfruttare appieno la drum part della mia mx", necessiti di una sorta di groovebox... oppure di un synth apposito per la ritmica, come i jomox o gli elektron, ecc...

Ste.
original jk
In pratica, ho un MX ke uso come midi-sequencer su un novation ks,
quindi una dellle 4 parti multitimbriche del ks,appunto la (drum map) che non è altro che un'intera drum kit,l'assegno su un solo canale midi alla drum part, e così mi trovo a sfruttare tutti i suoni drum di un vero sintetizzatore sull'electribe.

E poi le altre 3 parti che rimangono le assegno al synth part dell'mx!! Pleased
original jk
E scusate se aggiungo, pensavo di fare la stessa cosa con un virus dato che mi piace molto l'improvvisazione, sognavo di avere suoni virus sulla drum part dell'electribe e 5 patch sul synth part!!! dj2

Ma da quanto ho capito non se pò fà!!! Crying
original jk
Ho provato di nuovo il Ti,perkè timbricamente è l'unico che mi fa i suoni che cerco, l’ho voluto riprovare x verificare la sitazione “filtri,saturazione,distorsione,hypersaw”.

Iniziando dalla distorsione,cambiando I vari parametric ke vanno da soft a hard, quina distorsione “classica”, devo dire di essere rimaste molto deluso, distorsioni extremamente deboli ed insignificante. (provavo su saw e pulse wave, incrementando l'intensity e il segnale invece di diventare più forte diventava più moscio, ma come è possibile, ho pensato che magari, non funziona bene).
Poi ho provato anke a dargli dentro con i 3 eq (molto incisivi), ma niente smp niente, di prepotente, non ho sentito belle distorsioni piene,d’impatto, mi aspettavo qlcosa di + feroce!!!

Ho provato anke la saturazione,tutti i tipi, ma extremamente digitale, per niente convincente!
Chiaramente tutto senza FM che non m’interessava, aggiungere al timbro che volevo raggiungere.

X quanto riguarda i filtri, anke cambiando vari parametri, nel edit,(analog pole, off set), non sono riuscito a costruire un filtro come a me piacerebbe, ho sentito smp e cmq un filtro ovattato, non molto incisivo.

Sapete quel cut off che quando lo giri senti milimetro per millimetro, il suono sotto le mani, graffiante, grattante,invece mi sa di troppo ovattato,x niente TRASPORTANTE, buono per pads e suoni del genere ma non per bassoni distorti!!

La situazione è degenerata completamente, quando l’ho filtrato per l’electribe Mx, i filtri iniziavano a grattare indiavolati come volevo io,in una maniera divina, lo strumento sembrava cambiare i connotati, non vi dico poi, che spettacolo sonoro, qndo gli ho dato sotto con il drive, valvola,distorsione e decimator, incrociando filtri del ti con quelli Mx, “Maronna mia, ke Pariata”!!!! Pleased dj2 metallica

Tutta un’altra storia vi giuro, me ne sono uscito proprio contento e soddisfatto!!!!

Ora ditemi dove cè stata la mia incapacità di farlo suonare a dovere, sottolineando che sono stato più di ¾ d’ora exclusivamente su saw, pulse hypersaw, distorsione, saturazione, low mid high eq, e sub oscillator !!!!
pitch.killer
E che ti devo dire... si vede che non è il tuo synth! mavieni

Io ho provato la stessa sensazione con un waldorf microwave (che il mio povero virus mi perdoni l'ardito paragone)... tutti qui lo osannano, io l'ho venduto subito, non mi piaceva proprio come suonava! Spippola qua spippola la ma i suoni erano tutti poco incisivi, tutti molto soft e mosci, senza profondità.

In ogni modo appena riesco posterò qualche suono mio, così magari potremo discutere sulla base di qualcosa di tangibile! birra

Bella!!

Ste.
fm_mod
Nuovo aggiornamento della TI versione 2.0.5 !!!
astralwerk
certamente il Ti nn e un synth facilissimo da usare... anzi!!!secondo me ,senza offesa ma con meno di un ora e troppo poco per poterlo capire bene! poi un synth puo piacere oppure no come sonorita..ma cmq nei VA siamo al top in tutto .nulla a ke vedere col ks ke io ho avuto 4 anni ,e nemmeno col l electribe.mi piacerebbe farvi sentire qualke suono ke ho fatto col TI ma sinceramente nn so come si fa!
Trancemaster
Il TI è una bestia ... ma sto sklerando nell'installazione sul portatile ... si crasha a fine installazione e la pagina diventa blu ... sul pannello di controllo (aggiungi7rimuovi programmi) ... non esiste niente del Virus TI ... e quando su Ableton, nn mi trova nè la skeda audio del PC, nè quella del Virus ...

Mah ... ke degenero ...